Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 18-11-2018 18:03

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45892259)
Non è colpa dei tubi, o la coppa e tua che hai ordinato sbagliato o colpa del venditore, i 16/11 come misura esistono, tanto che pure io ho 4 raccordi bitspower 16/11 che uso per pulire i componenti o fare dei test...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45892289)
Si esatto la misura 16/11 esiste. Non molto diffusa rispetto alla 16/10 ma c'è. Sono più che altro quelle misure più da oltre oceano che da Europa.

A proposito di tubi, ma questa volta rigidi, ho fatto altra piccola scoperta. Tralasciando le differenze tra PMMA e PEGT, che già avevo esposto, ho coperto altre differenze fra i vari brand, anche rinomati, sui tubi PMMA. in casa ho 3 diversi tubi PMMA (bits, alphacool, ek). In genere mi sono sempre trovato bene con gli ek. Però sono anche quelli più costosi. Però fino a ieri non avevo fatto caso alle loro misure. Sono tutti indicati come 12/10, ma gli ek sono quelli più spessi. 1,5mm contro il mm degli altri due. E forse proprio questa caratteristica me li fa preferire su tutti. Tendono a deformarsi molto meno durante la piega, anche se scaldati un po' di più non creano subito bolle, cosa che gli alphacool fanno, perché come spessore sono inferiori e quando devi scaldarli ci metti di più. Ho concluso che da ora in avanti al diavolo tentativi con brand diversi, andrò sempre con gli ek PMMA almeno nel taglio 12/10. Dovrei provare a passare ai rigidi 16/12 e testare i PEGT.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho controllato l'ordine, è esattamente 16/10. :muro:
Inviata mail al venditore (pcmodders).
Speriamo si muovono presto, almeno a rispondermi così mi regolo. :fagiano:

methis89 18-11-2018 18:11

Io nel frattempo ho sistemato l or del monoblock, almeno per ora tiene, eccovi una fotina del test

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 18-11-2018 18:23

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45892376)
Io nel frattempo ho sistemato l or del monoblock, almeno per ora tiene, eccovi una fotina del test

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Nice. :cool:
Io invece (sempre nel frattempo) ho montato il rad front sul 780T (ut60 da 280mm), l'ho dovuto montare spostato in verticale (ho due possibilità di montare le ventole da 140, più su o più giù) che non ci riuscivo ad accoppiare il tutto altrimenti, fissato con 6 viti su 8 direttamente al telaio (montate prima le 2 ventole): :)

https://drive.google.com/file/d/1zIQ...w?usp=drivesdk

Le ventole invece più piastre Phanteks rgb frame lux stanno più in alto, col spessore totale mi si chiude appena il filtro frontale finale.

https://drive.google.com/file/d/1srJ...w?usp=drivesdk


Qui sotto invece ho installato sto delid frame, tutto liscio secondo le istruzioni, poi Liquid Pro (rimesso per benino) e wb (pulito) sopra:

https://drive.google.com/file/d/14cM...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/12ZI...w?usp=drivesdk

Molle strette fino in fondo (fine corsa dei perni) e neanche mi sembra una pressione eccessiva, speriamo bastino.
Cmq ho controllato prima del wb con la tessera, sta al filo del frame il die.
Forse anche un pelo sottile sotto.
Speriamo bene.

AntonioAlfa 19-11-2018 08:15

Buongiorno, sapete se esiste un adattatore che permette di trasformare una semplice D5 in una D5 PWM?

methis89 19-11-2018 10:24

Dubito visto che manca proprio il cavo pwm...
L'alternativa di chiama aquaero, imposti una curva tu per pompa e ventole e te ne dimentichi.
Poi funziona tutto da sé, senza doverci mettere mano tu

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 19-11-2018 11:10

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45893335)
Dubito visto che manca proprio il cavo pwm...
L'alternativa di chiama aquaero, imposti una curva tu per pompa e ventole e te ne dimentichi.
Poi funziona tutto da sé, senza doverci mettere mano tu

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Prima o poi ci devo passa anch'io.
A fare il salto, quando sarò sconfitto dalle vostre scimmie. :D
Say, un 5 Pro va sempre bene per una D5 Vario e 2x 3 ventole (3x120 ml e 3x 140 quiet)?

methis89 19-11-2018 13:00

Io prima avevo 2 d5 in serie e 8 corsair hp, poi una ddc con 3 Noctua industrial 3000rpm e 3 Wingboost 2 e ora d5 con 4 ap181

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 19-11-2018 13:03

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45893766)
Io prima avevo 2 d5 in serie e 8 corsair hp, poi una ddc con 3 Noctua industrial 3000rpm e 3 Wingboost 2 e ora d5 con 4 ap181

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

OK ma non mi hai risposto, va bene il 5 Pro?
Te cosa hai?

Black"SLI"jack 19-11-2018 13:44

Vai direttamente di 6 pro con dissi passivo. Almeno hai 36w per canale. Poi ci tieni quasi tutto il mondo. Lascia stare il 5 che per rendere al massimo devi liquidarlo con il relativo wb, altrimenti con il solo dissi passivo hai cmq temp alte durante la regolazione dei canali.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 19-11-2018 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45893867)
Vai direttamente di 6 pro con dissi passivo. Almeno hai 36w per canale. Poi ci tieni quasi tutto il mondo. Lascia stare il 5 che per rendere al massimo devi liquidarlo con il relativo wb, altrimenti con il solo dissi passivo hai cmq temp alte durante la regolazione dei canali.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Okay ma 6Pro + frontalino nero + dissi stiamo sui £150. Costicchia.
Non lo so, poi vedo.

Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk

Black"SLI"jack 19-11-2018 16:33

il 5 ha canali da 20w analogici, suddivisi in due sezioni vrm, quindi i canali sono a coppie. mentre il 6 ha 4 canali indipendenti digitali.

inoltre il 6 può stare anche senza dissi. il 5 meglio che ci metti il wb. il 5 conviene se lo trovi usato a prezzaccio e ci abbini i vari accessori. Attenzione che con il 5 soprattutto se usato ci devi anche mettere in conto 15 euro di licenza per aquasuite. Con il 6 quindi prodotto nuovo per almeno 2 anni sei coperto. Non credo con il 5 nuovo. Forse solo 1 anno.
Se poi ci devi aggiungere i vari accessori al 5 nuovo alla fine ti costa quanto il 6. Il wb in euro costa sui 30. Il dissi passivo del 6 siamo a metà del prezzo.

Wolf91 19-11-2018 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45894344)
il 5 ha canali da 20w analogici, suddivisi in due sezioni vrm, quindi i canali sono a coppie. mentre il 6 ha 4 canali indipendenti digitali.

inoltre il 6 può stare anche senza dissi. il 5 meglio che ci metti il wb. il 5 conviene se lo trovi usato a prezzaccio e ci abbini i vari accessori. Attenzione che con il 5 soprattutto se usato ci devi anche mettere in conto 15 euro di licenza per aquasuite. Con il 6 quindi prodotto nuovo per almeno 2 anni sei coperto. Non credo con il 5 nuovo. Forse solo 1 anno.
Se poi ci devi aggiungere i vari accessori al 5 nuovo alla fine ti costa quanto il 6. Il wb in euro costa sui 30. Il dissi passivo del 6 siamo a metà del prezzo.

Ma tipo per me,che non ho slot da 5,25,mi conviene prendere il Pro o l'Lt,perchè non saprei dove fissarlo quello con il display...invece l'LT lo piazzo dietro il case

methis89 19-11-2018 18:04

Direi la versione lt, risparmi soldi con cui prendere wb e accessori per l aquaero

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Wolf91 19-11-2018 20:20

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45894564)
Direi la versione lt, risparmi soldi con cui prendere wb e accessori per l aquaero

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Considerando la Lt,secondo voi quali sono gli accessori fondamentali??

Black"SLI"jack 19-11-2018 20:39

Gli accessori sono sempre gli stessi delle altre versioni. Tra un lt e i fratelli maggiori l'unica differenza è la presenza del display LCD e del tipo di tasti laterali (PRO) e softtouch (xt) e per la presenza del micro telecomando (xt) totalmente inutile e scomodissimo.

Gli accessori sono:
- Dissipatore passivo per aquaero 6 o wb per aquaero 5. Con il 6 sul dissi passivo si può montare il wb ma è solo per fare lo sborone (io ovviamente il mio è pure liquidato). Con i 5 lo straconsiglio, perché il dissi passivo per rendere bene deve essere investito da un buon flusso d'aria
- flussimetro o sensore di pressione
- cavo atx e relay relativo per spegnimento di emergenza
- un paio di sensori di temp per il liquido

In più si possono considerare accessori non indispensabili come i farbwerk per la gestione dei led (non addressable).



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 19-11-2018 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45894929)
Gli accessori sono sempre gli stessi delle altre versioni. Tra un lt e i fratelli maggiori l'unica differenza è la presenza del display LCD e del tipo di tasti laterali (PRO) e softtouch (xt) e per la presenza del micro telecomando (xt) totalmente inutile e scomodissimo.

Gli accessori sono:
- Dissipatore passivo per aquaero 6 o wb per aquaero 5. Con il 6 sul dissi passivo si può montare il wb ma è solo per fare lo sborone (io ovviamente il mio è pure liquidato). Con i 5 lo straconsiglio, perché il dissi passivo per rendere bene deve essere investito da un buon flusso d'aria
- flussimetro o sensore di pressione
- cavo atx e relay relativo per spegnimento di emergenza
- un paio di sensori di temp per il liquido

In più si possono considerare accessori non indispensabili come i farbwerk per la gestione dei led (non addressable).



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

mmm,come flussimetro ho già un Koolance INS-FM14 + Flow Meter Adapter With Display e sinceramente vorrei tenerlo,per gestire il resto è sprecato??

Black"SLI"jack 19-11-2018 20:54

Non lo puoi usare con gli aquaero. Hanno letture totalmente diverse. Sinceramente il koolance fm17 l'ho avuto, ma mai rimpianto anzi, troppo sensibile nelle letture in base al posizionamento. Gli high flow di aquacomputer, a parte la compatibilità con gli aquaero e quindi utilizzati per la gestione del loop, sono distanti anni luce come qualità. Li puoi posizionare come preferisci e non ne risentono nelle letture. Inoltre non hanno un verso specifico come i koolance.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 19-11-2018 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45894956)
Non lo puoi usare con gli aquaero. Hanno letture totalmente diverse. Sinceramente il koolance fm17 l'ho avuto, ma mai rimpianto anzi, troppo sensibile nelle letture in base al posizionamento. Gli high flow di aquacomputer, a parte la compatibilità con gli aquaero e quindi utilizzati per la gestione del loop, sono distanti anni luce come qualità. Li puoi posizionare come preferisci e non ne risentono nelle letture. Inoltre non hanno un verso specifico come i koolance.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

No ma la mia domanda era un altra,usando il Koolance,l'Aquaero risulta sprecato con il flussimetro a parte??

Non è che costa proprio 2 spiccioli il Koolance,mi scoccia buttarlo...

leoben 19-11-2018 21:44

Ho ricevuto la email da Aquatuning che mi informava della loro BlackWeek: 15% di sconto su tutto il listino.
Rinnovo quindi la mia domanda di qualche tempo fa per non fare un acquisto sbagliato...
Il mio combo pompa+reservoir EK X-res monta una pompa D5 (che non è compatibile con il segnale pwm dell'aquaero).
Se prendo la D5 Aquacomputer (ovviamente compatibile), riesco a montarla meccanicamente al posto della mia? Ovvero, le D5 delle varie marche hanno tutte la stessa forma e dimensioni?

methis89 19-11-2018 21:47

Per me cambiare pompa per avere il pwm è un po' buttar soldi eh, comunque tutte le d5 dovrebbero essere uguali come misura, almeno finora non ne ho viste diverse.

Domanda per @Black, gli impulsi del flussimetro high Flow devo lasciarli a 169?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.