Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


VirusITA 29-12-2014 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41959697)
La differenza vera tra una è l'altra è che la CLP non va d'accordo con l'alluminio quindi in caso di wubbo/dissipatore fatto di tale materiale non si puo usare la CLP. :D :D

Per il resto quella che trovate prendete....per la cronaca è uscita anche la CL Copper che ho gia a casa ma che devo ancora provare. :D :D

Può avere senso usare una di queste sul mio 3570k deliddato (raffreddato direttamente dal wubbo, senza rimontare l'ihs) o devo continuare ad usare la Ceramiquè? :cry:

Gundam1973 29-12-2014 15:15

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41959819)
Può avere senso usare una di queste sul mio 3570k deliddato (raffreddato direttamente dal wubbo, senza rimontare l'ihs) o devo continuare ad usare la Ceramiquè? :cry:

Tra MX4 e CLU tra die e wubbo (senza ihs) io mi sono trovato molto meglio con la CLU.....4/5° gradi secchi di differenza.
La ceramique non l'ho provata ma non credo si discosti molto dall'MX4....

Come scrivevo sopra la CLU è un po complicata nell'applicazione nel senso che stenderla ci vuole 1 secondo...ma adagiargli sopra il wubbo/ihs/dissipatore è un po piu rognosetto....basta pochissimo e le temp salgono! Ma nulla di trascendentale.......:D

Edit: CLU è da intendersi CLP.....

gekko75 29-12-2014 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41959697)
Aggiungo che con margini cosi ridotti non è possibile paragonare la CLP alla CLU....io ho provato la CLP in tutti i modi...con Ihs, senza ihs, con CLP tra ihs e die ma MX4 sul wubbo...CLP sia sotto che sopra il wubbo....insomma tutte le possibili combinazioni.

Ecco....vi dico che a seconda di come posizioni il wubbo/dissipatore avevo differenze da 1 a 5° a seconda di quanto stringevo il wubbo o di micro spostamenti dell'ihs in fase di chiusura.
Direi che piu o meno una vale l'altra, 1° in full load non pregiudica un impianto.

La differenza vera tra una è l'altra è che la CLP non va d'accordo con l'alluminio quindi in caso di wubbo/dissipatore fatto di tale materiale non si puo usare la CLP. :D :D

Per il resto quella che trovate prendete....per la cronaca è uscita anche la CL Copper che ho gia a casa ma che devo ancora provare. :D :D

si ,vista..ma è per wb in rame..
la CLP leggevo che va bene sui nickelati..

ps..ci fosse un test che dia delle differenze uguali:doh:
dovrei andare bene con la CLP sul fullcover ek giusto?(nickelato)
per la cpu,continuo col kit delid ek..mi trovo benissimo..
vedremo la differenza..

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41959819)
Può avere senso usare una di queste sul mio 3570k deliddato (raffreddato direttamente dal wubbo, senza rimontare l'ihs) o devo continuare ad usare la Ceramiquè? :cry:

ora sono con l m-x4..ti faccio sapere come va con la CLP domani sera..
se la differenza sarà marcata la risposta verra da se..

Gundam1973 29-12-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41959915)
si ,vista..ma è per wb in rame..
la CLP leggevo che va bene sui nickelati..

ps..ci fosse un test che dia delle differenze uguali:doh:
dovrei andare bene con la CLP sul fullcover ek giusto?(nickelato)
per la cpu,continuo col kit delid ek..mi trovo benissimo..
vedremo la differenza..

Le rece online sono poche e le poche sono confuse o contrastanti.

Dal poco che ho letto come prestazione la CLC è inferiore ma avevo un ordine in piedi e l'ho aggiunta....un tubetto in piu non fa mai male.

Attualmente ho la Pro sia tra Wubbo e procio (Kit EK precise Mount) con wubbo a base rame sia le vga con entrambi i wubbi nickelati. Allo stato attuale nessun problema!

fai tu

Gundam1973 29-12-2014 15:29

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41959915)



ora sono con l m-x4..ti faccio sapere come va con la CLP domani sera..
se la differenza sarà marcata la risposta verra da se..


La differenza c'è....vedrai.....

VirusITA 29-12-2014 15:30

Si ma e la corrosione? L'eventuale rimozione dei resti di pasta da cpu e wb? :stordita:

Gundam1973 29-12-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41959954)
Si ma e la corrosione? L'eventuale rimozione dei resti di pasta da cpu e wb? :stordita:

L'ultima volta che ho aperto dopo un anno la CLP era ancora liquida (taluni asseriscono che solidifica) e il wubbo con una passata del prodotto pulisci CLP è intonso. Idem per i nickelati......

La corrosione c'è con l'alluminio.

gekko75 29-12-2014 15:35

c è il kit per la pulizia..prendero pure quello in futuro..

piuttosto,smalto per unghie della donna per isolare in sicurezza o va bene anche del nastro adesivo con al centro il die scoperto?

Gundam1973 29-12-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41959977)
c è il kit per la pulizia..prendero pure quello in futuro..

piuttosto,smalto per unghie della donna per isolare in sicurezza o va bene anche del nastro adesivo con al centro il die scoperto?

Non serve il kit....nella confezione della siringa gia ti danno un paio di "panni" imbevuti nel prodotto detergente.

Io non ho islato nulla....wubbo nudo e crudo sul die....! :D

smoicol 29-12-2014 15:48

Io ho sia la ultra che la pro, ma ho usato solo la ultra, inoltre ho isolato con nastro adesivo, quello per elettricisti.

Arrow0309 29-12-2014 16:58

Bisogna fare la differenza tra i Ivy Bridge dove non serve niente per isolare e i Haswell dove si deve proteggere la fila di cond. ceramici di lato al die.
A quello che ho sempre visto io sul ocn lo si isola al meglio (e pure facilmente) con lo smalto per le unghie

Inoltre vi devo avvertire che se usate la siliconica col kit ek e naked cpu, molto probabile dopo un po c'è il degrado delle prestazioni e le temp salgono sempre più :fagiano:
Non mi chiedete perché, non lo so
M'hanno avvertito su ocn e difatti ho riscontrato i stessi sintomi come loro, forse perché abbiamo usata la GC-Extreme col brand EK del bundle Supremacy? :wtf:

Cmq, mettete o la CLU oppure la CLP e sogni tranq (ma anche meno sbattimenti futuri) ;) :cool:

VirusITA 29-12-2014 17:03

Infatti a giorni dovrebbe arrivarmi il supremacy evo ed avrei usato la loro pasta termica.. Ma in previsione futura (col cambio di case) a sto punto metterò la CLP.

A proposito, per raffreddare il pc in firma dovrebbe bastare un 240 mm slim + 92 mm giusto? :D Cpu delidded e 7970 fullcover EK. L'altra volta mi avevate offeso :asd:

marn3us 29-12-2014 17:13

Domanda veloce: prendo un supremacy EVO a 63 euro oppure un supremacy "vecchio" a 55?

Qual è meglio e perché? (La pompa è una DC-12 400 da 4m e 800lph e la cpu un 4790K delid)

VirusITA 29-12-2014 17:19

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41960398)
Domanda veloce: prendo un supremacy EVO a 63 euro oppure un supremacy "vecchio" a 55?

Qual è meglio e perché? (La pompa è una DC-12 400 da 4m e 800lph e la cpu un 4790K delid)

Il loop è solo per la cpu? In tal caso non hai problemi di restrizioni..
Se cerchi le prestazioni in assoluto meglio l'evo, se vuoi risparmiare e perderci 1-2 gradi vai tranquillo di supremacy che è comunque tra i migliori.

gekko75 29-12-2014 17:36

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41960360)
Infatti a giorni dovrebbe arrivarmi il supremacy evo ed avrei usato la loro pasta termica.. Ma in previsione futura (col cambio di case) a sto punto metterò la CLP.

A proposito, per raffreddare il pc in firma dovrebbe bastare un 240 mm slim + 92 mm giusto? :D Cpu delidded e 7970 fullcover EK. L'altra volta mi avevate offeso :asd:

e lo facciamo di nuovo:asd:
naturalmente scherzo:)
fai tu i calcoli dei TDP e la risposta l avrai da solo..
tieni presente che un 240 slim dissipa sui 200w con ventole ad alti rpm..

ps..col "+ 92 mm "cosa intendi?

Gundam1973 29-12-2014 17:42

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41960507)
e lo facciamo di nuovo:asd:
naturalmente scherzo:)
fai tu i calcoli dei TDP e la risposta l avrai da solo..
tieni presente che un 240 slim dissipa sui 200w con ventole ad alti rpm..

ps..col "+ 92 mm "cosa intendi?

mmmm....o che mette una ventola da 92 o ha un rad spesso 92mm....in entrambi i casi secondo me sta risico! :D

VirusITA 29-12-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41960533)
mmmm....o che mette una ventola da 92 o ha un rad spesso 92mm....in entrambi i casi secondo me sta risico! :D

Sono due radiatori: 1x Alphacool Nexxxos ST30 240 mm e 1x Magicool non-slim da 92 mm. Il 240 lo associo con 2 arctic f12 pro pwm da 38 mm (max 1500 rpm), il secondo con un'arctic o una noctua da 92 mm anch'essa pwm (1800 o 2000 rpm).

Edit: questo è il 92 mm: http://mobile.caseking.de/item/574152412d303835

Gundam1973 29-12-2014 18:01

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41960571)
Sono due radiatori: 1x Alphacool Nexxxos ST30 240 mm e 1x Magicool non-slim da 92 mm. Il 240 lo associo con 2 arctic f12 pro pwm da 38 mm (max 1500 rpm), il secondo con un'arctic o una noctua da 92 mm anch'essa pwm (1800 o 2000 rpm).

Edit: questo è il 92 mm: http://mobile.caseking.de/item/574152412d303835

Fico...il mini Rad da 92!! :-)

Pero stai risico uguale!! :D :mbe:

Gundam1973 29-12-2014 19:22

Dunque...con la prossima fornitura di ciarpame in arrivo dal noto spacciatore di watercooling di brescia, mi accingero', nel lungo weekend di capodanno allo smontaggio completo del pc e rifondazione totale.
Purtroppo ha subito innumerevoli upgrade sempre incrementali ergo mi ritrovo cavi ovunque passati con poco criterio e con il neo arrivato Aquaero potro portare ordine al caos. :D Intanto ho sloggiato il Lamptron FC9!

La mia domanda riguarda il loop che è attualmente cosi composto:
VascaBay - pompe dual top - WubboCpu - rad360Esterno - Rad360Interno - 2 Vga in serie - VascaBay

Girando il Rad360Interno con le uscite verso l'anteriore potrei fare:

VascaBay - pompe dual top - wubboCpu - Rad360Esterno - Vga in serie - Rad360Interno - VascaBay

Ora con la situazione attuale ho in pratica il blocco dissipante (i 2 Rad) separati dal blocco dissipato (Cpu + 2x vga + 2x pompa), nell'altro caso ogni blocco, o quasi, passa prima da un radiatore.

Preferirei rimanere come sono ora, perché con un sensore di temp in entrata al primo rad e uno all'uscita del secondo ho subito sotto mano il delta dissipato, ma se mi dite che avrei benefici....devo smontare e cambiare tutti i tubi e fare un giro piuttosto che un altro mi comporta poca fatica solo che ho 2 soli sensori di temp acqua...poi dove li metto?

Ora domanda niubba sul flussimetro....c'è un posto migliore/ottimale per posizionarlo?
Il flusso negli impianti è costante ovunque, o come sospetto, più vicino alle pompe è maggiore? Se la risposta fosse positiva, quando si dice che un flusso "decente" è sui 200l/h....dove viene rilevato?
Attualmente il mio è montato sul rientro in vaschetta in salita e a valle di tutto...credo il posto peggiore eh?:mbe:

Grazie a chi sa e ha voglia di rispondere! :D :D

Mark011 29-12-2014 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41960985)
Dunque...con la prossima fornitura di ciarpame in arrivo dal noto spacciatore di watercooling di brescia, mi accingero', nel lungo weekend di capodanno allo smontaggio completo del pc e rifondazione totale.
Purtroppo ha subito innumerevoli upgrade sempre incrementali ergo mi ritrovo cavi ovunque passati con poco criterio e con il neo arrivato Aquaero potro portare ordine al caos. :D Intanto ho sloggiato il Lamptron FC9!

La mia domanda riguarda il loop che è attualmente cosi composto:
VascaBay - pompe dual top - WubboCpu - rad360Esterno - Rad360Interno - 2 Vga in serie - VascaBay

Girando il Rad360Interno con le uscite verso l'anteriore potrei fare:

VascaBay - pompe dual top - wubboCpu - Rad360Esterno - Vga in serie - Rad360Interno - VascaBay

Ora con la situazione attuale ho in pratica il blocco dissipante (i 2 Rad) separati dal blocco dissipato (Cpu + 2x vga + 2x pompa), nell'altro caso ogni blocco, o quasi, passa prima da un radiatore.

Preferirei rimanere come sono ora, perché con un sensore di temp in entrata al primo rad e uno all'uscita del secondo ho subito sotto mano il delta dissipato, ma se mi dite che avrei benefici....devo smontare e cambiare tutti i tubi e fare un giro piuttosto che un altro mi comporta poca fatica solo che ho 2 soli sensori di temp acqua...poi dove li metto?

Ora domanda niubba sul flussimetro....c'è un posto migliore/ottimale per posizionarlo?
Il flusso negli impianti è costante ovunque, o come sospetto, più vicino alle pompe è maggiore? Se la risposta fosse positiva, quando si dice che un flusso "decente" è sui 200l/h....dove viene rilevato?
Attualmente il mio è montato sul rientro in vaschetta in salita e a valle di tutto...credo il posto peggiore eh?:mbe:

Grazie a chi sa e ha voglia di rispondere! :D :D

il flussimetro andrebbe posizionato sul rientro alla vaschetta, così misuri il flusso con tutte le restrizioni dei vari wb e rad, se lo metti all'uscita della vaschetta avrai un flusso senza restrizioni


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.