Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 23-10-2021 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47605643)
Ho capito dov'era il problema ragazzi.... guardavamo due piedini diversi. Io guardavo i Phobya Staffa per Radiatori Nova, mentre voi parlavate degi Alphacool che in effetti sembrano tutta un'altra cosa e sono regolabili in base alla larghezza del radiatore.

Davvero ottimi, allora prendo quelli che sembrano molto stabili e adatti alla mia esigenza.

Quindi alla fine la lista della spesa per completare tutto sarà:

- Bykski Waterblock RTX 3080 FE
- Piedini Alphacool
- Prolunga da 90 cm per ventole PWM. Phobya
- Cavo a Y per le ventole PWM da 1 a 6. Phobya

Ho letto le precauzioni da usare con questi cavi a Y. In pratica dicono di stare attenti all'assorbimento totale delle ventole che ci si collegano, che non superi il totale erogato dal PIN.

Io userò delle EK Vardar che sulla scatola danno un Power Draw di 1.44 W.
La scheda madre su ogni PIN eroga ben 12W, quindi contando che con 1 PIN ne gestirò 4 e con un altro 5 direi che il max assorbimento sarà di 5.76W e 7.2W, quindi sono abbastanza tranquillo.

Ora osservando questa cosa mi sono incuriosito e ho controllato anche la pompa, eppure li dice che l'assorbimento è di ben 18W, ma io l'ho sempre tenuta attaccata alle schede madri senza problemi.... bo.... :fagiano:

In genere su molte mobo ormai c'è sempre un connettore di erogazione dedicato ad una pompa custom.
Già sulla mia Strix ce n'è uno che arriva a 36W.
Dovresti consultare il manuale e vedere come siano i connettori della tua, ovviamente collegando la pompa a quello dedicato :)

EDIT: ho dato un'occhiata veloce al manuale della tua...peccato, quel connettore da 3A non c'è, solo quello per pompa AIO ma che è sempre da 12W/1A.

invincible88 23-10-2021 15:58

Ragazzi buonasera a tutti, come posso fare a capire se il sensore per la temperatura del liquido è affidabile?
A me sembra davvero sin troppo alta la temperatura del liquido a pc in idle, segna già 29° con un ambientale di circa 22°, se fosse vero ho un delta sin troppo alto per quello che è sempre stato detto qua sul forum.
Il sensore in questione è questo:

Phobya 0 Temperature Sensor G1/4

Comunque per ricordarvi più o meno la configurazione parliamo di due radiatori slim 30 mm, uno da 240 mm e uno da 360 mm con a liquido messe l'Asus Strix Gtx 1080 e il Ryzen 1700x in o.c a 3.9 ghz.

Ludus 23-10-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 47606021)
Ragazzi buonasera a tutti, come posso fare a capire se il sensore per la temperatura del liquido è affidabile?
A me sembra davvero sin troppo alta la temperatura del liquido a pc in idle, segna già 29° con un ambientale di circa 22°, se fosse vero ho un delta sin troppo alto per quello che è sempre stato detto qua sul forum.
Il sensore in questione è questo:

Phobya 0 Temperature Sensor G1/4

Comunque per ricordarvi più o meno la configurazione parliamo di due radiatori slim 30 mm, uno da 240 mm e uno da 360 mm con a liquido messe l'Asus Strix Gtx 1080 e il Ryzen 1700x in o.c a 3.9 ghz.

dipende a quanto tieni le ventole. se girano a 800rpm ci sta che hai 6 gradi di delta t anche in idle/ligh task.

la verifica del delta t tra aria e liquido falla in full load con le ventole al regime che ritieni più opportuno tra prestazioni e rumore.

invincible88 23-10-2021 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47606046)
dipende a quanto tieni le ventole. se girano a 800rpm ci sta che hai 6 gradi di delta t anche in idle/ligh task.

la verifica del delta t tra aria e liquido falla in full load con le ventole al regime che ritieni più opportuno tra prestazioni e rumore.

Ok ora vedo di fare questo test, ascolta nel radiatore top ci sono due tappi, adesso ti allego una foto, cosi magari puoi dirmi se si possono aprire senza fare uscire l'acqua! Cosi magari installo un secondo sensore di temperatura.

Legolas84 23-10-2021 17:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47605898)
In genere su molte mobo ormai c'è sempre un connettore di erogazione dedicato ad una pompa custom.
Già sulla mia Strix ce n'è uno che arriva a 36W.
Dovresti consultare il manuale e vedere come siano i connettori della tua, ovviamente collegando la pompa a quello dedicato :)

EDIT: ho dato un'occhiata veloce al manuale della tua...peccato, quel connettore da 3A non c'è, solo quello per pompa AIO ma che è sempre da 12W/1A.

Ciao Tiger ;) Si la mia mobo non è nulla di che... è molto ordinaria ed economica, ma ho intenzione di tenerla almeno fino a metà dell'anno prossimo. Poi si vedrà.

Comunque no problem risolverò con uno di quei due adattatori molex che di potenza dovrebbero averne a sufficienza ;)

Ora mi ha risposto anche Ybris consigliandomi i piedini alphacool :asd:
Quindi direi che la scelta è ormai presa al 100% :)

invincible88 23-10-2021 20:25

Ragazzi, guardate la foto del link, svitando quei tappi del radiatore top, si può versare liquido?

Eventualmente è possibile mettere li un altro sensore per verificare la temperatura del liquido?

Quale mi suggerite? qualcosa di affidabile ovviamente!

https://www.dropbox.com/s/lfw6xwdbnq...64613.jpg?dl=0

Black"SLI"jack 23-10-2021 20:37

si ci puoi mettere un sensore ad immersione ovviamente da avvitare. per il riempimento diciamo, che se è per farlo a pc spento ok, per modo di dire. con il pc acceso assolutamente no.

invincible88 23-10-2021 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47606316)
si ci puoi mettere un sensore ad immersione ovviamente da avvitare. per il riempimento diciamo, che se è per farlo a pc spento ok, per modo di dire. con il pc acceso assolutamente no.

No scusa forse mi sono perso qualcosa, ovviamente a pc spento, ma non voglio svuotare il loop, vorrei capire se lo svito se per caso perde liquido! dopodichè se tutto funziona e si può fare introdurrei un altro sensore, sai suggerirne qualcuno a cui posso dare un occhiata?

Grazie mille

TigerTank 23-10-2021 23:36

No ma io pensavo fosse una specie di scherzo...e invece la ventolona da 50cm di Corsair esiste davvero :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=pvdLey-8HTY

floyd2 24-10-2021 10:29

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 47606361)
No scusa forse mi sono perso qualcosa, ovviamente a pc spento, ma non voglio svuotare il loop, vorrei capire se lo svito se per caso perde liquido! dopodichè se tutto funziona e si può fare introdurrei un altro sensore, sai suggerirne qualcuno a cui posso dare un occhiata?

Grazie mille

Fermo restando che io non lo farei, il radiatore come è messo? Se è in orizzontale (quindi i tappi rivolti verso l'alto), A PC SPENTO, potresti farlo. Mi aspetterei qualche goccia, ma fattibile. A radiatore messo in verticale no.

Legolas84 25-10-2021 10:39

Ordine Ybris spedito.. che bello non vedo l ora di rimettermi un po al lavoro :)

I raccordi che uso sono fermi da un bel po e hanno alcune piccole incrostazioni.. che dite solito lavaggio con l aceto per tirarli a nuovo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Black"SLI"jack 25-10-2021 10:41

dipende dal tipo di incrostazioni. in genere per pulirli ho sempre usato dremel con dischi per lucidare e arexon cromature auto e rischiacquato con sapone e acqua calda. tecnica usata pure sulle incrostazioni dei wb.

Legolas84 25-10-2021 10:46

Eh si se sono ostinate seguo anche io quella strada.. ma qui sembra roba molto leggera..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TigerTank 25-10-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47607689)
Ordine Ybris spedito.. che bello non vedo l ora di rimettermi un po al lavoro :)

I raccordi che uso sono fermi da un bel po e hanno alcune piccole incrostazioni.. che dite solito lavaggio con l aceto per tirarli a nuovo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Non ti resta che ricomprare un dispositivo Aquacomputer (Aquaero-Quadro-Octo) :ciapet:

Legolas84 25-10-2021 14:44

Ahah no per ora è tutto volto al risparmio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Z.e.t. 25-10-2021 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47608115)
Ahah no per ora è tutto volto al risparmio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Non usiamo questa parola qui :asd:

Black"SLI"jack 25-10-2021 15:08

quel termine, che non andrò a ripetere, è proprio bandito da questo thread. :D

Legolas84 25-10-2021 15:50

Ahah lo so ma per ora è così.. suvvia sapete cosa ho fatto e speso negli anni :asd:

Sto ripartendo piano piano..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Thunder-74 25-10-2021 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47608216)
Ahah lo so ma per ora è così.. suvvia sapete cosa ho fatto e speso negli anni :asd:

Sto ripartendo piano piano..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Perché ? Ti eri salvato e ora ti vuoi ributtare in questo buco nero… :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Legolas84 25-10-2021 17:02

Il problema è che non avevo smesso per perdita di passione, ma per via del tempo che si era ridotto a zero per gaming e hardware.. ora quel tempo sta tornando ed eccomi qua..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.