Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Da gennaio 2022 i negozianti che non accettano i pagamenti con carta rischiano la multa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2953287)


Redazione di Hardware Upg 15-12-2021 10:11

Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/mark...ta_103218.html

Un emendamento del PNRR prevede che gli esercenti che non accettano pagamenti tramite POS possono ricevere sanzioni a partire da 30 euro, ai quali si somma il 4% del valore della transazione negata

Click sul link per visualizzare la notizia.

Vash88 15-12-2021 10:33

La vera rivoluzione sarà pagare le marche da bollo con la carta. Oppure liberarsi delle marche da bollo.

Titanox2 15-12-2021 11:09

costa meno la multa del canone bancario per il pos.
Iniziassero a levare le commissioni

Ut0NtU 15-12-2021 11:18

Basta accettare i pagamenti in crypto, alla faccia del fisco e dei contribuenti.
Basta dare soldi allo stato con le tasse!
Tutti liberi e zero stato sociale!

ninja750 15-12-2021 11:25

"oggi non funziona"

"abbiamo contattato il tecnico"

"non li hai proprio i contanti?"

"non li hai proprio GIUSTI i contanti?"

"ha proprio solo una banconota da 50€?"

queste frasi SOLO in italia

nel resto del mondo siamo nel 2021

Bazzilla 15-12-2021 11:38

Ogni volta che pago con Satispay, il negoziante mi fa la festa, perché ci paga sopra zero o meno commissioni che non con il POS.

E suppongo che non esista solo Satispay come alternativa di pagamento elettronico...

piwi 15-12-2021 14:12

Cartello in un negozio vicino casa : "Non si accettano pagamenti con carta per somme inferiori alle 15 Euro". Vedrò - rigorosamente non entrando - se ancora lo terrà esposto !

Darkon 15-12-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Titanox2 (Messaggio 47675079)
costa meno la multa del canone bancario per il pos.
Iniziassero a levare le commissioni

Ok leviamo le commissioni... quindi VISA, Mastercard, Pagobancomat ecc... ecc... secondo te di cosa dovrebbero campare?

E prima che mi rispondi che paghi X alla banca ti informo che no... i circuiti non sono di proprietà della tua banca ma sono multinazionali a parte.

Attendo erudita risposta.

Darkon 15-12-2021 14:19

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47675322)
Cartello in un negozio vicino casa : "Non si accettano pagamenti con carta per somme inferiori alle 15 Euro". Vedrò - rigorosamente non entrando - se ancora lo terrà esposto !

Questo è un genio del male... visto che da Luglio 2020 non si pagano commissioni sotto i 5€ e gran parte dei circuiti ormai se fai un minimo di transato non te le addebita nemmeno fino a 10€ quindi semmai informagli che gli merita accettare soprattutto pagamenti di piccolo importo.

jepessen 15-12-2021 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Ut0NtU (Messaggio 47675091)
Basta accettare i pagamenti in crypto, alla faccia del fisco e dei contribuenti.
Basta dare soldi allo stato con le tasse!
Tutti liberi e zero stato sociale!

Lo voglio proprio vedere uno stato che paga in valuta che varia del 20-30% o piu' in un giorno... Un'affermazione del genere significa semplicemente non capire assolutamente niente di economia... Oh, io sono per le criptovalute, sia chiaro, ma al momento sono poco piu' di uno strumento di speculazione, non certo cose per le spese di tutti i giorni...

Quote:

Originariamente inviato da Titanox2 (Messaggio 47675079)
costa meno la multa del canone bancario per il pos.
Iniziassero a levare le commissioni

Immagino che tu sappia perfettamente quanto vale la multa e quanto valgano le commissioni, invece, vero? Ah, quando uno parla senza sapere quello che dice... Sotto i 5 euro le commissioni sono nulle, per spese superiori le commissioni partono dallo 0.2%.

Tanto per capirci, la multa per non avere il pos e' di 500 euro. Se sei un negozio dove in genere la gente spende 10 euro (che so, un'edicola), una transazione costa 10 * 0.002 = 2 centesimi... Per arrivare a 500 euro devi fare 500 / 0.02 = 25000 transazioni, e quanto guadagna nel frattempo lo uoi calcolare da solo... Ovviamente e' solo un calcolo di massima, ma fa capire l'enorme castroneria che hai detto, ennesima dimostrazione che la gente parla senza sapere le cose.

Quote:

Originariamente inviato da Bazzilla (Messaggio 47675119)
Ogni volta che pago con Satispay, il negoziante mi fa la festa, perché ci paga sopra zero o meno commissioni che non con il POS.

E suppongo che non esista solo Satispay come alternativa di pagamento elettronico...

Satispay lo uso pure io, e lo trovo comodo specialmente in periodo di pandemia che non devo neanche toccare il POS. A parte questo le commissioni sono migliori rispetto alla carta di credito, ma e' anche vero che e' fatto per le piccole spese. Mi piacerebbe comunque che venga adottato in maniera molto piu' massiccia e no, non mi piacerebbe avere molti altri metodi come questo, nonostante la mia affermazione sia anticoncorrenziale, perche' piu' frammentazione significa che ogni volta che vai in un negozio devi capire che metodo usa e sperare che tu abbia quell'app registrata sul tuo conto bancario, che e' una pena.

Veramente, non capisco st'attaccamento prettamente italiano ai contanti... Solo in Italia succede, ma i pagamenti elettronici sono di una comodita' pazzesca... La prima volta che ho visto i tornelli della metro che si attivavano con la contactless per me e' stata una manna dal cielo, che uso la metro non cosi' spesso da giustificare un abbonamento ma abbastanza da rodermi ogni volta per fare il biglietto... Probabilmente ha a che fare col fatto che gli italiani si sentono sempre i piu' furbi del mondo, e col contante si sentono ancora piu' furbi perche' non vengono tracciati... Sta cosa che l'italiano deve per forza sentirsi piu' furbo degli altri ci sta portando alla rovina, pian piano...

piwi 15-12-2021 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Darkon (Messaggio 47675331)
Questo è un genio del male... visto che da Luglio 2020 non si pagano commissioni sotto i 5€ e gran parte dei circuiti ormai se fai un minimo di transato non te le addebita nemmeno fino a 10€ quindi semmai informagli che gli merita accettare soprattutto pagamenti di piccolo importo.

L'ultima volta che ho comprato qualcosa lì, mi ha fatto una storia su ... le banche ladre ... la crisi ladra ... il governo ladro ... evvabbè, non ci sono più andato. Ma non credo sia un problema per lui, se non lo si vede in negozio, è nel bar di fianco a bere aperitivi. Dev'essere uno di quelli che gode nel maneggiare rotolini di banconote ! ;)

Pro5.39 16-12-2021 00:15

Sono anni che non mi capita qualcuno che mi impedisce di pagare con il POS , ma va bene lo stesso. Un obbligo senza sanzione che obbligo è?

Fillo82Rm 16-12-2021 07:36

..ma sì, il problema delle commissioni si è ridotto molto, spesso quelli che non vogliono usare il pos lo fanno per non battere scontrino (o dartene uno non fiscale) e guadagnare in nero :(

Titanox2 16-12-2021 07:58

Quote:

Originariamente inviato da Darkon (Messaggio 47675327)
Ok leviamo le commissioni... quindi VISA, Mastercard, Pagobancomat ecc... ecc... secondo te di cosa dovrebbero campare?

E prima che mi rispondi che paghi X alla banca ti informo che no... i circuiti non sono di proprietà della tua banca ma sono multinazionali a parte.

Attendo erudita risposta.

devono ringraziarmi che uso le loro carte invece del contante, basta questo

Darkon 16-12-2021 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Titanox2 (Messaggio 47676005)
devono ringraziarmi che uso le loro carte invece del contante, basta questo

Sei chiaramente un troll vero?!

No perché altrimenti qualunque mestiere tu faccia ti assumo domani e sia chiaro a fine lavori l'unica cosa che ti spetterà è di ringraziarmi che ti ho fatto lavorare.

A parte le battute, trollare in questo modo senza nemmeno mezzo complotto, senza una qualche teoria non è divertente. Se proprio devi trollare almeno impegnati un pochino di più.

djfix13 16-12-2021 09:41

ieri è venuto un giovane con 1,30 € in tasca e voleva comprare una cartina per sigarette da 1,50€... mi chiede di fare il POS (1,50€ di transazione) con un fisso ad operazione di 0,30€ ?? echecazzo lavoro gratis io?

e poi se è rotto è rotto! non mi possono far multe se non va o se la linea con la banca è assente! loro e le loro multe!

gd350turbo 16-12-2021 09:47

Quote:

Originariamente inviato da djfix13 (Messaggio 47676131)
e poi se è rotto è rotto! non mi possono far multe se non va o se la linea con la banca è assente! loro e le loro multe!

Ma infatti secondo me ora se uno avesse dei pos rotti da vendere su ebay farebbe un sacco di soldi !

Comunque, se posso darti un consiglio, prendi satispay, nessuna commissione fino 10€ e 0,20€ oltre

Darkon 16-12-2021 09:52

Quote:

Originariamente inviato da djfix13 (Messaggio 47676131)
ieri è venuto un giovane con 1,30 € in tasca e voleva comprare una cartina per sigarette da 1,50€... mi chiede di fare il POS (1,50€ di transazione) con un fisso ad operazione di 0,30€ ?? echecazzo lavoro gratis io?

e poi se è rotto è rotto! non mi possono far multe se non va o se la linea con la banca è assente! loro e le loro multe!

Ripeto per la 100ma volta. Sotto 5€ da LUGLIO 2020 non si pagano commissioni.

Se le paghi ancora significa che non ti sei recato NEMMENO UNA VOLTA da Luglio 2020 ad aggiornare la convenzione del POS con la tua banca.

Non sto parlando di condizioni bancarie eh... è legge. Puoi tranquillamente verificarlo.

the_joe 16-12-2021 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Fillo82Rm (Messaggio 47675977)
..ma sì, il problema delle commissioni si è ridotto molto, spesso quelli che non vogliono usare il pos lo fanno per non battere scontrino (o dartene uno non fiscale) e guadagnare in nero :(

E cosa ti costa chiedere lo scontrino o controllare che sia fiscale?

Il fatto è che per il negoziante il POS è comunque un costo e di riflesso un guadagno per le banche/istituti, non che ci sia nulla di male, è una comodità e tanto basta, ma prima di costringere le persone a sopportare costi non indispensabili, sarebbe opportuno nelle sedi adeguate discutere a proposito di tali costi.

E la favoletta che "all'estero" i contanti sono malvisti, non so cosa avete visto, accettano volentieri sia le carte che i contanti.

Andrew46147 16-12-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47676139)
-cut-
Comunque, se posso darti un consiglio, prendi satispay, nessuna commissione fino 10€ e 0,20€ oltre

Ma anche il cliente deve averlo, volevo farlo per mio fratello, ma qui praticamente non ce l'ha nessuno

Quote:

Originariamente inviato da Darkon (Messaggio 47676148)
Ripeto per la 100ma volta. Sotto 5€ da LUGLIO 2020 non si pagano commissioni.

Se le paghi ancora significa che non ti sei recato NEMMENO UNA VOLTA da Luglio 2020 ad aggiornare la convenzione del POS con la tua banca.

Non sto parlando di condizioni bancarie eh... è legge. Puoi tranquillamente verificarlo.

Non è solo su circuito pagobancomat? almeno ricordo una comunicazione di axepta in tal senso. vabbè in ogni caso da mio fratello sono veramente rare transazioni elettronice sotto i 5€


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1