Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 26-11-2018 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45910809)
Non ho alcuna strozzatura e le uniche cose invertite sono le coppie di sganci rapidi vga (pensavo di poterli unire nel caso ci metto una ad aria anche temporaneamente):

Per la pompa pare che sta quasi al massimo, devo impostare qualcosa pure qui?


l'impostazione del canale della pompa va bene. potresti fare due prove. sganci la vga colleghi direttamente gli sgancio rapido. bypassi la vga. se anche così hai flusso basso. proverei con il togliere completamente le due coppie e vedere cosa succede.

Arrow0309 26-11-2018 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45910837)
l'impostazione del canale della pompa va bene. potresti fare due prove. sganci la vga colleghi direttamente gli sgancio rapido. bypassi la vga. se anche così hai flusso basso. proverei con il togliere completamente le due coppie e vedere cosa succede.

Dammi un po di tregua, sono settimane che sto senza pc e voglio vedere sta 2080ti ad opera :fagiano:
Fatto un test veloce Valley, oc +120/500m clock ~2100 (2085 - 2115) e dopo 10' max 40 gradi.

Che palle sto flusso :mc:
Per fare quella prova mi ci vuole un'altra vga che non ho ora

Black"SLI"jack 26-11-2018 23:17

puoi sempre provare senza vga. stacchi i cavi di alimentazione dall'hw. ponticelli il 24p atx dell'alimentatore. l'aquaero è cmq alimentato e dal display hai di sicuro la schermata relativa al flusso.

Arrow0309 26-11-2018 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45910862)
puoi sempre provare senza vga. stacchi i cavi di alimentazione dall'hw. ponticelli il 24p atx dell'alimentatore. l'aquaero è cmq alimentato e dal display hai di sicuro la schermata relativa al flusso.


Domani vedo di fare sta prova.
Casomai se provo per qualche decina di secondi con la vga senza liquido succede qualcosa?
Ma in fondo cosa potrebbe rivelare, se il flusso aumenta di parecchio era la vga ad essere restrittiva assai?

Senti, ma se io avevo cambiato dal default per la pompa a cosi', non va bene?


Black"SLI"jack 26-11-2018 23:32

Io non mi arrischierei a far girare la vga senza liquido. Tanto hai gli sgancio rapido. Stacchi 3 cavi di numero e ponticelli. Non vedo perché rischiare. Considerando poi che l'aquaero ha il display. Se tolta la vga guadagni parecchio flusso la colpa è la sua. Altrimenti sono gli sgancio rapido oppure altro. Se non provi non lo saprai mai.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

smanet 27-11-2018 00:41

Che no si fa per aggiornare il 5LT, Farbwerk e poweradjust...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-11-2018 00:52

Io devo aggiornare ancora i miei due a5 in cascata con farbwerk e company. Il problema principale è che devo prima resettare il 5lt da slave a master altrimenti lo fiammo se aggiorno diretto. Per fortuna che ho tablet 2in1 con 2 porte USB e faccio tutto da lì senza accendere il pc.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 27-11-2018 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45911520)
Alla fine ho ceduto e mi sono preso un Supremacy EVO con anche la staffa AM4 (non si sa mai con i 7nm alle porte) gratis :sofico: A 38 euro era un'occasione troppo ghiotta.

Da shop EK? Che versione è?
Ho visto anch'io l'Evo a quel prezzo, versione nickel+acetal ma non mi piacciono i "cerchietti" :D

Arrow0309 27-11-2018 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45910892)
Io non mi arrischierei a far girare la vga senza liquido. Tanto hai gli sgancio rapido. Stacchi 3 cavi di numero e ponticelli. Non vedo perché rischiare. Considerando poi che l'aquaero ha il display. Se tolta la vga guadagni parecchio flusso la colpa è la sua. Altrimenti sono gli sgancio rapido oppure altro. Se non provi non lo saprai mai.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Non ci riesco a smontare più il cavo di alimentazione mobo 24pin (l'ho sistemato per bene con dei combs) che è ostruito dal flussometro e un 45° quasi a "T".
Che dici, se collego l'aquaero ad un'altro ali esterno (che uso per leak test e spurgo) va lo stesso? A leggere il flusso?

Black"SLI"jack 27-11-2018 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45911546)
Non ci riesco a smontare più il cavo di alimentazione mobo 24pin (l'ho sistemato per bene con dei combs) che è ostruito dal flussometro e un 45° quasi a "T".
Che dici, se collego l'aquaero ad un'altro ali esterno (che uso per leak test e spurgo) va lo stesso? A leggere il flusso?

se colleghi l'aquaero ad un altro alimentatore va bene lo stesso. pc spento e aquaero acceso e fai verifiche con gpu bypassata.

Arrow0309 27-11-2018 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45911568)
se colleghi l'aquaero ad un altro alimentatore va bene lo stesso. pc spento e aquaero acceso e fai verifiche con gpu bypassata.

OK, in serata lo farò.
Vedo che anche quelli dell'alphacool aggiungono restrizione non indifferente (e ne ho già 2 coppie) più questi 2 Barrow il mio flusso si è notevolmente ridotto.
I migliori sarebbero i Koolance QD4 ma introvabili o cmq poche combinazioni disponibili (tipo da 13/19).

http://thermalbench.com/2016/05/22/k...ct-fittings/3/

Qmq nel tardi pomeriggio voglio provare prima a 1h di gaming e vedere le temp a basso flusso, poi faccio il test della gpu bypassata.

FaTcLA 27-11-2018 14:37

Scusatemi, domanda niubbissima:
Ho un flussometro barrow (SLF-V3) da collegare alla mobo che mi restituisce la misura del flusso in rpm. Devo converte poi a mano questo valore in litri al minuto.
il valore massimo che leggo é circa (vado a memoria) 450 - 550 rpm, immagino si debba dividere il valore misurato per un coefficiente, ma non riesco a trovare dettagli in merito.

:help:

Edit: ho letto su un forum che semplicemente il valore riportato é in litri al minuto moltiplicato x100.
550 segnati sarebbero 5,5 litri al minuto, quindi 330 l/h.
Puó essere o dico boiate?

smanet 27-11-2018 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45910978)
Io devo aggiornare ancora i miei due a5 in cascata con farbwerk e company. Il problema principale è che devo prima resettare il 5lt da slave a master altrimenti lo fiammo se aggiorno diretto. Per fortuna che ho tablet 2in1 con 2 porte USB e faccio tutto da lì senza accendere il pc.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Io me la son cavato con l'Atom che ho parcheggiato da un po', prima o poi mi farò i cavetti.
Finita la festa, le elettroniche tornano in scatola.

Visto che hai anche tu un farbwerk: hai messo le strisce originali? perchè mi sa che si possono trovare un più economiche...

Black"SLI"jack 27-11-2018 15:19

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45912115)
Scusatemi, domanda niubbissima:
Ho un flussometro barrow (SLF-V3) da collegare alla mobo che mi restituisce la misura del flusso in rpm. Devo converte poi a mano questo valore in litri al minuto.
il valore massimo che leggo é circa (vado a memoria) 450 - 550 rpm, immagino si debba dividere il valore misurato per un coefficiente, ma non riesco a trovare dettagli in merito.

:help:

Edit: ho letto su un forum che semplicemente il valore riportato é in litri al minuto moltiplicato x100.
550 segnati sarebbero 5,5 litri al minuto, quindi 330 l/h.
Puó essere o dico boiate?

Il calcolo con i koolance dovrebbe essere rpm/1000 x 60. Mi sembrano pochi i 550 rpm

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 45912217)
Io me la son cavato con l'Atom che ho parcheggiato da un po', prima o poi mi farò i cavetti.
Finita la festa, le elettroniche tornano in scatola.

Visto che hai anche tu un farbwerk: hai messo le strisce originali? perchè mi sa che si possono trovare un più economiche...

Ho le strisce originali. Le presi in offerta, la ruzzola da 5m. In realtà si possono usare qualunque tipo di led.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 27-11-2018 16:06

@Black, una cazzata semplice da fare per aggiungere una seconda D5 fuori dal case.
Ho già il vecchio Revo D5 (che usavo prima abbinato alla vasca X-Lite in cascata).
Se lo attaccassi direttamente al rad monsta 420 esterno, avvitato sul top del rad col G1/4 direttamente (diciamo in uscita dal rad e ci attacco il tubo col raccordo sul top Revo uscita out).
Dico una cavolata?
Sarebbe semplice da aggiungere senza svuotare il loop ma temo per le vibrazioni che non solo fanno caciara ma in qualche modo danneggi il rad o filettatura G1/4.
Che ne pensi?

Arrow0309 27-11-2018 20:59

Ho fatto il test bypassando la vga e con una sola coppia di Barrow, l'ho fatto a vga senza liquido (tanto da spento prima che arrivi il signale video ci vuole sulle X299 ed avevo provato anche ad ali esterno ma si vede che e' scarso e non avevo piu i 12v sulla pompa quindi sui 4600 rpm e ci voleva per forza col mio pc) il risultato dopo che si era stabilizzato e' ~137 l/h.
Ora sono tornato ai 113 l/h. :stordita:

Cmq ho provato prima a giocare a BF5 per tipo 25' con la 2080ti in OC a 2100/7500 (poi mi era crashato e devo vedere come e perché) e mi ha segnato i 40C max (io sul OSD di afterburner non ho visto più di 39).
Quindi?
Se rimango coi "scarsi" 0.5 GPM (e' questo che mi indica se gli cambio unita di misura nel aquaero) ma nello stesso tempo la pompa a manetta succede qualcosa? :fagiano:

In seguito devo anche vedere come mi stanno le temp cpu, ma dopo il delid die guard non penso male.

Per me sono i ultimi 2 sganci rapidi (coppie Barrow) che "chissà" potrebbero essere anche più restrittivi di quelli Alphacool che ho sul retro.
E la soluzione sarebbe solo di rimuoverli ma adesso non mi va proprio e inoltre servono per almeno un mesetto o due finché ho la conferma che la 2080ti e' OK.

PS:
Oh, Dio forse non servono neanche più a nulla se devo vivere col chiodo nel cervello per il flusso basso, poi vedo :mc:

Amorph 27-11-2018 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45913149)
Ho fatto il test bypassando la vga e con una sola coppia di Barrow, l'ho fatto a vga senza liquido (tanto da spento prima che arrivi il signale video ci vuole sulle X299 ed avevo provato anche ad ali esterno ma si vede che e' scarso e non avevo piu i 12v sulla pompa quindi sui 4600 rpm e ci voleva per forza col mio pc) il risultato dopo che si era stabilizzato e' ~137 l/h.
Ora sono tornato ai 113 l/h. :stordita:

Cmq ho provato prima a giocare a BF5 per tipo 25' con la 2080ti in OC a 2100/7500 (poi mi era crashato e devo vedere come e perché) e mi ha segnato i 40C max (io sul OSD di afterburner non ho visto più di 39).
Quindi?
Se rimango coi "scarsi" 0.5 GPM (e' questo che mi indica se gli cambio unita di misura nel aquaero) ma nello stesso tempo la pompa a manetta succede qualcosa? :fagiano:

In seguito devo anche vedere come mi stanno le temp cpu, ma dopo il delid die guard non penso male.

Per me sono i ultimi 2 sganci rapidi (coppie Barrow) che "chissà" potrebbero essere anche più restrittivi di quelli Alphacool che ho sul retro.
E la soluzione sarebbe solo di rimuoverli ma adesso non mi va proprio e inoltre servono per almeno un mesetto o due finché ho la conferma che la 2080ti e' OK.

PS:
Oh, Dio forse non servono neanche più a nulla se devo vivere col chiodo nel cervello per il flusso basso, poi vedo :mc:

ma prima che aggiungevi quei nuovi sganci che flusso avevi?

Arrow0309 27-11-2018 22:47

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45913186)
ma prima che aggiungevi quei nuovi sganci che flusso avevi?

Non lo so, non avevo un sensore per il flusso, ho aggiunto il terzo rad, coppia di sganci rapidi e flussometro.
Ma la tenevo a 3000 e passa rpm prima la pompa quindi non penso che stavo tanto lontano.

SL45i 27-11-2018 23:25

mi sembra un pò basso come flusso... io ho un dual loop nel mio the tower 900, su di un loop ho un solo radiatore e waterblock gpu + flussimetro ma con tantissime curve a 90° e stessa cosa sul loop della cpu, solo che in questo caso ho due radiatori e waterblock e flussimetro...

i miei dati sono così:

pompa al 30%


pompa al 50%


pompa al 100%

Arrow0309 28-11-2018 00:06

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45913412)
mi sembra un pò basso come flusso... io ho un dual loop nel mio the tower 900, su di un loop ho un solo radiatore e waterblock gpu + flussimetro ma con tantissime curve a 90° e stessa cosa sul loop della cpu, solo che in questo caso ho due radiatori e waterblock e flussimetro...

i miei dati sono così:

[ ... cut ... ]

Lo so, vedo che pure le ventole le hai silent, che dire, complimenti
Sara' che da me ste 4 coppie di quick disconnect (2x alphacool e 2x Barrow) mi aggiungono la restrizione della madonna inoltre ho anch'io un sacco di raccordi snodati e a 90.
Niente da fare, devo assolutamente toglie via le 2 coppie di sganci rapidi dalla vga, devo trovare un modo senza che svuoto di nuovo il loop.
Essendo 4 pezzi li smonterò uno alla volta tappando subito con un tappo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.