Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


san80d 14-11-2020 01:53

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47097214)
Perché hai 3 partizioni dati?? Mah...
Secondo me devi ripartire...ma come hai formattato?

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47097420)
Le partizioni le avevi create tutte tu ?

Se non lo avevi fatto tu, l'aggiornamento deve averti sputtanato la tabella delle partizioni.

Un po' azzardato installare appena uscito il nuovo sistema in ogni caso

Dico solo questo, ho iniziato alle 16 e ho finito un'ora fa. Pazzesco.

La prendo da lontano, fino a Mojave non ho mai avuto il disco partizionato ma solo il Macintosh HD di default. Poi con l'installazione di Catalina mi ha creato automaticamente anche la partizione Dati, non ho mai approfondito la questione perche' tanto l'installazione ando' a buon fine al primo colpo e amen.

Oggi come da copione creo la chiavetta, vado in recovery e vedo la prima anomalia, ovvero pur inizializzando l'hd mi libera solo 40 dei 250 GB, procedo lo stesso e mi installa regolarmente Big Sur ma ovviamente non se ne parla di poter caricare il backup, non c'era spazio. Preciso che da recovery vedevo solo le due partizioni, HD e Dati, e' da Utility Disco che vedevo quella marea di partizioni Dati. Da quello che posso capire quelle partizioni venivano create in automatico durante il processo d'installazione di Big Sur, poco male, il vero problema erano i soli 40GB che m'impossibilitavano il recupero del backup.

Comunque per farla breve, all'ennesimo tentativo (penso di aver provato 5/6 l'installazione) mi da finalmente liberi tutti i 250GB, pura fortuna perche' non ho fatto nulla di diverso rispetto ai precedenti tentativi, e riesco a copiare il backup. Infine ho cancellato da Utility Disco tutte le partizioni Dati in eccesso, che ovviamente erano vuote.

C'e' ancora qualcosa che non mi convince ma ne parliamo domani, spero si capisca qualcosa di quello che ho scritto ma mi sono davvero fritto il cervello oggi. :)

Kostanz77 14-11-2020 01:57

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 47097721)
Dico solo questo, ho iniziato alle 16 e ho finito un'ora fa. Pazzesco.

La prendo da lontano, fino a Mojave non ho mai avuto il disco partizionato ma solo il Macintosh HD di default. Poi con l'installazione di Catalina mi ha creato automaticamente anche la partizione Dati, non ho mai approfondito la questione perche' tanto l'installazione ando' a buon fine al primo colpo e amen.

Oggi come da copione creo la chiavetta, vado in recovery e vedo la prima anomalia, ovvero pur inizializzando l'hd mi libera solo 40 dei 250 GB, procedo lo stesso e mi installa regolarmente Big Sur ma ovviamente non se ne parla di poter caricare il backup, non c'era spazio. Preciso che da recovery vedevo solo le due partizioni, HD e Dati, e' da Utility Disco che vedevo quella marea di partizioni Dati.

Comunque per farla breve, all'ennesimo tentativo (penso di aver provato 5/6 l'installazione) mi da finalmente liberi tutti i 250GB, pura fortuna perche' non ho fatto nulla di diverso rispetto ai precedenti tentativi, e riesco a copiare il backup. Infine ho cancellato da Utility Disco tutte le partizioni Dati in eccesso, che ovviamente erano vuote.

C'e' ancora qualcosa che non mi convince ma ne parliamo domani, spero si capisca qualcosa di quello che ho scritto ma mi sono davvero fritto il cervello oggi. :)



io peggio di te ed ho un mac del 2020......domani aggiorno da catalina a big sur e abbandono l'idea della installazione pulita


Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

san80d 14-11-2020 02:05

Vado a memoria, da questa schermata https://imgur.com/a/YlXSvhG in alto a dx dovrebbe esserci l'icona del wifi, prova a disattivarlo e rimetti la password.

superlex 14-11-2020 02:22

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 47097709)
eh che ne so.......nella schermata di prima mi era agganciato alla rete.

https://imgur.com/a/YA9QLhI
comunque fino a qualche tempo fa non era necessario essere collegati alla rete installando da pendrive....sta cosa è cambiata adesso?

Sembra dipenda dal chip T2
Quote:

The install process for Big Sur is mostly the same as for the last few versions of macOS; download the installer from the Mac App Store and then run it to upgrade. It's still possible to create a USB installer for Catalina if you've got a slow Internet connection and a lot of Macs to upgrade, but that feature is slowly becoming less convenient than it used to be since Macs with the Apple T2 chip can't boot from external media by default and any Mac with a T1 or T2 typically needs to connect to the Internet during setup anyway so it can download and install updates for the BridgeOS software that makes them work.
Fonte
https://arstechnica.com/gadgets/2020...chnica-review/


@san80d
Mmh.. Non ho installato Catalina quindi non ho avuto a che fare con la partizione Dati, però solitamente scelgo di installare macOS nel disco (Apple SSD) invece che nella partizione (Macintosh HD), dopo di ché fa tutto lui. Avere la partizione Dati semplifica la vita in caso di reinstallazione o corruzione della partizione dell'OS, però per SSD non troppo grandi (diciamo da 256GB in giù) si va a perdere un sacco di spazio utile.

teo180 14-11-2020 02:52

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 47097632)
nessuno ha avuto un caso analogo al mio?


Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Dove hai preso il pacchetto di installazione di Big Sur?
Che combinazione di tasti hai usato per l'accesso alla recovery?

Io ho aggiornato senza alcun problema qualche ora fa...
Quello che sbagliate a mio modo di vedere è che volete piallare a tutti i costi, dove nella quasi totalità dei casi non è necessario.

teo180 14-11-2020 02:53

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47097623)
Sarà, dillo all'utente che si lamenta che non gli funziona il ripristino del backup e si lamenta che non ha più spazio disponibile sul disco.

E' un non problema, basta piallare e ricaricare il backup, se lo spazio prima c'era c'è anche ora, il backup non occupa piu spazio del sistema precedentemente installato.

Kostanz77 14-11-2020 02:57

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 47097724)
Vado a memoria, da questa schermata https://imgur.com/a/YlXSvhG in alto a dx dovrebbe esserci l'icona del wifi, prova a disattivarlo e rimetti la password.



come vedi non si vede proprio l'icona del https://imgur.com/a/ykon0L4





Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Kostanz77 14-11-2020 03:02

MacOS 11.0 "Big Sur"
 
Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47097738)
Dove hai preso il pacchetto di installazione di Big Sur?
Che combinazione di tasti hai usato per l'accesso alla recovery?




opzione+command+R
ed ho provato anche command +R

la penna me la sono creata da terminale
Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

axelv 14-11-2020 08:34

Comunque da alcune vostre foto noto che inizializzate in modo strano. In utility disco nella parte destra in alto a sinistra c’è un menu a tendina per la vista dischi. Va selezionata l’altra opzione e inizializzato il disco principale e non le partizioni singolarmente.

Kostanz77 14-11-2020 08:55

MacOS 11.0 "Big Sur"
 
Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47097820)
Comunque da alcune vostre foto noto che inizializzate in modo strano. In utility disco nella parte destra in alto a sinistra c’è un menu a tendina per la vista dischi. Va selezionata l’altra opzione e inizializzato il disco principale e non le partizioni singolarmente.


si il 1º con la voce SSD.....




Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

axelv 14-11-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 47097846)
si il 1º con la voce SSD.....




Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Nell’immagine che avevi postato stavi selezionando una partizione e non il disco.

san80d 14-11-2020 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 47097742)
opzione+command+R
ed ho provato anche command +R

Prova con il tasto Alt.

megamitch 14-11-2020 10:09

Ma il Mac non è il sistema che funziona sempre e non serve mai formattare?

Voi ogni anno ad ogni uscita di una nuova versione cancellate tutto ?

Io aggiorno, ma non il d1.restero con Catalina per un po' di tempo.
Manco il mio lenovo del lavoro (leasing della azienda) è mai stato formattato da 3 anni a questa parte da quando me lo hanno consegnato e di aggiornamenti di wi dows 10 ne ha fatti.

Psycho91-1 14-11-2020 10:25

Ragazzi mi dà ancora errore. Però appunto ormai l'ha scaricato tutto, e arriva direttamente a 12.18GB.
Forse mi conviene cancellare il download e riscaricarlo per provare?

Dove sta infilato il download? Si può cancellare e ricominciarlo senza che resti scaricato ogni volta?
Sono 2 giorni ora, mi sembra paradossale sinceramente.

megamitch 14-11-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Psycho91-1 (Messaggio 47097976)
Ragazzi mi dà ancora errore. Però appunto ormai l'ha scaricato tutto, e arriva direttamente a 12.18GB.
Forse mi conviene cancellare il download e riscaricarlo per provare?

Dove sta infilato il download? Si può cancellare e ricominciarlo senza che resti scaricato ogni volta?
Sono 2 giorni ora, mi sembra paradossale sinceramente.

Non ti conviene aspettare una settimana? Avranno dei problemi, non è che insistendo li risolvi. Attendi qualche giorno e vedrai che si riuscirà ad scaricarlo senza problemi, che fretta hai ?

Psycho91-1 14-11-2020 10:46

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47098025)
Non ti conviene aspettare una settimana? Avranno dei problemi, non è che insistendo li risolvi. Attendi qualche giorno e vedrai che si riuscirà ad scaricarlo senza problemi, che fretta hai ?

:doh:

Nessuna fretta, voglio solo provare un altro metodo visto che il download l'ha finito, e starà lì (che si era interrotto quando i server funzionavano male). Allora se possibile lo cancello e lo riscarico e provo se va.

megamitch 14-11-2020 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Psycho91-1 (Messaggio 47098032)
:doh:

Nessuna fretta, voglio solo provare un altro metodo visto che il download l'ha finito, e starà lì (che si era interrotto quando i server funzionavano male). Allora se possibile lo cancello e lo riscarico e provo se va.

Nessuna fretta? Mica hai scritto che son due giorni che sei in ballo e che hai scaricato il D1 ? Oppure ho capito male ?

Psycho91-1 14-11-2020 11:00

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47098048)
Nessuna fretta? Mica hai scritto che son due giorni che sei in ballo e che hai scaricato il D1 ? Oppure ho capito male ?

1-Nessuna fretta di averlo subito se continuano i problemi, ma avendo tempo libero perché non provarci?
2-ho detto che sono due giorni ora, cioè due giorni dall'uscita. Non che sono due giorni che sto facendo solo quello.
3-si ho scaricato il D1 la sera, non è andato a buon fine e ho riprovato nel corso della giornata di ieri. Dove mi son trovato i 12.18GB scaricati (nel senso che l'update arriva in fondo senza fare un download, ergo è già scaricato) ma poi mi dà errore. E non mi dice installa.
Siccome ora NON scarica più, mi chiedevo se ci fosse un modo per cancellare il download e rifarlo. Come prova.

Ripeto nessuna fretta, nel senso che non mi strappo i capelli, ma i problemi ai server sono risolti a quanto pare, ora sono due giorni che è uscito.

4-"attendi qualche giorno e vedrai che si riuscirà a scaricarlo". Ma il fatto è che me lo ha scaricato. Non lo installa.

megamitch 14-11-2020 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Psycho91-1 (Messaggio 47098065)
1-Nessuna fretta di averlo subito se continuano i problemi, ma avendo tempo libero perché non provarci?
2-ho detto che sono due giorni ora, cioè due giorni dall'uscita. Non che sono due giorni che sto facendo solo quello.
3-si ho scaricato il D1 la sera, non è andato a buon fine e ho riprovato nel corso della giornata di ieri. Dove mi son trovato i 12.18GB scaricati (nel senso che l'update arriva in fondo senza fare un download, ergo è già scaricato) ma poi mi dà errore. E non mi dice installa.
Siccome ora NON scarica più, mi chiedevo se ci fosse un modo per cancellare il download e rifarlo. Come prova.

Ripeto nessuna fretta, nel senso che non mi strappo i capelli, ma i problemi ai server sono risolti a quanto pare, ora sono due giorni che è uscito.

4-"attendi qualche giorno e vedrai che si riuscirà a scaricarlo". Ma il fatto è che me lo ha scaricato. Non lo installa.

Sara corrotto il file, e per qualche bug/problema non avrà scritto qualche log ed il sistema si è incantato.

Psycho91-1 14-11-2020 11:15

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47098079)
Sara corrotto il file, e per qualche bug/problema non avrà scritto qualche log ed il sistema si è incantato.

Infatti è il mio sospetto. Ok aspettare, non ho problemi, ma se il download è corrotto?
Siamo sicuri che aspettando una settimana o due o un mese, si risolva?

Perché se era il problema dei server del lancio di BigSur, ok. Il download si è interrotto giovedì sera, non ho riprovato infatti fino a ieri mattina. Dove però aveva finito il download perché saliva a 12.18Gb subito, tra l'altro ripeto l'ha finito in background senza che lo avviassi io. Oppure c'è un bug nel download che lo dà per finito ma non è finito.

Oppure anche a download finito c'è qualche problema coi server apple per installarlo, non lo so come funzioni onestamente.

Un tentativo che vorrei fare. Cercando ho trovato guide per cancellarlo, ma sinceramente ho cancellato i file dalla cartella com.apple.appstore ma niente, lo continua a dare scaricato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.