Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Pess 10-03-2014 09:34

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 40837087)
magician ti potrebbe servire nel caso ci fosse qualche aggiornamento del firmware! Oppure per vedere lo stato del ssd, a mio parere conviene installarlo, anche se non vuoi il rapid mode

Ok... Cmq il firmware lo aggiorno prima di metterlo nel portatile collegandolo ad un pc fisso...
:)

gargasecca 10-03-2014 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40833990)
Devono aver abbassato i prezzi negli ultimi 7-10 giorni, adesso L'Ultra Plus da 128 GB lo vedo a partire da 64.41 euro: http://www.idealo.it/confronta-prezz...ssd-128gb.html

Ho il sospetto che durante le festività natalizie, ed il periodo dei "saldi" seguito dopo, abbiano tenuto duro con i prezzi, mentre una piccola guerra tra qualche brand è ripresa (per fortuna, ed era anche ora che certi modelli calassero) con l'inizio di Marzo.


Pensa...oggi M500 è sceso di altri 2€...a distanza di giovedì scorso...mentre il WB Blue è salito di 1€...:rolleyes:

Geh 10-03-2014 10:11

Ragazzi ma è normale che firefox mi scriva sul SSD oltre 160 MB ogni 10 minuti e circa 1.5 / 1.6 GB ogni ora? :help:

s12a 10-03-2014 10:37

Se usi Youtube pesantemente od altri siti di streaming di video o comunque di grandi quantità dati, sì, è possibile. Prima di fasciarsi la testa e cominciare a togliere e disabilitare cose in giro vedrei prima se la cosa incide in maniera rilevante sul wear leveling count del proprio SSD rapportato al periodo di uso previsto, comunque.

Pess 10-03-2014 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Geh (Messaggio 40837448)
Ragazzi ma è normale che firefox mi scriva sul SSD oltre 160 MB ogni 10 minuti e circa 1.5 / 1.6 GB ogni ora? :help:

Cerca la guida sull'ottimizzazione di Firefox scritta dal nostro utente HappySurf... La trovi sul thread ufficiale dedicato a Firefox...
;)

_asphalto_ 10-03-2014 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40837241)
Ok... Cmq il firmware lo aggiorno prima di metterlo nel portatile collegandolo ad un pc fisso...
:)

Non credo serva aggiornarlo. Ho preso un evo da 120 due settimane fa e il firmware era già l'ultimo disponibile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

tecno789 10-03-2014 15:33

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40838471)
Non credo serva aggiornarlo. Ho preso un evo da 120 due settimane fa e il firmware era già l'ultimo disponibile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


in questi giorni e uscito un aggiornamento per l'evo, però non saprei dire se serva o meno aggiornarlo, io presuppongo di si, non si sa mai che ci siano dei migliorameni

Lothianis 10-03-2014 15:49

SATA3 ultima gen o SSD?
 
Salve a tutti, sto ragruppando una serie di componenti per cambiare un pò il mio pc a prezzi non elevatissimi in quanto tra non moltissimio conto di rifarmi cmq un pc high end da zero di ultima generazione e questo passarlo a mio fratello.

L'idea era di cambiare solo componenti principali (cpu, ram, mb) ma alla fine, considerando che questo pc dovrà risultare completamente affidabile ho deciso di aggiornare anche l'hhd.

Monterò una sandy 2600K, 8 gb di ram, e una asrock fatality P67 performance.
Uso per tutto ma anche gaming esigente (monto una GTX 770)

L'idea è e rimane quella di non spendere troppo tra componenti acquistati e rivendita dei precedenti

Ora monto un Wd caviar black sata2 da 500gb; egli è ancora perfettamente funzionante ma mi rendo conto che potrà essere un collo di bottiglia per questo sistema, nonchè ha i suoi anni e non lo reputo affidabile per i prossimi come disco principale.

Ora, data questa premessa, e considerando che SSD sotto i 250gb non ne voglio (per motivi di comodità tutti i principali sw 8tra i quali photoshop e i giochi li voglio mettere sul disco principale) l'idea era di sostituirlo con un WD sempre da 500gb sata3 di ultima generazione (55 euro..).

Ovviamente rimane l'opzione SSD ma per un 250gb si va sui 130 euro almeno..
In questo caso, data la spesa che affornterei ora, questo SSD poi vorrei rimetterlo nel nuovo pc quindi non mi interessano soluzioni troppo economiche (vedasi crucial con bassa velocità di scrittura).

Che dite un tradizionale hd sata3 è ancora una scelta sensata per un pc gaming e uso quotidiano abbastanza richiedente senza spendere una fortuna?

Grazie a chi vorrà condividere la propria opinione :)

nevione 10-03-2014 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Lothianis (Messaggio 40839293)
Salve a tutti, sto ragruppando una serie di componenti per cambiare un pò il mio pc a prezzi non elevatissimi in quanto tra non moltissimio conto di rifarmi cmq un pc high end da zero di ultima generazione e questo passarlo a mio fratello.

L'idea era di cambiare solo componenti principali (cpu, ram, mb) ma alla fine, considerando che questo pc dovrà risultare completamente affidabile ho deciso di aggiornare anche l'hhd.

Monterò una sandy 2600K, 8 gb di ram, e una asrock fatality P67 performance.
Uso per tutto ma anche gaming esigente (monto una GTX 770)

L'idea è e rimane quella di non spendere troppo tra componenti acquistati e rivendita dei precedenti

Ora monto un Wd caviar black sata2 da 500gb; egli è ancora perfettamente funzionante ma mi rendo conto che potrà essere un collo di bottiglia per questo sistema, nonchè ha i suoi anni e non lo reputo affidabile per i prossimi come disco principale.

Ora, data questa premessa, e considerando che SSD sotto i 250gb non ne voglio (per motivi di comodità tutti i principali sw 8tra i quali photoshop e i giochi li voglio mettere sul disco principale) l'idea era di sostituirlo con un WD sempre da 500gb sata3 di ultima generazione (55 euro..).

Ovviamente rimane l'opzione SSD ma per un 250gb si va sui 130 euro almeno..
In questo caso, data la spesa che affornterei ora, questo SSD poi vorrei rimetterlo nel nuovo pc quindi non mi interessano soluzioni troppo economiche (vedasi crucial con bassa velocità di scrittura).

Che dite un tradizionale hd sata3 è ancora una scelta sensata per un pc gaming e uso quotidiano abbastanza richiedente senza spendere una fortuna?

Grazie a chi vorrà condividere la propria opinione :)

come scritto qualche post fa ho appena preso un m500 240gb, che tra virgolette e' un ottimo ssd, penso addirittuara il migliore assieme ai samsung 840 basic/evo/pro a 100 euro, considerala come opzione.
tra 55 euro per un meccanico pure piccolo e 100 per un ottimo ssd da 240 gb non avrei il minimo dubbio, ti cambia il pc dalla notte al giorno come nessun altro upgrade potrebbe fare imho...

tecno789 10-03-2014 17:20

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40839459)
:D



Il Magician non l'ho mai installato così come qualsiasi altro software di altri SSD che ho avuto.



Per aggiornare il FW uso il rodato sistema della ISO su chiavetta USB bootable... semplice ed affidabile.


ma a mio avviso magician e' un buon software, indica lo stato del disco e quante scritture vengono effettuate, buono per sapere la sua salute :)

Vash_85 10-03-2014 17:43

Consigli per un ssd entry level da circa 60 gb?
Devo cambiare l'hd di sistema del pc dei miei genitori che oramai è li li per salutarci.
60 gb sono pure sovradimensionati per os e pacchetto office ridotto all'osso che andrei a mettere su.
Avevo pensato ad un sandisk v300 da 60 gb che viene via per circa 50€, è una buona scelta o posso optare su altro per quella cifra?

tecno789 10-03-2014 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 40839885)
Consigli per un ssd entry level da circa 60 gb?

Devo cambiare l'hd di sistema del pc dei miei genitori che oramai è li li per salutarci.

60 gb sono pure sovradimensionati per os e pacchetto office ridotto all'osso che andrei a mettere su.

Avevo pensato ad un sandisk v300 da 60 gb che viene via per circa 50€, è una buona scelta o posso optare su altro per quella cifra?


con circa 10 euro in più, prendi un modello da 128, secondo me avresti più margine

FedeGata 10-03-2014 17:56

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 40839937)
con circa 10 euro in più, prendi un modello da 128, secondo me avresti più margine

Concordo, quei 10 € in più si riveleranno in maggior durata dell'ssd, non scrivendo sempre sulle stesse celle.

s12a 10-03-2014 17:59

Su un SSD usato per internet ed office la durata non è un problema.
Eviterei il Kingston V300 60 GB per disonestà del produttore e "lotteria" delle memorie NAND installate su questo SSD.

Ci sono il Crucial M500 120 GB a 66 euro spedito ed il Sandisk Ultra Plus 64 GB a 55 euro spedito sulle Amazzoni, se tocca spendere poco.

FedeGata 10-03-2014 18:08

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40839963)
Su un SSD usato per internet ed office la durata non è un problema.

C'è internet e internet. Qualche post poco sopra qualcuno si lamentava di un eccessivo consumo di gigabytes con firefox, dato dallo streaming di filmati. Basta solo guardarsi un po' di youtube tutti i dì.

s12a 10-03-2014 18:16

Quote:

Originariamente inviato da FedeGata (Messaggio 40840015)
Cìè internet e internet. QUalche post poco sopra qualcuno si lamentava di un eccessivo consumo di gigabytes con firefox, dato dallo streaming di filmati. Basta solo guardarsi un po' di youtube tutti i dì.

E che sarà qualche GB di dati di internet al giorno? I dati SMART dei vostri SSD li controllate mai? Non vi accorgete che con essi ed una rapida estrapolazione la vita dell'SSD si prospetta in almeno un decennio nel caso peggiore? A che serve preoccuparsi?

killeragosta90 10-03-2014 18:22

Ragazzi domanda veloce, veloce :)

Avevo letto tempo fa tutta la prima pagina, mi pare ci fosse pure scritto ma ora non ricordo più e alla "veloce" non riesco a trovare ciò che mi interessa.....per gli SSD è indifferente la posizione nella quale vengono montati? Cioè se lo monto in verticale anzichè orizzontalmente, non cambia nulla, giusto?

Sono quasi convinto di si, essendo (se non erro) memorie molto simili a quelle delle chiavette usb, in tal caso mi basterebbe una piccola conferma, grazie mille anticipatamente :)

s12a 10-03-2014 18:56

Non contenendo parti in movimento e non generando quantità significative di calore, la posizione di montaggio con gli SSD è indifferente.

killeragosta90 10-03-2014 23:55

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40840234)
Non contenendo parti in movimento e non generando quantità significative di calore, la posizione di montaggio con gli SSD è indifferente.

Come presumevo :) Grazie mille, gentilissimo!

Geh 11-03-2014 00:13

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40837609)
Se usi Youtube pesantemente od altri siti di streaming di video o comunque di grandi quantità dati, sì, è possibile. Prima di fasciarsi la testa e cominciare a togliere e disabilitare cose in giro vedrei prima se la cosa incide in maniera rilevante sul wear leveling count del proprio SSD rapportato al periodo di uso previsto, comunque.

Rieccomi :stordita: , allora firefox è riuscito a scrivere in un giorno sul SSD circa 5 GB (niente video & download solo pagine normali) di dati secondo voi è normale che scriva cosi tanto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.