Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


DeMoN3 24-01-2010 12:10

Ehylà, salve a tutti!! Sono tornato :D

Dato che dovrei comprare un altro set di batterie (me ne servirebbero 4 per i wiimote della wii, ma a 'sto punto ne prendo 8 per sicurezza), sapete dirmi se in giro c'è qualche promozione particolare? Altrimenti dove posso prenderle a prezzi bassi? (mi riferisco sopratutto ai venditori della baia)

Grazie ;)

metrino 24-01-2010 13:05

quesito da 1 milione id dollari che ovviamente non vi darò mai ;-)

Carico le GP AAA 700mAh con il lacrosse fw v31 fino a "Full".
Le metto nel portatile dect e midice che c'è una tacca su 3.

Metto nella base il portatile e le carica fino al 100%.

E' il lacrosse che non funziona o il dect che le carica oltre il loro limite?

DeMoN3 24-01-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 30582288)
quesito da 1 milione id dollari che ovviamente non vi darò mai ;-)

Carico le GP AAA 700mAh con il lacrosse fw v31 fino a "Full".
Le metto nel portatile dect e midice che c'è una tacca su 3.

Metto nella base il portatile e le carica fino al 100%.

E' il lacrosse che non funziona o il dect che le carica oltre il loro limite?

le ibride hanno il brutto difetto di avere un voltaggio basso...e se l'apparecchiatura si basa sul voltaggio per dire se sono cariche o no possono dare vita a questi equivoci...

smentitemi se sbaglio

(ad esempio alcune fotocamere potrebbero non accendersi neanche con le batterie appena caricate o dopo poche foto segnalare solo una tacca, ma quell'ultima tacca durerà per molto tempo)

JCD's back 24-01-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 30582288)
quesito da 1 milione id dollari che ovviamente non vi darò mai ;-)

Carico le GP AAA 700mAh con il lacrosse fw v31 fino a "Full".
Le metto nel portatile dect e midice che c'è una tacca su 3.

Metto nella base il portatile e le carica fino al 100%.

E' il lacrosse che non funziona o il dect che le carica oltre il loro limite?

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30582377)
le ibride hanno il brutto difetto di avere un voltaggio basso...e se l'apparecchiatura si basa sul voltaggio per dire se sono cariche o no possono dare vita a questi equivoci...

smentitemi se sbaglio

(ad esempio alcune fotocamere potrebbero non accendersi neanche con le batterie appena caricate o dopo poche foto segnalare solo una tacca, ma quell'ultima tacca durerà per molto tempo)

può essere, ma come era stato detto poco tempo fa, potrebbe anche dipendere dal fatto che il cordless rileva la carica in base al tempo in cui le batterie rimangono in carica sulla base, per cui se viene utilizzato un caricatore esterno il cordless funziona ma non riesce a fornire un'indicazione di massima sul reale stato delle pile (lo so, mi sono spiegato malissimo... :mc: :D )

DeMoN3 24-01-2010 13:52

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30582929)
può essere, ma come era stato detto poco tempo fa, potrebbe anche dipendere dal fatto che il cordless rileva la carica in base al tempo in cui le batterie rimangono in carica sulla base, per cui se viene utilizzato un caricatore esterno il cordless funziona ma non riesce a fornire un'indicazione di massima sul reale stato delle pile (lo so, mi sono spiegato malissimo... :mc: :D )

nono, sei stato chiarissimo! Praticamente i cordless hanno un timer e si basano solo su quello, non sul reale stato di carica...quindi se per loro sono scariche (che poi è una cazzata, xkè bisogna vedere quanti mAh hanno le batterie che ci metti) possono anche esser al 100%, ma vengono viste sempre come scariche

madeline 24-01-2010 14:38

quindi per apparecchi tipo cordelles o telecomandi meglio le classiche ricaricabili, rispetto alle ibride??

DeMoN3 24-01-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 30583616)
quindi per apparecchi tipo cordelles o telecomandi meglio le classiche ricaricabili, rispetto alle ibride??

x i telecomandi vanno benissimo le ibride

...x i cordless credo (ma aspettiamo risposte) che basti fregarsene delle tacche che segnano...e quando son scariche caricarle con apposito caricatore, non con la base (altrimenti rovini le ibride)

metrino 24-01-2010 15:05

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30583000)
nono, sei stato chiarissimo! Praticamente i cordless hanno un timer e si basano solo su quello, non sul reale stato di carica...quindi se per loro sono scariche (che poi è una cazzata, xkè bisogna vedere quanti mAh hanno le batterie che ci metti) possono anche esser al 100%, ma vengono viste sempre come scariche

:eek: :doh:
ecco xché quando si sono fritte le sue originali, il portatile mi moriva anche con 2 tacche su 3!
grandi ragazzi e "V.A.F.F. 'ngulo" alla panasonic! che cavolo di sistemi!!!

rdv_90 24-01-2010 16:59

mi potete dare una mano? sto cercando delle aaa ricaricabili (lr3) che eroghino almeno 600 mW, ne esistono?

JCD's back 24-01-2010 18:33

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30583000)
nono, sei stato chiarissimo! Praticamente i cordless hanno un timer e si basano solo su quello, non sul reale stato di carica...quindi se per loro sono scariche (che poi è una cazzata, xkè bisogna vedere quanti mAh hanno le batterie che ci metti) possono anche esser al 100%, ma vengono viste sempre come scariche

esatto :)

JCD's back 24-01-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 30583616)
quindi per apparecchi tipo cordelles o telecomandi meglio le classiche ricaricabili, rispetto alle ibride??

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30583677)
x i telecomandi vanno benissimo le ibride

...x i cordless credo (ma aspettiamo risposte) che basti fregarsene delle tacche che segnano...e quando son scariche caricarle con apposito caricatore, non con la base (altrimenti rovini le ibride)


direi che in entrambi i casi le ibride sono le più indicate, o meglio, per i telecomandi ok le ibride perchè il consumo è irrisorio, per i cordless bisogna vedere di che modello si tratta e mi spiego:

fino ad un paio di settimane fa utilizzavo il cordless aladino2 della telecom e, ibride o no, le pile duravano al massimo 4 giorni.... non ho fatto la prova di caricare le ibride con la base per cui non posso esprimermi in merito, ma ora ne ho preso uno della brondi a bassissimo consumo ed emissioni, ho caricato le due ibride sony con la sua base ed è da martedi che lo utilizzo e segna ancora tre tacche.....

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90 (Messaggio 30585447)
mi potete dare una mano? sto cercando delle aaa ricaricabili (lr3) che eroghino almeno 600 mW, ne esistono?

aspettiamo qualche esperto ;)

rdv_90 24-01-2010 18:58

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90 (Messaggio 30585447)
mi potete dare una mano? sto cercando delle aaa ricaricabili (lr3) che eroghino almeno 600 mW, ne esistono?

specifico se può essere utile: devo alimentare un led (3.6V e 700mA max)

FrancoC. 24-01-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90 (Messaggio 30585447)
mi potete dare una mano? sto cercando delle aaa ricaricabili (lr3) che eroghino almeno 600 mW, ne esistono?

Quindi, nominalmente, più o meno 500 mA (intendo cella singola).
Penso che una buona ibrida (Eneloop è quella che mi risulti avere la resistenza interna più bassa) sia in grado di erogare una tale corrente, ma bisogna vedere quale tensione sarà in grado di fornire con tale assorbimento.
Se la tensione non bastasse per i tuoi usi, potresti metterne due in parallelo, se hai posto per poterlo fare.
Sempre che abbia ben capito la tua domanda ...... :)

Debian-LoriX 24-01-2010 19:30

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30582377)
le ibride hanno il brutto difetto di avere un voltaggio basso...

Al contrario, le ibride hanno un'OTTIMA tensione in scarica; forse intendevi dire che le ni-mh (1.2V) hanno una tensione inferiore alle alcaline (1.5V), anche se le prime si intendono 'sotto carico' mentre le seconde 'a vuoto'
;)

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30583677)
...x i cordless credo (ma aspettiamo risposte) che basti fregarsene delle tacche che segnano...e quando son scariche caricarle con apposito caricatore, non con la base (altrimenti rovini le ibride)

Le ibride sono di per sè più robuste rispetto alle normali ni-mh, quindi personalmente lascio caricare le 2AAA del mio cordless nella sua base (visto che toglierle dal vano pile del portatile è tutt'altro che facile), visto che durano comunque tre settimane in uso 24/7

FrancoC. 24-01-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90 (Messaggio 30587022)
specifico se può essere utile: devo alimentare un led (3.6V e 700mA max)

Allora nominali (cella singola) non sono 600 mW ma 840 mW.
In ogni caso se tre celle in serie (3,6V) non ce la facessero, potresti montarne tre+tre in parallelo.

Debian-LoriX 24-01-2010 20:04

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 30587636)
In ogni caso se tre celle in serie (3,6V) non ce la facessero, potresti montarne tre+tre in parallelo.

Passino magari 2, ma TRE in parallelo non credi che cominci ad essere "un po' rischioso" per la loro 'salute'?
:)

FrancoC. 25-01-2010 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 30587795)
Passino magari 2, ma TRE in parallelo non credi che cominci ad essere "un po' rischioso" per la loro 'salute'?
:)

Perché rischioso montare celle in parallelo?
Con celle in serie fra loro si aumenta la tensione: in parallelo si aumenta la corrente erogabile.
"rdv_90" ha necessità di 3,6V, per cui due pacchetti da tre in serie montati fra loro in parallelo: tre+tre. La definizione tecnica è 3S2P.
L'insieme può anche essere realizzato mettendo in serie tre pacchetti formati da due celle ciascuno assemblate fra loro in parallelo.
Si può indifferentemente avere tre+tre oppure due+due+due. Il risultato è sempre una tensione di 3,6 (nominali) e corrente erogabile doppia.

rdv_90 25-01-2010 08:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 30587636)
Allora nominali (cella singola) non sono 600 mW ma 840 mW.
In ogni caso se tre celle in serie (3,6V) non ce la facessero, potresti montarne tre+tre in parallelo.

perchè 840? ho tre batterie in serie, 1,2V+1,2V+1,2V =3,6V (ipoteticamente). Poi se ogni batteria erogasse 840mW io avrei 700mA che è il limite del led e volevo stare sotto

comunque non posso metterne 3+3, l'alloggio è precostituito per contenere solo 3 batterie

quindi dite di andare di eneloop?

FrancoC. 25-01-2010 09:04

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90 (Messaggio 30591923)
perchè 840? ho tre batterie in serie, 1,2V+1,2V+1,2V =3,6V (ipoteticamente). Poi se ogni batteria erogasse 840mW io avrei 700mA che è il limite del led e volevo stare sotto

comunque non posso metterne 3+3, l'alloggio è precostituito per contenere solo 3 batterie

quindi dite di andare di eneloop?

Risolto il problema del "parallelo"; non ci stanno :)
Per il resto, è il LED che "ciuccia" solo la corrente che gli serve .........: potresti alimentarlo anche con un accumulatore da vettura da 100Ah, ma il LED assorbirebbe sempre max 700mA (ma che razza di LED è? :confused: ).
Per questo conteggio meglio non andare a scomodare i Watts.

rdv_90 25-01-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 30592051)
Risolto il problema del "parallelo"; non ci stanno :)
Per il resto, è il LED che "ciuccia" solo la corrente che gli serve .........: potresti alimentarlo anche con un accumulatore da vettura da 100Ah, ma il LED assorbirebbe sempre max 700mA (ma che razza di LED è? :confused: ).
Per questo conteggio meglio non andare a scomodare i Watts.

no il led si brucia se gli fornisco più di 700mA, al limite dovrei metterci una resistenza. Se può interessare è un CREE XP-E


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.