Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Totix92 08-10-2021 16:11

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 47585166)
Si è normale. La tensione a vuoto non è indice di carica delle pile.
La tensione nominale delle ricaricabili è di 1,2volt.

Perfetto allora, un'altra cosa, è normale che con la funzione discharge il BT-C700 termina la scarica a meno di 0.9v? :confused:
Il display al termine dice 0.79v per esempio, con altre batterie anche poco meno, con altre poco più, può essere indice di malfunzionamento del caricatore o batterie non molto buone?

luigimitico 08-10-2021 17:38

Non penso sia guasto il cb. Magari lo hanno impostato così in fabbrica. Comunque la curva di scarica delle pile passa in pochi minuti da 0,9 a 0,79 volt e quindi non penso che le pile si rovinino se per qualche momento raggiungono quella tensione.

emmedi 17-10-2021 19:19

Buonasera.
Sto tentando di utilizzare delle batterie ricaricabili con un dispenser di sapone, 3 alla volta, ma già dopo tre giorni mi segna batteria scarica.
Mi succedeva con le amazon ed ora con delle Fujitsu HR-3UTI da 1900 mAh acquistate qualche mese fa.
Da profano in materia vorrei capire se è normale per l'uso che ne sto facendo, se sono le batterie ad essere scarse o se ci devo buttare il Maha C9000 che utilizzo per ricaricarle.
Grazie.

iron84 17-10-2021 23:45

Se ho capito bene, le batterie a scarica lenta, rispetto alle comuni batterie al piombo (come quelle delle auto), danno la possibilità di essere scaricate completamente senza subire danni.
Mentre una classica batteria al piombo non devi scendere sotto un certo voltaggio che iniziano a rovinarsi le barre di piombo all'interno dell'elettrolita.
Corretto?

DOC-BROWN 18-10-2021 10:53

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 47597057)
Buonasera.
Sto tentando di utilizzare delle batterie ricaricabili con un dispenser di sapone, 3 alla volta, ma già dopo tre giorni mi segna batteria scarica.
Mi succedeva con le amazon ed ora con delle Fujitsu HR-3UTI da 1900 mAh acquistate qualche mese fa.
Da profano in materia vorrei capire se è normale per l'uso che ne sto facendo, se sono le batterie ad essere scarse o se ci devo buttare il Maha C9000 che utilizzo per ricaricarle.
Grazie.


bella domanda.... chiaramente quel dispenser usa "normali" AA o AAA vero ?

potrebbe essere il solito problema della bassa tensione 1,2 V rispetto a quella di targa della alkaline a 1,5 volt ....

Franz.b 18-10-2021 13:04

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 47597057)
Buonasera.
Sto tentando di utilizzare delle batterie ricaricabili con un dispenser di sapone, 3 alla volta, ma già dopo tre giorni mi segna batteria scarica.
Mi succedeva con le amazon ed ora con delle Fujitsu HR-3UTI da 1900 mAh acquistate qualche mese fa.
Da profano in materia vorrei capire se è normale per l'uso che ne sto facendo, se sono le batterie ad essere scarse o se ci devo buttare il Maha C9000 che utilizzo per ricaricarle.
Grazie.

si, il Maha si è scoperto che rovina le batterie, soprattutto le mini stilo. quando carica la regolazione della corrente avviene modulando il tempo per il quale viene fornita una corrente fissa di 2A, in pratica la batteria riceve degli impulsi che bene non fanno.
Nel tuo caso però mi sembra siano stilo, per cui il problema dovrebbe essere notevolmente mitigato... boh... forse l'apparecchio non gradisce le ricaricabili per problemi di voltaggio, come ti è già stato detto, ma mi sembra strano... :boh:

Totix92 20-10-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 47597057)
Buonasera.
Sto tentando di utilizzare delle batterie ricaricabili con un dispenser di sapone, 3 alla volta, ma già dopo tre giorni mi segna batteria scarica.
Mi succedeva con le amazon ed ora con delle Fujitsu HR-3UTI da 1900 mAh acquistate qualche mese fa.
Da profano in materia vorrei capire se è normale per l'uso che ne sto facendo, se sono le batterie ad essere scarse o se ci devo buttare il Maha C9000 che utilizzo per ricaricarle.
Grazie.

Quelle batterie le ho anch'io, sono molto buone, dubito che siano loro il problema.

hc900 25-10-2021 05:54

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 47601830)
Quelle batterie le ho anch'io, sono molto buone, dubito che siano loro il problema.

Ma sono davvero scariche le batterie?
La prova da fare consiste nel scaricare le batterie con il C9000 impostando la corrente di scarica su 250mA. Poi si potrebbe ragionare sui problemi.

idro_stasi 27-10-2021 10:44

Ciao a tutti,

le mie eneloop PRO nere AAA comprate qualche anno fa mi stanno abbandonando e vorrei prendere un nuovo blister almeno da 4 pile.

Appunto, io sono rimasto fermo alle eneloop come le migliori batterie ricaricabili, adesso invece le cose sono cambiate? C'è di meglio?

Al momento mi servirebbero per cuffie wireless per ascolto TV e telecomando per PC multimediale.

Dato che anche il CB ha i suoi anni, 14, vorrei cambiarlo perché sono arrivato al punto di dubitare che sia lui che possa deteriorare le batterie (è il secondo pack in pochi anni che butto), nella sezione dedicata leggevo che un CB economico ma buono è l'Opus bt-c700 acquistabile su Nkon sul quale prenderei quindi anche le nuove ricaricabili eventualmente.

Franz.b 27-10-2021 12:59

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 47610858)
Ciao a tutti,

le mie eneloop PRO nere AAA comprate qualche anno fa mi stanno abbandonando e vorrei prendere un nuovo blister almeno da 4 pile.

Appunto, io sono rimasto fermo alle eneloop come le migliori batterie ricaricabili, adesso invece le cose sono cambiate? C'è di meglio?

Al momento mi servirebbero per cuffie wireless per ascolto TV e telecomando per PC multimediale.

Dato che anche il CB ha i suoi anni, 14, vorrei cambiarlo perché sono arrivato al punto di dubitare che sia lui che possa deteriorare le batterie (è il secondo pack in pochi anni che butto), nella sezione dedicata leggevo che un CB economico ma buono è l'Opus bt-c700 acquistabile su Nkon sul quale prenderei quindi anche le nuove ricaricabili eventualmente.

Da poco ho preso delle EBL (sull'amazzone) ad un costo inferiore alle Tronic della Lidl, ne ho prese 16 a 12€ e mi sembrano più vicine come qualità alla Eneloop che alle Tronic.
Con le Eneloop mai un problema ne do diversi se sia di AA che di AAA da anni e sono ancora ottime. Certo dipende da come si usano e come le ricarichiamo.

DOC-BROWN 27-10-2021 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47597991)
si, il Maha si è scoperto che rovina le batterie, soprattutto le mini stilo. quando carica la regolazione della corrente avviene modulando il tempo per il quale viene fornita una corrente fissa di 2A, in pratica la batteria riceve degli impulsi che bene non fanno.
Nel tuo caso però mi sembra siano stilo, per cui il problema dovrebbe essere notevolmente mitigato... boh... forse l'apparecchio non gradisce le ricaricabili per problemi di voltaggio, come ti è già stato detto, ma mi sembra strano... :boh:


certo che dopo tanti anni e centinaia e centinaia di pagine dove si elogiava e
sembrava il top dei top.... scoprire che appunto rovina le batterie , che delusione ! :doh:


qualcuno sa come sono le pile "verdi" LIDL in vendita ora ? porcherie o ?

idro_stasi 27-10-2021 14:33

Quote:

Da poco ho preso delle EBL (sull'amazzone) ad un costo inferiore alle Tronic della Lidl, ne ho prese 16 a 12€ e mi sembrano più vicine come qualità alla Eneloop che alle Tronic.
Con le Eneloop mai un problema ne do diversi se sia di AA che di AAA da anni e sono ancora ottime. Certo dipende da come si usano e come le ricarichiamo.
Mmmh allora mi sa che è il mio vecchio caricatore che comincia a perdere i colpi.
Perché ad usarle non ci faccio niente di che, un paio le uso per un telecomando e le altre due per le cuffie wireless della sennheiser.
Ogni tanto poi, non sempre, gli facevo fare una scarica completa perché penso che non è detto che quando i due apparecchi segnalano batterie scariche, queste sono scariche del tutto.

Quindi anche puntare sulle eneloop di nuovo vado sul sicuro, ma quali tipi dovrei vedere?
Le ultime in mio possesso che non si ricaricano più sono le pro nere da 930 mAh ordinate nel 2018 sull'amazzone, insomma sono durate solo 3 anni mi sembra poco.

Per leggere una guida aggiornata su come trattare le ricaricabili devo vedere la prima pagina del thread?

Franz.b 27-10-2021 15:25

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 47611355)
Mmmh allora mi sa che è il mio vecchio caricatore che comincia a perdere i colpi.
Perché ad usarle non ci faccio niente di che, un paio le uso per un telecomando e le altre due per le cuffie wireless della sennheiser.
Ogni tanto poi, non sempre, gli facevo fare una scarica completa perché penso che non è detto che quando i due apparecchi segnalano batterie scariche, queste sono scariche del tutto.

Quindi anche puntare sulle eneloop di nuovo vado sul sicuro, ma quali tipi dovrei vedere?
Le ultime in mio possesso che non si ricaricano più sono le pro nere da 930 mAh ordinate nel 2018 sull'amazzone, insomma sono durate solo 3 anni mi sembra poco.

Per leggere una guida aggiornata su come trattare le ricaricabili devo vedere la prima pagina del thread?

L'uso nei telecomandi, secondo me, non è il migliore possibile, così come nei termostati o similari. Con il bassissimo consumo le normali alkaline ti durano anni, le ricaricabili invece si autoscaricano prima di erogare l'energia accumulata e questo uso riduce drasticamente i cicli utili. Ce ne sono delle versioni a bassa capacità e bassissima autoscarica pensate per questi usi, proprio eneloop se non ricordo male. Esattamente l'opposto delle pro nere che invece hanno alta capacità e sono in grado di erogare correnti intense.

idro_stasi 27-10-2021 16:48

Quote:

L'uso nei telecomandi, secondo me, non è il migliore possibile, così come nei termostati o similari. Con il bassissimo consumo le normali alkaline ti durano anni, le ricaricabili invece si autoscaricano prima di erogare l'energia accumulata e questo uso riduce drasticamente i cicli utili. Ce ne sono delle versioni a bassa capacità e bassissima autoscarica pensate per questi usi, proprio eneloop se non ricordo male. Esattamente l'opposto delle pro nere che invece hanno alta capacità e sono in grado di erogare correnti intense.
Ooook, quindi acquisto sbagliato fin dall'inizio per l'uso che ne dovevo fare.
Vale la stessa cosa per le cuffie wireless?

Allora potrebbe non essere colpa del CB ... adesso vado a vedere sul sito ufficiale quali sono le versioni di cui parli, se ci sono.

Franz.b 27-10-2021 17:23

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 47611624)
Ooook, quindi acquisto sbagliato fin dall'inizio per l'uso che ne dovevo fare.
Vale la stessa cosa per le cuffie wireless?

Allora potrebbe non essere colpa del CB ... adesso vado a vedere sul sito ufficiale quali sono le versioni di cui parli, se ci sono.

le pile per le cuffie ogni quanto si scaricano? anch'io le usavo e durando 2-3 mesi hanno funzionato abbastanza bene. ora le uso per lo più in calcolatrici grafiche e torce elettriche, e già per queste che sono a led e consumano poco ogni 4 mesi faccio un refresh alle pile.

Totix92 27-10-2021 17:35

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 47610858)
Ciao a tutti,

le mie eneloop PRO nere AAA comprate qualche anno fa mi stanno abbandonando e vorrei prendere un nuovo blister almeno da 4 pile.

Appunto, io sono rimasto fermo alle eneloop come le migliori batterie ricaricabili, adesso invece le cose sono cambiate? C'è di meglio?

Al momento mi servirebbero per cuffie wireless per ascolto TV e telecomando per PC multimediale.

Dato che anche il CB ha i suoi anni, 14, vorrei cambiarlo perché sono arrivato al punto di dubitare che sia lui che possa deteriorare le batterie (è il secondo pack in pochi anni che butto), nella sezione dedicata leggevo che un CB economico ma buono è l'Opus bt-c700 acquistabile su Nkon sul quale prenderei quindi anche le nuove ricaricabili eventualmente.

Le Eneloop o altre batterie Made in Japan (che sono molto simili) sono ancora le migliori.
Se vuoi risparmiare visto che adesso le Eneloop costano un botto, valuta le Energizer, sono praticamente le stesse batterie, escono dalla stessa fabbrica in Giappone.
Ne ho prese 4 AA in offerta a 9€ in un ipermercato della mia città, sull'amazzone stanno a 10€ circa o 11€ non ricordo, quando le Eneloop stanno a 14€ o più.
Le AAA le ho trovate a 8€ e sono identiche alle Eneloop bianche.

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47611142)
Da poco ho preso delle EBL (sull'amazzone) ad un costo inferiore alle Tronic della Lidl, ne ho prese 16 a 12€ e mi sembrano più vicine come qualità alla Eneloop che alle Tronic.
Con le Eneloop mai un problema ne do diversi se sia di AA che di AAA da anni e sono ancora ottime. Certo dipende da come si usano e come le ricarichiamo.

Non so come fai a valutare le EBL vicine alle Eneloop, io ne ho prese 8 l'anno scorso, ad oggi una è morta, le altre dopo sole 60 ricariche hanno una resistenza interna sui 1000 e passa e hanno subito una riduzione di capacità dai 1100 mAh originari a 700/800 mAh circa, finché non muoiono completamente le tengo, ma non le ricomprerei.
Pessime batterie.

idro_stasi 27-10-2021 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47611700)
le pile per le cuffie ogni quanto si scaricano?

Eh, bella domanda. Non vorrei dire un'esagerazione, ma usandole spessissimo, quasi ogni sera per un'ora/due ore di visione, a volte anche la mattina presto prima di andare al lavoro .... 3 settimane in media?

Le tue duravano molto di più, o le usavi poco o sono le mie cuffie che scaricano un botto. Anche se appena comprate, 3 anni fa, non ricordo quanto duravano ... forse di più di 3 settimane.

idro_stasi 28-10-2021 12:16

In ogni caso, vedendo sul loro sito, ti consigliano i seguenti usi:

- eneloop pro: per quegli apparecchi che consumano molto come macchine fotografiche reflex o tastiere/mouse wireless o radio.

- eneloop bianche standard: per i dispositivi con consumo medio come ad esempio i controller delle console

- eneloop lite: per gli apparecchi a basso consumo come appunto i telecomandi.

Per cui, fino adesso i giusti usi che faccio a casa mia sono solo per i pad della wii e xbox in cui ho messo le bianche (e infatti ancora non mi stanno dando problemi).

La dove mi danno problemi è per gli usi scorretti: per i telecomandi ci vanno le lite e fino adesso ho usato le pro.
Per le cuffie wireless invece le pro vanno bene, perché anche se non specificato immagino che vadano bene per tutto ciò che è wireless, non solo per mouse e tastiere.
In realtà poi le mie sennheiser sono wireless ma tramite segnale radio digitale in modulazione di frequenza, e quindi si ricade sempre nelle pro.

Invece nei sensori dell'allarme sempre wireless, ci ho messo le bianche, e andrebbero le pro anche li.

Vabbé mano mano che aihmé si rovinano, le ricambio con le giuste eneloop per gli usi che ci devo fare.

Franz.b 28-10-2021 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 47611720)
Non so come fai a valutare le EBL vicine alle Eneloop, io ne ho prese 8 l'anno scorso, ad oggi una è morta, le altre dopo sole 60 ricariche hanno una resistenza interna sui 1000 e passa e hanno subito una riduzione di capacità dai 1100 mAh originari a 700/800 mAh circa, finché non muoiono completamente le tengo, ma non le ricomprerei.
Pessime batterie.

Le ho prese da poco e ho solo visto la bassissima resistenza interna e l'alta capacità, visto il prezzo le ho preferite alle tronic. sulla durata vi saprò dire...
Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 47611978)
Eh, bella domanda. Non vorrei dire un'esagerazione, ma usandole spessissimo, quasi ogni sera per un'ora/due ore di visione, a volte anche la mattina presto prima di andare al lavoro .... 3 settimane in media?

Le tue duravano molto di più, o le usavi poco o sono le mie cuffie che scaricano un botto. Anche se appena comprate, 3 anni fa, non ricordo quanto duravano ... forse di più di 3 settimane.

no no, tranquillo, forse le mie cuffie consumavano un pelo meno delle tue, ma le usavo una o due volte a settimana al massimo... giusto qualche film ogni tanto.

fallout2815 28-10-2021 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47597991)
si, il Maha si è scoperto che rovina le batterie, soprattutto le mini stilo. quando carica la regolazione della corrente avviene modulando il tempo per il quale viene fornita una corrente fissa di 2A, in pratica la batteria riceve degli impulsi che bene non fanno.
Nel tuo caso però mi sembra siano stilo, per cui il problema dovrebbe essere notevolmente mitigato... boh... forse l'apparecchio non gradisce le ricaricabili per problemi di voltaggio, come ti è già stato detto, ma mi sembra strano... :boh:

chiedo a te.... che mi hai evidenziato il problema del maha.

DOMANDA1:
posseggo due caricabatterie molto vecchi


Accord pd534....carica le AA a 2A
sony bgc-34hre.carica le AA a 1A

il primo è più vecchio...e secondo me le stressa troppo. è quello che ho usato per 15 anni comunque

il sony ha la funzione di refresh, che serve x evitare l'effetto memoria e scarica le pile a zero...ma carica molto piano


avevo adocchiato questi 3 modelli su amazon :

bc 700 a 35 euro (il prezzo mi sembra buono e meno di questo non scende)
bc 1000 a 60 euro (ma scende sui 45/50 prima o poi)
maha c9000 (ora costa 83 ma a 75 euro dovrebbe arrivare)

solo che leggendo che il maha rovina le pile AAA... non saprei a sto punto...
mi butto sul bc700 o aspetto scenda il bc 1000 o consigliate altro?

ho letto che è consigliato caricare pile nimh almeno a 0,5C pertanto dato che siamo su 2400 mah l'ottimale sarebbe il maha impostato 1,2A.
Ma poi se mi va a rovinare le AAA da 1100mah non avrebbe senso...

non vorrei che 700mah del bc 7000 siano troppo pochi... e sul bc1000 ho sentito lamentele nelle recensioni di amazon su prodotti con spinotto 12v difettoso


DOMANDA2

per le pile ho principalmente

circa 15 amazon basics (2015 jap) AA e AAA
circa 20 EBL ( cinesi (2016-2018) AA e AAA

le prox quali compro?
uso principale controller xbox e dispositivi medici/ bilance... mi son trovato bene con entrambe devo dire
e telecomandi/orologi a bassa scarica che bisogna prendere, per forza le eneloop lite?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.