Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 02-12-2018 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 45922766)
Mi quoto per riportare la mia esperienza e per poter essere d' aiuto alla comunità:

Montato tutto, la D5 tira come un'assassina. Dovevo essere rapido in fase ri riempimento del loop, a spegnere l'ali. perchè svuotava la tanica rapidamente.
Ora rispetto al H110 ho temp in Full di 10 gradi inferiori.
Sotto bench, tipo cinebench i cores arrivano a 60/65 gradi con voltaggio di 1,30v.


Alla fine hai preso l'XSPC Pro??

Thunder-74 02-12-2018 15:46

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45922788)
Alla fine hai preso l'XSPC Pro??



Si... alla fine ho cercato info per un wb poco restrittivo ed efficiente, mi sono ritrovato difronte il raystorm pro, che già da tempo avevo occhiato perché mi piaceva particolarmente...
comunque quelli di HighFlow sono eccellenti, sia nei tempi di spedizione che nell’imballaggio


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 02-12-2018 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 45922829)
Si... alla fine ho cercato info per un wb poco restrittivo ed efficiente, mi sono ritrovato difronte il raystorm pro, che già da tempo avevo occhiato perché mi piaceva particolarmente...
comunque quelli di HighFlow sono eccellenti, sia nei tempi di spedizione che nell’imballaggio


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Eh lo so sono eccezionali,ho fatto un ordine pochi giorni fa...solo che non ho voglia e tempo di montare il refresh del mio impianto,lo farò la prossima settimana

frafelix 02-12-2018 20:49

Ok Black ho fatto anche i test senza filtri anti polvere sia sopra che sotto, ma i risultati sono sempre uguali

Stress test cpu
29° temp liquido
67° temp cpu
30° temp gpu
4770 rpm pompa
1400 rpm ventole
cpu @ 4.4ghz

Stress test gpu
33.5° temp liquido
50° temp cpu
46° temp gpu
3500 rpm pompa
1400 rpm ventole
gpu @ 2ghz

Devo provare senza filtri con le ventole al max cosa succede, ma ad occhio direi che rimarrà tutto invariato...
Ho notato però una cosa, per monitorare le temp uso HwInfo 5.92 e questo mi da temp tra i 65° e i 67° sulla cpu nello stress test, AiSuite invece mi da tra i 57° e i 61°e Intel Extreme Tuning Utility è quello più ballerino, in un secondo è capace a passare da 61° a 67° per poi ritornare a 61°.
Chi avrà ragione?

Marscorpion 02-12-2018 21:40

Qualche consiglio per una RTX 2080 con pcb reference Nvidia da liquidare con il waterblock dell'Ek?
Vale sempre la regola del prendere quella che costa meno?
Grazie.

Amorph 02-12-2018 21:43

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45923291)

Ho notato però una cosa, per monitorare le temp uso HwInfo 5.92 e questo mi da temp tra i 65° e i 67° sulla cpu nello stress test, AiSuite invece mi da tra i 57° e i 61°e Intel Extreme Tuning Utility è quello più ballerino, in un secondo è capace a passare da 61° a 67° per poi ritornare a 61°.
Chi avrà ragione?

prova con Coretemp

Thunder-74 02-12-2018 23:00

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45923291)
Ok Black ho fatto anche i test senza filtri anti polvere sia sopra che sotto, ma i risultati sono sempre uguali



Stress test cpu

29° temp liquido

67° temp cpu

30° temp gpu

4770 rpm pompa

1400 rpm ventole

cpu @ 4.4ghz



Stress test gpu

33.5° temp liquido

50° temp cpu

46° temp gpu

3500 rpm pompa

1400 rpm ventole

gpu @ 2ghz



Devo provare senza filtri con le ventole al max cosa succede, ma ad occhio direi che rimarrà tutto invariato...

Ho notato però una cosa, per monitorare le temp uso HwInfo 5.92 e questo mi da temp tra i 65° e i 67° sulla cpu nello stress test, AiSuite invece mi da tra i 57° e i 61°e Intel Extreme Tuning Utility è quello più ballerino, in un secondo è capace a passare da 61° a 67° per poi ritornare a 61°.

Chi avrà ragione?


Usando HW info, hai modo di vedere le temp della cpu monitorata sia dalla scheda madre (hai una temperatura per tutto il pacchetto), sia le temperature dei singoli core lette dalla cpu stessa. Io ad esempio ho una discrepanza di 10
Gradi tra quelle della cpu (più alte) e quelle lette dalla scheda madre. Questa lettura è quella che avrai tu su AiSuite


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Arrow0309 03-12-2018 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 45923367)
Qualche consiglio per una RTX 2080 con pcb reference Nvidia da liquidare con il waterblock dell'Ek?
Vale sempre la regola del prendere quella che costa meno?
Grazie.

Diciamo di si anche se io ormai da qualche anno prendo sempre quelli nichelati.
Sulle choke taglia i pad ancora meno di quanto indicato (io li ho tagliati a 7mm larghezza e un paio di mm più corti su entrambi i lati (ovv da 1mm).

frafelix 03-12-2018 08:51

Si ho visto che hwinfo ha anche la temp per singoli core, come realtemp. ma io mi riferivo a cpu package che dovrebbe essere lo stesso di aisuite e il software intel

Black"SLI"jack 03-12-2018 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45921618)
@Black, siamo sicuri che il flussimetro o il suo cavo o il soft indichino il flusso giusto (cosi' basso)?
Perché:
1- ho ottime temp (ed il liq max 30)
2- se guardo la vaschetta vedo "abbastanza" movimento con la pompa ai max 4800 rpm (fissa ormai).

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45921679)
ora non ho più l'aquaero ma solo flussimetro usb, ma non mi sembra che sia altro da impostare nel programma, forse è proprio basso il tuo flusso oppure è difettoso il flussimetro

potrebbe anche essere come dice amorph, il flussimetro guasto. anche se mi pare strano. propendo più per il flusso basso.

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45922771)
sapete come si ridimensiona l'interfaccia di aquasuite, i riquadri sulla dx sono troppo grossi

devi prima entrare in modalità modifica del desktop e dopo puoi settare ogni riquadro. personalmente preferisco partire da un desktop vuoto e crearmi i vari monitor.

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45923291)
Ok Black ho fatto anche i test senza filtri anti polvere sia sopra che sotto, ma i risultati sono sempre uguali

Stress test cpu
29° temp liquido
67° temp cpu
30° temp gpu
4770 rpm pompa
1400 rpm ventole
cpu @ 4.4ghz

Stress test gpu
33.5° temp liquido
50° temp cpu
46° temp gpu
3500 rpm pompa
1400 rpm ventole
gpu @ 2ghz

Devo provare senza filtri con le ventole al max cosa succede, ma ad occhio direi che rimarrà tutto invariato...
Ho notato però una cosa, per monitorare le temp uso HwInfo 5.92 e questo mi da temp tra i 65° e i 67° sulla cpu nello stress test, AiSuite invece mi da tra i 57° e i 61°e Intel Extreme Tuning Utility è quello più ballerino, in un secondo è capace a passare da 61° a 67° per poi ritornare a 61°.
Chi avrà ragione?

domanda fondamentale. ma quale temperatura ambiente hai? perché vedo che parti in idle da 29° sul liquido. quindi indicativamente avrai sui 25/26 gradi in stanza. fai una misura accurata, altrimenti ci manca un dato fondamentale. sabato sera mentre giocavo, guardo i sensori dall'aquaero. avevo 25/26 gradi in camera, liquido caldo a 31 gradi. io che stavo iniziando a sudare. sono stato costretto ad aprire la porta finestra alle mie spalle. maledetto riscaldamento. :asd: :D

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 45923367)
Qualche consiglio per una RTX 2080 con pcb reference Nvidia da liquidare con il waterblock dell'Ek?
Vale sempre la regola del prendere quella che costa meno?
Grazie.

come vga, quella che costa meno con pcb reference e se possibile con più anni di garanzia.

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45923725)
Si ho visto che hwinfo ha anche la temp per singoli core, come realtemp. ma io mi riferivo a cpu package che dovrebbe essere lo stesso di aisuite e il software intel

in genere non si tiene conto della temp del package, ma dei singoli core.

Marscorpion 03-12-2018 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45923917)
come vga, quella che costa meno con pcb reference e se possibile con più anni di garanzia.

Purtroppo quelle che hanno prezzo minore hanno i soliti 2 anni di garanzia, la varie PNY, Inno3D ecc.
Quelle che danno più anni di garanzia mi pare siano solo Zotac e EVGA

Black"SLI"jack 03-12-2018 10:33

c'è anche giga con 4 anni se registri la scheda.

Marscorpion 03-12-2018 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45923942)
c'è anche giga con 4 anni se registri la scheda.

Ora do uno sguardo…
C'è una KFA2 su Amazon.de a 770 € che mi tenta parecchio; ha pcb reference ma non è riportata nella lista delle gpu compatibili con il waterblock EK, come molte altre. Possibile che non sia compatibile o non hanno ancora verificato?

Black"SLI"jack 03-12-2018 11:01

http://gpu.watercool.de/WATERCOOL_HE...patibility.pdf

qui trovi un pdf di watercool con l'indicazione di gran parte delle schede e del tipo di pcb che montano.

Arrow0309 03-12-2018 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 45923962)
Ora do uno sguardo…
C'è una KFA2 su Amazon.de a 770 € che mi tenta parecchio; ha pcb reference ma non è riportata nella lista delle gpu compatibili con il waterblock EK, come molte altre. Possibile che non sia compatibile o non hanno ancora verificato?

Quella lì è reference.

Marscorpion 03-12-2018 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45924086)
Quella lì è reference.

Da alcune recensioni lette pare di si.
Possibile che in Italia non si trovi una rtx 2080 a buon prezzo (sotto le 800 €) se non da shop che poi non danno assistenza in caso di problemi !

Mi sta passando la voglia di prenderla! peccato perchè avevo trovato un wb + backplate EK a metà prezzo :cry:

TigerTank 03-12-2018 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 45924110)
Da alcune recensioni lette pare di si.
Possibile che in Italia non si trovi una rtx 2080 a buon prezzo (sotto le 800 €) se non da shop che poi non danno assistenza in caso di problemi !

Mi sta passando la voglia di prenderla! peccato perchè avevo trovato un wb + backplate EK a metà prezzo :cry:

Su trovaprezzi ci sta una evga XC a 810€. Non so come sia lo shop a livello di spedizione e di disponibilità effettiva ma in quanto a garanzia ti rifaresti direttamente al produttore. Inoltre non ci sarebbero rogne tipo sigilli o altro per l'installazione del fullcover.
Cerca "evga rtx2080" su trovaprezzi e ti salta fuori come primo risultato.

Marscorpion 03-12-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45924155)
Su trovaprezzi ci sta una evga XC a 810€. Non so come sia lo shop a livello di spedizione e di disponibilità effettiva ma in quanto a garanzia ti rifaresti direttamente al produttore. Inoltre non ci sarebbero rogne tipo sigilli o altro per l'installazione del fullcover.
Cerca "evga rtx2080" su trovaprezzi e ti salta fuori come primo risultato.

Da quanto ne so però EVGA non riconosce come autorizzati tutti i rivenditori...

TigerTank 03-12-2018 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 45924162)
Da quanto ne so però EVGA non riconosce come autorizzati tutti i rivenditori...

Non credo siano così restrittvi...anche perchè per l'Italia come ufficiale indicano solo Drako, per cui...
Io non ho avuto problemi a registrare diverse vga di questa marca, comprese le attuali in firma.
Comunque se hai dubbi, la 2080 è disponibile anche sul loro shop europeo...certo costa 874€(credo +12€ di spese) ma almeno ti sentiresti in una botte di ferro in tale ambito al di là della tua volontà di liquidarla.

frafelix 03-12-2018 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45923917)
domanda fondamentale. ma quale temperatura ambiente hai? perché vedo che parti in idle da 29° sul liquido. quindi indicativamente avrai sui 25/26 gradi in stanza. fai una misura accurata, altrimenti ci manca un dato fondamentale. sabato sera mentre giocavo, guardo i sensori dall'aquaero. avevo 25/26 gradi in camera, liquido caldo a 31 gradi. io che stavo iniziando a sudare. sono stato costretto ad aprire la porta finestra alle mie spalle. maledetto riscaldamento. :asd: :D

Ci credi se ti dico che non ho un termometro in casa? Devo procurarmene uno...
Comunque i 29° sul liquido sono durante lo stress test, in idle sto sui 25-26°


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.