Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 01-04-2016 11:14

Se non ci sono sigilli che devi rompere per smontare il dissi originale, in genere non dicono nulla.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

estinto 01-04-2016 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43530540)
Allora sei un novizio cresciutello :D ti faccio i miei complimenti, perché partire da zero su molti fronti e in 5 mesi trovarsi ad aver assemblato un PC con tanto di liquidato, non è poco ;)

Ah ah grazie grazie mille davvero.;)
Ebbene si ora faccio parte anch'io degli "idratati" al sole.



By

pepstain 01-04-2016 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43530593)
Ma si, dai
Ci vuole per forza la backplate EK e non solo per non invalidare la garanzia ma anche per un migliore raffreddamento
Cmq i tuoi 40° non sono male, per l'oc invece io mi spingerei (e di sicuro lo farò) di più, coll'overvolt dalla casa maxato (come minimo) e se ci dovesse essere qualche taglio di tdp o volt. ancora insufficiente anche col bios mod di Laithan (di ocn). ;)
Per curiosità, che asic hai? I 1400 mi sembrano un po pochini.

Cmq, per l'asic, ov ed oc vari della 980ti G1 leggiti anche questo post:

http://www.overclock.net/t/1562198/g...#post_24930226

Non mi ero mai posto il problema dell'asic, stasera controllo e ti dico, per i 1400 Mhz dell'oc non mi sono mai spinto oltre in quanto preferivo mantenere la scheda di default (per questioni di temperature e rumore prodotto dal dissi stock). Proverò a seguire le indicazioni del link che mi hai passato per vedere seriamente dove posso arrivare.

Arrow0309 01-04-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 43530966)
Non mi ero mai posto il problema dell'asic, stasera controllo e ti dico, per i 1400 Mhz dell'oc non mi sono mai spinto oltre in quanto preferivo mantenere la scheda di default (per questioni di temperature e rumore prodotto dal dissi stock). Proverò a seguire le indicazioni del link che mi hai passato per vedere seriamente dove posso arrivare.

Mi interessavano le temp massime col wubbo EK ma in oc un po più spinto, sui 1500 almeno o al massimo che puoi ragiungere col overvolt dalla casa.
Al liquido ci si può anche scegliere di andare col bios mod, stesso tizio di ocn è anche l'autore del 3d dedicato ai bios mod delle Gigabyte G1 / Wf3 della serie Maxwell.
Il link lo trovi nella sua firma, io lo sto usando da un po con la mia 980. ;)

TigerTank 01-04-2016 20:24

Visto che sono in ballo posto il mio sistema di lavaggio del rad. Magari a qualcuno interessa :D
Dopo una lavata interna con aceto bianco, attacco il rad al tubo del doccino e risciacquo senza sbattimenti.
Uso un raccordo 1/2"(mi pare, era quello montato su una vecchia vaschetta Aquarys II di Ybris) con portatubo per tubo da 12mm ID, cioè lo standard del passato, prima che subentrassero i raccordi a compressione e il formato per tubi 10/13.
Al rad piazzo 2 vecchi raccordi con stesso portatubo e uso uno spezzone di tubo 12/17 :)




Domandina: su aquatuning ho addocchiato le nuove vaschette della Alphacool, per la precisione questa, da 250mm e con TOP per DDC integrato.
Qualcuno per caso sa se è compatibile con il supporto reservoir dell'Enthoo Primo? grazie!

Arrow0309 01-04-2016 22:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43532710)
Visto che sono in ballo posto il mio sistema di lavaggio del rad. Magari a qualcuno interessa :D
Dopo una lavata interna con aceto bianco, attacco il rad al tubo del doccino e risciacquo senza sbattimenti.
Uso un raccordo 1/2"(mi pare, era quello montato su una vecchia vaschetta Aquarys II di Ybris) con portatubo per tubo da 12mm ID, cioè lo standard del passato, prima che subentrassero i raccordi a compressione e il formato per tubi 10/13.
Al rad piazzo 2 vecchi raccordi con stesso portatubo e uso uno spezzone di tubo 12/17 :)




Domandina: su aquatuning ho addocchiato le nuove vaschette della Alphacool, per la precisione questa, da 250mm e con TOP per DDC integrato.
Qualcuno per caso sa se è compatibile con il supporto reservoir dell'Enthoo Primo? grazie!

Ma dove lo vorresti mettere il res visto che parli di quel supporto dell'Enthoo?
Guarda che con le schede video di una certa lunghezza in poi non si può più usare, per esempio non va bene con la mia 980 wf3 e non penso che la tua sia più piccola

pepstain 01-04-2016 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43531471)
Mi interessavano le temp massime col wubbo EK ma in oc un po più spinto, sui 1500 almeno o al massimo che puoi ragiungere col overvolt dalla casa.
Al liquido ci si può anche scegliere di andare col bios mod, stesso tizio di ocn è anche l'autore del 3d dedicato ai bios mod delle Gigabyte G1 / Wf3 della serie Maxwell.
Il link lo trovi nella sua firma, io lo sto usando da un po con la mia 980. ;)

Asic 72.3%, niente di eccezionale, ma perlomeno non sono sotto il 70%. Ho dato un po' di overvolt (1.224) e sono arrivato a 1575 Mhz per il core e 7114 per la ram. La temperatura massima è stata 46°, tieni però presente che ho tenuto le ventole al minimo.
https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg

Arrow0309 01-04-2016 22:55

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 43533094)
Asic 72.3%, niente di eccezionale, ma perlomeno non sono sotto il 70%. Ho dato un po' di overvolt (1.224) e sono arrivato a 1575 Mhz per il core e 7114 per la ram. La temperatura massima è stata 46°, tieni però presente che ho tenuto le ventole al minimo.
https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg

Ma e' un'ottimo risultato come la maggior parte delle 980 Ti G1 (che grazie al cielo non sono bloccate di voltaggio come molte altre) ovv. quello che hai ottenuto in bench magari non lo sia stabile anche nei game (dovendo scendere di ~50mhz) ma rimane pur sempre un bel risultato (e sicuramente anche le memorie si riescono a spingere tranq a 8000 od almeno i 7800) :cool:
Mi stai quasi facendo venire la voglia definitiva di prendere la G1 e non aspettare più per la Xtreme (o meglio il suo nuovo wb EK) :sbav: :mc:
Mi permetto di darti un'ultimo consiglio (bios mod a parte), non usare più la utility scarna e non al 100% funzionante e stabile di OC Guru II ma usa uno dei due ottimi nvidia inspector o msi afterburner ;)

TigerTank 01-04-2016 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43532986)
Ma dove lo vorresti mettere il res visto che parli di quel supporto dell'Enthoo?
Guarda che con le schede video di una certa lunghezza in poi non si può più usare, per esempio non va bene con la mia 980 wf3 e non penso che la tua sia più piccola

Questo ad esempio monta una gtx980Ti :)
Comunque vedrò direttamente domani mattina, visto che imbastisco il "cantiere" :D

Arrow0309 01-04-2016 23:30

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43533178)
Questo ad esempio monta una gtx980Ti :)
Comunque vedrò direttamente domani mattina, visto che imbastisco il "cantiere" :D

Per farti due conti ;)

http://www.overclock.net/t/1568214/p...ments-resource

pepstain 01-04-2016 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43533132)
Ma e' un'ottimo risultato come la maggior parte delle 980 Ti G1 (che grazie al cielo non sono bloccate di voltaggio come molte altre) ovv. quello che hai ottenuto in bench magari non lo sia stabile anche nei game (dovendo scendere di ~50mhz) ma rimane pur sempre un bel risultato (e sicuramente anche le memorie si riescono a spingere tranq a 8000 od almeno i 7800) :cool:
Mi stai quasi facendo venire la voglia definitiva di prendere la G1 e non aspettare più per la Xtreme (o meglio il suo nuovo wb EK) :sbav: :mc:
Mi permetto di darti un'ultimo consiglio (bios mod a parte), non usare più la utility scarna e non al 100% funzionante e stabile di OC Guru II ma usa uno dei due ottimi nvidia inspector o msi afterburner ;)

Seguendo il tuo consiglio ho scaricato msi afterburner. Qualche giorno fa ho visto che su eprezzo una G1 ricondizionata a circa 500 euro, ero tentato dallo sli, poi ho frenato la scimmia, periodo poco indicato visto che ho dovuto affrontare una ristrutturazione quasi completa di casa.

TigerTank 01-04-2016 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43533237)

Grazie ;)
Sul fondo metto un Monsta da 480 con 4 SP120 in push.
Sopra un 360 da 60mm con altre 3 SP120 in pull.
Circa la vaschetta avevo il dubbio...comunque domani vedo e se effettivamente non ci sta o mi invento qualcosa o ne prendo un'altra visto che man mano sto vedendo i vari aspetti e aggiornando la lista della spesa :D

Arrow0309 01-04-2016 23:51

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43533247)
Grazie ;)
Sul fondo metto un Monsta da 480 con 4 SP120 in push.
Sopra un 360 da 60mm con altre 3 SP120 in pull.
Circa la vaschetta avevo il dubbio...comunque domani vedo e se effettivamente non ci sta o mi invento qualcosa o ne prendo un'altra visto che man mano sto vedendo i vari aspetti e aggiornando la lista della spesa :D

Overkill!

Il push sul monsta in immissione o evacuazione?

Arrow0309 01-04-2016 23:53

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 43533245)
Seguendo il tuo consiglio ho scaricato msi afterburner. Qualche giorno fa ho visto che su eprezzo una G1 ricondizionata a circa 500 euro, ero tentato dallo sli, poi ho frenato la scimmia, periodo poco indicato visto che ho dovuto affrontare una ristrutturazione quasi completa di casa.

Mbe, ma che ci devi fare con lo SLI, giochi in 4K per caso? :D
Occala questa per bene e stai a postissimo ;) :p

TigerTank 02-04-2016 00:00

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43533268)
Overkill!

Il push sul monsta in immissione o evacuazione?

Faccio tutto dal basso verso l'alto, o meglio classica immissione d'aria da fronte e sotto ed uscita da sopra e dietro :)
Poi vedo domani toccando con mano il tutto ;)

Ah comunque nel tuo link ho visto che dice:

"Phanteks released a Revised reservoir bracket to accommodate dual GPU configurations easier and without modification to the bracket. This change happened sometime in Q4 2015."

E in effetti il mio è diverso da quelli che vedo in molte foto, ad esempio guardando questa, il mio di bracket ha una rientranza molto più pronunciata e che arriva a poco prima della fila centrale di fori.

Arrow0309 02-04-2016 00:06

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43533285)
Faccio tutto dal basso verso l'alto, o meglio classica immissione d'aria da fronte e sotto ed uscita da sopra e dietro :)
Poi vedo domani toccando con mano il tutto ;)

Ah comunque nel tuo link ho visto che dice:

"Phanteks released a Revised reservoir bracket to accommodate dual GPU configurations easier and without modification to the bracket. This change happened sometime in Q4 2015."

E in effetti il mio è diverso da quelli che vedo in molte foto, ad esempio guardando questa, il mio di bracket ha una rientranza molto più pronunciata e che arriva a poco prima della fila centrale di fori.

OK, ma bracket a parte devi vedere esattamente quant'è lunga la vga e quanto ti rimane per il res.
Se ci riesci a combinare qualcosa tanto meglio, altrimenti dovrai metterlo di lato sul retro ma l'effetto visivo non sarebbe più lo stesso :)

TigerTank 02-04-2016 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43533300)
OK, ma bracket a parte devi vedere esattamente quant'è lunga la vga e quanto ti rimane per il res.
Se ci riesci a combinare qualcosa tanto meglio, altrimenti dovrai metterlo di lato sul retro ma l'effetto visivo non sarebbe più lo stesso :)

Ecco il mio è così:



Comunque sì, mi inventerò qualcosa o al massimo piglio una vaschetta da 5,25" e tanti saluti :D

EDIT: perlomeno la vga ci sta...con questo bracket "seconda versione" ci sono 29cm di spazio utile e la Classy è lunga 28cm. Dovrebbero restare 7cm e la vaschetta cilindrica mi pare sia da 5 o 6 cm di diametro. Vedrò domani :mc:

Arrow0309 02-04-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43533321)
Ecco il mio è così:



Comunque sì, mi inventerò qualcosa o al massimo piglio una vaschetta da 5,25" e tanti saluti :D

EDIT: perlomeno la vga ci sta...con questo bracket "seconda versione" ci sono 29cm di spazio utile e la Classy è lunga 28cm. Dovrebbero restare 7cm e la vaschetta cilindrica mi pare sia da 5 o 6 cm di diametro. Vedrò domani :mc:

Novità?
Da parte nostra (io e la scimmia) ci sono questi due piccoli acquisti già fatti :D :asd:

- 1 EK Water Blocks EK-FC980 GTX Ti WF3 - Acetal + Nickel
- 1 EK Water Blocks EK-FC980 GTX Ti WF3 backplate - black

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post43535152

http://www.overclock.net/t/1544574/g...#post_25042902

estinto 02-04-2016 21:24

Chiedo venia, un consiglio:
Misuratori di livello per vaschette?

Tipo questo, dove si collega per monitorare?:mbe:


By

Arrow0309 02-04-2016 21:31

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43535468)
Chiedo venia, un consiglio:
Misuratori di livello per vaschette?

Tipo questo, dove si collega per monitorare?:mbe:
[ ... cut ... ]

By

Ma che roba e'?
Se e' un sensore di temp essendo cosi lungo ci andrebbe al posto di un tappo inutilizzato di un rad multiport tipo i alphacool nexxxos ma di almeno 60mm direi
Ma che ci devi fare con uno cosi' lungo?

Edit:
Controllato ora ed e' un sensore del liquido Koolance (Liquid Level Sensor, 70mm) di una vasca cilindrica che abbia un tappo extra in alto e serve per monitorizzare quando avresti per esempio una perdita, il liquido scende giù nella vasca ed il flottante bianco emette un segnale

http://koolance.com/liquid-level-sensor-70mm

http://www.aquatuning.co.uk/water-co...el-sensor-70mm

Ma andrà collegato a qualcosa tipo questo "Leak Detector" Koolance:

http://www.aquatuning.co.uk/water-co...-leak-detector

Oppure ad un software della scheda TMS 205, sempre Koolance, ma e' roba vecchia ormai: ;)



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.