Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 27-01-2022 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 47724167)
Senza PWM c'è il Lii-500, ma le Ni-Mh non le carica al 100% stando alle rece di anni fa, ma da quel che mi è parso di vedere in rete forse quelli attuali non hanno questo difetto.

Io ero rimasto che su CPF dicevano che la ricarica al 100% funzionava solo su batterie con meno tensione rispetto le "ibride" tipo Eneloop.
Poi non ho saputo altro da loro.

Per me il fatto che non ricarichi al 100% è un apprezzabile difetto, per il fatto che di solito non bolle le batterie.
Il 5% in meno è un nulla rispetto una vita più lunga delle batterie, opinione tutta mia per i fatti miei personali:)

ale02 28-01-2022 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 47724167)
Senza PWM c'è il Lii-500, ma le Ni-Mh non le carica al 100% stando alle rece di anni fa, ma da quel che mi è parso di vedere in rete forse quelli attuali non hanno questo difetto.

Spesso questi CB/Analizzatori Cinesi hanno molte funzioni ma anche molti difetti. Questo vale anche per altri prodotti dove componenti e Q.C lascia a desiderare.
meglio avere un prodotto specifico che faccia poche cose ma bene. Della miriade di CB semplici in vendita con 4 o piu' canali indipendenti e autoterminazione si trova qualcosa che sia affidabile?Perche a furia di compare si rischia di spendere meno in pile :( alcaline

Totix92 28-01-2022 16:43

Quote:

Originariamente inviato da ale02 (Messaggio 47725921)
Spesso questi CB/Analizzatori Cinesi hanno molte funzioni ma anche molti difetti. Questo vale anche per altri prodotti dove componenti e Q.C lascia a desiderare.
meglio avere un prodotto specifico che faccia poche cose ma bene. Della miriade di CB semplici in vendita con 4 o piu' canali indipendenti e autoterminazione si trova qualcosa che sia affidabile?Perche a furia di compare si rischia di spendere meno in pile :( alcaline

Affidabile e che termina correttamente caricando al 100%, senza sovraccaricare o sottocaricare le batterie c'è il BT-C700, anche se utilizza PWM, ma sono impulsi di bassissimo Amperaggio, meno di 1A
Altro non ti so consigliare.

ale02 28-01-2022 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 47726168)
Affidabile e che termina correttamente caricando al 100%, senza sovraccaricare o sottocaricare le batterie c'è il BT-C700, anche se utilizza PWM, ma sono impulsi di bassissimo Amperaggio, meno di 1A
Altro non ti so consigliare.

Grazie,tuttavia credo che siano prodotti sempre dalla stessa fabbrica come l'Opus.Nel caso trovate altri buoni CB da muro semplici senza display postate pure

hc900 28-01-2022 21:27

Quote:

Originariamente inviato da ale02 (Messaggio 47726236)
Grazie,tuttavia credo che siano prodotti sempre dalla stessa fabbrica come l'Opus.Nel caso trovate altri buoni CB da muro semplici senza display postate pure

Una richiesta un poco difficile la tua.

I prodotti senza display sono spesso molto semplificati se va bene o pessimi di solito.
Io ne avevo provati 4 tipi di Eneloop, alcuni di Varta senza soddisfazioni.
Alla fine se ti serve il controllo della corrente di ricarica, o la funzione di scarica, il display è uno strumento necessario per comprendere cosa si sta facendo.

ale02 29-01-2022 08:51

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47726587)
Una richiesta un poco difficile la tua.

I prodotti senza display sono spesso molto semplificati se va bene o pessimi di solito.
Io ne avevo provati 4 tipi di Eneloop, alcuni di Varta senza soddisfazioni.
Alla fine se ti serve il controllo della corrente di ricarica, o la funzione di scarica, il display è uno strumento necessario per comprendere cosa si sta facendo.

Certo con display avrai un resoconto piu' preciso dello stato di carica tempo e analisi,ma anche un costo maggiore senza essere esenti da difetti.Un CB semplice con Leds che carica medio/basse correnti senza impulsi con auto terminazione (no timer) e che stacca in lieve anticipo va bene per uso saltuario e se hai modo di controllarlo quando la carica deve terminare.
Quali sono i modelli eneloop che non ti soddisfano?

hc900 29-01-2022 10:03

Quote:

Originariamente inviato da ale02 (Messaggio 47726776)
Certo con display avrai un resoconto piu' preciso dello stato di carica tempo e analisi,ma anche un costo maggiore senza essere esenti da difetti.Un CB semplice con Leds che carica medio/basse correnti senza impulsi con auto terminazione (no timer) e che stacca in lieve anticipo va bene per uso saltuario e se hai modo di controllarlo quando la carica deve terminare.
Quali sono i modelli eneloop che non ti soddisfano?

Ne ho avuti vari degni di nota
come MQR06 che ricarica a 500 1000 e 1600mA poi MDR02.
Vanno bene solo con le Eneloop ma pure questi hanno la Trickle charge ad impulsi ed esigono un -Delta V di ben 6mV prima di terminare la ricarica, come dire che fanno la cottura delle batterie in lieve degrado.

ale02 29-01-2022 12:25

Non mi sono mai piaciuti quelli rapidi con funzione trickle,peggio se non terminano la carica al momento giusto. Alla lunga e' facile cuocere le pile in questo modo.
Ho 2 vecchi CB a 2 canali indipendenti e autospegnimento che caricano a 150mAh ogni AAA.
Quindi delle Ladda 750 scariche, ~ 5H di carica ciascuna
Per ora uso quelli al posto dell'Opus 3100 che usero' come Tester o per caricare Litio.

Ed_Bunker 29-03-2022 09:24

Domanda che soltanto "di striscio" riguarda questa discussione ma nella quale spero tuttavia qualcuno possa darmi una dritta: mi servirebbe un multimetro digitale low cost sufficientemente affidabile per testare batteria di auto e moto.

Qualche prodotto su cui orientarmi ?

hc900 29-03-2022 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47795468)
Domanda che soltanto "di striscio" riguarda questa discussione ma nella quale spero tuttavia qualcuno possa darmi una dritta: mi servirebbe un multimetro digitale low cost sufficientemente affidabile per testare batteria di auto e moto.

Qualche prodotto su cui orientarmi ?

Attualmente dai 20 Euro in su trovi dei tester a 2 cavi, che poi in realtà sono 4 fili, 2 per ogni coccodrillo.
Ormai sono anche con menu in italiano e testano oltre alla batteria, la tenuta del motore di avviamento e la resa dell'alternatore e relativi diodi rettificatori.

cerca: Autool BT360 per capire di cosa si tratta e se è quello che fa per te.

Quando farai l'acquisto, capirai che bisogna imparare ad usarlo seriamente: impostazione dei parametri, pulizia di poli e morsetti delle batterie, giusto per citare 2 cose molto serie.

Di suo funziona abbastanza bene, certo poi andando oltre i 200 Euro trovi strumenti molto più semplici da usare, che non ti obbligano a fare 2 o 3 misure consecutive per capire se hai eseguito bene il test.

Il test con la batteria scollegata va sempre al primo colpo, ma con la batteria collegata al veicolo devi avere i morsetti ben puliti e i coccodrilli ben agganciati.

Ed_Bunker 29-03-2022 10:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47795549)
Attualmente dai 20 Euro in su trovi dei tester a 2 cavi, che poi in realtà sono 4 fili, 2 per ogni coccodrillo.
Ormai sono anche con menu in italiano e testano oltre alla batteria, la tenuta del motore di avviamento e la resa dell'alternatore e relativi diodi rettificatori.

cerca: Autool BT360 per capire di cosa si tratta e se è quello che fa per te.

Quando farai l'acquisto, capirai che bisogna imparare ad usarlo seriamente: impostazione dei parametri, pulizia di poli e morsetti delle batterie, giusto per citare 2 cose molto serie.

Di suo funziona abbastanza bene, certo poi andando oltre i 200 Euro trovi strumenti molto più semplici da usare, che non ti obbligano a fare 2 o 3 misure consecutive per capire se hai eseguito bene il test.

Il test con la batteria scollegata va sempre al primo colpo, ma con la batteria collegata al veicolo devi avere i morsetti ben puliti e i coccodrilli ben agganciati.

Grazie, do' un'occhiata.;)

hc900 29-03-2022 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47795566)
Grazie, do' un'occhiata.;)

Fai con calma, potresti perderci un'occhio :) E non spendere troppo.

Ed_Bunker 29-03-2022 11:03

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47795636)
Fai con calma, potresti perderci un'occhio :) E non spendere troppo.

Eh lo so... uno pensa di trovare un attrezzino tranquillo e come prova a informarsi gli si apre un mondo (complicato e con mille "se"). :D

Cmq mi par di capire che un attrezzo come quello da te citato (e come per esempio il Topdon del quale ho visto un test/recensione) permetta di rilevare non solo lo stato di carica (SOC) ma anche e soprattutto lo stato di salute della batteria (SOH).

hc900 29-03-2022 16:28

Stato di carica e stato di salute, uniti alla resistenza interna della batteria danno un quadro abbastanza utile, poi se vuoi fare di più, gli dai ancora un colpo di motore di avviamento.

Devi impostare anche il tipo di batteria in prova per capire l'effettivo stato di salute, di solito è CCA per le batterie più usuali.
Ti assicuro che ho sudato freddo per capire qualcosa di credibile.

Vorrei vedere qualcosa di simile per le batterie ricaricabili Ni-Mh ad un costo accettabile.

Ed_Bunker 29-03-2022 23:39

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47796155)
Stato di carica e stato di salute, uniti alla resistenza interna della batteria danno un quadro abbastanza utile, poi se vuoi fare di più, gli dai ancora un colpo di motore di avviamento.

Devi impostare anche il tipo di batteria in prova per capire l'effettivo stato di salute, di solito è CCA per le batterie più usuali.
Ti assicuro che ho sudato freddo per capire qualcosa di credibile.

Vorrei vedere qualcosa di simile per le batterie ricaricabili Ni-Mh ad un costo accettabile.

Nel video che ho visto (sinceramente ben fatto) il tester faceva 3/4 prove con diverse batterie e dapprima impostava appunto la tipologia di batteria. Facendo poi vedere come in alcuni casi questi tipo di prodotto offra informazioni non ottenibili tramite un classico multimetro digitale.

Se hai sudato tu... Io a occhio e croce avrò brividi di freddo lungo la schiena.
:D

hc900 30-03-2022 07:29

Di certo dei video validi, sono un grande aiuto.
All'epoca del mio acquisto non avevo riferimenti, poi con le prove pratiche sono riuscito a capire le procedure e le impostazioni corrette.

Per il resto ho visto quanto soffre la batteria se ci sono troppe centraline che consumano a motore spento, me lo aveva accennato un addetto ai lavori che utilizzava uno strumento analogo per uso professionale, ma da ben 450 Euro :D

DOC-BROWN 30-03-2022 14:30

EverActive – NC-3000 qualcuno lo possiede , davvero va bene e affidabile ??



Autool BT360 che bello che sarebbe, ma dai commenti negativi

pare non sia per nulla afidabile e da valori diversi a ogni lettura , peccato !!!

hc900 30-03-2022 18:57

idem

DOC-BROWN 02-04-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47797720)
I commenti negativi sono conseguenza logica, per chi non legge e non segue alla lettera le istruzioni.
Non si può pretendere per 20 Euro la prestazione del modello officina da 450 Euro.
Se usato bene fa lo stesso lavoro, l'importante è trovare il contatto elettrico migliore sui morsetti, spesso sporchi oppure ossidati.

Sono 4 anni di utilizzo, senza necessità di passare ad un modello migliore.


beh se cosi e lo usi da 4 anni , ottimo allora ....

e' questo vero :

https://www.amazon.it/Autool-BT360-U...37&sr=8-5&th=1

alcuni dubbi :

1) ma leggo testa anche diodi e alternatore ? se efficienti ?

2) ma quindi il SOC della batteria riesco a vederlo con questo ?

3) spero che come sempre "non" abbia le sole istruzioni in inglese ?

......ma dove si trova a solo 20 euro ?

grazie e ciaooooo

hc900 02-04-2022 21:31

idem


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.