Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 17-06-2014 16:08

@Ieio83

I 2 Optoma si equivalgono (il ew400 costa un poco di più); il motivo del consiglio è dato dalla durata della lampada. Questa si usa regolarmente in ECO essendo la luminosità elevata. L'EW400 fa 2000h in più che sono tante.
Il peso in un portatile non ha alcuna rilevanza.

horace 17-06-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41214691)
@Horace
Se le tue esigenze sono come quelle di The Mentalist, ti serve sicuramente un prodotto hd-ready per vedere al meglio con segnale non full hd (1080i e 720p)...e quindi anche il vpr suggerito resta l'Acer 5380bd che puoi trovare on line a 370 € + spese di spedizione qui:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...r_h5380bd.aspx

Scendere di prezzo non è possibile, pena un prodotto 4:3 assolutamente inadatto alla bisogna. Con questo Acer puoi tranquillamente vedere bene anche in presenza di luce diurna moderata. Le caratteristiche tecniche e di visione sono molto buone in rapporto al prezzo assai favorevole. Per il telo con 50 euro è chiaro che ti devi accontentare di una qualità bassina, anche se poi la visione può essere comunque dignitosa.

Grazie, ho ordinato proiettore e telo ;)

Abilmen 18-06-2014 00:22

@Ieio83

Una precisazione...quando dico che il peso in un portatile non ha rilevanza, mi riferisco in rapporto alla qualità dell'immagine...per dire che un vpr di 2 kg può essere superiore ad uno di 3 kg.; chiaro che se parliamo di portatilità, il peso di un vpr portatile è importante si; meno peso è, più facilmente si potra portare "in giro". Tra l'altro l'EW400 mi risulta assai robusto anche se di soli 2 chilogrammi.

TheMentalist 18-06-2014 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41202386)
1) Quindi usi segnali 1080i o 720p...per questo è preferibile un vpr HD-READY!
Soprattutto le partite di calcio le vedrai meglio rispetto ad un costoso full hd.
2) Visto che la visione è in ambiente con luce, occorrono molti Ansi Lumen; per questo ti consiglio (si trova a poco più di 400 €) il buonissimo (per il prezzo)
Acer H5380BD che di A.L. ne ha 3.000...ha l'hdmi ed è 1280x720.
3) Se guardi a 4 metri (ma anche a 3,80) puoi fare uno schermo di 110" ed anche più....devi provare e non avrai problemi in assenza di telo. Se il muro è bello bianco e non poroso, la visione vedrai che ti sorprenderà in positivo.
4) Ponendo il proiettore a 3,5 metri circa potrai fare uno schermo bello grande.

Ps. Quei 2 Asus, sono portatili ed assolutamente inadatti ai tuoi bisogni, in quanto hanno una risoluzione adatta al business/educational ed una luminosità troppo scarsa per vedere in ambiente illuminato. Ciao.

Mille grazie per il suggerimento, mi hai convinto ;)

kerpe69 18-06-2014 14:20

Quote:

Originariamente inviato da kerpe69 (Messaggio 41204691)
Abilmen ti ringrazio molto del dettagliato confronto...certo è una porta-aerei da appendere al soffitto di un salotto...non so come reagirebbe la moglie :( :rolleyes:
Con LS (almeno verticale) e di qualità non c'è nulla di più "compatto" da appendere ? :confused:
Altrimenti mi sa che mi tengo il W1500

ultimissimo tentativo/richiesta: esiste qualcosa di fascia medio alta (tipo appunto Sony VPL-HW40ES o simili) ma con ottica medio-corta da appoggiare a tavolino davanti a divano - come attualmente uso il mio BenQ W1500 (non avendo possibilità di appenderlo a soffitto) - in modo da generare 95-100 pollici da 200-240 cm al max di distanza VPR-telo ? :confused:

grazie ancora

Ieio83 18-06-2014 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41217249)
@Ieio83.....Tra l'altro l'EW400 mi risulta assai robusto anche se di soli 2 chilogrammi.

@Abilmen
Grazie mille del supporto, al 99% prenderò l'EW400, l'unica cosa che ha meno degli altri è la frequenza e l'HDMI 1.4a (ma non avendo bluray, non interessando giochi 3D per il momento, non credo che sia una grande perdita), l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i 500L che ha in meno del W401 o del Benq, non riuscendo a capacitarmi di quanto sia, pensi che mi possa crear problemi all'interno di aule illuminate o di partite/film all'aperto con luminosità bassa (tipo alle 8 di sera con telo non colpito dai raggi solari)?
Infine i PRO sono la possibilità di utilizzarlo direttamente con presentazioni su USB, lampada (Come dicevi tu) ad alta durata, peso inferiore, e penso, con meno Lumen anche meno possibilità di incontrare artefatti (o forse no, visto che l'effetto arcobaleno dipende dal numero di chip e numero di specchi....che non so per nessuno dei tanti).

Grazie ancora

Abilmen 18-06-2014 23:41

@Ieio83

L'Optoma EW400 ha 4000 A.L. che già sono un'esagerazione; averne 4.500 non serve pressochè a nulla, anche nei tuoi usi. Pensa che i vpr da svariate migliaia di euro e con cui si vede bene anche in presenza di discreta luce ambientale, hanno sui 2.000 A.L.! Per ciò che riguarda il raimbow-effect, questo è più o meno presente in tutti i Dlp ad 1 chip e dipende principalmente dalla velocità della ruota colore. Se questa è a 6x difficilmente si vede...bene anche a 5x. Questo Optoma, in tal senso, è buono ed è difficile notarlo...bisogna proprio avere una sensibilità particolare a questo fenomeno (bagliori colorati durante la proiezione). Fossi in te mi sentirei veramente tranquillo.

Abilmen 19-06-2014 00:05

Quote:

Originariamente inviato da kerpe69 (Messaggio 41219132)
ultimissimo tentativo/richiesta: esiste qualcosa di fascia medio alta (tipo appunto Sony VPL-HW40ES o simili) ma con ottica medio-corta da appoggiare a tavolino davanti a divano - come attualmente uso il mio BenQ W1500 (non avendo possibilità di appenderlo a soffitto) - in modo da generare 95-100 pollici da 200-240 cm al max di distanza VPR-telo ?

Col Sony Vpl-Hw40es, se la distanza di proiezione è max m. 2,40 puoi arrivare con zoom al max, a circa 80" di diagonale. Per arrivare a 100" ci vogliono circa 3 metri. Purtroppo, per motivi tecnici e di visione, i vpr per home cinema, per la maggior parte, hanno un'ottica media.

vale69 19-06-2014 15:07

@ kerpe69

potresti prendere in considerazione il nuovo Optoma HD90 - fratello del HD91 già in giro da 1 annetto - che, oltre a sembrare un ottimo VPR (LED, durata lampada 10-20 Kore, contrasto 500.000:1, Lens Shift V+O) ha un ottica media - tipo BenQ W1500 in grado di generarti un 95-97 pollici da circa 260-265 cm di distanza ;)

certo il budget sale sopra i 3K€ :(

Mr. Pumpkin 19-06-2014 21:30

domanda: l'optoma hd131xe come si colloca tra i proiettori nominati nelle ultime 3 pagine? (escludendo quelli hd ready che credo siano automaticamente inferiori)

grazie

Abilmen 20-06-2014 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Mr. Pumpkin (Messaggio 41224779)
domanda: l'optoma hd131xe come si colloca tra i proiettori nominati nelle ultime 3 pagine? (escludendo quelli hd ready che credo siano automaticamente inferiori) grazie

In un mio post di qualche pagina fa, ti ho scritto questa frase che confermo "Per il vpr è una lotta tra il BenQ w1070 e l'Optoma hd131xe...il mio consiglio è di stare sull'Optoma che è più silenzioso ed ha un'immagine più cinema-like oltre ad avere un 3d migliore. Sono cmq entrambi molto buoni." Aggiungo che l'Optoma ha anche un imput lag più basso del BenQ e quindi tu che giochi abbastanza spesso, devi per forza tenerne conto. Ed anche il nero è migliore nell'Optomna; per contro, il BenQ ha dei colori più precisi e naturali. Sono Vpr "entry level" come full hd e quindi qualche difetto ce l'hanno per forza...anche 2 vpr come questi che sono da primi posti. Un hd ready non è che sia inferiore...semplicemente è destinato ad un uso diverso e cioè a segnali prevalentemente SD. Siccome tu giochi (e quelli 1080p stanno aumentando sempre più) e guardi film bluray (anch'essi 1080p) è normale che tu debba prendere un full hd perchè i segnali che usi sono spesso ad alta definizione. Aggiungo cmq che in un hd ready (1280x720p) si vedono bene (oltre a tv e dvd normali) anche i bluray...un poco meno rispetto ad un full, ma si vedono bene (anzi...molto bene).

kerpe69 20-06-2014 08:57

Riflessioni su distanza di visione schermo VPR
 
Buongiorno a tutti,

avendo poco spazio per il VPR che vorrei acquistare ed avendo a che fare quindi con calcoli millimetrici, convenienze, modelli di VPR ad ottica media, valutazione eventuale montaggio a soffitto (strada per me praticamente impercorribile), ecc…mi sono messo a spulciare diversi siti di riferimento (avsforum, THX, SMPTE, il famoso forum giallo italiano, ecc.) per cercare di farmi un’idea sulla famigerata distanza ideale di visione dallo schermo che negli anni si è andata accorciando (con il passaggio progressivo delle varie tecnologie SD, HD ready, Full-HD) sempre più.
Ho trovato ovviamente varie (e contrastanti) filosofie di pensiero sia da parte delle sopracitate “istituzioni” del mondo audio/video, sia centinaia di opinioni di forumer.

Alcuni esempi:

1) http://www.screeninnovations.com/vie...ce-calculator/ che per 15 piedi di distanza (4,57 mt) suggerisce per la regola THX una forchetta da 95” (un po’ pochini mi pare) – a 134” (un po’ tanti mi pare), oppure 110" per la regola SMPTE
2) Regola del base schermo x 1,5
3) Regola del base schermo x 1,7
4) Regola adeoscreen: distanza/2,5 per ottenere l’altezza schermo (es. 300/2,5 = 120 cm di altezza, ossia 97” da 3 metri esatti)
5) Decine di altre regole/opinioni....

Una cosa però mi domando: la distanza di visione per VPR – mi pare di capire - è dunque diversa da quella per le HDTV ? Se faccio infatti la stessa ricerca – ma anche come opinioni diffuse nei forum – non esiste singolo utente che da 3 metri o poco più guardi una TV da 95-100” (che peraltro non esiste ancora commercialmente) come dire che nessuno guarda un TV 50” fullHD (taglio sicuramente molto diffuso) da 150-160 cm…

Era solo per capire meglio….grazie anticipatamente

NuwandaDiJ 20-06-2014 09:29

Quote:

Originariamente inviato da NuwandaDiJ (Messaggio 41167035)
Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum, ho letto un po qua e la ma non ho trovato tutte le informazioni che necessito.

Ho appena finito il nuovo impianto nella sala di casa.
Attualmente ho un proiettore ACER U5200 ad ottica ultra corta.
Ma volevo cambiarlo perchè questo lo uso anche per lavoro.

Ho la AppleTV e prossimamente anche SKY, che vorrei collegare a questo proiettore, passando ovviamente da un sintoamplificatore (ma questo giusto per dovere di cronaca, non è importante).

Sto cercando un VPR ad ottica ultra corta che abbia una risoluzione all'altezza della strumentazione che vi ho sopra elencato.

Attualmente ad un prezzo < 1.800€ ho trovato questi modelli:

NEC UM330W

BENQ MW851UST

RICOH pjwx4141

Altrimenti VIVITEK che vi dice?

VIVITEK D795WT
VIVITEK D7180HD


Tenendo presente che il proiettore è appoggiato su un piano da TV che misura 60cm di profondità, bisogna che proietti almeno una diagonale di 2/2,5 mt almeno.

Ecco tutte le informazioni.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità.


Nessuno sa darmi un parere?
Se rispondete al mio post premettete il mio Nick altrimenti si fa confusione.

Mr. Pumpkin 20-06-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41225295)
In un mio post di qualche pagina fa, ti ho scritto questa frase che confermo "Per il vpr è una lotta tra il BenQ w1070 e l'Optoma hd131xe...il mio consiglio è di stare sull'Optoma che è più silenzioso ed ha un'immagine più cinema-like oltre ad avere un 3d migliore. Sono cmq entrambi molto buoni." Aggiungo che l'Optoma ha anche un imput lag più basso del BenQ e quindi tu che giochi abbastanza spesso, devi per forza tenerne conto. Ed anche il nero è migliore nell'Optoma che, per contro il benQ ha dei colori più precisi e naturali. Sono Vpr "entry level" come full hd e quindi qualche difetto ce l'hanno per forza...anche 2 vpr come questi che sono da primi posti. Un hd ready non è che sia inferiore...semplicemente è destinato ad un uso diverso e cioè a segnali prevalentemente SD. Siccome tu giochi (e quelli 1080p stanno aumentando sempre più) e guardi film bluray (anch'essi 1080p) è normale che tu debba prendere un full hd perchè i segnali che usi sono spesso ad alta definizione.


Grazie ancora per la tua risposta Abilmen! si mi ricordo di quel tuo post. mi chiedevo solo a che livello si possa considerare l'optoma considerando anche gli altri nomi fatti nei post successivi, compresi quindi alcuni proiettori da 1000 e passa euro.... giusto per capirne la proporzione di qualità/prezzo.

io dovrei prendere l'optoma a metà luglio, e pur avendo scelto praticamente, sto cmq continuando a seguire e leggere il topic per avere sempre più informazioni e prospettive di qualità. come hai detto l'uso sarà prevalentemente in hd... ma anche qualcosa di qualità inferiore può capitare (da nostalgico quale sono). e in tal senso secondo te, come si comporterebbe ? anche rispetto a un proiettore non hd

Abilmen 20-06-2014 10:31

@Mr. Pumpkin

1) Ho corretto la 4.a riga del mio post che hai quotato.
2) L'Optoma è preferibile al BenQ (tra le altre cose) anche perchè ha 500 Ansi Lumen in più e tu usi il vpr, a volte, anche con un po' di luce ambientale.
3) Ho visto l'Optoma solo con bluray dove lo scaler-deinterlacer non si attiva (1:1), per cui non ti so dire come si comporta con segnali SD (576i del dtt es.) o hd ready (1080i di sky hd ed i canali 501-504-505-506 del dtt). Con questi segnali, la bontà dello scaler-deinterlacer è determinante per vedere almeno benino. Male che vada ci vedrai cmq almeno discretamente. La soluzione è usare un apparecchio esterno di qualità che si occupi dello scaling e deinterlacciamento...ma non so quanto convenga economicamente.

Mr. Pumpkin 20-06-2014 11:05

mmm e in questo senso, sempre rimanendo su tutte le premesse che sai già, conosci un altro prodotto che faccia ANCHE da buon scaler? (senza considerare un apparecchio esterno al proiettore intendo)

ps: secondo te un cavo hdmi da 10/15/20 metri, può causare la perdita di segnale?

Abilmen 20-06-2014 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Mr. Pumpkin (Messaggio 41226420)
mmm e in questo senso, sempre rimanendo su tutte le premesse che sai già, conosci un altro prodotto che faccia ANCHE da buon scaler? (senza considerare un apparecchio esterno al proiettore intendo)....ps: secondo te un cavo hdmi da 10/15/20 metri, può causare la perdita di segnale?

Anche se molti affermano che la lunghezza in un cavo digitale tipo hdmi, è ininfluente, io mi fermerei a 15 metri. Prezzo va bene 30-40 euro. A 20 m. e più si vede bene lo stesso, ma la schermatura (e quindi qualità) comincia avere una certa importanza. Per i vpr full hd che diano buoni risultati anche in SD, devo dire che devo far mente locale e pensarci un poco. Ma poi tu devi stare su un certo prezzo (basso) e dare la preferenza a segnali HD...quindi la tua domanda è abbastanza retorica. Al tuo posto mi accontenterei di vedere benissimo giochi full e bluray...idem. Per il resto (poco) una visione dignitosa direi che va bene no?

Mr. Pumpkin 20-06-2014 11:47

sisi chiaro, alla fine il ragionamento che hai fatto è giustissimo. la mia domanda era più che altro volta a capire (quantomeno) eventuali differenze di modelli e averne almeno consapevolezza. tutto qui. ma almeno ecco vorrei saperlo :) (se ci sono altri vpr che upscalano meglio dell'optoma)

grazie ancora sei gentilissimo!

Abilmen 20-06-2014 12:15

@NuwandaDiJ

Se un po' distratto! Nel post n° 1005 ti avevo fatto alcune domande a cui non hai risposto (almeno mi pare). Solo dopo potrai avere una risposta complessiva. Il nick prima della risposta viene sempre messo! Non quoto i post lunghi per motivi tecnici del forum.

ASTROPC 22-06-2014 00:34

@ abilman
 
Ciao, scusa se approfitto anch'io della vostra esperienza, ma ho un dubbio.
Vedo esclusivamente SkyHD, non vedrò blueray ne usufruirò del 3d tranne rare eccezioni, quindi in realtà di 1080p vedrò poca roba perchè sky non trasmetterà in full HD a breve ed io non ho neppure un lettore blueray!
Mi ero convinto anch'io sull'Acer h5380bd (che tra l'altro sembra mostrare anche ottimi 1080p tramite scaler) ma poi su altri siti mi hanno tutti detto che, anche se Sky è solo 720p o 1080i, su un proiettore full HD come il noto Benq W1070 comunque si sarebbe visto molto meglio.:muro:
Inoltre ho letto che questo Acer non ha un buono scaler per vedere immagini a 1080i così avevo virato verso il Benq.
Poi ho visto il TW7200 che sembrerebbe fare miracoli rispetto al prezzo e stavo decidendo se prendere il Benq o il 2,5 volte più costoso Epson.
Poi qui leggo che il Sony HW40ES è migliore persino del fratello maggiore TW9200.
Mentre pensavo se spendere quindi il triplo di quanto deciso (Benq) e sei volte più della mia prima ipotesi scartata (Acer) perchè non all'altezza, tu hai scritto ad un'altro utente che se si vede solo SkyHD è inutile passare ai più costosi FullHD e rimanere appunto sull'Acer H5380BD.
Questo è in fondo il mio caso!
Ma questo pluripremiato Benq, questo segnale di SkyHD, lo trasmette meglio di un HDReady come l'Acer oppure no?!?
Potresti gentilmente spiegarmi in dettaglio quali sarebbero le eventuali differenze, cos'è meglio scegliere e perchè, ecc...
Ho una stanza lunga 3,5 m, schermo 100', soffitto bianco, vedrei prevalentemente film serali con il buio ma nessun buio cava!
Grazie delle delucidazioni che vorrai darmi in merito!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.