Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Telefonia VOIP (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=148)
-   -   VoIP - Ma ne esiste uno che sia DECENTE? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883662)


Nuke987 08-05-2019 01:11

VoIP - Ma ne esiste uno che sia DECENTE?
 
Ciao,

In ufficio devo munirmi di telefono VoIP. Nel dettaglio stiamo parlando di:
  • Numero di telefono italiano (lo devo acquistare)
  • 2 interni
  • Funzioni basilari di centralino
  • Possibilmente possibilità di rispondere/chiamare via App o software Windows
Santa pazienza è da un mese che giro la rete alla ricerca di una soluzione e mi sono rotto i cosiddetti!

9 volte su 10 i prezzi non sono pubblicati nel sito manco fossero un segreto di stato. Per scoprirli devo mandare email o fare telefonate al reparto commerciale di turno che o non risponde, o risponde la prima volta e poi non mi si caca più o risponde (pure male ed in modo incompleto) a una domanda su tre che pongo. Questo non è un servizio commerciale! Devo praticamente estorcere le informazioni.

Ad oggi ho contattato 4 aziende. Con 2 è praticamente come se non ci avessi mai parlato. Una pare mi sta facendo un favore nell'acquisirmi come cliente al punto che esasperato ho smesso di contattarli. L'ultimo, quello che avevo scelto, è latitante. Ho detto che voglio acquistare e di mandarmi il contratto ma non mi si fila nessuno :mad: Non potete immaginare come mi girano.

Ciliegina sulla torta NESSUNO ha avuto la decenza di parlarmi delle tariffe delle chiamate. Non so se i minuti sono illimitati e se si verso chi, se è tutto a consumo, fair-use... non so una mazza! E dire che mi sono rivolto a quelli credo più famosi (preferisco non fare nomi). Si parla tanto male dei gestori telefonici tradizionali ma devo dire che questi gestori VoIP sono il peggio: trasparenti come una lastra di piombo, costano di più e si rifiutano pure di dirti i prezzi. Cioè siamo proprio all'ABC!

Vengo qui a chiedervi se potete farmi il nome di qualche gestore e magari anche parlarmi di prezzi per quelle che sono le mie esigenze. Sono esausto ed esasperato.

Grazie

mockingbird85 18-06-2019 14:36

Ciao Nuke, innanzitutto ti mando un abbraccio per questa ricerca difficoltosa, vedo che certe cose non sono per niente cambiate da quando anni or sono ero nella tua stessa situazione, cioè alla ricerca di un servizio voip di buon livello e, soprattutto, trasparente.

Innanzitutto dovresti fare una verifica preliminare della qualità del tuo adsl, la qualità audio di qualunque servizio tu scelga dipenderà al 90%da quello. Per fare questo ti basterà un semplice spped test o scaricare Nemesys che è un software dell’Agcom con un monitoraggio h24. La soluzione che adottammo nel nostro ufficio all'epoca, e che ad oggi non ci ha fatto trovare pentiti, è stata Openvoip, servizio di un'azienda romana che, posso dirti subito, ha un servizio clienti decisamente più "umano" e peculiare rispetto alle tue difficoltà. Insomma non ti offrono risposte standard da parte di addetti del marketing che poco sanno di cosa vanno a parlare.

Riguardo al numero in italiano nessun problema, per gli interni da coprire nemmeno (da noi ce ne sono ben più di 2). Si può chiamare da app (io lo faccio tramite zoiper), non sono certo da Windows ma credo di sì. Punto forte è proprio il centralino: senza starti a sottolineare ogni dettaglio, ti dico che è una sorta di asterisk in modalità virtuale. Ovviamente non posso sapere tutte le specifiche che vuoi adottare, ma siamo veramente parlando di un servizio personalizzabile in ogni sua parte.

Non conosco tutto il mercato di riferimento ma credo che si parli di prezzi competitivi: con un abbonamento da 20 euro al mese hai 600min sui nazionali e 300 sui cellulari, ma ce ne sono diverse e poi ti ripeto, chiamali e capirai che anche un serivizio customizzato sulle tue esigenze è probabilmente fattibile. Qui c'è la tabella delle tariffe se vuoi spulciartela http://www.openvoip.it/tariffe-telefoniche-voip.html. Calcola che non ci sono spese di recessione, all’epoca non facemmo subito la disdetta con il vecchio gestore ma abbiamo prima valutato dopo un mesetto per testare il servizio. Comunque il mio principale consiglio è sempre quello di metterti in contatto con loro prima di procedere.

Spero di esserti stato utile ; )


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.