Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


fbrbartoli 07-06-2011 20:31

che temperature hai? Non è che hai collegato tutto su un pin che non da il massimo voltaggio?

Snowblack 07-06-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35325472)
che temperature hai? Non è che hai collegato tutto su un pin che non da il massimo voltaggio?

51 in idle @4 ghz (Q9550) e in full sono arrivato anche a 78...i pin sono giusti :D

fbrbartoli 07-06-2011 20:47

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35323137)
Ciao a tutti!
Complimenti per il thread, e fatto davvero bene! :)
...

Per quanto riguarda la cpu ti consiglio di aspettare H80 o H100. Per la vga leggi due post sopra. Esiste solo per gtx 480 (credo però che sia compatibile anche con 580 dovresti chiedere direttamente a Coolit, rispondono sempre). Il montaggio è semplice: smonti tutto e monti il kit (ha già la pasta preapplicata come per i kit per cpu). è un full plate quindi raffredda tutto, memorie e alimentazione inclusa. Quel modello per sli con radiatore da 240 è solo un prototipo e non è mai stato commercializzato. Trovi solo il modello con rad da 120 che personalmente (avendolo) lo trovo un pò poco per una vga soprattutto se gtx 480. Io ho montato su quel rad due servo 5400rpm in push pull downvoltate a 6v in modo da avere comunque più di 5mm-H20 di pressione statica con un massimo di 20 dB (così facendo riesco comunque a stare sotto i 70 gradi con furmark con una gtx 480 overcloccata pesantemente, 850 core 2000 di memoria). Se le tenessi ai loro 13v di massima la gtx480 non supera mai i 60 gradi neanche dopo ore di furmark ma i db salgono a più di 50 :D
Per quanto riguarda invece la cpu se cambi le ventole in dotazione puoi ottenere un sistema comunque prestante sebbene silenzioso...

fbrbartoli 07-06-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Snowblack (Messaggio 35325582)
51 in idle @4 ghz (Q9550) e in full sono arrivato anche a 78...i pin sono giusti :D

No c'è qualcosa che non va...
come l'hai montato il radiatore? i tubi sono sopra o sotto?

fax_modem_56k 07-06-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35325372)
le mod sono state fatte... diverse pagine fa trovi dei risultati. L'aumento di performance c'è ma il gioco non vale la candela...

Mi son passato tutto (impresa titanica!) ma ho visto solo cose raffazzonate.
Quello con la doppia pompa e tubi da giro del mondo non ha senso, era meglio metterne solo la più potente.
L'altro sembrava il laboratorio di Gargamella, io ho in mente qualcosa di realizzato con un po di più cura.
Boh, se mi capita l'occasione posto qualche risultato.

fbrbartoli 08-06-2011 06:45

concordo.
cmq in prima pagina avevo messo un link ad un forum sull'h50 pieno pieno di mod. Io non le concepisco perchè perdi tutti i vantaggi di questi kit per avere qualche prestazione in più limitate comunque dal waterblock e dal radiatore non ai livelli dei liquido completi. Quindi di solito le sconsiglio.

Marv87 08-06-2011 07:59

Quote:

Originariamente inviato da Snowblack (Messaggio 35325582)
51 in idle @4 ghz (Q9550) e in full sono arrivato anche a 78...i pin sono giusti :D

Con queste temp mi viene da pensare o che il tuo kit e difettoso o che hai montato male il waterblock (pasta termica applicata male, superfici waterblock processore non perfettamente attaccate)...a me non con questo kit ma con un dissipatore ad aria mi è capitato che montandolo in un verso parte della superficie toccava dei mosfet (cosa di cui non mi ero accorto) e quindi anche se ero convinto che le superfici si toccassero alla fine si sfioravano solamente e le temp del procio salivano fino a 80°, e io ad arrovellarmi il cervello su quale potesse essere la possibile causa :muro: , poi mi è venuta la geniale idea di cambiare verso di mantaggio e ho risolto tutto :rolleyes: ...insomma tutto questo per dirti di controllare anche ciò che ti sembra scontato perché a volte è proprio nelle cose più semplici che si sbaglia :D

belga_giulio 08-06-2011 09:29

EDIT

belga_giulio 08-06-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35325628)
Per quanto riguarda la cpu ti consiglio di aspettare H80 o H100. Per la vga leggi due post sopra. Esiste solo per gtx 480 (credo però che sia compatibile anche con 580 dovresti chiedere direttamente a Coolit, rispondono sempre). Il montaggio è semplice: smonti tutto e monti il kit (ha già la pasta preapplicata come per i kit per cpu). è un full plate quindi raffredda tutto, memorie e alimentazione inclusa. Quel modello per sli con radiatore da 240 è solo un prototipo e non è mai stato commercializzato. Trovi solo il modello con rad da 120 che personalmente (avendolo) lo trovo un pò poco per una vga soprattutto se gtx 480. Io ho montato su quel rad due servo 5400rpm in push pull downvoltate a 6v in modo da avere comunque più di 5mm-H20 di pressione statica con un massimo di 20 dB (così facendo riesco comunque a stare sotto i 70 gradi con furmark con una gtx 480 overcloccata pesantemente, 850 core 2000 di memoria). Se le tenessi ai loro 13v di massima la gtx480 non supera mai i 60 gradi neanche dopo ore di furmark ma i db salgono a più di 50 :D
Per quanto riguarda invece la cpu se cambi le ventole in dotazione puoi ottenere un sistema comunque prestante sebbene silenzioso...

- Come mai H80 o H100? Mi interessa capire, tutto qui, il perché del consiglio ;) (si può montare l'H100 nel mio case? .. perché vedo che è già in commercio! SBAV!!)

- Se il kit della cool it fosse compatibile con la 580, forse andrebbe ancora meglio su quest'ultima.. considerando che comunque scalda un pò meno della 480, no?

- Mhh.. capisco.. quindi significa che se volessi raffreddare entrambe le schede, dovrei mettere il modello con il radiatore da 120, e montarne due (con due ventole per ciascun radiatore), più quello per la cpu (altra ventola)..
E a quel punto mi ritroverei ancora con 5 ventole che girano più l'eventuale rumore di fondo delle 3 pompe..
mmmhh.. quindi la silenziosità andrebbe comunque a farsi benedire..
Che dici tu?

Però mi sembra di capire che sia sul processore che sulle schede video avrei davvero un bel guadagno come temperature! :)

Diciamo allora che, a parità di rumorosità, sceglierei comunque questi kit a liquido, perché mi interessa comunque di più abbassare le temperature.

Si tratta di capire se c'è il posto materiale nell'HAF X per montare due kit da 120 per le VGA e un kit per la CPU.. :confused:

fbrbartoli 08-06-2011 11:07

Quote:

Originariamente inviato da belga_giulio (Messaggio 35328595)
- Come mai H80 o H100? Mi interessa capire, tutto qui, il perché del consiglio ;) (si può montare l'H100 nel mio case? .. perché vedo che è già in commercio! SBAV!!)

- Se il kit della cool it fosse compatibile con la 580, forse andrebbe ancora meglio su quest'ultima.. considerando che comunque scalda un pò meno della 480, no?

- Mhh.. capisco.. quindi significa che se volessi raffreddare entrambe le schede, dovrei mettere il modello con il radiatore da 120, e montarne due (con due ventole per ciascun radiatore), più quello per la cpu (altra ventola)..
E a quel punto mi ritroverei ancora con 5 ventole che girano più l'eventuale rumore di fondo delle 3 pompe..
mmmhh.. quindi la silenziosità andrebbe comunque a farsi benedire..
Che dici tu?

Però mi sembra di capire che sia sul processore che sulle schede video avrei davvero un bel guadagno come temperature! :)

Diciamo allora che, a parità di rumorosità, sceglierei comunque questi kit a liquido, perché mi interessa comunque di più abbassare le temperature.

Si tratta di capire se c'è il posto materiale nell'HAF X per montare due kit da 120 per le VGA e un kit per la CPU.. :confused:

secondo me non riesci a montarne due. Il consiglio che posso darti è metti un h80 per la cpu e per le vga monta un dissipatore ad aria su ciascuna il più performante e silenzioso possibile. L'aria poi all'h80 gliela fai prendere da fuori. Io ancora non sono convinto di come posizionare il coolit per la vga e ho un obsidian 800d enorme a dir poco come spazio interno. Ti consiglio l'h80 perchè è l'ultimo uscito e dovrebbe garantire performance elevate (al pari se non superiore all'h70). Altrimenti con l'h100 sicuramente hai i migliori risultati ma devi avere almeno due slot da 120 liberi sul tetto del case.

belga_giulio 08-06-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35329332)
secondo me non riesci a montarne due. Il consiglio che posso darti è metti un h80 per la cpu e per le vga monta un dissipatore ad aria su ciascuna il più performante e silenzioso possibile. L'aria poi all'h80 gliela fai prendere da fuori. Io ancora non sono convinto di come posizionare il coolit per la vga e ho un obsidian 800d enorme a dir poco come spazio interno. Ti consiglio l'h80 perchè è l'ultimo uscito e dovrebbe garantire performance elevate (al pari se non superiore all'h70). Altrimenti con l'h100 sicuramente hai i migliori risultati ma devi avere almeno due slot da 120 liberi sul tetto del case.

Come case ho HAF X di cooler master..
Sul top del case ho ben due ventole da 200mm montate.. mi auguro che abbiano pensato a un alloggiamento che consenta la compatibilità con ventole più piccole! :)

Beh, sulle VGA a questo punto ci sono già i dissipatori custom, il triventola per la Gigabyte e il twinfrozr II per la MSI.. non credo abbia troppo senso cambiarli a sto punto..
O si andava di liquido, oppure quelli li lascio così..

Beh, se prendessi l'H80 per la CPU, poi avrei lo spazio per mettere (SE MAI LO COMMERCIaLIZZERANNO) il cool it da 240 per lo SLI..
Che ne pensi di questa soluzione eventuale?

Ma l'H80 già mi permetterebbe di fare OC migliore, e tenermelo anche per quando passerò ad Ivy? :)

Grazie per le tue info!!

fbrbartoli 08-06-2011 11:35

si penso sia la soluzione migliore. Già con l'h70 puoi pensare alle cpu future. Poi considera che più la tecnologia avanza e meno consumano...

belga_giulio 08-06-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35329647)
si penso sia la soluzione migliore. Già con l'h70 puoi pensare alle cpu future. Poi considera che più la tecnologia avanza e meno consumano...

Grazie mille per i consigli! Mi sa che allora andrò di H80...

un'ultima cosa.. che ventole da 120 mi consigli al posto delle due incluse? (se mi dici bene marca e modello le cerco in modo più preciso..)

GRAZIE INFINITE!! :)

Edit: per la regolazione delle ventole del radiatore come faccio? le attacco al controller Lamptron che ho di recente installato, o le alimento da mobo, e poi c'è un controller sul radiatore?

fbrbartoli 08-06-2011 12:38

con l'h80 dovrebbe esserci un controller integrato sulla pompa. Io ti consiglio le akasa apache o viper oppure guarda qualche post indietro. ci sono tanti che hanno postato riguardo alle ventole.

Wuillyc2 08-06-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35329332)
secondo me non riesci a montarne due. Il consiglio che posso darti è metti un h80 per la cpu e per le vga monta un dissipatore ad aria su ciascuna il più performante e silenzioso possibile. L'aria poi all'h80 gliela fai prendere da fuori. Io ancora non sono convinto di come posizionare il coolit per la vga e ho un obsidian 800d enorme a dir poco come spazio interno. Ti consiglio l'h80 perchè è l'ultimo uscito e dovrebbe garantire performance elevate (al pari se non superiore all'h70). Altrimenti con l'h100 sicuramente hai i migliori risultati ma devi avere almeno due slot da 120 liberi sul tetto del case.

io che ho 3 480 invece è meglio il contrario per l'aria giusto? MI sembra che avevamo detto cosi, da dentro verso fuori, o no?

abbath0666 08-06-2011 13:41

nel tuo caso si,perchè il calore scaturito dalle tue bimbe inevitabilmente viene trasmesso al radiatore,se vai su coolingtecnique li ci sono tutte le informazioni che vuoi ;)

comunque...mi sbaglio o in ogni video della corsair ufficiale o non il radiatore è montato con i tubi vero l'alto,cos'è tutto di un tratto gl'ingegneri alla corsair sono diventati deficienti? :rolleyes:

exacting 08-06-2011 13:42

avrebbe senso mettere 2 Akasa Apache 120mm PWM Fan - black in push/pull sul mio h50? con queste ventole/soluzione quanto guadagnerei in calore e quanto perderei in silenzio?
come le collego? non ho 2 connettori da 4 pin pwm, un cavo y a 3 pin 12v risolverebbe?

thanks

Wuillyc2 08-06-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 35330902)
nel tuo caso si,perchè il calore scaturito dalle tue bimbe inevitabilmente viene trasmesso al radiatore,se vai su coolingtecnique li ci sono tutte le informazioni che vuoi ;)

comunque...mi sbaglio o in ogni video della corsair ufficiale o non il radiatore è montato con i tubi vero l'alto,cos'è tutto di un tratto gl'ingegneri alla corsair sono diventati deficienti? :rolleyes:

è sempre montato con i tubi verso l'alto.

fax_modem_56k 08-06-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 35330917)
avrebbe senso mettere 2 Akasa Apache 120mm PWM Fan - black in push/pull sul mio h50? con queste ventole/soluzione quanto guadagnerei in calore e quanto perderei in silenzio?
come le collego? non ho 2 connettori da 4 pin pwm, un cavo y a 3 pin 12v risolverebbe?

thanks

Con quello a 3 pin perdi la regolazione delle velocità.
Esiste però quello a 4 pin, ti basta cercare su e bay o dove preferisci "CAVO SDOPPIATORE 4PIN PWM Y SPLITTER".
Se poi la soluzione ipotizzata va meglio non lo so, lascio la parola agli esperti.

belga_giulio 08-06-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviato da fax_modem_56k (Messaggio 35331060)
Con quello a 3 pin perdi la regolazione delle velocità.
Esiste però quello a 4 pin, ti basta cercare su e bay o dove preferisci "CAVO SDOPPIATORE 4PIN PWM Y SPLITTER".
Se poi la soluzione ipotizzata va meglio non lo so, lascio la parola agli esperti.

Ma scusate, dove si attaccano le ventole con il connettore a 4 pin?? :confused: :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.