Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


darkdragonseven 30-11-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36451533)
Mi quoto per una correzione: non c'è indicato il codice prodotto, per cui sarebbe bene mandare una mail ad Arjan per informazione.
Potrebbe trattarsi, alla peggio, delle vecchie HR-3UTG non più in produzione ma certamente ottime ugualmente, quantomeno allo stesso livello delle migliori LSD non Sanyo.

L'ho contattato, si tratta delle HR-3UTGA (2000 mAh).

Mi ha anche scritto che sono disponibili altri 40 pezzi del kit mqr06+4 HR-3UTGA, l'ho appena ordinato ;)

FrancoC. 30-11-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviato da darkdragonseven (Messaggio 36455535)
L'ho contattato, si tratta delle HR-3UTGA (2000 mAh).

Mi ha anche scritto che sono disponibili altri 40 pezzi del kit mqr06+4 HR-3UTGA, l'ho appena ordinato ;)

E hai fatto bene.
Ulteriore consiglio, ma già lo avrai capito, se avrai necessità di altre celle acquista solo ed esclusivamente LSD; Eneloop o altre marche è relativamente importante ...... :)

darkdragonseven 30-11-2011 13:44

Si, ti ringrazio. Grazie anche a TigerTank e metrino per l'aiuto ;)

SaggioFedeMantova 30-11-2011 21:27

se carico delle LSD a 0,1-0,2 cosa succede? si rovinano?

gerko 30-11-2011 22:41

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36460276)
se carico delle LSD a 0,1-0,2 cosa succede? si rovinano?

0.1 0.2 cosa?

FrancoC. 01-12-2011 08:14

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36460276)
se carico delle LSD a 0,1-0,2 cosa succede? si rovinano?

Penso tu intenda 0,1-0,2C; se così fosse, che si rovinino forse è un po' esagerato ma, comunque, andresti incontro a qualche problema.
Per primo, se usi un CB con rilevazione del picco di carica (-dV) correresti il rischio di errori nella rilevazione del picco massimo e la carica potrebbe terminare anzitempo, non grave, oppure, ben più grave, non terminare affatto. La curva di carica delle NiMH è molto piatta e per evidenziarla è meglio aumentare la corrente.
Per secondo la carica lenta, a bassa intensità di corrente, tende a far si che si ingrossino i cristalli all'interno della cella con aumento della resistenza interna e perdita progressiva della capacità. Con le LSD il problema dei cristalli e molto meno accentuato rispetto alle ciofeche di vecchia tecnologia, ma è pur sempre presente.

SaggioFedeMantova 01-12-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36461553)
Penso tu intenda 0,1-0,2C; se così fosse, che si rovinino forse è un po' esagerato ma, comunque, andresti incontro a qualche problema.
Per primo, se usi un CB con rilevazione del picco di carica (-dV) correresti il rischio di errori nella rilevazione del picco massimo e la carica potrebbe terminare anzitempo, non grave, oppure, ben più grave, non terminare affatto. La curva di carica delle NiMH è molto piatta e per evidenziarla è meglio aumentare la corrente.
Per secondo la carica lenta, a bassa intensità di corrente, tende a far si che si ingrossino i cristalli all'interno della cella con aumento della resistenza interna e perdita progressiva della capacità. Con le LSD il problema dei cristalli e molto meno accentuato rispetto alle ciofeche di vecchia tecnologia, ma è pur sempre presente.

si intendevo 0,1-0,2C non mi ero accorto della mancanza.. ah quindi bisogna caricarle sempre a 0,5C ne di meno ne di piu?

metrino 01-12-2011 10:45

0,5C è l'ideale, 1C se hai fretta.
Ovviamente valori al di fuori del range indicato sono comunque meglio tollerati dalle LSD rispetto alle batteria "a vecchia tecnologia".

Ovviamente in un discorso del genere si da per scontato che la carica avvenga a corrente / tensione costanti, in realtà i migliori caricabatterie funzionano a impulsi, il che però non ci porta lontani dalla regola suddetta.

SaggioFedeMantova 01-12-2011 11:07

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36462760)
0,5C è l'ideale, 1C se hai fretta.
Ovviamente valori al di fuori del range indicato sono comunque meglio tollerati dalle LSD rispetto alle batteria "a vecchia tecnologia".

Ovviamente in un discorso del genere si da per scontato che la carica avvenga a corrente / tensione costanti, in realtà i migliori caricabatterie funzionano a impulsi, il che però non ci porta lontani dalla regola suddetta.

sto per prendere un c9000, quindi credo che la carica la faccia come si deve.
Considerando che non ho mai fretta perche tengo sempre delle batterie cariche in caso di emergenze, mi conviene sempre caricare a 0,5C?
E nel caso della scarica con il caricabatterie devo stare su 0,25C? Sempre considerando che non ho nessunissima fretta.

metrino 01-12-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36462945)
sto per prendere un c9000, quindi credo che la carica la faccia come si deve.
Considerando che non ho mai fretta perche tengo sempre delle batterie cariche in caso di emergenze, mi conviene sempre caricare a 0,5C?
E nel caso della scarica con il caricabatterie devo stare su 0,25C? Sempre considerando che non ho nessunissima fretta.

Si... e si. Queste sono le regole generali.

Ovviamente i valori cambiano per casi particolari, ma c'è un thread apposito per il C9000 in questo caso.
Casi particolari:
- Recupero/rigenerazione parziale di batterie apparentemente morte o quasi
- Misurazione precisa della capacità della batteria
- Urgenza di avere batterie cariche nel più breve tempo possibile

SaggioFedeMantova 01-12-2011 11:22

casi particolari del tipo?

FrancoC. 01-12-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36463055)
casi particolari del tipo?

Se hai fretta ......, come già detto da metrino .... :)

Maremmano69 01-12-2011 15:00

Per chi ha deciso di prendere il SANYO MQR06, ma non ha ancora fatto l'ordine da nessuna parte, vi segnalo che su mymemory.co.uk, è disponibile a 19 sterline + 2 di spedizione.
Disponibili anche le eneloop a 8 sterline.

Il sito sarà conosciuto da più smaliziati (anni fa, per le XD Card e per le SD card era tra i più economici in assoluto... da 1-2 annetti hanno alzato i prezzi e tolto la spedizione gratuita, mettendola a 2,50 per ordine), è assolutamente affidabile.

Alla fine, un Sanyo MQR06 con 4 eneloop a +/- 24-25 euro, consegnato dal postino (= prioritaria) dopo 8-10 giorni dall'ordine, è un piccolo affare.
[Ordinato il 22 novembre, mi è arrivato ieri]

SaggioFedeMantova 01-12-2011 22:18

comprato dall'olandese il maha c9000 8aa e 8aaa eneloop!
mi sento malatissimo!

ci mette una 20ina di giorni ad arrivare?

TigerTank 01-12-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36467834)
comprato dall'olandese il maha c9000 8aa e 8aaa eneloop!
mi sento malatissimo!

ci mette una 20ina di giorni ad arrivare?

Ottima spesa :)
Dipende prevalentemente dalle poste...io ho fatto diversi ordini arrivati tra i 4-5 giorni lavorativi il più veloce e le 2 settimane il più lento...

shauni86 01-12-2011 23:14

ragazzi ho notato che le pile dopo 1-2 giorni (non usate) si scaricano un pò (si le eneloop che altre non lsd) è normale?

sandroz84 02-12-2011 00:06

Se intendi dire la tensione che si abbassa di qualche centesimo di volt, si è normale.

shauni86 02-12-2011 18:55

ma io ho proprio visto che faceva la ricarica in mAh, non credo fosse la tensione, poi nn lo so sono alle prime armi io!

renatofast 02-12-2011 23:12

alla fine tra turnigy ed eneloop non c'è grande differenza di prezzo considerando la spedizione... stiamo sempre sui 15 euro.. per 8 pile dall'olandese 4 eneloop costano costano 7.95 ma non ho capito una cosa come mai sul sito dice (Typical 2000 mAh. Minimal 1900 mAh.) alcune vengono da 1900 alrte da 2000 ?

cmq per il momento mi sono trovato bene con le turnigy 2200 ma forse per un flash meglio eneloop... e poi il come prezzo calcolando la spedizione la dogana... stiamo li... o sbaglio ?

FrancoC. 03-12-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviato da renatofast (Messaggio 36474885)
alla fine tra turnigy ed eneloop non c'è grande differenza di prezzo considerando la spedizione... stiamo sempre sui 15 euro.. per 8 pile dall'olandese 4 eneloop costano costano 7.95 ma non ho capito una cosa come mai sul sito dice (Typical 2000 mAh. Minimal 1900 mAh.) alcune vengono da 1900 alrte da 2000 ?

cmq per il momento mi sono trovato bene con le turnigy 2200 ma forse per un flash meglio eneloop... e poi il come prezzo calcolando la spedizione la dogana... stiamo li... o sbaglio ?

Le Eneloop (attualmente HR-3UTGA) sono tutte da 2000mAh.
Se n'è parlato ancora ....
Sanyo è una delle poche che oltre ad indicare la capacità nominale delle proprie Eneloop (capacità misurata secondo ben precise specifiche standardizzate, i 2000mAh) dichiara anche quella che è la capacità minima nell'uso comune con condizioni che sono diverse da quelle standard delle prove. Influiscono temperature, assorbimenti, tempistiche di rilevazione ....... ecc.
E' così per tutte le celle ma molti produttori/distributori non lo indicano sulla confezione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.