Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


skyscreaper 23-03-2017 11:37

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44602098)
Però anche quello nero ce lo dovrebbe avere:

E' evidentissimo che da questa immagine che hai postato tu, questo modem, è un concept. Tant'è che nello screenshot del video si notano chiaramente la mancanza della sporgenza del connettore docsis e anche la porta USB. Manca anche il terzo tastino sulla parte superiore. Mancano anche le due porte POTS. Quindi tutto voip.

EliGabriRock44 23-03-2017 11:46

Quote:

Originariamente inviato da skyscreaper (Messaggio 44602109)
E' evidentissimo che da questa immagine che hai postato tu, questo modem, è un concept. Tant'è che nello screenshot del video si notano chiaramente la mancanza della sporgenza del connettore docsis e anche la porta USB. Manca anche il terzo tastino sulla parte superiore. Mancano anche le due porte POTS. Quindi tutto voip.

Quote:

Originariamente inviato da Short1995 (Messaggio 44602135)
Sisi sicuramente sarà un prototipo

Probabilmente si...

fano 23-03-2017 11:59

Quote:

Originariamente inviato da skyscreaper (Messaggio 44602054)
Qui: https://www.geek.com/wp-content/uplo...le-625x350.jpg

e Qui: https://en.wikipedia.org/wiki/DOCSIS

In italia non si usa (Ci hanno provato col progetto socrate)... all'estero si

I tempi di Socrate erano immaturi per me potrebbero riprovarci oggi con la CATV / DOCSIS potrebbe essere un'alternativa a Tivusat (ciò un altro modo per sostituire il DTT) con in più il vantaggio di poter avere la giusta versione di RAI3 per la tua regione e le TV locali!

Visto che di frequenze la CATV ne ha quasi il doppio del DTT potresti anche proporre un bouquet "Mini Sky" :D

EliGabriRock44 23-03-2017 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Short1995 (Messaggio 44602155)
Sbaglio o qualcuno disse che questo router sarà presto commercializzato in Italia ovviamente senza il DOCSIS?

Dalle recensioni sembra ottimo

Ma come ho già detto in Italia c'è già, solo per quanto riguarda le aziende.
Per i privati IO non ho ancora sentito alcuna notizia...

marcofrax 23-03-2017 12:36

Io spero semplicemente che, qualora davvero si riuscisse a cablare tutto il paese in ftth, la tv via antenna cesai di esistere.

fano 23-03-2017 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Short1995 (Messaggio 44602197)
Non sono molto afferrato su questo ambito, ma magari!!! Ad occhio e croce risolverebbe molti inconvenienti... un po' come stanno facendo Tim e Sky.

Quella di TIM e Sky è IPTV che ha molti svantaggi rispetto al CATV (che sia fatto su Fibra Ottica o su doppino poco importante):
  1. Puoi usare solo decoder proprietari, tutti i TV prodotti dal 1980 in poi supportano la CATV (anche quelli importati in Italia)... inoltre volendo si possono usare anche le frequenze del DTT così anche i decoder ADB "scaberci" che furono dati col contributo di 80 € continueranno a funzionare
  2. Per quanto possano fare QoS la IPTV usa la stessa banda del normale internet se inizi ad avere 3 TV collegate in cui vedi programmi in 4K, mentre emule scarica a velocità mai visto accompagnato da bittorrent e JDownloader la TV primo poi ti si blocca... la Fibra va anche a un 1 Giga, ma mica è "infinita"

Comunque sostituire il DTT "la TV gratuita" con la CATV la vedo dura e in fondo NON desiderabile dovresti pagare oltre al canone TV anche altri 30 € al mese e magari se un vecchio un po' rinco che vuole vedere magari solo RAI1? E nei posti sperduti in cui la Fibra mai arriverà (la FTTC / FTTS ovviamente "bloccano" la CATV) resti senza la TV?

Morpheus3.1 23-03-2017 14:33

Scusate se mi intrometto nella conversazione ma la mia fibra installata pochi giorni fa (bologna) va in questa maniera:



I test come vedete li ho fatti a pochi secondi di distanza, in pratica la linea oscilla di continuo da 500 (a volte 400) a 900, tutto il giorno indistintamente. Non sono espertissimo di fibra, quindi magari è normale... ?

GiG 23-03-2017 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Morpheus3.1 (Messaggio 44602726)
Scusate se mi intrometto nella conversazione ma la mia fibra installata pochi giorni fa (bologna) va in questa maniera:



I test come vedete li ho fatti a pochi secondi di distanza, in pratica la linea oscilla di continuo da 500 (a volte 400) a 900, tutto il giorno indistintamente. Non sono espertissimo di fibra, quindi magari è normale... ?

Più o meno è quello che ottengo io. Di giorno frequentemente sta sui 400-600

fano 23-03-2017 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Short1995 (Messaggio 44602620)
Quello che stavo dicendo io prima.... vallo a dire alle persone anziane (e secondo me non solo) di aggiungere 30 euro al mese solo per vedere la TV....

In Svizzera sta togliendo dal DTT le secondi reti (hanno un mux solo sole per tutta la Svizzera e manco con le versioni HD) e poi probabilmente toglieranno tutto... l'intenzione però è di dare almeno una 20 Mega gratuitamente a tutti quelli che pagano il canone TV... così un po' di senso l'avrebbe, ma anche lì ve la immaginate la Fibra nel paese di Heidi :Prrr: ?

Cioè mio padre vivo in un posto sperduto ha comprato un'antenna scabercia alla L/DL e vede 300 canali... l'immediatezza di una cosa del genere non ha prezzo!

Quote:

Originariamente inviato da Short1995 (Messaggio 44602620)
Secondo me se mai si farà , ne passeranno parecchi di anni; più che altro per far girare le generazioni. Se lo si vuole fare, si può iniziare anche ora a rendere disponibili i due metodi di ricezione. D'altronde già ci sono città dove è disponibile la ftth

Per me ha senso affiancare la CATV al DTT come c'è TivuSat... l'idea di usare le frequenze TV per altre io (tipo LTE o DAB) continuo a pensare che non sia corretto!
Io visto che ho l'impianto condominiale "marcio" sarei poi ovviamente il primo a farmi la CATV, ma il vecchio dell'ultimo piano quello che gli basta "Il Primo" dove lo mettiamo?

zizi7676 23-03-2017 18:10

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 44603066)
ma il vecchio dell'ultimo piano quello che gli basta "Il Primo" dove lo mettiamo?

si mangia solo il secondo che agli anziani mangiare troppo fa male

soyuz5 23-03-2017 22:33

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44597805)
Posso sapere i tempi di attivazione del servizio FTTH per chi risiede a Torino città?

Grazie!

Ciao, mi sono abbonato online il 9/3, mi hanno poi chiamato per confermare i dati e successivamente mi hanno chiamato quelli per il lavoro di installazione e attivazione. Volevano venire il 20/3 li ho fatti venire oggi 23/3. La verticale era gia' fatta con un cavo verde spesso 1cm con tante fibre che passa in canaline sul pianerottolo, con 2 fibre tirate fuori a ogni piano (2 appartamenti per piano) hanno avuto un po di problemi a fare passare la sonda dal pianerottolo alla scatola dove arriva il doppino in casa, poi io e mio padre siamo riusciti a farla passare. In totale 2.5-3 ore di lavoro. Lo speed test dal loro portatile collegato alla VS era intorno ai 950Mb. purtroppo al momento ho un cavo di 20 metri che ho messo circa 15 anni fa quando ho fatto fastweb ftth e non supporta il gbit, sabato mi arriva quello nuovo. Al momento questo e' lo speedtest lo strano e' che con lo stesso cavo e fastweb andavo a 98mbit down.
Per quelli di Torino, io sto in borgo vittoria, via breglio, via chiesa della salute. Hanno detto che il pop e' a circa 3400 metri (di cablatura) in corso giulio cesare.
L' attenuazione al ROE era di 16db con la tratta verticale di 33 metri e le giunte arriva a 23.51db alla presa sull' ont.

Ciao
Peter

omarele 24-03-2017 05:33

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44603986)
Ciao, mi sono abbonato online il 9/3, mi hanno poi chiamato per confermare i dati e successivamente mi hanno chiamato quelli per il lavoro di installazione e attivazione. Volevano venire il 20/3 li ho fatti venire oggi 23/3. La verticale era gia' fatta con un cavo verde spesso 1cm con tante fibre che passa in canaline sul pianerottolo, con 2 fibre tirate fuori a ogni piano (2 appartamenti per piano) hanno avuto un po di problemi a fare passare la sonda dal pianerottolo alla scatola dove arriva il doppino in casa, poi io e mio padre siamo riusciti a farla passare. In totale 2.5-3 ore di lavoro. Lo speed test dal loro portatile collegato alla VS era intorno ai 950Mb. purtroppo al momento ho un cavo di 20 metri che ho messo circa 15 anni fa quando ho fatto fastweb ftth e non supporta il gbit, sabato mi arriva quello nuovo. Al momento questo e' lo speedtest lo strano e' che con lo stesso cavo e fastweb andavo a 98mbit down.
Per quelli di Torino, io sto in borgo vittoria, via breglio, via chiesa della salute. Hanno detto che il pop e' a circa 3400 metri (di cablatura) in corso giulio cesare.
L' attenuazione al ROE era di 16db con la tratta verticale di 33 metri e le giunte arriva a 23.51db alla presa sull' ont.

Ciao
Peter

Scusami, solo per informarti che sicuramente non è colpa del cavo, un cavo di 15 anni fa sicuramente è un cat 5 e supporta pienamente il Gigabit fino a 100 mt di distanza.
Prova a verifivare, il tuo problema potrebbe essere imputabile alla scheda di rete del device con cui fai lo speedtest che spero tu stia facendo non in wi-fi

dreambox 24-03-2017 08:01

Quote:

Originariamente inviato da Morpheus3.1 (Messaggio 44602726)
Scusate se mi intrometto nella conversazione ma la mia fibra installata pochi giorni fa (bologna) va in questa maniera:



I test come vedete li ho fatti a pochi secondi di distanza, in pratica la linea oscilla di continuo da 500 (a volte 400) a 900, tutto il giorno indistintamente. Non sono espertissimo di fibra, quindi magari è normale... ?

Io sono attivato a Bologna da metà gennaio, ma i miei test(e li faccio tutti i giorni in fasce orarie varie) sono fissi 941/195 e non esistono le oscillazioni che segnali tu. Sei sicuro di effettuare le prove con lo stesso server e con PC collegato via cavo?

Maxking 24-03-2017 08:11

stamane mi hanno attivato Voda 100 FTTC,in attesa della GIGA...considerate che il palazzo a fianco lo da coperto....quindi entro 15 giorni gia' richiedero' il passaggio

Facendo alcuni test,rispetto a Telecom sempre 100 FTTC,alcuni siti hanno un notevole ritardo per aprirsi...come esempio paypal....

secondo me ci sono dei instradamenti no bueni come si dice dalle mie parti,

Notate anche voi questo problema?

EliGabriRock44 24-03-2017 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Maxking (Messaggio 44604361)
stamane mi hanno attivato Voda 100 FTTC,in attesa della GIGA...considerate che il palazzo a fianco lo da coperto....quindi entro 15 giorni gia' richiedero' il passaggio

Facendo alcuni test,rispetto a Telecom sempre 100 FTTC,alcuni siti hanno un notevole ritardo per aprirsi...come esempio paypal....

secondo me ci sono dei instradamenti no bueni come si dice dalle mie parti,

Notate anche voi questo problema?

Disattiva dns sicuro dalla station e utilizza gli open dns.

Maxking 24-03-2017 08:14

il dns sicuro gia' lo disattivato...mettero i dns di open....
ma anche loro potrebbero migliorare i loro ;)


Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44604365)
Disattiva dns sicuro dalla station e utilizza gli open dns.


EliGabriRock44 24-03-2017 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Maxking (Messaggio 44604369)
il dns sicuro gia' lo disattivato...mettero i dns di open....
ma anche loro potrebbero migliorare i loro ;)

Chiedi troppo :D :D :D

Maxking 24-03-2017 08:17

Numero ONE....sei il re di telegram ehehehe


P.S. domenica vengo da te ...carpi perugia...lo segui il calcio ? :D

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44604373)
Chiedi troppo :D :D :D


Mtty 24-03-2017 09:07

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44604174)
Scusami, solo per informarti che sicuramente non è colpa del cavo, un cavo di 15 anni fa sicuramente è un cat 5 e supporta pienamente il Gigabit fino a 100 mt di distanza.
Prova a verifivare, il tuo problema potrebbe essere imputabile alla scheda di rete del device con cui fai lo speedtest che spero tu stia facendo non in wi-fi

nì, in realtà il Gigabit è supportato dai Cat 5e in poi, prima era 100 Mega

EliGabriRock44 24-03-2017 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Maxking (Messaggio 44604380)
Numero ONE....sei il re di telegram ehehehe


P.S. domenica vengo da te ...carpi perugia...lo segui il calcio ? :D

Voleva andarci pure mio padre, siamo nati a castello e dintorni :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.