Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


emmedi 01-11-2021 17:05

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47607474)
Ma sono davvero scariche le batterie?
La prova da fare consiste nel scaricare le batterie con il C9000 impostando la corrente di scarica su 250mA. Poi si potrebbe ragionare sui problemi.

Ieri mi ha dato il segnale di batteria scarica un altro dispenser dove avevo inserito delle amazon 2000 mAh.
Le ho scaricate a 200 e delle 3 una è andata subito in done mentre le altre due hanno registrato circa 1050 e 1100 mAh. In effetti ricordo che quando le caricavo qualcuna impiegava più tempo mentre le altre erano subito cariche.
L'oggetto incriminato è della Simpleway, che dovrebbe appartenere alla galassia di Xiaomi.

hc900 01-11-2021 19:42

Hai fatto una giusta verifica, trovando la batteria compromessa.
Dovrai disfartene, perché non è possibile rigenerarla.

Di solito cede una batteria senza responsabilità del dispositivo utilizzatore, salvo consumi esagerati che ti obbligano cambiare batterie troppo frequentemente.

Totix92 02-11-2021 02:45

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 47616464)
Boh, allora deciditi visto che avevi pubblicamente detto "dealextreme":

All'inizio, poi avevo disdetto e ordinai per ben 2 volte su Aliexpress.

idro_stasi 19-11-2021 15:11

Ciao a tutti,

ho finalmente iniziato ad utilizzare l'opus bt-c700 e lo sto testando con alcune batterie in mio possesso da un po di anni.

Leggendo qui e vedendo tutorial su youtube, cercando di capirne le funzionalità sono arrivato alle seguenti conclusioni, vorrei sapere se sono corrette secondo voi:

1) sto eseguendo il test della capacità per vedere queste batterie come sono messe, e successivamente il test rapido per vedere la resistenza interna.

2) In base ai risultati, faccio fare il refresh per quelle batterie messe male e vedere se riesco a recuperarle.

3) Rifare i test 1) per confermare o meno se sono recuperate.

Poi, insieme al cb ho acquistato due nuovi blister di eneloop AAA: le nere da usare per apparecchi wireless e le blu per i telecomandi.
Forse mi sono perso qualcosa nel primo post del thread, ma visto che sono batterie nuove vorrei tentare di preservarle il più a lungo possibile, cosa che non ho fatto fino adesso con quelle che ho trattandole malino, quindi vi chiedo:

1) Prima del primo uso devo fargli fare una scarica e una carica completa? O posso già cominciare a usarle?

2) Ogni volta che l'apparecchio mi indica che le batterie sono scariche, cosa devo fare? Scaricarle e poi ricaricarle ogni volta oppure farglielo fare una volta ogni tanto?

DOC-BROWN 22-11-2021 13:50

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47617371)
Allora BT-C700 e basta, la marca stampata sopra non cambia la sostanza, solo il firmware 2.2 cambia poco o nulla.

Il Lii-500 costa troppo.

Considera il modello NC-3000 tra quelli validi sotto i 50 Euro.


mi sa che vado su questo BT-C700..... ma che marca OPUS o ?

strano, possibile che si amazzone NON c'e nulla ? dove lo posso ttrovare

originale e a buon prezzo ?

Nui_Mg 27-11-2021 23:52

È da un po' di tempo che sto sperimentando (oppure sono sfortunato io) che le ebl, ansmann, amazon basic, ecc., non hanno più la qualità che avevano in passato. :rolleyes:

Qualcuno ha notato se ci sono altre marche/novità sul fronte NiMH ricaricabili?


Edit: anche perché, comprensibilmente, il sito danese non è più aggiornato.

hc900 28-11-2021 12:46

Qui c'è un volenteroso che prova le batterie fino al completo esaurimento delle possibilità di ricaricarle.

http://aacycler.com/battery/aa/

Fai attenzione ai modelli e alle annate, un test di questo tipo può durare mesi e mesi prima di essere completato, poi capita che la batteria venga sostituita da un modello nuovo ...

DOC-BROWN 28-11-2021 13:54

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47655407)
Qui c'è un volenteroso che prova le batterie fino al completo esaurimento delle possibilità di ricaricarle.

http://aacycler.com/battery/aa/

Fai attenzione ai modelli e alle annate, un test di questo tipo può durare mesi e mesi prima di essere completato, poi capita che la batteria venga sostituita da un modello nuovo ...


ottimo... quindi il primo delle varie liste e' il TOP ?

Nui_Mg 28-11-2021 16:37

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47655407)
Qui c'è un volenteroso che prova le batterie fino al completo esaurimento delle possibilità di ricaricarle.

http://aacycler.com/battery/aa/

Fai attenzione ai modelli e alle annate, un test di questo tipo può durare mesi e mesi prima di essere completato, poi capita che la batteria venga sostituita da un modello nuovo ...

Grazie mille, mi ero perso il link :muro:

DOC-BROWN 23-12-2021 17:33

scusate ma dove trovo un TEST sulle migliori batterie ma alkaline

normali
e non ricaricabili ?

AlexCyber 25-12-2021 15:59

ciao e buon natale :)

Ho un telefono cordless che usa 2 batterie ricaricabile AAA da 1.2V Ni-Mh. 750 mAh

Posso usare delle batterie 1.2V ma con amperaggio superiore(mAh) ?

Comporta problemi nella ricarica delle batterie oppure nell' indicatore di scarica delle batterie segnalato dal telefono ?

grazie

luigimitico 25-12-2021 19:53

Quote:

Posso usare delle batterie 1.2V ma con amperaggio superiore(mAh) ?
Si puoi, i mAh indicano solo l'energia che è in grado di fornire la batteria nel tempo. Le nuove pile dureranno di più dato che sono nuove e hanno un "serbatoio" di energia maggiore rispetto alle vecchie. Poi dipende anche dalla qualita' del prodotto che metti dentro.

Quote:

Comporta problemi nella ricarica delle batterie oppure nell' indicatore di scarica delle batterie segnalato dal telefono ?
Dipende dall'algoritmo di carica del telefono, l'importante è usare due pile della stessa capacita' in mAh e preferibilmente anche della stessa marca.

DOC-BROWN 26-12-2021 10:46

riprovo.... qualcuno che usa le normali alkaline ?

scusate OT , ma vedendo le varie recensioni (negative .... ) nel solito
grande sito di vendita , sembra che siano TUTTE pessime e durino
nulla,,,, e di tutte le marche .

forse che le uniche valide siano le costose Panasonic Evolta ??? boh.....

luigimitico 26-12-2021 14:29

Ciao qui trovi una serie di dati che possono aiutarti a capire la capacita' di alcune pile alcaline, dagli elenchi a discesa puoi fare un paragone e capire quanta energia immagazzinano.Pero' Ci sono anche tante pile ricaricabili.
https://lygte-info.dk/review/batteri...comparator.php

DOC-BROWN 26-12-2021 14:53

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 47687411)
Ciao qui trovi una serie di dati che possono aiutarti a capire la capacita' di alcune pile alcaline, dagli elenchi a discesa puoi fare un paragone e capire quanta energia immagazzinano.Pero' Ci sono anche tante pile ricaricabili.
https://lygte-info.dk/review/batteri...comparator.php


grazie gentilissimo ! sbaglio o tra tutte il TOP sono le panasonic evolta ? ciaooo

cm209 02-01-2022 11:09

Un augurioper un sereno 2022 a tutti. Volevo chiedervi una cosa: qual'è il miglior modo di conservare le ricaricabili tra un uso e l'altro e secondo voi la migliore modalità prima di porle a riposo(discharge o refresh)??

DOC-BROWN 02-01-2022 17:51

Quote:

Originariamente inviato da cm209 (Messaggio 47693641)
Un augurioper un sereno 2022 a tutti. Volevo chiedervi una cosa: qual'è il miglior modo di conservare le ricaricabili tra un uso e l'altro e secondo voi la migliore modalità prima di porle a riposo(discharge o refresh)??


per le litio sicuramente al fresco in frigo, ma per le normali ricaricabili NON credo ci sia una accortezza particolare .... ciao

Franz.b 26-01-2022 12:56

Quote:

Originariamente inviato da cm209 (Messaggio 47693641)
Un augurioper un sereno 2022 a tutti. Volevo chiedervi una cosa: qual'è il miglior modo di conservare le ricaricabili tra un uso e l'altro e secondo voi la migliore modalità prima di porle a riposo(discharge o refresh)??

da quel che so è meglio conservarle a temperatura ambiente (non estremo ovviamente, comunque al chiuso al riparo da gelo e calore intenso). La modalità migliore prima di riporle è caricarle, indifferentemente se con refresh o meno. Comunque solo le LSD conservano la carica a lungo, le altre le troverai mediamente scariche dopo qualche mese. E anche le LSD io le refresho ogni 3-4 mesi se non le ho utilizzate.

ale02 27-01-2022 11:08

Ho un CB Opus3100 ma vorrei qualcosa di piu' adatto per la carica di AAA
in quanto spara 2,5A in PWM alle piccole batterie e non e' l'ideale.
C'e qualche buona alternativa con terminazione DV che carichi lentamente e senza PWM?
Mi basterebbe anche un modello semplice senza display/analizzatore ma che funzioni bene.

Totix92 27-01-2022 13:32

Quote:

Originariamente inviato da ale02 (Messaggio 47723938)
Ho un CB Opus3100 ma vorrei qualcosa di piu' adatto per la carica di AAA
in quanto spara 2,5A in PWM alle piccole batterie e non e' l'ideale.
C'e qualche buona alternativa con terminazione DV che carichi lentamente e senza PWM?
Mi basterebbe anche un modello semplice senza display/analizzatore ma che funzioni bene.

Senza PWM c'è il Lii-500, ma le Ni-Mh non le carica al 100% stando alle rece di anni fa, ma da quel che mi è parso di vedere in rete forse quelli attuali non hanno questo difetto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.