Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


papugo1980 23-11-2018 22:47

@Arrow ma hai un solo flussimetro, attaccalo su flow :D

methis89 23-11-2018 22:58

Attaccalo su Flow e non preoccuparti di in e out, non ha verso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

frafelix 24-11-2018 00:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45903679)
- le microbolle se ne andranno piano piano ed è normale.
- la appannatura della vaschetta e quindi la condensa è normale. se non la vuoi vedere riempi il più possibile la vaschetta. lascianto cmq un minimo di spazio per l'aria.
- per la gestione della pompa dipende anche dalla pompa stessa. se è pwm quindi ne gestisce la rotazione tramite impulsi, collegata alla mobo, funziona alla stregua di una ventola. ora il software aisuite l'ho sempre trovato inutile e buggato. inoltre dipende a quale fan header hai collegato la pompa. se l'hai messa su quello cpu, prova su uno degli altri.
- per la questione temp, dipende dai componenti. potresti avere 25 in full sul liquido, ma la cpu (esempio) ti segnala temp esagerate perché ha un contatto errato con il wb oppure nel caso di cpu con pasta del capitano sotto l'ihs, il contatto è disastroso. poi dipende da oc, voltaggi e via dicendo. non c'è una regola fissa. se ad esempio hai messo la vga a liquido e ti ritrovi temp dai 45/50 gradi in su in full, beh qualcosa non torna. se la cpu ti sta a 90 gradi qualcosa non torna. devi fare bench di verifica e riportare le temp, altrimenti nessun ti potrai mai dire le temp che puoi ottenere. esempio il mio 5820k@4.4 in full game/work non passa i 50 gradi, con temp del liquido di 26 gradi. poi 25 sul liquido dopo sessione full di test oppure in idle?
- per tenere basse le temp devi avere massa radiante, ventole adeguate ed un flusso non inferiore a certe soglie. altrimenti meno massa radiante ma ventole a maggiore velocità. il flusso può influire sulle temp solo se troppo basso. sopra certi valori non porta vantaggi.

Eccomi con i risultati:
Idle dopo 2 ore di pc acceso e aver giocato in mezzo circa 20 minuti
27° temp liquido
41 temp cpu
30° temp gpu
1500 rpm pompa
800 rmp ventole

Stress test cpu
28° temp liquido
70 temp cpu
30° temp gpu
2500 rpm pompa
1300 rmp ventole
cpu @ 4.4ghz

Stress test gpu
33° temp liquido
53 temp cpu
52° temp gpu
2000 rpm pompa
1000 rmp ventole
gpu @ 2ghz

Mi sembrano altine, ma forse ci stanno visto a che velocità girano le ventole.
Ti ricordo che ho due rad 360-45, quindi un totale di 6 vardar.

Cosa dici?

papugo1980 24-11-2018 05:48

Ma perché la pompa va al Max 2000 rpm?

Black"SLI"jack 24-11-2018 07:55

La pompa a quei rpm significa flusso troppo basso. Quindi la terrei almeno a 3500 rpm per poi in caso salire. Le ventole le farei salire almeno a 1000/1200 durante i full.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 24-11-2018 10:25

Adesso pompa e ventole sono gestite dal bios. Qualche programma buono per gestire il tutto che non sia asus? Sia ventole che pompa sono pwm

papugo1980 24-11-2018 10:34

Dal BIOS setta la pompa al massimo e amen..

Black"SLI"jack 24-11-2018 10:36

Con tutto rispetto per la mobo, che ho pure io sul pc1 con il 5960x e la 2080ti, ma sinceramente opterei per un rheobus pwm per gestire ventole e pompe. I bios delle mobo non sono proprio adatti alla gestione di un loop. Infatti il problema principale nel tuo caso è che la velocità di pompa è ventole sono strettamente legate ai sensori della mobo e basta. Quindi soprattutto nel caso della VGA tendi ad avere il tutto regolato secondo il sensore di temp della CPU.
Poi ora che le temp ambientali sono favorevoli ancora ancora. D'estate saranno dolori.

Non ti dico di prendere un aquaero per gestire il tutto. Però cercare un rheobus per gestire ventole /pompe sarebbe decisamente meglio.

Non credo che via software si faccia un granché. Potresti provare speed fan, ma sono secoli che non lo uso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 24-11-2018 13:34

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45905109)
Eccomi con i risultati:
Idle dopo 2 ore di pc acceso e aver giocato in mezzo circa 20 minuti
27° temp liquido
41 temp cpu
30° temp gpu
1500 rpm pompa
800 rmp ventole

Stress test cpu
28° temp liquido
70 temp cpu
30° temp gpu
2500 rpm pompa
1300 rmp ventole
cpu @ 4.4ghz

Stress test gpu
33° temp liquido
53 temp cpu
52° temp gpu
2000 rpm pompa
1000 rmp ventole
gpu @ 2ghz

Mi sembrano altine, ma forse ci stanno visto a che velocità girano le ventole.
Ti ricordo che ho due rad 360-45, quindi un totale di 6 vardar.

Cosa dici?

curiosità... temp ambiente e waterblock cpu? da esperienza come temp le trovo alte soprattutto sulla cpu considerando la tipologia di case in cui è ospitato il liquid cooling... ma è importante il delta tra temp ambiente e liquido per capire meglio...

@BlacksliJack... o prende l'aquaero o meglio che usa AIsuite... l'aquaero è un mondo meraviglioso che tu mi hai fatto scoprire e che custodisco gelosamente piu di tutto l'hardware del mio pc... :sofico:

vedo che hai preso la 2080ti...... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: come ti trovi? già liquidata???? temp????

Black"SLI"jack 24-11-2018 13:50

Si presa la 2080ti Amp della zotac. Non ancora liquidata perché aspetto che esca il wb dell'aquacomputer prima di scegliere. Al momento il primo della lista è il watercool, visto che copre e raffredda zone non toccate da altri wb.

Essendo ad aria non mi lamento con ventole al 60% mai passati i 65 gradi.

Per il resto su un tv 4k si gioca praticamente quasi tutto maxato a 60.

Ovvio che l'aquaero è la soluzione ottimale. Sono pure tornato in avere del mio ex aquaero 4, dando il 5xt (quello "rubato" visto il prezzo qui sul mercatino) al mio amico dato che mi era stato ridato da un altro amico e stava inutilizzato nel cassetto. Almeno ho le 3 serie :D.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 24-11-2018 16:25

Aquaero niente per ora, è il mio primo impianto e ho già faticato così, fatemici arrivare per gradi!
Temp ambiente non ne ho idea, caldo ma non so quanti gradi, non abbiamo un termometro...
Ora dal bios sono impostate con profilo silenzioso, provo gli altri e vediamo dove arrivo.
Aisuite invece ho dei problemi con win7, qualche incompatibilità che mi rallenta l’avvio della scheda di rete per un paio di minuti dopo l’avvio di win

XEV 24-11-2018 16:56

Black ha pienamente ragione, aquaero non é indispensabile ma aiuta tantissimo! Setta dal bios la pompa al max, e con un software qualsiasi gestisci le ventole, cosi pensi solo quelle a gestire

methis89 24-11-2018 20:23

allora ragazzuoli come dicevo, usando speccy, vedevo la temperature che oscillava intorno ai 40gradi in idle e intorno ai 20 tutto il resto (vrm scheda madre, vga, ecc), mentre usando aida64 mi legge 21 la cpu ed il resto uguale...
Voi che dite? Non usano gli stessi sensori entrambi i programmi?

papugo1980 24-11-2018 20:27

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45906495)
allora ragazzuoli come dicevo, usando speccy, vedevo la temperature che oscillava intorno ai 40gradi in idle e intorno ai 20 tutto il resto (vrm scheda madre, vga, ecc), mentre usando aida64 mi legge 21 la cpu ed il resto uguale...
Voi che dite? Non usano gli stessi sensori entrambi i programmi?

Speccy legge valori insensati , già ne ho visti tanti su amd.
Guarda con hwinfo64 cpu tdie

methis89 24-11-2018 20:44

Speccy mi legge la cpu oltre i 40,Aida mi da 40 sui vrm (il primo valore dopo i sensori riguardanti la cpu) e sui 20 la mobo..
Scommesse su cosa sarà a 40 con hwinfo? Avete tempo fino a domani XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-11-2018 22:14

Ma che roba sarebbe speccy? :confused:

Cmq oggi quasi completato il pc del mio amico. Peccato che la pompa d5 ek nuova faccia i capricci. Non segna gli rpm, e l'aquaero non riesce a gestirla in pwm. Per il momento la gestisco con il voltaggio. Uso adattatore. Poi tra non molto il mio amico cambia cpu/mobo/ram e si cambierà la pompa in quel mentre.
Ho dovuto settare il canale massimo al 90% altrimenti va in protezione. 23w la pompa, 20w il canale.

Qualche foto:











Credo che con i led bianchi sia la soluzione migliore.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

papugo1980 24-11-2018 23:10

@black è capitata anche a me una pompa nuova ek d5 che non riuscivo a leggere gli rpm ricordi?
Cmq era difettata e Ma l ha sostituita ybris

SL45i 24-11-2018 23:29

lavoro eccezionale, beato te che riesci a fare quelle curve con i tubi rigidi... la pompa va in protezione immagino perchè difettosa vero?

io ormai prediligo il liquido trasparente, sopratutto se utilizzo led rgb nel pc in quanto non si hanno limiti di utilizzo del colore, in quanto il liquido trasparente cattura qualsiasi colorazione dei led... inoltre con il vantaggio di non sporcare minimamente i componenti con liquido colorato... :)

dimenticavo la cosa piu importante... il rad frontale immagino sia un coolgate... quello sul top invece un phobya g-charger??? come sono le temp e cosa liquida?? in quale case?

Black"SLI"jack 25-11-2018 09:38

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45906705)
@black è capitata anche a me una pompa nuova ek d5 che non riuscivo a leggere gli rpm ricordi?
Cmq era difettata e Ma l ha sostituita ybris

Per ora si aspetta al cambio. Vedo se gli recupero una aquacomputer con connessione aquabus.
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45906727)
lavoro eccezionale, beato te che riesci a fare quelle curve con i tubi rigidi... la pompa va in protezione immagino perchè difettosa vero?

io ormai prediligo il liquido trasparente, sopratutto se utilizzo led rgb nel pc in quanto non si hanno limiti di utilizzo del colore, in quanto il liquido trasparente cattura qualsiasi colorazione dei led... inoltre con il vantaggio di non sporcare minimamente i componenti con liquido colorato... :)

dimenticavo la cosa piu importante... il rad frontale immagino sia un coolgate... quello sul top invece un phobya g-charger??? come sono le temp e cosa liquida?? in quale case?

Per le curve fidati che questa volta ho ringraziato un po' troppi santi. Come scrivevo in recenti post, personalmente preferisco i tubi PMMA, però ho anche scoperto che gli unici che veramente fanno al caso mio sono gli ek, in quanto sono quelli con il maggiore spessore di materiale. Ho preso i PMMA di Alphacool, ma sono troppo fini.
Per fare curve precise ma soprattutto molto pulite bisogna curvare il tubo a step, lasciandolo raffreddare bene tra uno step e l'altro.

Per la pompa, va in protezione l'aquaero non la pompa, che se alimentata direttamente va a 4800rpm ma consuma pure 23w.

Per il liquido, sono sempre per il colorato. In questo caso però non potevo scegliere io :asd:
Il rosso non è proprio un colore che mi esalta.

Nel case x71 Thermaltake, ci sono tre rad da 60mm. Il g-changer v2 phobya sul tetto con 3 vardar f4-120er. Un coolgate xflow con altre 3 f4-120er posizionato sul frontale e un phobya g-changer v2 da 240 con altre 2 f4-120er nello scompartimento inferiore.
Al momento raffredda il mio ex 3770k@4.6 (quello da 5.2ghz in daily) e una gtx 1080 (+150/+400).

Fatto ieri sera un paio di prove veloci. Sotto bench di shadow of tomb raider, gpu non oltre i 38 e CPU sui 52 max. Temp liquido 26/27 ma con 23 di temp ambiente. Ventole sui 1200/1300.

Purtroppo in casa ho troppo caldo nonostante le termo valvole quasi spente :muro:. A volte quando sono nella cameretta dei balocchi :asd:, e sto al computer, mi tocca pure aprire la porta finestra perché sto sudando e giro in maglietta estiva per casa.

Prossimo anno come avevo scritto farà il cambio di cpu/mobo/ram, quasi sicuro un ryzen 2. Per la vga boh. Gioca sul tv in 4k, quindi la soluzione è solo una. Ma ancora non è deciso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 25-11-2018 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45906663)
Ma che roba sarebbe speccy? :confused:

Cmq oggi quasi completato il pc del mio amico. Peccato che la pompa d5 ek nuova faccia i capricci. Non segna gli rpm, e l'aquaero non riesce a gestirla in pwm. Per il momento la gestisco con il voltaggio. Uso adattatore. Poi tra non molto il mio amico cambia cpu/mobo/ram e si cambierà la pompa in quel mentre.
Ho dovuto settare il canale massimo al 90% altrimenti va in protezione. 23w la pompa, 20w il canale.

Qualche foto:







[ ... cut ... ]

Credo che con i led bianchi sia la soluzione migliore.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Bel lavoro Black :cincin:
Ma ancora col hw obsoleto? :doh: :p
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45906921)
Per ora si aspetta al cambio. Vedo se gli recupero una aquacomputer con connessione aquabus. Per le curve fidati che questa volta ho ringraziato un po' troppi santi. Come scrivevo in recenti post, personalmente preferisco i tubi PMMA, però ho anche scoperto che gli unici che veramente fanno al caso mio sono gli ek, in quanto sono quelli con il maggiore spessore di materiale. Ho preso i PMMA di Alphacool, ma sono troppo fini.
Per fare curve precise ma soprattutto molto pulite bisogna curvare il tubo a step, lasciandolo raffreddare bene tra uno step e l'altro.

Per la pompa, va in protezione l'aquaero non la pompa, che se alimentata direttamente va a 4800rpm ma consuma pure 23w.

Per il liquido, sono sempre per il colorato. In questo caso però non potevo scegliere io :asd:
Il rosso non è proprio un colore che mi esalta.

Nel case x71 Thermaltake, ci sono tre rad da 60mm. Il g-changer v2 phobya sul tetto con 3 vardar f4-120er. Un coolgate xflow con altre 3 f4-120er posizionato sul frontale e un phobya g-changer v2 da 240 con altre 2 f4-120er nello scompartimento inferiore.
Al momento raffredda il mio ex 3770k@4.6 (quello da 5.2ghz in daily) e una gtx 1080 (+150/+400).

Fatto ieri sera un paio di prove veloci. Sotto bench di shadow of tomb raider, gpu non oltre i 38 e CPU sui 52 max. Temp liquido 26/27 ma con 23 di temp ambiente. Ventole sui 1200/1300.

Purtroppo in casa ho troppo caldo nonostante le termo valvole quasi spente :muro:. A volte quando sono nella cameretta dei balocchi :asd:, e sto al computer, mi tocca pure aprire la porta finestra perché sto sudando e giro in maglietta estiva per casa.

Prossimo anno come avevo scritto farà il cambio di cpu/mobo/ram, quasi sicuro un ryzen 2. Per la vga boh. Gioca sul tv in 4k, quindi la soluzione è solo una. Ma ancora non è deciso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ah, ora ho capito il discorso hw. :D
Vabbè, mo lo cambia pure
Addirittura passando dal lato oscuro (rosso). :doh:
Vabbè, nel caso ti posso mandare qualche amico per fargli il pc water-cooled? :D
Scherzo

Ora arriva la domanda sul mio setup che sta spurgando da ieri pomeriggio e ancora ce vuole:
Siccome ho il rad 420 monsta esterno collegato coi tubi (~1m) con sganci rapidi sul retro del case, per spurgare posso invertire a volte il senso dentro al rad? Per qualche volta dico anziché muoverlo sempre sotto sopra (lo faccio a volte e vedo sempre fuoriuscita dell'aria). Ha senso secondo te?
Poi alla fine lo metto come stava prima (o non importa)?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.