Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


DiabolK 20-05-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Yasha (Messaggio 35196593)
La cosa è ufficiale e usciranno veramente.

L'url l'avevo già visto, quello che mi stupisce sono i tubi in quella posizione, boh. Comunque troppo costoso per me, aspetterò di farmi un cabinet nuovo e un impianto col liquido refrigerante dell'aria condizionata per automobili xD ( chissà se si può fare :rolleyes: )

Poliacido 20-05-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviato da DiabolK (Messaggio 35196583)
@poliacido: in pagina 60 di questo post ho visto che hai uppato l'immagine dell'H-100. Volevo chiederti se magari non c'è stato un errore nella pubblicazione perché mi sembra di vedere i tubi del refrigerante passare sotto la piastra che va a contatto con la cpu :mbe: :mbe: . Non dovrebbero passare sopra la pompa?

Ciao, se ho ben capito quello che intendi quei tubi hanno i raccordi attaccati al wb che sono ruotabili...non sono fissi in quella posizione :)

DiabolK 20-05-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Poliacido (Messaggio 35197209)
Ciao, se ho ben capito quello che intendi quei tubi hanno i raccordi attaccati al wb che sono ruotabili...non sono fissi in quella posizione :)

Ah ecco, mi sembrava strano ... grazie per il chiarimento. Certo che se li facevano così a partire dall H50 mi sarei risparmiato una certa fatica nel portare i tubi più verso l'interno xD

Marv87 20-05-2011 13:23

Ciao ragazzi, è il primo post che scrivo e volevo dirvi giusto un paio di cose. Prima cosa, mi avete convinto a comprare il Corsair H60 e questa mattino l'ho montato :D .Seconda cosa, qualche post fa si discuteva sulla velocità della pompa, la mia motherboard (Asus) segna 4200 rpm circa. Per quanto riguarda la rumorosità percepisco molto meglio l' hard disc in scrittura piuttosto che la pompa, che a mio parere è indistinguibile. In ultimo sempre qualche post fa leggevo di un ragazzo che ha lappato processore e dissipatore e pensava che sarebbe stato forse inutile utilizzare la pasta termoconduttiva su superfici così perfettamente lisce e planari, metallurgicamente non fu detta mai cosa più sbagliata :D le superfici metalliche anche se al tatto sembrano perfettamente lisce e planari per la loro conformazione cristallina conservano sempre una rugosità minima che per quanto minima non permetterà mai di far combaciare al 100% due superfici, tra l'altro le superfici del processore e del dissipatore vengono sempre lasciate non perfettamente lappate diciamo, per aumentare la superficie di scambio termico e per far si che la pasta termica riesca ad infilarsi agevolmente tra le "creste" delle due superfici.

Poliacido 20-05-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Marv87 (Messaggio 35197322)
Ciao ragazzi, è il primo post che scrivo e volevo dirvi giusto un paio di cose. Prima cosa, mi avete convinto a comprare il Corsair H60 e questa mattino l'ho montato :D .Seconda cosa, qualche post fa si discuteva sulla velocità della pompa, la mia motherboard (Asus) segna 4200 rpm circa. Per quanto riguarda la rumorosità percepisco molto meglio l' hard disc in scrittura piuttosto che la pompa, che a mio parere è indistinguibile. In ultimo sempre qualche post fa leggevo di un ragazzo che ha lappato processore e dissipatore e pensava che sarebbe stato forse inutile utilizzare la pasta termoconduttiva su superfici così perfettamente lisce e planari, metallurgicamente non fu detta mai cosa più sbagliata :D le superfici metalliche anche se al tatto sembrano perfettamente lisce e planari per la loro conformazione cristallina conservano sempre una rugosità minima che per quanto minima non permetterà mai di far combaciare al 100% due superfici, tra l'altro le superfici del processore e del dissipatore vengono sempre lasciate non perfettamente lappate diciamo, per aumentare la superficie di scambio termico e per far si che la pasta termica riesca ad infilarsi agevolmente tra le "creste" delle due superfici.

Anche se si esegue una lappatura è sempre necessario mettere la pasta... più che altro bisogna chiarire il concetto di lappatura che molti hanno, e a volte è sbagliato.
La lappatura serve per togliere si le micro imperfezioni delle superficie ma sopratutto serve per spianare la superficie del dissi e dell' IHS della cpu. Infatti anche se sembra a vista difficilmente sono perfettamente planari anzi se appoggiamo una lama di taglierino (o un altro profilo piano) sulla superficie ci accorgeremo che non è planare ma bensì convesso (generalmente), questo preclude un buon contatto tra le due superfici specialmente ai lati, l'unico punto dove farebbe un buon contatto sarebbe il centro. Si puo verificare ciò anche eseguendo un test dell'impronta della pasta termica, se per esempio abbiamo una superfice convessa vedremo la pasta premuta a centro e addensata sui lati questo perchè verra schiacciata all'esterno.
Parecchi intendono come lappatura il fatto di tirare a specchio la superficie, non è cosi... quella è la lucidatura e inquanto a prestazioni serve a ben poco...

il menne 20-05-2011 15:01

Sposto in topic diverso per ot, qui.

Scusate. :)

sinergine 20-05-2011 15:32

Sei terribilmente OT infatti.

Il consiglio è lo stesso che vale per tutti.
Prova le varie configurazioni e scegli quella che più ti aggrada.

SchedaVideo 20-05-2011 16:12

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 35196380)
vibra da paura per cui ora ho un bzzz continuo.

Ma se tieni sollevata la pompa la senti ancora vibrare? se non dovesse più dare problema, perche sollevata. Non dando più nessuna vibrazione su nessuna superficie, appendila con degli elastici ben tirati nel case, tipo una cosa simile...




ma tu la sfrutti per la pompa...

veltosaar 20-05-2011 17:35

Da chi dovrebbero essere prodott h80 e h100.. sempre coolit?

Gabry_BMW 20-05-2011 17:58

wow ho letto ora l'uscita dei nuovi corsair.... non vedo l'ora di vederli!!!

Ho due domande da porvi, 1) cambiando al h70 le 2x120mm quale secondo voi sono le migliori come prestazioni/silenzio?
2) tra il nuovo antec e l'h70 qual'è più performante??
Grazie!!

Poliacido 20-05-2011 18:51

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 35199390)
Da chi dovrebbero essere prodott h80 e h100.. sempre coolit?

A guardare i wb verrebbe da dire coolIT ma non escluerei che asetek abbia preso spunto per fare i suoi nuovi wb...

Quote:

Originariamente inviato da Gabry_BMW (Messaggio 35199582)
wow ho letto ora l'uscita dei nuovi corsair.... non vedo l'ora di vederli!!!

Ho due domande da porvi, 1) cambiando al h70 le 2x120mm quale secondo voi sono le migliori come prestazioni/silenzio?
2) tra il nuovo antec e l'h70 qual'è più performante??
Grazie!!

Come ventole mi affiderei a delle buone Multiframe della Noiseblocker.
Difficile dirlo: sono entrambi lo stesso prodotto, solo rimarchiato. L'unica differenza la fanno le ventole montate, che presumo siano di diversa produzione e quindi con diverse caratteristiche... Ma il gruppo rad/waterblock/pompa è identico...

Gabry_BMW 20-05-2011 19:50

Capisco... Io personalmente ho le excalibur e tenendole al massimo paragonate alle ventole in boundle migliorano di circa 5 gradi la temperatura, direi non poco.... Ringrazio però di avere un controller se no la notte non si dormirebbe!!
Riguardo ai nuovi corsair si sa quando usciranno?? h100 potrà fare concorrenza ai veri impianti a liquido??

Poliacido 20-05-2011 20:01

Sicuramente il rad più grosso favorisce uno smaltimento maggiore del calore rispetto un rad da 120, inoltre avrebbe uno smaltimento maggiore rispetto un h70 con push-pull mantenendo solo le ventole su un lato.
Credo migliorerà sensibilmente le presazioni rispetto un h70 ma resterà comunque ancora indietro rispetto un impianto vero dove la qualità della componentistica, le prestazioni (e il prezzo) riamangono ancora molto più elevati.

Gabry_BMW 20-05-2011 20:13

Anche io penso lo stesso, però per quelli come me che di bench non ne fanno e in daily un 930 a 4.2 sta a 42-44gradi forse gli altri corsair sarebbero sprecati...
Suppongo che continuando su questo passo i veri impianti a liquido spariranno e prenderanno il posto questi kit che si montano in 5 minuti... Che ne pensate??

Poliacido 20-05-2011 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Gabry_BMW (Messaggio 35200559)
Anche io penso lo stesso, però per quelli come me che di bench non ne fanno e in daily un 930 a 4.2 sta a 42-44gradi forse gli altri corsair sarebbero sprecati...
Suppongo che continuando su questo passo i veri impianti a liquido spariranno e prenderanno il posto questi kit che si montano in 5 minuti... Che ne pensate??

Credo che difficilmente un appassionato di impianto a liquido si accontenti di installare questo tipo di kit che possiamo definire "plug and play". Piuttosto preferisce aquistare i pezzi singoli e scieglierli tra le tante marche e modelli in base alle caratteristiche migliori e poi montarselo...alla fine anche quella è una passione.

Credo piuttosto che questi kit daranno filo da torcere alle vendire dei piu blasonati dissi ad aria, visto che con un prezzo modesto ci si porta a casa un discreto raffreddamento a liquido.

Gabry_BMW 20-05-2011 22:30

Si bhè se la metti cosi forse hai ragione, però se si continua con sto passo va a finire che prestazionalmente parlando questi kit riusciranno a paragonare un normale impianto a liquido... togli manutenzione, tempo e facilità di montaggio e il gioco è fatto... :D

MaXcore 20-05-2011 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Gabry_BMW (Messaggio 35201319)
Si bhè se la metti cosi forse hai ragione, però se si continua con sto passo va a finire che prestazionalmente parlando questi kit riusciranno a paragonare un normale impianto a liquido... togli manutenzione, tempo e facilità di montaggio e il gioco è fatto... :D

no, non credo proprio .... :read:

Poliacido 20-05-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Gabry_BMW (Messaggio 35201319)
Si bhè se la metti cosi forse hai ragione, però se si continua con sto passo va a finire che prestazionalmente parlando questi kit riusciranno a paragonare un normale impianto a liquido... togli manutenzione, tempo e facilità di montaggio e il gioco è fatto... :D

Beh in quanto a prestazioni non credo ;)
se consideri che un radiatore puo costare quanto uno di questi kit forse cè un motivo... questi kit per costare cosi "poco" non monteranno mai componenti prestazionalmente paragonabili a quelli di case specializzate nel settore, che per ovviare ai costi di progettazione e realizzazione fanno pagare abbastanza cari i loro prodotti. Per un impianto a liquido uguale a questi composto da: rad 120 + pompa + tubi + waterblock + raccordi + vaschetta + ventole puoi anche spendere 250 o 300€ ... dopo ovvio che la differenza cè eccome. :)

Se dopo dici per il discorso semplicità allora ok...ma comunque non pensare che un impaitno a liquido richieda tutta questa manutenzione come si crede...basta non usare additivi coloranti e si puo anche fare a intervalli di 9-12mesi... come manutenzione intendo cambiare l'acqua che ci vuole 5 minuti ;) mentre la pulizia interna dei componenti se non si usano additivi la si puo fare anche ogni 2 anni..basta aver pulito a fondo il rad prima di montare il tutto e l'impianto rimane ben pulito

Gabry_BMW 20-05-2011 22:41

Si, non avete tutti i torti... Non vedo l'ora di vedere qualche recensione di questi due nuovi prodotti, sapete all'incirca quando usciranno??

ps: prima o poi dovrò decidermi a montare anche io un impianto a liquido, l'unica mia paura è fare poi qualche danno... :p

|| Luca || 20-05-2011 22:43

Credo che questi kit daranno filo da torcere ai dissipatori ad aria dai 35/40€ in su ed ai kit liquid "base" ("brutti" e comunque relativamente costosi). Gli impianti LC con i controcazzi non spariranno, al massimo si ridurrà un po' l'utenza.
Credo che il passo decisivo sia togliere dalla testa dell'utente medio il cattivo rapporto che c'è fra "pc" ed "acqua"... :)

PS: Penso che 'st'estate il mio MUX-120 sarà sotituito da un bel H60...:rolleyes:
PPS: l'acqua distillata conduce corrente? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.