Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 18-12-2018 21:04

@Black ma che tu sappia il box del nova 1080 ospita sia il 45 che il 60mm?

squigly 18-12-2018 21:45

Alla fine credo che andrò di formula o extreme o la z390 meg godlike probabilmente sceglierò la prima che così potrò scegliere i pezzi del custom loop separati che ne pensi @Black"SLI"jack ?
Cmq sto guardando anche altri prezzi la aorus xtreme z390 l'avrei trovata a 576 su un negozio di terze parti dentro Amazon.de!
Cmq guardando video e videorecensioni la aorus z390 xtreme e quella con i vrm migliori e ho deciso al 100% di prendere questa ora devo solo fare l'ordine

Black"SLI"jack 19-12-2018 08:18

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 45955652)
Black"SLI"jack hai un rad da 420 da suggerirmi.. ora la mia conf e' i7 5820@4.6ghz 980ti@1515@8000 .. come pompa ho una koolance pmp-500 come vaschetta una phobya da 250... stavo cercando un rad da integrare nel Phanteks Enthoo Evolv X al posto del Mora 420 esterno. Il mora e' un rad monstre…. d'estate con la stanza a 30c la 980ti sotto sforzo arriva forse a 40.. ma e' come avere un secondo pc come dimensioni.

L'evolv x mi sembra che possa ospitare al massimo dei biventola. 240 o 280 sul frontale e pure slim. Quindi insufficienti per la tua CPU e vga.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45955673)
@Black ma che tu sappia il box del nova 1080 ospita sia il 45 che il 60mm?

Non so quale box hai di preciso. Phobya ne faceva diversi. Il box vero e proprio, a cui abbinare la griglia aggiuntiva, è chiudere il tutto, ma può ospitare solo il 45mm. Poi c'erano i vari stand, che supportavano fini a 3 rad in serie e i vari supernova. Questi potevi montarci anche il 60mm.

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 45955743)
Alla fine credo che andrò di formula o extreme o la z390 meg godlike probabilmente sceglierò la prima che così potrò scegliere i pezzi del custom loop separati che ne pensi @Black"SLI"jack ?
Cmq sto guardando anche altri prezzi la aorus xtreme z390 l'avrei trovata a 576 su un negozio di terze parti dentro Amazon.de!
Cmq guardando video e videorecensioni la aorus z390 xtreme e quella con i vrm migliori e ho deciso al 100% di prendere questa ora devo solo fare l'ordine

Azzo però, quasi 600 carte per la mobo, in fascia mainstream personalmente sono esagerati. Punterei ad una mobo cmq con ottimi vrm ma a prezzi piu abbordabili, e con la differenza di prezzo, liquiderei la mobo nella zona vrm e al contempo cercherei di creare un loop ben configurato pure per il futuro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

AntonioAlfa 19-12-2018 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45956055)
L'evolv x mi sembra che possa ospitare al massimo dei biventola. 240 o 280 sul frontale e pure slim. Quindi insufficienti per la tua CPU e vga.



Non so quale box hai di preciso. Phobya ne faceva diversi. Il box vero e proprio, a cui abbinare la griglia aggiuntiva, è chiudere il tutto, ma può ospitare solo il 45mm. Poi c'erano i vari stand, che supportavano fini a 3 rad in serie e i vari supernova. Questi potevi montarci anche il 60mm.



Azzo però, quasi 600 carte per la mobo, in fascia mainstream personalmente sono esagerati. Punterei ad una mobo cmq con ottimi vrm ma a prezzi piu abbordabili, e con la differenza di prezzo, liquiderei la mobo nella zona vrm e al contempo cercherei di creare un loop ben configurato pure per il futuro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Nella mia nuova build sto usando un evolv x, nel frontale entra (con una piccola limatina) un 420. Nella foto c’è un black ice da 420 ficcato nel frontale.



squigly 19-12-2018 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45956055)
L'evolv x mi sembra che possa ospitare al massimo dei biventola. 240 o 280 sul frontale e pure slim. Quindi insufficienti per la tua CPU e vga.



Non so quale box hai di preciso. Phobya ne faceva diversi. Il box vero e proprio, a cui abbinare la griglia aggiuntiva, è chiudere il tutto, ma può ospitare solo il 45mm. Poi c'erano i vari stand, che supportavano fini a 3 rad in serie e i vari supernova. Questi potevi montarci anche il 60mm.



Azzo però, quasi 600 carte per la mobo, in fascia mainstream personalmente sono esagerati. Punterei ad una mobo cmq con ottimi vrm ma a prezzi piu abbordabili, e con la differenza di prezzo, liquiderei la mobo nella zona vrm e al contempo cercherei di creare un loop ben configurato pure per il futuro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Tipi la formula o la godlike?

Black"SLI"jack 19-12-2018 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45956055)
L'evolv x mi sembra che possa ospitare al massimo dei biventola. 240 o 280 sul frontale e pure slim. Quindi insufficienti per la tua CPU e vga.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45956069)
Nella mia nuova build sto usando un evolv x, nel frontale entra (con una piccola limatina) un 420. Nella foto c’è un black ice da 420 ficcato nel frontale.



scusate ho confuso il enthoo evolv x con l'evolv x itx. anche in phanteks ad usare lo stesso nome per più prodotti :asd: :D

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 45956093)
Tipi la formula o la godlike?

ora le z390 non le ho guardate più di tanto, perché sono in una fascia che non mi interessa. avevo letto che alcune asus avevano una sezione vrm diciamo infima, nonostante il prezzo elevato (forse la hero, non ricordo bene). il grosso problema di molte da alcuni Roundup è la dissipazione del calore, che però se liquidi la zona, non è più un problema. 600 euro circa per una z390 sono tantissimi. quando con 200 euro in meno si prendono ad esempio schede x299 o x399 per processori hedt.

la formula dovrebbe già avere il wb integrato se non sbaglio, che potrebbe farti risparmiare i soldi per l'acquisto di uno compatibile.

Arrow0309 19-12-2018 09:40

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45956069)
Nella mia nuova build sto usando un evolv x, nel frontale entra (con una piccola limatina) un 420. Nella foto c’è un black ice da 420 ficcato nel frontale.



Sarà l'unico rad o c'è dell'altro (rad sul top o ws esterna)?
Che componenti andrai a raffreddare?
Sono curioso perché rad frontale in evacuazione?
Hmmmm
Pescagio d'aria fresca?

squigly 19-12-2018 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45956170)
scusate ho confuso il enthoo evolv x con l'evolv x itx. anche in phanteks ad usare lo stesso nome per più prodotti :asd: :D



ora le z390 non le ho guardate più di tanto, perché sono in una fascia che non mi interessa. avevo letto che alcune asus avevano una sezione vrm diciamo infima, nonostante il prezzo elevato (forse la hero, non ricordo bene). il grosso problema di molte da alcuni Roundup è la dissipazione del calore, che però se liquidi la zona, non è più un problema. 600 euro circa per una z390 sono tantissimi. quando con 200 euro in meno si prendono ad esempio schede x299 o x399 per processori hedt.

la formula dovrebbe già avere il wb integrato se non sbaglio, che potrebbe farti risparmiare i soldi per l'acquisto di uno compatibile.

Si esatto la formula sarebbe l'ideale visto che poi dovrei prendere solo i pezzi per il loop cmq sto guardando anche la godlike della msi e la extreme della asus dato che cmq sarà solo per il gaming il pensi che un i5 9600k o un i7 9700k possa andare bene?

Black"SLI"jack 19-12-2018 09:49

anche se questo non è il thread giusto, sinceramente quei due processori proprio non mi piacciono. il 9700k senza ht, per me non esiste. l'i5 non ha nulla in più rispetto al vecchio 8600k, anzi. l'unico sarebbe il 9900k, ma visti i prezzi resta sullo scaffale.

dipende poi anche a che risoluzione giochi. perché se vai in 4k, tutte le cpu esa/octa/deca/etc danno le stesse prestazioni. sul 1080p/1440p, ci sono belle differenze. poi dipende sempre dalla vga che ci abbini.

squigly 19-12-2018 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45956222)
anche se questo non è il thread giusto, sinceramente quei due processori proprio non mi piacciono. il 9700k senza ht, per me non esiste. l'i5 non ha nulla in più rispetto al vecchio 8600k, anzi. l'unico sarebbe il 9900k, ma visti i prezzi resta sullo scaffale.

dipende poi anche a che risoluzione giochi. perché se vai in 4k, tutte le cpu esa/octa/deca/etc danno le stesse prestazioni. sul 1080p/1440p, ci sono belle differenze. poi dipende sempre dalla vga che ci abbini.

Una 2070 cmq 2k al massimo che liquiderei in futuro

AntonioAlfa 19-12-2018 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45956196)
Sarà l'unico rad o c'è dell'altro (rad sul top o ws esterna)?
Che componenti andrai a raffreddare?
Sono curioso perché rad frontale in evacuazione?
Hmmmm
Pescagio d'aria fresca?

l'idea è passare a qualcosa di piu piccolo rispetto al tower che ho ora, quindi 1/2 torre da piazzare su scrivania. Per il momento raffreddo solo la CPU 8086K (la vga, una 1080, la tengo ad aria in attesa di una 2080 da liquidare prevista probabilmente per questa estate), sempre se non mi piglia la scimmia prima e prendo un WB per la 1080 (ma onestamente me li vorrei risparmiare i 150€ per wb e backplate per qualcosa che tra qualche mese cambierò). Come radiatore metto il 420 black ice sul frontale e forse un XSPC 240 sul tetto del evolv, devo ancora decidere. Voglio prediligere una installazione pulita e minimale. In effetti il 420 sul frontale non pescherà aria proprio fresca (ventole in push) ma sacrifico volentieri qualche grado a fronte di semplificare il tutto. Poi si vedrà il risultato finale, sto aspettando la motherboard che dovrebbe arrivare venerdì :D (FINALMENTE!!!), asus extreme pagata al prezzo di una formula su amazzone (presa in prevendita).

Black"SLI"jack 19-12-2018 10:02

se la tua 1080 ha pcb reference, ho un bel ek nickel/plexy fullcover con relativa backplate nera inutilizzati.

AntonioAlfa 19-12-2018 10:05

Black la mia 1080 è questa:
https://www.gigabyte.com/Graphics-Ca...80WF3OC-8GD#kf

Va bene?

squigly 19-12-2018 10:46

Quella che ho intenzione di prendere e questa https://www.gigabyte.com/Graphics-Ca...AORUS-X-8GC#kf

Arrow0309 19-12-2018 10:49

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45956272)
Black la mia 1080 è questa:
https://www.gigabyte.com/Graphics-Ca...80WF3OC-8GD#kf

Va bene?

No, non va bene, serve il wb della G1:

https://www.ekwb.com/configurator/st...?gpu_gpus=2106

In quanto la tua Windforce ha lo stesso pcb (G1 sotto):



Tornando al case ti conviene cmq aggiungere il rad più grande che puoi anche sul top (e buone ventole) liquidando pure la vga sennò tutto il suo calore riversato nel case (insieme a quello della mobo / ram) verrà succhiato dal 420 frontale.
Non oso immaginare la temp del liquido.
Però dai, lo puoi usare come riscaldamento d'inverno, mazza hai risolto (un bel risparmio sulla bolletta). :D

AntonioAlfa 19-12-2018 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45956387)
No, non va bene, serve il wb della G1:

https://www.ekwb.com/configurator/st...?gpu_gpus=2106

In quanto la tua Windforce ha lo stesso pcb (G1 sotto):

cut...

Tornando al case ti conviene cmq aggiungere il rad più grande che puoi anche sul top (e buone ventole) liquidando pure la vga sennò tutto il suo calore riversato nel case (insieme a quello della mobo / ram) verrà succhiato dal 420 frontale.
Non oso immaginare la temp del liquido.
Però dai, lo puoi usare come riscaldamento d'inverno, mazza hai risolto (un bel risparmio sulla bolletta). :D

ci saranno ventole in push anche sul tetto, il frontale non dovrebbe prendere tutta l'aria calda che arriva dalla mobo e vga. Poi vedrò, al momento è tutto sulla carta. Per la vga al momento passo...sto a fa la collezione di wb, rimane ad aria :fagiano:

Ultima build ATX/EATX, la prossima tra qualche anno mini itx.

Arrow0309 19-12-2018 11:11

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45956410)
ci saranno ventole in push anche sul tetto, il frontale non dovrebbe prendere tutta l'aria calda che arriva dalla mobo e vga. Poi vedrò, al momento è tutto sulla carta. Per la vga al momento passo...sto a fa la collezione di wb, rimane ad aria :fagiano:

Ultima build ATX/EATX, la prossima tra qualche anno mini itx.

Ma gli togli alla scheda video la fonte di aria fresca (in immissione, frontale) è normale che scaldi di più.
Poi le ventole sul top sempre in push che intendi?
Se in evacuazione quali saranno in immissione d'aria fresca?
O lo lasci senza panello laterale?

Black"SLI"jack 19-12-2018 11:44

tra l'altro avendo le ventole frontali in push sul rad, ma in estrazione, vedo dalle foto che una delle 3 ventole è pure tarpata dalla combo pompa/vaschetta.
situazione assolutamente non ottimale.

se quelle sul top sono in push ma sempre in estrazione, come detto da arrow, ti ritrovi nella situazione di non avere una fonte di immissione di aria fresca.

in inverno può non essere un problema. in estate saranno dolori.

AntonioAlfa 19-12-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45956452)
Ma gli togli alla scheda video la fonte di aria fresca (in immissione, frontale) è normale che scaldi di più.
Poi le ventole sul top sempre in push che intendi?
Se in evacuazione quali saranno in immissione d'aria fresca?
O lo lasci senza panello laterale?

Il pannello laterale potrei anche non metterlo, cmq il flusso e in immissione dalla ventola laterale sx in espulsione dal tetto e frontale.

AntonioAlfa 19-12-2018 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45956539)
tra l'altro avendo le ventole frontali in push sul rad, ma in estrazione, vedo dalle foto che una delle 3 ventole è pure tarpata dalla combo pompa/vaschetta.
situazione assolutamente non ottimale.

se quelle sul top sono in push ma sempre in estrazione, come detto da arrow, ti ritrovi nella situazione di non avere una fonte di immissione di aria fresca.

in inverno può non essere un problema. in estate saranno dolori.

purtroppo la vaschetta non la posso mettere diversamente, forse un altro posto ci sarebbe ma è da valutare prendendo le misure con la mobo montata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.