Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


leomrt 16-10-2012 20:43

ho sempre usato un caricatore della Varta con carica per singolo canale e delta V ed ho sempre avuto problemi a caricare le tante tronic rosse e le panasonic ( l'unico modo di poterle caricare era inserire una sola batteria) mentre con le batterie varta era tutto normale ne potevo inserire anche quattro.
Ultimamente anche inserendole singolarmente non le caricava, quindi ho deciso di comprare finalmente un caricatore serio!!!!

SaggioFedeMantova 16-10-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviato da leomrt (Messaggio 38307678)
Ciao a tutti, vi seguo già da diverso tempo e finalmente mi sono deciso ad acquistare dall'olandese il Japcell BC-4000 con due pacchi di batterie eneloop, ho provato a caricare alcune batterie tronic rosse che già avevo in casa e su nove batterie sei si sono caricate normalmente invece tre il Japcell non le rilevava e sul display rimaneva la scritta "null".
Secondo voi sono batterie ormai rovinate e quindi da buttare oppure si può fare qualcosa?
Ciao Leo

Grande acquisto! Facci sapere come ti trovi ;)

leomrt 16-10-2012 22:15

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 38308112)
quelle 3 batterie hanno una tensione inferiore al limite minimo di 0,9V
prima di metterle nel Japcell, devi caricarle un pochino

per far questo, puoi usare:
- un vecchio carica-batterie per un paio di minuti
- una batteria carica, collegandola in parallelo con 2 spezzoncini di filo per alcuni secondi

Grazie tante susetto, ho provato a caricarle con un vecchio carichino per qualche minuto e adesso il japcell le ha rilevate, adesso come in tante altre occasioni siete sempre pronti ad aiutare il prossimo :mano:

metrino 17-10-2012 09:11

Decisamente anomalo averle trovate con una tensione così bassa.
MAI conservare le batterie scariche.
MAI cortocircuitarle, ovviamente (controlla magari che il posto dove le tieni non sia una scatola di metallo, o abbia della carta argentata tipo i pacchi delle patatine).
MAI lasciarle troppo tempo dentro giocattoli cinesi, anche se spenti, peggio se accesi.

leomrt 17-10-2012 10:21

Le tronic le uso sempre nei giochini di mio figlio e quando si scaricano le ricarico subito, forse le devo ricaricare appena mi accorgo che si stanno scaricando, oppure è stato il caricatore della varta a rovinarle.

c.ianelli 17-10-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38305773)
Il BC-800 mi sembra diverso dal mio IQ328 .
Il migliore sembra BM210 , bisognerebbe chiedergli per conto di chi lo producono e dove si trovano i loro prodotti in Europa.

Nella serie BM1xx mi sembra possa cambiare il display (pila in basso o cartellina in alto nelle immgini) e forse la sua inclinazione (obliquo, verticale) ma le caratteristiche sembrano uguali (max 1800 mA su due slot)
Nella serie BM2xx (4 tasti) il BM200 sembra da specifica limitato a 1000 mA (interessante il tasto "slot" sostituito da "ligh" sul BM210)

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38307118)
mmm.... dalle specifiche dei due CB, sembrerebbe che il BC-800 carichi al max a 1500mA sui due elementi esterni.

Probabilmente le specifiche su Amazon (e altri siti) sono errate come anche rilevato dai relativi commenti. Peccato manchi la relativa pagina sul sito Accucel (tracciata in passato da google) ma per es. qui confermerebbe i 1800 mA su 2 canali:
http://www.akkuline.de/13213_AKKULIN...hne-akkus.aspx

JCD's back 17-10-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 38310745)
Probabilmente le specifiche su Amazon (e altri siti) sono errate come anche rilevato dai relativi commenti. Peccato manchi la relativa pagina sul sito Accucel (tracciata in passato da google) ma per es. qui confermerebbe i 1800 mA su 2 canali:
http://www.akkuline.de/13213_AKKULIN...hne-akkus.aspx

Sul sito della Accucell viene riportata una carica massima di 1500mA :confused:

JCD's back 18-10-2012 20:01

Arrivato oggi il Japcell (ordine effettuato venerdi scorso dal famoso olandese): come prima impressione posso dire che è compatto, quasi quanto il mio vecchio CB a canali separati, con la differenza che questo è più alto. A livello di plastiche siamo su livelli medi, non è certo plasticaccia, ma non da nemmeno una sensazione di estrema solidità; molto buoni gli alloggiamenti per le batterie, almeno rispetto al mio vecchio CB, con il quale ho problemi a togliere le AA, mentre le AAA a volte non fanno bene contatto a causa della molla degli alloggiamenti, troppo cedevole.
Mi pare buono anche il cavo dell'alimentatore, di sezione più che sufficiente per le esigenze dell'apparecchio.

Per quanto riguarda le funzioni, vale tutto quello già letto e riletto a proposito del Lacrosse/Technoline BC-900/1000, così come per le correnti di carica e scarica selezionabili. Confermo l'impossibilità di programmare separatamente i 4 canali, ma ho acquistato questo CB consapevole di questo limite che, per l'uso che ne faccio, ha una rilevanza pari a zero; confermo inoltre che, una volta programmate ad esempio 1, 2 o 3 pile con la funzione discharge, è possibile mettere a caricare negli slot rimasti liberi, anche se con una carica a 200mA, valore non modificabile.

In definitiva, considerato il prezzo, vale sicuramente la pena: io ho approfittato di un acquisto insieme ad altri tre colleghi di lavoro ai quali ho fatto prendere il Sanyo MQR06 (davvero piccolo e con ingombri minimi), quindi le spese sono state ampiamente ammortizzate, ma lo consiglierei anche con le spese di spedizione "piene".

Piccolo OT: insieme ai vari CB abbiamo preso gli adattatori Btone "C" e "D", ed un altro paio sempre per le pile tipo "D" (in questi però si possono utilizzare 2xAA), oltre ad un po' di Eneloop (non per me :( ). Molto ben fatti i Btone, li consiglio vivamente rispetto agli altri in cui si possono utilizzare 2 pile: questi ultimi hanno una clip per la chiusura che mi sa tanto di poco durevole.

Se servono altre info chiedete pure. :)

Zenigata 18-10-2012 21:00

Grazie della recensione. Anche io attendo il mio Japcell con le Eneloop AA. Spero di riuscire a recuperare le mie Uniross Ready 2 use.

JCD's back 18-10-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Zenigata (Messaggio 38321456)
Grazie della recensione. Anche io attendo il mio Japcell con le Eneloop AA. Spero di riuscire a recuperare le mie Uniross Ready 2 use.

Figurati. Comunque gran bella cosa il fatto di avere un riscontro numerico (e quindi immediato) di così tante informazioni: per dire, ho messo 2xAAA Tronic rosse scariche (dopo averle utilizzate nel mouse) ed il CB ha visualizzato 803mAh per una ed 801mAh per l'altra. Sicuramente non è una misurazione affidabile quella della carica, ma già questo riscontro la dice lunga sulla bontà delle ibride, soprattutto se si utilizza sempre la stessa coppia (le ho tutte numerate da quando ho fatto il maxi acquisto da Lidl, e da allora le uso sempre accoppiate in quel modo) e grazie anche all'utilizzo di un CB a canali separati.

win_67 19-10-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38321127)
In definitiva, considerato il prezzo, vale sicuramente la pena: io ho approfittato di un acquisto insieme ad altri tre colleghi di lavoro ai quali ho fatto prendere il Sanyo MQR06 (davvero piccolo e con ingombri minimi), quindi le spese sono state ampiamente ammortizzate, ma lo consiglierei anche con le spese di spedizione "piene".

Ma dall'olandese l'hai preso? Non era esaurito?
Grazie
Vincenzo

lucky85 19-10-2012 17:44

per mia cugina devo comprare un caricabatterie piu pile,pensavo al solito sanyo MQR06 con 4 pile eneloop aa 2000mah ,le userà per la macchina fotografica,direi che per lei va piu che bene no?è un po inesperta

qwerty159 19-10-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 38326567)
per mia cugina devo comprare un caricabatterie piu pile,pensavo al solito sanyo MQR06 con 4 pile eneloop aa 2000mah ,le userà per la macchina fotografica,direi che per lei va piu che bene no?è un po inesperta

Va benissimo.

JCD's back 19-10-2012 20:14

Quote:

Originariamente inviato da win_67 (Messaggio 38326423)
Ma dall'olandese l'hai preso? Non era esaurito?
Grazie
Vincenzo

Era terminato all'inizio della settimana scorsa, poi se non ricordo male è tornato disponibile il giovedi e noi abbiamo ordinato il giorno dopo.

Adesso per esempio è di nuovo terminato. Secondo me ne vende a vagonate...

TheGreatMazinga 21-10-2012 16:02

ho un parco batterie di circa 20 LSD ( NUOVE ) e 8 nimh non lsd ( di qualche anno = e un caricabatterie di quelli che ricaricano in mezz'ora :fagiano:
non voglio sminchiarmele in 2 anni, quindi vorrei prendere un caricabatterie più decente.
Utilizzo: mouse, radiosveglie, telecomandi.
va bene il sanyo mqr06 oppure meglio andare sul maha che ti permette di scegliere la corrente di carica ? forse il maha preserva di più le pile ?

Cap_it 21-10-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38327406)
Era terminato all'inizio della settimana scorsa, poi se non ricordo male è tornato disponibile il giovedi e noi abbiamo ordinato il giorno dopo.

Adesso per esempio è di nuovo terminato. Secondo me ne vende a vagonate...

...Sicuramente!
Prendi questo, se vuoi avere un buon caricatore/analizzatore con ottimo rapporto qualità prezzo; altrimenti prendi il MAHA , se vuoi il massimo.
Il Lacrosse BC700 è inferiore al IQ328 ed il BC1000 costa come il MAHA.;)

P.S.: Mi fa piacere essere stato il primo a sperimentarlo ed a proporre questa novità!

JCD's back 21-10-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38334821)
ho un parco batterie di circa 20 LSD ( NUOVE ) e 8 nimh non lsd ( di qualche anno = e un caricabatterie di quelli che ricaricano in mezz'ora :fagiano:
non voglio sminchiarmele in 2 anni, quindi vorrei prendere un caricabatterie più decente.
Utilizzo: mouse, radiosveglie, telecomandi.
va bene il sanyo mqr06 oppure meglio andare sul maha che ti permette di scegliere la corrente di carica ? forse il maha preserva di più le pile ?

Per tre anni ho caricato con un CB a canali separati che carica le AA a 1000mA e le AAA a 500mA; ad oggi tutte le mie ibride sono perfettamente in salute, come confermato anche dai test fatti con il Japcell che ho da pochi giorni. Anche per le vecchie Ni-Mh, la carica a canali separati con -deltaV ne ha migliorato decisamente la resa.

Se hai necessità di caricare e basta, vai di MQR06, ma se vuoi un CB con maggiore flessibilità, prendi pure in considerazione il Maha (o anche un altro CB/analizzatore).


Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38335780)
...Sicuramente!
Prendi questo, se vuoi avere un buon caricatore/analizzatore con ottimo rapporto qualità prezzo; altrimenti prendi il MAHA , se vuoi il massimo.
Il Lacrosse BC700 è inferiore al IQ328 ed il BC1000 costa come il MAHA.;)

P.S.: Mi fa piacere essere stato il primo a sperimentarlo ed a proporre questa novità!

Ma io ho già provveduto, infatti ho preso il Japcell ;)

luigimitico 22-10-2012 12:15

@JCD's back
Ciao ho visto che hai pile LSD da molto tempo ed ultimamente hai comprato il japcell,per curiosita' mi sai dire se negli anni la loro capacita' è diminuita? Prova a fare un test con questo caricabatterie se vuoi e dicci come stanno le tue pile LSD.
Grazie anticipatamente.

JCD's back 22-10-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38338846)
@JCD's back
Ciao ho visto che hai pile LSD da molto tempo ed ultimamente hai comprato il japcell,per curiosita' mi sai dire se negli anni la loro capacita' è diminuita? Prova a fare un test con questo caricabatterie se vuoi e dicci come stanno le tue pile LSD.
Grazie anticipatamente.

Ciao Luigi, da ieri sto facendo proprio tipo di verifica, anche se a dire la verità, ho inizato qualche giorno fa col vecchio CB. Con quest'ultimo infatti (ce l'ho da tre anni) mi sono sempre servito di una formula per verificare la capacità sia in fase di carica che di scarica e circa una settimana fa, ho voluto verificare un paio di AAA Sony Cycle Energy ibride, che nell'ultimo anno e mezzo ho utilizzato senza alcun accorgimento particolare, se non quello di caricarle nel mio CB a canali separati (a dire il vero a volte hanno "subìto" anche delle ricariche nella basetta del cordless....). Ebbene, posso dire con certezza che la capacità è rimasta praticamente inalterata, forse 10 o 20 mAh di differenza che però ritengo assolutamente normali.

In ogni caso, già ieri ho proceduto con un paio di AA di Duracell Active Charge (acquistate in blister da 4), esattamente con le celle n. 3 e 4 che mi hanno restituito rispettivamente 1909 e 2010 mAh. Di queste Duracell però non ho riscontri del passato, perchè a suo tempo le usai poco ed in apparecchi che assorbivano pochissimo.
prima di andare avanti però vorrei avere una conferma: con la funzione test, il valore relativo alla capacità che viene mostrato è quello della fase di scarica, giusto?

Comunque mi segno tutti i valori in un foglio di calcolo e, quandò avrò terminato di testare tutte le ibride che ho, vi faccio sapere :)

luigimitico 22-10-2012 21:47

Si la funzione test (se funziona come nel mio la crosse) fa prima una ricarica completa, poi una scarica della pila ed infine una seconda ricarica. Alla fine del processo di scarica sul display dovresti vedere il valore di mah che la pila è in grado di fornire durante una scarica completa.
Ciao e grazie per le info sulle pile LSD, ero curioso di sapere se nel tempo ancha queste pile perdono parzialmente la loro capacita'.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.