Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 29-11-2018 18:02

come prima prova, direi di togliere il filtro antipolvere al rad inferiore.
filtri, griglie e simili possono dare problemi nel corretto pescaggio delle ventole. discorso diverso in uscita.

ad occhio non vedo altre problematiche particolari.

frafelix 29-11-2018 21:42

Devo ancora togliere il filtro sotto, intanto ho fatto i test come prima ma con ventole e pompa fissi al 100%, la situazione non è cambiata molto...

Stress test cpu
27.7° temp liquido
66° temp cpu
28° temp gpu
4770 rpm pompa
2100 rpm ventole
cpu @ 4.4ghz

Stress test gpu
31.5° temp liquido
43° temp cpu
45° temp gpu
4600 rpm pompa
1350 rpm ventole
gpu @ 2ghz

Di seguito il vecchio test:
Stress test cpu (1 ora di Intel Extreme Tuning Utility)
30° temp liquido
70° temp cpu
31° temp gpu
4770 rpm pompa
1400 rpm ventole
cpu @ 4.4ghz

Stress test gpu (1 ora di GpuTool subito dopo lo stress test cpu)
36° temp liquido
51° temp cpu
48° temp gpu
4600 rpm pompa
1350 rpm ventole
gpu @ 2ghz

papugo1980 29-11-2018 21:48

Scusa se le ventole che si trovano nel radiatore in basso le giri e le metti in push migliora la situazione?
Hai provato?

Black"SLI"jack 29-11-2018 21:54

Togli il filtro sotto. Il fatto che se aumenti la velocità delle ventole migliora la temp del liquido, è segno che non peschi aria fresca e scaldi solo quella interna.

I filtri davanti ai rad sono deleteri come le griglie. C'è poco da fare. Anche i 4 cm di spazio sotto il case non mi esaltano. Ostruiscono abbastanza il pescaggio. Se poi hai pure il filtro la frittata è quasi servita.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 29-11-2018 21:56

Tra l'altro ho guardato pure le foto del case vuoto. La griglia sul fondo personalmente la ritengo troppo fitta per un'ottima areazione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 29-11-2018 22:20

@frafelix, non dirmi che pure te stai messo cosi' :asd:


https://www.reddit.com/r/watercoolin...should_be_fun/

Black"SLI"jack 29-11-2018 22:25

È esploso qualcosa li dentro :asd: :D

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 29-11-2018 22:31

Le griglie sono tutte uguali, quindi quella che hai visto del fondo è uguale a quella sopra e le due di lato. Potrei togliere sia quella sotto che quella sopra e provare, quelle di lato potrei anche lasciarcele visto che sono dal lato alimentatore e non ci sono componenti del loop da quella parte.

Arrow0309 da quel lato ci vado comunque vicino... I cavi sono tutti fascettati, ma alla fine tra led, ventole e alimentazione c'è né una marea! E comunque è sempre un mid tower, quindi lo spazio è quello che è

Arrow0309 30-11-2018 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45917189)
il cavo usb alla mobo, il cavo aquabus sulla presa aquabus high.

Scusa ma il cavo aquabus è un semplice 3pin vero?
Perché vista la posizione dove la metterò sta D5 potrebbe anche risultare corto quindi gli metterò la prolunga.

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45918203)
Le griglie sono tutte uguali, quindi quella che hai visto del fondo è uguale a quella sopra e le due di lato. Potrei togliere sia quella sotto che quella sopra e provare, quelle di lato potrei anche lasciarcele visto che sono dal lato alimentatore e non ci sono componenti del loop da quella parte.

Arrow0309 da quel lato ci vado comunque vicino... I cavi sono tutti fascettati, ma alla fine tra led, ventole e alimentazione c'è né una marea! E comunque è sempre un mid tower, quindi lo spazio è quello che è

Penso lui si riferisse ai filtri più che altro, togli via quello sopra tra l'altro non serve a niente.
Lato cable management ti capisco benissimo, io ancora lo devo fare sto weekend. :D

Black"SLI"jack 30-11-2018 10:56

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45918203)
Le griglie sono tutte uguali, quindi quella che hai visto del fondo è uguale a quella sopra e le due di lato. Potrei togliere sia quella sotto che quella sopra e provare, quelle di lato potrei anche lasciarcele visto che sono dal lato alimentatore e non ci sono componenti del loop da quella parte.

Arrow0309 da quel lato ci vado comunque vicino... I cavi sono tutti fascettati, ma alla fine tra led, ventole e alimentazione c'è né una marea! E comunque è sempre un mid tower, quindi lo spazio è quello che è

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45918462)
Scusa ma il cavo aquabus è un semplice 3pin vero?
Perché vista la posizione dove la metterò sta D5 potrebbe anche risultare corto quindi gli metterò la prolunga.



Penso lui si riferisse ai filtri più che altro, togli via quello sopra tra l'altro non serve a niente.
Lato cable management ti capisco benissimo, io ancora lo devo fare sto weekend. :D

il cavo aquabus è un normalissimo cavo 3/4 pin. quelli miei sono tutti custom, nel senso che me li sono fatti su misura.

per la questione griglie parlo di queste:



sono griglie troppo fitte, che in presenza pure di filtri antipolvere, fanno peggio che meglio.

infatti portando al massimo le ventole, ottiene benefici, perché le vardar in quel frangente forzano al massimo l'aspirazione dell'aria. mentre a "bassi" regimi, il pescaggio è completamente compromesso.

tra l'altro lo zoccoletto inferiore del case, mi pare assai riduttivo nel permettere un perfetto air flow.

tra l'altro invertire le ventole inferiori da pull a push, considerando che non ci sono ventole in immissione, dubito che sortisca effetti positivi.

frafelix 30-11-2018 11:13

Sì, scusate, per griglie intendevo i filtri antipolvere.
La foto della griglia in basso che hai postato tu Black anche qui la conformazione è uguale sia sopra che di lato (come i filtri antipolvere di cui parlavo prima).
Lo zoccoletto inferiore è quello che tiene rialzato il case di 4cm, sotto è completamente libero, è qui che ho fatto un buco col dremel per mettere raccordo con sensore temp e rubinetto. Per le ventole del rad in basso anche io ho pensato la stessa cosa, nel senso che se le giro e spingono aria sul rad, questa poi mi torna su sbattendo contro il tavolo su cui è appoggiato il case

AntonioAlfa 30-11-2018 20:44

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Anche io del club...
Quando si applica il dissipatore va tolto l adesivo che sta sul pcb?


Arrow0309 01-12-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45920185)
Anche io del club...
Quando si applica il dissipatore va tolto l adesivo che sta sul pcb?


Nero? :wtf:
Lo potevi prendere rosso no? :p :Prrr:
Si, certo che va tolto
E metti i pad. ;)

Welcome to the club mate :cincin:

AntonioAlfa 01-12-2018 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45921038)
Nero? :wtf:
Lo potevi prendere rosso no? :p :Prrr:
Si, certo che va tolto
E metti i pad. ;)

Welcome to the club mate :cincin:

:D amo il nero. Grazie grazie :cincin: . L'ho attaccato al volo al notebook con il cavetto usb che ho fatto, con un paio di ventole giusto per vedere come funziona (di sicuro chiederò spiegazioni sulle curve a voi esperti).

Arrow0309 01-12-2018 18:39

@Black, siamo sicuri che il flussimetro o il suo cavo o il soft indichino il flusso giusto (cosi' basso)?
Perché:
1- ho ottime temp (ed il liq max 30)
2- se guardo la vaschetta vedo "abbastanza" movimento con la pompa ai max 4800 rpm (fissa ormai).

Amorph 01-12-2018 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45921618)
@Black, siamo sicuri che il flussimetro o il suo cavo o il soft indichino il flusso giusto (cosi' basso)?
Perché:
1- ho ottime temp (ed il liq max 30)
2- se guardo la vaschetta vedo "abbastanza" movimento con la pompa ai max 4800 rpm (fissa ormai).

hai impostato dal suo programma gli impulsi a 158?

Arrow0309 01-12-2018 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45921646)
hai impostato dal suo programma gli impulsi a 158?

Si

Amorph 01-12-2018 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45921660)
Si

ora non ho più l'aquaero ma solo flussimetro usb, ma non mi sembra che sia altro da impostare nel programma, forse è proprio basso il tuo flusso oppure è difettoso il flussimetro

Thunder-74 02-12-2018 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 45914156)
Buongiorno, visto il calorifero che ho messo nel PC (aka I9 9900k) ho deciso di togliere H110 ed estendere il mio custom loop alla CPU.
Al suo posto ho preso un Black Ice Nemesis GTS 240 Xflow che affiancherà il XSPC RX480v3 e l' Alphacool XT45 240.
Come WB ho preso il RayStorm Pro della XSPC. Sostanzialmente ho cercato di introdurre nel loop elementi meno restrittivi possibile. e qui viene la domandina :fagiano:
dite che un loop così composto + i WB delle due VGA, possa essere troppo per la mia D5 ? Non avendo un flussimetro, non so rendermi conto...
Grazie come sempre in anticipo ;)
PS. aggiungo... ho solo due raccordi a 90 gradi

cut.

Mi quoto per riportare la mia esperienza e per poter essere d' aiuto alla comunità:

Montato tutto, la D5 tira come un'assassina. Dovevo essere rapido in fase ri riempimento del loop, a spegnere l'ali. perchè svuotava la tanica rapidamente.
Ora rispetto al H110 ho temp in Full di 10 gradi inferiori.
Sotto bench, tipo cinebench i cores arrivano a 60/65 gradi con voltaggio di 1,30v.


AntonioAlfa 02-12-2018 15:10

sapete come si ridimensiona l'interfaccia di aquasuite, i riquadri sulla dx sono troppo grossi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.