Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Robermix 27-08-2013 11:17

Direi anche molto più di 100MB/s: http://hexus.net/tech/reviews/storag...-120gb/?page=5


Secondo me non c'è paragone.

Se hai proprio il pallino della sicurezza, vai nel thread ufficiale degli 840/840 evo e vedi le opinioni e i pareri.

Samsung come affidabilità è ottima, sin dalla serie 4xx.

Lorenzoz 27-08-2013 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Robermix (Messaggio 39880435)
Direi anche molto più di 100MB/s: http://hexus.net/tech/reviews/storag...-120gb/?page=5


Secondo me non c'è paragone.

Se hai proprio il pallino della sicurezza, vai nel thread ufficiale degli 840/840 evo e vedi le opinioni e i pareri.

Samsung come affidabilità è ottima, sin dalla serie 4xx.

Beh con il rapid attivo sembra di paragonare un HD a un SSD guardando i numeri..70MB/s vs 500MB/s in scrittura 4k.. O_o

xka91 27-08-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Robermix (Messaggio 39880435)
Direi anche molto più di 100MB/s: http://hexus.net/tech/reviews/storag...-120gb/?page=5


Secondo me non c'è paragone.

Se hai proprio il pallino della sicurezza, vai nel thread ufficiale degli 840/840 evo e vedi le opinioni e i pareri.

Samsung come affidabilità è ottima, sin dalla serie 4xx.

va bene.. mi hai convinto.. entro qualche giorno prenderò questo :)

GiGBiG 27-08-2013 15:12

Mi inserisco!
Io sto per passare a Win8, ed il mio HDD principale e' troppo lento, non ne posso piu': pensavo di mandarlo in pensione come HDD dati e di utilizzare un SSD per l'OS.

In altre parole mi servirebbe un HDD per l'OS e per l'installazione dei programmi, che attualmente con XP non superano un totale di 26GB (e' ovvio che Win8 e' estremamente piu' ingombrante). L'HDD principale mi servirebbe per OS, paging, programmi e basta, per il resto ho GB a sufficienza su HDD meccanici.

Mi consigliate il Samsung 840 da 128GB a occhi chiusi o avete qualche idea alternativa? Devo tenermi basso con le spese.

Grazzzzie

Pess 27-08-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviato da GiGBiG (Messaggio 39881728)
Mi inserisco!
Io sto per passare a Win8, ed il mio HDD principale e' troppo lento, non ne posso piu': pensavo di mandarlo in pensione come HDD dati e di utilizzare un SSD per l'OS.

In altre parole mi servirebbe un HDD per l'OS e per l'installazione dei programmi, che attualmente con XP non superano un totale di 26GB (e' ovvio che Win8 e' estremamente piu' ingombrante). L'HDD principale mi servirebbe per OS, paging, programmi e basta, per il resto ho GB a sufficienza su HDD meccanici.

Mi consigliate il Samsung 840 da 128GB a occhi chiusi o avete qualche idea alternativa? Devo tenermi basso con le spese.

Grazzzzie

Prendi tranquillamente un 840 e tieni il file di paging su di esso... Cmq se non lo hai fatto già dai una letta ai primi post di questa discussione per sapere come utilizzarlo al meglio!
:)

GiGBiG 27-08-2013 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39881791)
Prendi tranquillamente un 840 e tieni il file di paging su di esso... Cmq se non lo hai fatto già dai una letta ai primi post di questa discussione per sapere come utilizzarlo al meglio!
:)

Si' si', sono partito proprio da li', credo di aver letto un po' tutte le info utili, ma poi le 34 pagine di post le ho saltate per questioni di tempo :)

Adesso pero' sto guardando un sito per vedere i prezzi, e mi ritrovo con piu' modelli di 840, tipo:

Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB
Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO 128 GB

Che differenze ci sono? Le sai a memoria o devo andare a confrontarmi dato per dato? Teoricamente il Pro e' meglio del Basic, ma l'EVO cos'e'?

Notavo poi che mi serve il desktop kit per fissarlo...

Lorenzoz 27-08-2013 16:02

Quote:

Originariamente inviato da GiGBiG (Messaggio 39881852)
Si' si', sono partito proprio da li', credo di aver letto un po' tutte le info utili, ma poi le 34 pagine di post le ho saltate per questioni di tempo :)

Adesso pero' sto guardando un sito per vedere i prezzi, e mi ritrovo con piu' modelli di 840, tipo:

Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB
Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO 128 GB

Che differenze ci sono? Le sai a memoria o devo andare a confrontarmi dato per dato? Teoricamente il Pro e' meglio del Basic, ma l'EVO cos'e'?

Notavo poi che mi serve il desktop kit per fissarlo...

L'evo è l'ultimo arrivato, sostituisce il basic..
Se è vero che nel pro non attiveranno le scritture rapide dell'evo, al momento quest'ultimo è il più veloce..

Il pro ha però nand migliori e garanzia 5 anni vs 3 degli altri..

GiGBiG 27-08-2013 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 39881947)
L'evo è l'ultimo arrivato, sostituisce il basic..
Se è vero che nel pro non attiveranno le scritture rapide dell'evo, al momento quest'ultimo è il più veloce..

Il pro ha però nand migliori e garanzia 5 anni vs 3 degli altri..

Mh, quindi e' meglio il PRO...

Ma se io non prendo il desktop kit posso anche fissarlo da un lato solo? In teoria anche se oscilla leggermente (col terremoto) non dovrebbe succedere nulla.

In pratica mi resta da decidere dove comprare un 840 PRO, non credo ci siano dubbi rimanenti.

aled1974 28-08-2013 07:55

nessun problema, oppure compri delle viti lunghe in ferramenta (ne bastano 2), oppure fai una sagomina tu in legno, oppure compri un adattatore afermarket sulla baya etc etc

tanto si parla di nand, oscillazioni, scuotimenti, ribaltamenti (:eek:) etc non gli fanno un baffo, è come una grande e larga chiavetta usb :D

magari gli sbalzi di corrente gli fan più danno :read:

ciao ciao

GiGBiG 28-08-2013 15:07

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 39884160)
nessun problema, oppure compri delle viti lunghe in ferramenta (ne bastano 2), oppure fai una sagomina tu in legno, oppure compri un adattatore afermarket sulla baya etc etc

tanto si parla di nand, oscillazioni, scuotimenti, ribaltamenti (:eek:) etc non gli fanno un baffo, è come una grande e larga chiavetta usb :D

magari gli sbalzi di corrente gli fan più danno :read:

ciao ciao

Lo fisso al case con 2 pezzi di filo interdentale.

matte91snake 28-08-2013 15:18

appena ordinato un 840 pro... troppa scimmia rispetto al basic e all'evo... il g2 va nel portatile del papi

Syk 28-08-2013 18:10

sto meditando l'acquisto di un Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone a 79€ (credo sia il base)

il mio pc è un bel pò vecchio, andrà bene?

questo è il pc

questa è la mobo

__________
se eventualmente volessi spostarlo nel portatile, che staffe posso usare per fissarlo?

questo è il portatile: [OFFICIAL THREAD] Nuovo Acer Aspire 5672 WLMI

aled1974 28-08-2013 20:24

Quote:

Originariamente inviato da GiGBiG (Messaggio 39886387)
Lo fisso al case con 2 pezzi di filo interdentale.

genio, a questi livelli mac-gyveriani non ci potrei mai arrivare nemmeno con impegno, credo :D


Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 39887287)
sto meditando l'acquisto di un Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone a 79€ (credo sia il base)

il mio pc è un bel pò vecchio, andrà bene?

perchè non dovrebbe? :stordita:
solamente non aspettarti le performance che troverai su google in quanto la tua scheda madre ha connettori sata2 che quindi casteranno un po' le prestazioni benchmark. Nell'uso quotidiano però rispetto ad ora ti sembrerà un missile :D

ciao ciao

Edit:
no dimenticavo il portatile, ma intendi al posto dell'hard disk meccanico o al posto dell'unità ottica? Nel primo caso nessuna staffa, nel secondo ci sono quelle apposite con tanto di mascherina di plastica a coprire il "buco" lasciato dal frontalino del masterizzatore

Syk 28-08-2013 20:56

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 39887815)
solamente non aspettarti le performance che troverai su google in quanto la tua scheda madre ha connettori sata2 che quindi casteranno un po' le prestazioni benchmark. Nell'uso quotidiano però rispetto ad ora ti sembrerà un missile :D

:eek: :eek: :)

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 39887815)
no dimenticavo il portatile, ma intendi al posto dell'hard disk meccanico o al posto dell'unità ottica? Nel primo caso nessuna staffa, nel secondo ci sono quelle apposite con tanto di mascherina di plastica a coprire il "buco" lasciato dal frontalino del masterizzatore

al posto dell'HD meccanico. Il caddy l'ho già messo ;)

Avigni 29-08-2013 06:48

Insomma non c'è poi male...
L'840 EVO 120Gb, nella configurazione di massima sicurezza, indi la velocità più bassa, già batte l'830 in lettura, nella scrittura siamo li forse un pochino meglio l' 830, ok sono test del piffero, ma sempre sulla stessa macchina.
Lo si è già detto, se si acquista un EVO è perché si vuole andare sparati altrimenti non ha senso, indi adesso attacco il turbo, massima prestazione. Saluti.

PS: il benchmark Samsung è un po' partigiano?
PS2: aled ti confermo il cambiamento di marcia, è un altra cosa con SSD, certo qualche "collo di bottiglia" c'è, ma ci sarà anche la differenza, io l'ho provato anche su un pentium4, la si vede a vista la differenza.

aled1974 29-08-2013 07:18

non so se il bench sia partigiano, però confrontare con altri programmi credo sia la prassi (qualcuno ricorda 3dmark e le markette con nVidia qualche anno fa? :asd:)

per il cambio di marcia... eeeh lo so, sto aspettando la concomitanza di "risparmio" monetario e uscita delle nuove mobo per haswell rev2 (quelle senza bug per capirci) per cambiare macchina e un bel ssd non lo toglie nessuno, piuttosto risparmio in cpu (ivy) o vga :mano:

anche se sto mese che arriva porta con se la tassa rifiuti di due anni (il comune è indietro, non io che non l'ho pagata veh) :help: :cry:

ciao ciao

CosasNostras 29-08-2013 13:56

arrivato e montato l'840 evo, ottimo, consigliato !

aenima80 29-08-2013 19:22

mi serve un ssd per il SO da 120gb, tra questi quale consigliate:

840 basic
840 EVO
830
crucial m500

oppure vado direttamente sull'840 pro?

animeserie 29-08-2013 19:43

Quote:

Originariamente inviato da aenima80 (Messaggio 39892063)
mi serve un ssd per il SO da 120gb, tra questi quale consigliate:

840 basic
840 EVO
830
crucial m500

oppure vado direttamente sull'840 pro?


L'840 è stato (ed è) il mio primo SSD e se vuoi un parere mi sto trovando benissimo :) gli altri non li ho provati quindi evito di dare consigli in merito :)

Una domanda per gli altri. con il sistema in firma (8 gb di ram) ho attualmente disabilitato lo swap (pagefile.sys) ... ho fatto bene ?
chiedo questo perchè ho intenzione di restringere la partizione windows del mio 840 120gb per metterci anche linux...:)

aled1974 30-08-2013 08:53

ocz secondo me sta andando pian piano alla deriva sia come compagnia in se sia per i prodotti che sforna, vedi com'è andata a finire con le memorie :doh:

IMHO ci vuole coraggio a prendere ssd "ricondizionati", ma non solo da loro :asd:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.