Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ginopilot 16-11-2022 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 48011600)
Oltre a Corsair, anche Seasonic: "Seasonic recommends a UPS with a pure sinewave output; however, a high quality simulated sinewave UPS from a reputable manufacturer could also be a possible solution to be used with our power supplies."
Consiglia onda pura, ma ammette anche ups a onda simulata "di qualità".
Non sono un esperto per cui non esprimo giudizi e lascio le discussioni tecniche ad altri :boh:

Non oltre corsair. Che gli ups a sinusoidale pura si avvicinino di più all’onda della presa di corrente è ovvio, ma questo non vuol dire che un buon approssimata danneggi i dispositivi. In soldoni non cambia nulla, non fasciatevi la testa per sta storia, enermax adesso ha imparato a farli gli alimentatori.

stecco222 19-11-2022 09:19

Salve ripropongo il mio quesito poichè passato purtroppo inosservato.
Premesso che non capisco nulla di ups o gruppi di continuità, avrei bisogno di qualcosa che mi alimenti in mancanza di corrente elettrica 2 modem/router precisamente il timhum e un modem arlo affinchè possa mantenere attivo il sistema di camere di sorveglianza che ovviamente sono collegate via wifi.
Utile sarebbe anche se potesse alimentare un HD esterno da 3 che solitamente utilizzo per backup
che ne dite di qualcosa così?
Legrand Bticino UPS monofase Gruppo di Continuità per PC LG-310081, Keor Multiplug, con Caricatore USB, 6 prese multistandard, Stabilizzazione AVR, 600 VA/360 W
Grazie

fasteagle 19-11-2022 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 48012471)
enermax adesso ha imparato a farli gli alimentatori.

in che senso?

Luca_88 22-11-2022 14:32

Salve a tutti, scrivo in cerca di consigli riguardo l'acquisto di un UPS per la protezione di un impianto elettrico in una piccola impresa.
Chiedo perdono in anticipo nel caso in cui dovessi scrivere castronerie: purtroppo non ci capisco un H.

Normalmente in funzione ci sono un server, sei postazioni PC con relativi monitor e un magazzino elettronico con braccio meccanico per la presa dei prodotti.
Il magazzino elettronico ha un assorbimento medio stimato intorno ai 400W, con picchi di 1,6KW.
Poi ci sono i PC, sui quali girano semplicemente il gestionale e un browser, che con i monitor stimo possano assorbire al massimo 300W l'uno (sbaglio?) quindi 300x6=1,8KW.
Poi c'è il server, che non saprei dire quanto consuma, ma voglio contare 600W per esagerare.
In totale fanno 4KW, mi tengo largo e dico 5KW.
(Se sono fuori strada vi prego di correggermi!)

L'elettricista che mi ha appena rifatto l'impianto mi consiglia un UPS da 10KVA, e già qui ho l'impressione che stiamo ragionando di numeri un po' sovradimensionati. Posto che bene o male alla peggio 10KVA equivalgono a circa 7KW (ma l'UPS proposto vanta una efficienza >90%, quindi in teoria dovrebbero essere di più) forse basterebbe anche qualcosina in meno. In ogni caso, il problema per me è un altro.

Ho esplicitamente chiesto all'elettricista un UPS che fosse in grado di mantenere in accensione tutta la baracca alla peggio per almeno tre ore, perché da queste parti i guasti sono abbastanza frequenti e lavorare senza corrente diventa un manicomio.
Mi è stato ribadito più volte che "al massimo aggiungiamo un pack batterie". Ora, siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, sto facendo parecchie ricerche e in nessun caso quando vado ad optare per l'acquisto online di un UPS vedo specificata la capacità delle batterie. E neppure l'elettricista è stato chiaro nello spiegarmi cosa effettivamente mi sta proponendo.

Quello che vorrei capire è:
- è realistico pensare di utilizzare un UPS per tenere in funzione per 3-4 ore l'apparecchiatura di cui sopra?
- quanto dovrei investire in batterie (nel senso di che capacità totale mi serve, ma anche di quanti fantastiliardi di euro potrebbe costare e di spazio ingombrato) una simile soluzione?

È corretto il problema che mi sto ponendo? Un UPS da 10KVA mi garantisce che può erogare quel carico massimo, e se dovessi aggiungere più dispositivi non riuscirebbe a soddisfare sul momento la richiesta di energia elettrica, ma è la capacità della/e batteria/e che determina per quanto tempo la corrente verrà erogata. Giusto?
Dall'OP mi pare di trovare conferma della mia idea, ma siccome in materia sono una pippa gradirei un cenno affermativo :muro:

Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche minuto e scusatemi per il lungo post :)

Ginopilot 22-11-2022 15:06

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48016199)
in che senso?

La storia degli ups con uscita sinusoidale pura e' venuta fuori quando enermax produceva alimentatori che saltavano come cavallette. Parliamo di una 15ina di anni fa mi pare.

Ginopilot 22-11-2022 15:07

Quote:

Originariamente inviato da stecco222 (Messaggio 48015897)
Salve ripropongo il mio quesito poichè passato purtroppo inosservato.
Premesso che non capisco nulla di ups o gruppi di continuità, avrei bisogno di qualcosa che mi alimenti in mancanza di corrente elettrica 2 modem/router precisamente il timhum e un modem arlo affinchè possa mantenere attivo il sistema di camere di sorveglianza che ovviamente sono collegate via wifi.
Utile sarebbe anche se potesse alimentare un HD esterno da 3 che solitamente utilizzo per backup
che ne dite di qualcosa così?
Legrand Bticino UPS monofase Gruppo di Continuità per PC LG-310081, Keor Multiplug, con Caricatore USB, 6 prese multistandard, Stabilizzazione AVR, 600 VA/360 W
Grazie

Mi pare adeguato, ma dipende dalla durata del blackout.

Ginopilot 22-11-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Luca_88 (Messaggio 48019689)
Salve a tutti, scrivo in cerca di consigli riguardo l'acquisto di un UPS per la protezione di un impianto elettrico in una piccola impresa.
Chiedo perdono in anticipo nel caso in cui dovessi scrivere castronerie: purtroppo non ci capisco un H.

Normalmente in funzione ci sono un server, sei postazioni PC con relativi monitor e un magazzino elettronico con braccio meccanico per la presa dei prodotti.
Il magazzino elettronico ha un assorbimento medio stimato intorno ai 400W, con picchi di 1,6KW.
Poi ci sono i PC, sui quali girano semplicemente il gestionale e un browser, che con i monitor stimo possano assorbire al massimo 300W l'uno (sbaglio?) quindi 300x6=1,8KW.
Poi c'è il server, che non saprei dire quanto consuma, ma voglio contare 600W per esagerare.
In totale fanno 4KW, mi tengo largo e dico 5KW.
(Se sono fuori strada vi prego di correggermi!)

L'elettricista che mi ha appena rifatto l'impianto mi consiglia un UPS da 10KVA, e già qui ho l'impressione che stiamo ragionando di numeri un po' sovradimensionati. Posto che bene o male alla peggio 10KVA equivalgono a circa 7KW (ma l'UPS proposto vanta una efficienza >90%, quindi in teoria dovrebbero essere di più) forse basterebbe anche qualcosina in meno. In ogni caso, il problema per me è un altro.

Ho esplicitamente chiesto all'elettricista un UPS che fosse in grado di mantenere in accensione tutta la baracca alla peggio per almeno tre ore, perché da queste parti i guasti sono abbastanza frequenti e lavorare senza corrente diventa un manicomio.
Mi è stato ribadito più volte che "al massimo aggiungiamo un pack batterie". Ora, siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, sto facendo parecchie ricerche e in nessun caso quando vado ad optare per l'acquisto online di un UPS vedo specificata la capacità delle batterie. E neppure l'elettricista è stato chiaro nello spiegarmi cosa effettivamente mi sta proponendo.

Quello che vorrei capire è:
- è realistico pensare di utilizzare un UPS per tenere in funzione per 3-4 ore l'apparecchiatura di cui sopra?
- quanto dovrei investire in batterie (nel senso di che capacità totale mi serve, ma anche di quanti fantastiliardi di euro potrebbe costare e di spazio ingombrato) una simile soluzione?

È corretto il problema che mi sto ponendo? Un UPS da 10KVA mi garantisce che può erogare quel carico massimo, e se dovessi aggiungere più dispositivi non riuscirebbe a soddisfare sul momento la richiesta di energia elettrica, ma è la capacità della/e batteria/e che determina per quanto tempo la corrente verrà erogata. Giusto?
Dall'OP mi pare di trovare conferma della mia idea, ma siccome in materia sono una pippa gradirei un cenno affermativo :muro:

Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche minuto e scusatemi per il lungo post :)

5KW per 4 ore sono 20KWh, quindi facile che l'ups proposto non sia sufficiente. Come ti ha anticipato, dovrai aggiungere batterie. Per roba del genere orientativamente parliamo di cifre a 4 zeri. Qui trovi un configuratore:

https://www.apc.com/shop/it/it/tools...or/server/load

Luca_88 22-11-2022 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 48019767)
5KW per 4 ore sono 20KWh, quindi facile che l'ups proposto non sia sufficiente. Come ti ha anticipato, dovrai aggiungere batterie. Per roba del genere orientativamente parliamo di cifre a 4 zeri. Qui trovi un configuratore:

https://www.apc.com/shop/it/it/tools...or/server/load

Ti ringrazio. Avevo intuito che i costi sarebbero lievitati parecchio rispetto a quanto effettivamente preventivato, ma mi è venuto un coccolone facendo qualche prova col configuratore (50k €? Grazie ma no, grazie :D ).
Vedrò di ragionarci un attimino e studiare una soluzione fattibile. Grazie per il feedback :)

Ginopilot 22-11-2022 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Luca_88 (Messaggio 48020237)
Ti ringrazio. Avevo intuito che i costi sarebbero lievitati parecchio rispetto a quanto effettivamente preventivato, ma mi è venuto un coccolone facendo qualche prova col configuratore (50k €? Grazie ma no, grazie :D ).
Vedrò di ragionarci un attimino e studiare una soluzione fattibile. Grazie per il feedback :)

Quanto credevi potesse costare? Un accumulo per fv da 10KWh mi pare stia sui 10.000k, ordine di grandezza è quello.

Luca_88 22-11-2022 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 48020252)
Quanto credevi potesse costare? Un accumulo per fv da 10KWh mi pare stia sui 10.000k, ordine di grandezza è quello.

In realtà quella che citi è più o meno la cifra che mi è stata preventivata.
Per la precisione, il preventivo cita molto genericamente:
Quote:

N° 1 gruppo di continuità ****** (si può citare la marca?) da 10.000 VA ingresso/uscita TRIFASE

€6.785,00 + IVA
Diciamo che a questa cifra potremmo arrivare senza troppi problemi, il punto è sempre che non so che batteria c'è dentro, quindi non so quanto poi dovrei spenderci eventualmente in pack aggiuntivi.

Ho provato a buttare i dati nel configuratore e mi sono venute fuori cifre 5-6 volte superiori, e onestamente sono rimasto interdetto :stordita:

In OP (QUI) leggo:
Quote:

un ulteriore elemento da considerare è la sua reale autonomia, a confronto con quella dichiarata. L'ups infatti, durante i blackout eroga energia a partire dalle batterie, quindi è improbabile che riesca ad erogare più di quanto le batterie possano fornire.

In linea di massima vale la seguente corrispondenza Watt<=>Capacità. All'impiego di più batterie corrisponde la somma delle singole capacità.
Quote:

180-230 watt<=>12V 4.5/5Ah
250-300 watt<=>12V 7/7.2Ah
350-400 watt<=>12V 9Ah

Questa parte onestamente mi sfugge. Cosa dovrei chiedere esattamente al fornitore per accertarmi della effettiva autonomia stimata?

(Sempre grazie!)

stecco222 23-11-2022 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 48019748)
Mi pare adeguato, ma dipende dalla durata del blackout.

Grazie mille per la risposta, ho visto che a pochi euro in più ci sono le versioni da 850va magari sono da prediligere. Per la durata secondo te resisterebbero una trentina di minuti (attaccherei solo 2 modem)?

P.S sarebbe possibile attaccarci anche un hard disk da 3.5 (con case adattato) alimentato a 12V/2A??
Magari è una domanda banale ma per sicurezza chiedo :)

Fox83 27-11-2022 12:28

Ciao a tutti, ho un powerwalker VI 1000 PSW che non tiene più (mi si spegne il pc se manca la corrente), ho fatto anche delle prove e collegandoci solo delle luci led ecc resta acceso ma da segnale di batterie low (quando invece è connesso alla corrente da batteria 100%). Ora vedendo la sua scheda tecnica, dentro ha 2 batterie da 12v e 7Ah, ma facendo una ricerca ho visto che anche se hanno la misura delle originali di powerwalker alcune hanno gli spinotti diversi, leggo "connettore faston" e ci sono di diversa misura, ma non riesco a capire quale sia quello corretto per il mio ups (nella scheda tecnica della batteria originale non viene riportato). Ora non avendo mai sostituito batterie su ups mi trovo un pò spiazzato e non so nemmeno su quali marchi andare. Qualcuno riesce ad aiutarmi?

l'UPS è questo : https://powerwalker.com/it/prodotto/10120082/
la batteria originale credo sia questa : https://powerwalker.com/it/prodotto/91010090/

Grazie in anticipo.

Paky 27-11-2022 13:07

aprilo e controlla fai prima

al 90% sono faston 6.3mm

fasteagle 27-11-2022 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 48019744)
La storia degli ups con uscita sinusoidale pura e' venuta fuori quando enermax produceva alimentatori che saltavano come cavallette. Parliamo di una 15ina di anni fa mi pare.

Se non per gli alimentatori per pc con pfc attivo, per quali dispositivi sono necessari gli ups con sinusoidale pura?

Fox83 30-11-2022 13:35

Sto per sostituire le batterie del mio UPS, appena fatto devo comportarmi alla stessa maniera di quando l'ho tirato fuori dalla scatola? Cioè collegarlo alla presa e lasciarlo stare per qualche ora (senza collegarci nulla) prima di ricollegare tutto (PC e Monitor)?

ritpetit 30-11-2022 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 48025151)
aprilo e controlla fai prima

al 90% sono faston 6.3mm

Tanto si dovrà aprire comunque per la sostituzione.. quindi in effetti è la verifica più semplice, logica ed efficace

Quote:

Originariamente inviato da Fox83 (Messaggio 48028843)
Sto per sostituire le batterie del mio UPS, appena fatto, devo comportarmi alla stessa maniera di quando l'ho tirato fuori dalla scatola? Cioè collegarlo alla presa e lasciarlo stare per qualche ora (senza collegarci nulla) prima di ricollegare tutto (PC e Monitor)?

Io ho sempre fatto così, male non fa;)

Fox83 03-12-2022 11:22

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 48028847)


Io ho sempre fatto così, male non fa;)

Si ho fatto così e stamattina ho ricollegato tutto. Tutto ok (ho anche simulato la mancanza di corrente ed è ok)

DovahLupo 03-12-2022 12:32

Problemi con UPS
 
Salve a tutti , volevo esporvi un problema che ho riscontrato con il mio UPS , ci tengo a precisare che sono abbastanza ignorante in materia , ed è anche la prima volta che utilizzo un Forum , quindi si sbaglio le modalità per formulare il quesito chiedo scusa in anticipo.
Allora il problema è questo , ho comprato un UPS PREMIUM Line Interactive marcio "Nilox" da 1.200 VA; dopo averlo messo in funzione, seguendo i vari passaggi da manuale ho cominciato a fare i test blackout. Precisiamo , ho attaccato al UPS un LG ultragear da 27' QHD risposta 1ms , e una PlayStation 5, ora i primi test li ha superati tutti , cioè semplicemente accendendo tutti i dispositivi, tolgo la corrente e i dispositivi rimangono accesi con UPS in modalità Batteria ; secondo test , ho aperto un gioco nello specifico "Warzone 2.0" che fa si di usare entrambi i dispositivi al massimo delle possibilità, cioè QHD a 120 Hz simulo blackout e continua a funzionare tutto ; vado con il terzo test quello non passato , avvio una partita Online al Videogioco sopra citato , simulo per l'ennesima volta blackout si spegne tutto , ed il motivo sembrerebbe che l'UPS ci mette un po' troppo a mettere in funzione la batteria... Secondo voi qual'è il problema ?

P.s.
Prima avevo comprato un UPS da 750 VA e quando avviavo la partita cominciava a suonare perché probabilmente andava in sovralimentazione ma quello da 1200 VA non mi segnala acusticamente nulla , quindi il problema non dovrebbe essere quello

Pozhar 03-12-2022 17:23

Ciao, con un UPS ''serio'' di quella capacità, non dovevi avere problemi con i componenti che ci hai collegato.

A mio parere due cose potrebbero essere:
1-batterie che non sono cariche completamente
2-batterie difettate o vecchie etc...

Quindi come prima cosa, ti consiglio di accertarti che le batterie siano completamente cariche. Se le batterie sono ok e anche a livello generale risulta tutto in regola, allora vuol dire che o le batterie hanno problemi o è proprio l'UPS. Ma in entrambi i casi se l'hai acquistato nuovo da poco, non ci metterei mani dentro etc... fai direttamente una sostituzione.

Cmq aldilà di tutto se ti è possibile lo cambierei del tutto con un altro modello.
Purtroppo quell'UPS come qualità generale lascia abbastanza a desiderare e di premium ha ben poco.

Edit: credevo che quell'UPS, data la capacità, avesse due batterie. Invece ne ha una sola e molto misera tra l'altro.

DovahLupo 03-12-2022 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 48032487)
Ciao, con un UPS ''serio'' di quella capacità, non dovevi avere problemi con i componenti che ci hai collegato.

A mio parere due cose potrebbero essere:
1-batterie che non sono cariche completamente
2-batterie difettate o vecchie etc...

Quindi come prima cosa, ti consiglio di accertarti che le batterie siano completamente cariche. Se le batterie sono ok e anche a livello generale risulta tutto in regola, allora vuol dire che o le batterie hanno problemi o è proprio l'UPS. Ma in entrambi i casi se l'hai acquistato nuovo da poco, non ci metterei mani dentro etc... fai direttamente una sostituzione.

Cmq aldilà di tutto se ti è possibile lo cambierei del tutto con un altro modello.
Purtroppo quell'UPS come qualità generale lascia abbastanza a desiderare e di premium ha ben poco.

Edit: credevo che quell'UPS, data la capacità, avesse due batterie. Invece ne ha una sola e molto misera tra l'altro.

Capisco , purtroppo si l'ho appena comprato, e ho fatto caricare le batterie come da manuale , purtroppo non volevo spendere somme esagerate e siccome era in offerta su Amazon pensavo riuscisse a soddisfare le mie esigenze, quindi mi tocca sostituirlo , magari non funziona del tutto bene...
Grazie molte della risposta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.