Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 31-03-2012 18:51

Di che utensile si tratta?

gerko 31-03-2012 18:54

Purtoppo la chiaccherata è vecchia, non ricordo proprio.

paditora 31-03-2012 22:41

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37202399)
Erano semplicemente fredde, la resistenza interna diminuisce quando le celle si riscaldano, ad esempio quando gli si applica un carico, sappi che però questo difetto tende ad aumentare con il tempo.
Per questo tipo di dispositivi devi puntare solo sulle ibride c'è poco da fare ;)

Dici che è capitato perchè erano fredde?
Strano però perchè con le Varta non LSD e con un caricatore che carica a coppie comprati entrambi nel 2009 uno scherzetto simile non me l'aveva fatto all'inizio quando erano nuove.
Hanno iniziato a cedere quello si, ma dopo 2 anni di utilizzo e pensavo che con queste tronic un paio di annetti ci avrei tirato senza problemi.
Cmq dopo averle scaldate oggi pomeriggio sono riuscito a registrare più di 2 ore di filmato e a scattare qualche decina di foto.
Quando son calde vanno alla grande insomma. E' quando son fredde che fanno i capricci.

SaggioFedeMantova 01-04-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37203852)
Dici che è capitato perchè erano fredde?
Strano però perchè con le Varta non LSD e con un caricatore che carica a coppie comprati entrambi nel 2009 uno scherzetto simile non me l'aveva fatto all'inizio quando erano nuove.
Hanno iniziato a cedere quello si, ma dopo 2 anni di utilizzo e pensavo che con queste tronic un paio di annetti ci avrei tirato senza problemi.
Cmq dopo averle scaldate oggi pomeriggio sono riuscito a registrare più di 2 ore di filmato e a scattare qualche decina di foto.
Quando son calde vanno alla grande insomma. E' quando son fredde che fanno i capricci.

la motivazione è che le tronic fanno ancora piu schifo delle varta non LSD.

ieri non sono riuscito a testare le tronic sul flash, faccio questa prova la settimana prossima eventualmente

ropa_ropa 01-04-2012 10:19

re
 
succede qualche volta anche a me con la mia fotocamera canon che monta 2 AA...

cariche accendo e mi segnala batterie scariche !! magari accendo e spengo e vanno e nessuna segnalazione !

come mai ?

ropa_ropa 01-04-2012 10:20

re
 
...quindi come dite voi se al lidl metto le rosse tronic da 2000 mA si possono prendere o chiofeche ?

SaggioFedeMantova 01-04-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37204776)
...quindi come dite voi se al lidl metto le rosse tronic da 2000 mA si possono prendere o chiofeche ?

le tronic rosse sono LSD, quindi buone batterie :)

paditora 01-04-2012 11:10

Mi sa che è la digitale ad avere il problema e non c'entrano un cavolo le batterie.
Ora sto provando a vedere se riesco ad aggiornargli il firmware.
Sono andato sul sito della mia digitale e ho trovato questo argomento:


Problema
L'indicatore di livello della batteria sulla fotocamera digitale sembra non funzionare correttamente.
Soluzione
Adottare le seguenti soluzioni nell'ordine indicato:
Soluzione 1: Aggiornare il firmware
Il firmware è un software incorporato nella fotocamera digitale. È responsabile dell'attivazione delle funzioni della fotocamera. Talvolta, dopo l'acquisto della fotocamera, è necessario aggiornare il firmware. L'aggiornamento può migliorare le prestazioni della fotocamera oppure risolvere eventuali problemi. Nel caso di questa fotocamera, l'aggiornamento del firmware consente di incrementare la durata della batteria. HP rende disponibili tali aggiornamenti per il download e l'installazione.
Soluzione 2: In caso di basse temperature, tenere la fotocamera digitale al caldo
Quando la temperatura è eccessivamente bassa, infatti, l'indicatore di livello della batteria può dare l'impressione di non funzionare correttamente poiché il freddo riduce la capacità di molte batterie. Tuttavia, se poste in un luogo caldo, le batterie riacquistano la carica apparentemente persa.
Soluzione 3: Attendere alcuni minuti dopo la sostituzione delle batterie o la modifica delle impostazioni prima di fare riferimento all'indicatore
L'indicatore del livello di carica delle batterie segnala la carica residua della batteria sulla base della modalità di utilizzo corrente. Poiché operazioni quali la messa a fuoco o l'utilizzo del flash consumano quantità di carica differenti, l'indicatore del livello di carica può dare l'impressione di non funzionare correttamente mentre si adatta al nuovo tipo di consumo.
Inoltre, dopo avere modificato le impostazioni o avere sostituito le batterie, a volte la fotocamera impiega alcuni minuti per stabilire il livello di carica residua in una batteria. In questo lasso di tempo, l'indicatore può risultare impreciso.

gerko 01-04-2012 13:38

Prova altre batterie e vedi Paditora.

Le Tronic rosse son buone, le ho caricate 4 mesi fa circa e le sto usando per le auto RC nel radiocomando, la tensione è ancora perfetta. 10-9.9volt per 8 batterie, quindi circa 1.23 a pila.
Con le grigio nere(2500mah normali) già dovevo ricaricare o quasi.

sandroz84 01-04-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37204615)
la motivazione è che le tronic fanno ancora piu schifo delle varta non LSD.

ieri non sono riuscito a testare le tronic sul flash, faccio questa prova la settimana prossima eventualmente

Esatto, molto spesso si fa l'errore di fare di tutta l'erba un fascio, ma anche tra le non lsd c'è un'abisso tra quelle buone e quelle scadenti.
Comunque paditora come già detto prima risolvi al 99% con un blister di ibride ed un caricabatterie decente.

paditora 01-04-2012 14:43

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37205868)
Prova altre batterie e vedi Paditora.

Le Tronic rosse son buone, le ho caricate 4 mesi fa circa e le sto usando per le auto RC nel radiocomando, la tensione è ancora perfetta. 10-9.9volt per 8 batterie, quindi circa 1.23 a pila.
Con le grigio nere(2500mah normali) già dovevo ricaricare o quasi.

Purtroppo altre pile non ne ho :(
Ho ancora le varta ma quelle ormai sono andate dato che se le metto anche in un apparecchio che consuma poco dopo 2 giorni non vanno più.
Dovrei provare queste pile sulla digitale di qualche amico e vedere se fa lo stesso scherzetto.
Secondo me è colpa della digitale e ho notato che lo scherzetto lo fa più spesso se passi spesso dalla modalità riproduzione alla modalità registrazione o alla modalità scatto e soprattutto lo fa quando le pile sono fredde, da calde registri e scatti per ore.
Sono andato sul sito della mia digitale ma purtroppo di firmware da installare non ce ne sono. C'è un software da installare sul Pc ma di firmware manco l'ombra.
Vabbè pazienza me la tengo così, tanto per quel poco che la uso
Cmq sto difetto prima non l'avevo mai notato, forse appunto perchè usandola poco non mi era ancora mai capitato o magari le Varta anche se non LSD non hanno dato questo problema, se non negli ultimi mesi ma quando ormai erano belle che andate.
Invece in sti giorni che l'ho tenuta sempre accesa per provare la durata delle tronic è saltato fuori il difetto.

SaggioFedeMantova 01-04-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37206195)
Purtroppo altre pile non ne ho :(
Ho ancora le varta ma quelle ormai sono andate dato che se le metto anche in un apparecchio che consuma poco dopo 2 giorni non vanno più.
Dovrei provare queste pile sulla digitale di qualche amico e vedere se fa lo stesso scherzetto.
Secondo me è colpa della digitale e ho notato che lo scherzetto lo fa più spesso se passi spesso dalla modalità riproduzione alla modalità registrazione o alla modalità scatto e soprattutto lo fa quando le pile sono fredde, da calde registri e scatti per ore.
Sono andato sul sito della mia digitale ma purtroppo di firmware da installare non ce ne sono. C'è un software da installare sul Pc ma di firmware manco l'ombra.
Vabbè pazienza me la tengo così, tanto per quel poco che la uso
Cmq sto difetto prima non l'avevo mai notato, forse appunto perchè usandola poco non mi era ancora mai capitato o magari le Varta anche se non LSD non hanno dato questo problema, se non negli ultimi mesi ma quando ormai erano belle che andate.
Invece in sti giorni che l'ho tenuta sempre accesa per provare la durata delle tronic è saltato fuori il difetto.

Io comunque sono d'accordo con gli altri, sono le pile che sono marce.
Ho una compatta canon pure io e mi da gli stessi problemi quando uso delle alcaline o ricaricabili poco performanti, dopo pochi scatti (50-60) mi da segnale di batteria scarica e dopo un centinaio si spegne.
Con ricaricabili serie (eneloop 2000mah) faccio anche 600 scatti.
La differenza è abissale e questo è quello che voglio provare facendo i test sulle tronic.

metrino 01-04-2012 16:58

paditora, confermo anch'io: è sempre e comunque colpa delle pile, il fatto che la macchina fotografica non le digerisca bene è una ragione in più per farti comprare le LSD.
Io ho una Canon A720is. Ebbene, con le vecchie pile (e bada bene, parlo anche di Energizer da 22.00-2.300 mAh effettivi), per poter usare la macchina dovevo effettuare questa procedura: accensione in visualizzazione foto (così che l'obiettivo non viene fuori), poi modalità scatto (il tele viene fuori), infine aspettare un paio di secondi tra l'uso dello zoom e la pressione del pulsante di scatto per la messa a fuoco. Se poi bisognava usare anche il flash, non arrivavo a 10 foto.

Adesso ho le Eneloop: accendo come mi pare e scatto foto per giorni e settimane, con e senza flash, e rivedendo di continuo gli scatti.

SaggioFedeMantova 01-04-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37206818)
paditora, confermo anch'io: è sempre e comunque colpa delle pile, il fatto che la macchina fotografica non le digerisca bene è una ragione in più per farti comprare le LSD.
Io ho una Canon A720is. Ebbene, con le vecchie pile (e bada bene, parlo anche di Energizer da 22.00-2.300 mAh effettivi), per poter usare la macchina dovevo effettuare questa procedura: accensione in visualizzazione foto (così che l'obiettivo non viene fuori), poi modalità scatto (il tele viene fuori), infine aspettare un paio di secondi tra l'uso dello zoom e la pressione del pulsante di scatto per la messa a fuoco. Se poi bisognava usare anche il flash, non arrivavo a 10 foto.

Adesso ho le Eneloop: accendo come mi pare e scatto foto per giorni e settimane, con e senza flash, e rivedendo di continuo gli scatti.

ho a tua stessa digitale :D consuma come un drago!

paditora 01-04-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37206508)
Io comunque sono d'accordo con gli altri, sono le pile che sono marce.
Ho una compatta canon pure io e mi da gli stessi problemi quando uso delle alcaline o ricaricabili poco performanti, dopo pochi scatti (50-60) mi da segnale di batteria scarica e dopo un centinaio si spegne.
Con ricaricabili serie (eneloop 2000mah) faccio anche 600 scatti.
La differenza è abissale e questo è quello che voglio provare facendo i test sulle tronic.

Ma se fossero scariche le pile ok sarei d'accordo :D
Il fatto è che la spegni per un po' di minuti la riaccendi e riprende ad andare anche per un'ora (quindi non è la pila che subito si scarica).
Fossero scariche le pile sarei d'accordo pure io che è colpa delle pile, ma le pile non son scariche.
Più che pile scariche sembrerebbe che da fredde non diano abbastanza potenza alla digitale e questa va in blocco segnalando la pila scarica.
C' è qualcosa di strano insomma.

Edit: ora che ci penso le varta erano da 2700mAh per cui 200 in più, magari anche per quello che non mi davano questo problema.

paditora 01-04-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37206818)
paditora, confermo anch'io: è sempre e comunque colpa delle pile, il fatto che la macchina fotografica non le digerisca bene è una ragione in più per farti comprare le LSD.
Io ho una Canon A720is. Ebbene, con le vecchie pile (e bada bene, parlo anche di Energizer da 22.00-2.300 mAh effettivi), per poter usare la macchina dovevo effettuare questa procedura: accensione in visualizzazione foto (così che l'obiettivo non viene fuori), poi modalità scatto (il tele viene fuori), infine aspettare un paio di secondi tra l'uso dello zoom e la pressione del pulsante di scatto per la messa a fuoco. Se poi bisognava usare anche il flash, non arrivavo a 10 foto.

Adesso ho le Eneloop: accendo come mi pare e scatto foto per giorni e settimane, con e senza flash, e rivedendo di continuo gli scatti.

Azz, allora è un problema comune su tutte le digitali insomma.
Non lo sapevo proprio. Bè se è così allora appena mi capitano sotto mano prenderò delle LSD sperando che poi non si ripresenti di nuovo lo stesso problema.

JCD's back 01-04-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37207120)
Ma se fossero scariche le pile ok sarei d'accordo :D
Il fatto è che la spegni per un po' di minuti la riaccendi e riprende ad andare anche per un'ora (quindi non è la pila che subito si scarica).
Fossero scariche le pile sarei d'accordo pure io che è colpa delle pile, ma le pile non son scariche.
Più che pile scariche sembrerebbe che da fredde non diano abbastanza potenza alla digitale e questa va in blocco segnalando la pila scarica.
C' è qualcosa di strano insomma.

Edit: ora che ci penso le varta erano da 2700mAh per cui 200 in più, magari anche per quello che non mi davano questo problema.

Non c'è niente di strano: se a volte vanno per un'ora è perchè in quel momento le pile scrause che stai utilizzando riescono a tirare fuori un picco sufficiente per un breve periodo. Tutto lì. Insomma, te l'hanno detto in tutte le salse, cambie le pile e poi vedrai....

sandroz84 01-04-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 37207219)
Non c'è niente di strano: se a volte vanno per un'ora è perchè in quel momento le pile scrause che stai utilizzando riescono a tirare fuori un picco sufficiente per un breve periodo. Tutto lì. Insomma, te l'hanno detto in tutte le salse, cambie le pile e poi vedrai....

Non è proprio questo che avviene, ma l'importante è che paditora lo capisca, ma ho come la sensazione che legga i nostri interventi e subito dopo perda la memoria visto che continua per la sua strada nel fare ipotesi quando gli è stato spiegato più volte il problema in sostanza quale sia.
Domani mi aspetto una domanda del tipo:
"Ho trovato le turboenergypower da 4800mah, dite che vanno sulla fotocamera?":p

JCD's back 01-04-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37207350)
Non è proprio questo che avviene, ma l'importante è che paditora lo capisca, ma ho come la sensazione che legga i nostri interventi e subito dopo perda la memoria visto che continua per la sua strada nel fare ipotesi quando gli è stato spiegato più volte il problema in sostanza quale sia.
Domani mi aspetto una domanda del tipo:
"Ho trovato le turboenergypower da 4800mah, dite che vanno sulla fotocamera?":p

Be' a forza di ripeterlo... :D

ropa_ropa 01-04-2012 19:40

re
 
ma dai metrino ho anche io la Canon A720is.

quindi un difetto di questa macchina ? bug o ?

come si risolve sto problema? graziee


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.