Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


the_duke 27-09-2020 16:32

Volevo acquistare delle buone batterie ricaricabili ministilo.
Mi stavo orientando sulle AmazonBasics, ma mi sono sorti dei dubbi.
E' davvero difficile capire se Amazon dispone di più tipi di batterie ricaricabili: una volta mi sembrava si distinguessero per il colore (grigio o nero), ma adesso andando a vedere le foto nelle varie pagine di acquisto, compaiono più colori, prevalentemente il verde.
Forse l'unica distinzione fra le ricaricabili è questa: standard e alta capacità.
Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
Amazon del resto non aiuta molto nel distinguere ed individuare i vari prodotti (ma questo non solo per le batterie).
Mi dareste una mano?

americo 27-09-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 47003088)
Volevo acquistare delle buone batterie ricaricabili ministilo.
Mi stavo orientando sulle AmazonBasics, ma mi sono sorti dei dubbi.
E' davvero difficile capire se Amazon dispone di più tipi di batterie ricaricabili: una volta mi sembrava si distinguessero per il colore (grigio o nero), ma adesso andando a vedere le foto nelle varie pagine di acquisto, compaiono più colori, prevalentemente il verde.
Forse l'unica distinzione fra le ricaricabili è questa: standard e alta capacità.
Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
Amazon del resto non aiuta molto nel distinguere ed individuare i vari prodotti (ma questo non solo per le batterie).
Mi dareste una mano?

Quelle verdi sono fatte da diversi produttori, nella descrizione del prodotto nel campo "Numero modello articolo" trovi il codice della batteria da questo poi risali al produttore. Ad esempio 85AAAHC, HR-3UTHA, HR-4UTG,...

the_duke 27-09-2020 17:14

Quote:

Originariamente inviato da americo (Messaggio 47003137)
Quelle verdi sono fatte da diversi produttori, nella descrizione del prodotto nel campo "Numero modello articolo" trovi il codice della batteria da questo poi risali al produttore. Ad esempio 85AAAHC, HR-3UTHA, HR-4UTG,...

Grazie per la risposta.
Da quello che scrivi e da diverse cose lette in giro, prendere queste batterie sembra di giocare al lotto!
La qualità sembra molto altalenante, dipenderà sicuramente dal produttore ed io non so orientarmi per individuare quelle decenti.

Forse è meglio orientarmi sulle classiche eneloop.
Avete un venditore che le propone a prezzi decenti, senza rifilare dei "pacchi"?

americo 27-09-2020 17:35

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 47003170)
Grazie per la risposta.
Da quello che scrivi e da diverse cose lette in giro, prendere queste batterie sembra di giocare al lotto!
La qualità sembra molto altalenante, dipenderà sicuramente dal produttore ed io non so orientarmi per individuare quelle decenti.

Forse è meglio orientarmi sulle classiche eneloop.
Avete un venditore che le propone a prezzi decenti, senza rifilare dei "pacchi"?


Le HR-4UTG dovrebbero essere eneloop (Eneloop 1st generation, 2005) non le migliori

coge 14-10-2020 17:19

Quote:

Originariamente inviato da americo (Messaggio 47003209)
Le HR-4UTG dovrebbero essere eneloop (Eneloop 1st generation, 2005) non le migliori

Le AmazonBasics AAA sono o HR-4UTHA o HR-4UTG
non riesco a capire le migliori quali sono

Uriziel 18-10-2020 20:04

ragazzi una domanda davvero stupida per voi esperti.
se carico delle batterie nimh enelop pro AA con un vecchio caricabatterie duracell cef12e riesco comunque a caricarle al massimo?
sul caricabattreia c'è scirtto max output 1800mah...le enelop pro sono 2500...

Fede 18-10-2020 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Uriziel (Messaggio 47043388)
ragazzi una domanda davvero stupida per voi esperti.
se carico delle batterie nimh enelop pro AA con un vecchio caricabatterie duracell cef12e riesco comunque a caricarle al massimo?
sul caricabattreia c'è scirtto max output 1800mah...le enelop pro sono 2500...

si, certo. senza entrare troppo nel merito della questione caricatore che non conosco, quello che posso dirti è che le batterie da 1800 arriveranno prima a fare salire la tensione al punto da interrompere la carica.
le 2500, nel mondo dell' ideale, ci metteranno solo 2500/1800 volte il tempo necessario a caricare le 1800.

Totix92 19-10-2020 00:10

Dipende sempre dal caricabatterie, se non è buono o te le carica troppo, o interrompe la carica prima che siano completamente piene, peggio ancora alcuni caricabatterie funzionano a timer... nel senso che lui continua a caricarle fino a sovraccaricarle finché non scade un timer che attiva nel momento che tu inserisci le batterie, in genere 20h

hc900 19-10-2020 12:30

https://www.duracell.it/product/dura...charger-cef14/

In teoria carica le batterie 2 alla volta o 4 alla volta, quindi senza controlli di sicurezza sulle singole batterie.


Ma forse, se fosse vero, per evitare danni termina la ricarica al 80% della capacità.
Leggere con molta attenzione il manuale di istruzioni!.

Uriziel 20-10-2020 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 47043537)
si, certo. senza entrare troppo nel merito della questione caricatore che non conosco, quello che posso dirti è che le batterie da 1800 arriveranno prima a fare salire la tensione al punto da interrompere la carica.
le 2500, nel mondo dell' ideale, ci metteranno solo 2500/1800 volte il tempo necessario a caricare le 1800.

grazie...quindi secondo te vado tranquillo?

i commenti sotto mi hanno leggermente confuso...rischio di bruciarle no?:mc: :D

Heidegger 20-10-2020 19:55

Qualcuno mi sa indicare qualche covered warrant put su bami ?
Per ora ho trovato questo
LU2013083725

bunglegrind 21-10-2020 14:27

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 46955565)
le pile da 800 o 1000 mah ti durano qualche ora in più, non cambia nulla per i circuiti.
Quando dovrai ricomprare altre pile ricaricabili per il cordless passa di qui che ti diamo qualche consiglio.

dando un'occhiata ad aacycler di batterie per cordless aaa decenti oltre alle eneloop lite non penso ce ne siano, almeno dando un'occhiata agli score. Le ladda 500 sono le seconde ma hanno 257 punti, che mi sembra bassino. Suggerimenti?

hc900 21-10-2020 17:27

Quote:

Originariamente inviato da bunglegrind (Messaggio 47048398)
dando un'occhiata ad aacycler di batterie per cordless aaa decenti oltre alle eneloop lite non penso ce ne siano, almeno dando un'occhiata agli score. Le ladda 500 sono le seconde ma hanno 257 punti, che mi sembra bassino. Suggerimenti?

http://aacycler.com/battery/aaa/ikea-ladda-500/

Forse non è ovvio quello che è evidente:
la vita della batteria è stata rilevata attorno alle 500 ricariche complete.

Se hai un buon cordless che termina la ricarica con precisione, senza mai surriscaldare le batterie, potresti fare 1000 ricariche con le batterie scaricate al 50%. Sono circa 3 anni di utilizzo intensivo, che non è poco.

bunglegrind 21-10-2020 19:21

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47048735)
http://aacycler.com/battery/aaa/ikea-ladda-500/

Forse non è ovvio quello che è evidente:
la vita della batteria è stata rilevata attorno alle 500 ricariche complete.

Se hai un buon cordless che termina la ricarica con precisione, senza mai surriscaldare le batterie, potresti fare 1000 ricariche con le batterie scaricate al 50%. Sono circa 3 anni di utilizzo intensivo, che non è poco.

ok grazie, quindi in questo caso lo score compleßivo ha una rilevanza relativa rispetto al numero di cicli ;)

bunglegrind 28-10-2020 12:00

Le Ladda 500 ahimé sono introvabili. Oltre alle Eneloop lite, c'è qualche altro modello che potrebbe andare bene?

hc900 29-10-2020 09:43

Quote:

Originariamente inviato da bunglegrind (Messaggio 47060600)
Le Ladda 500 ahimé sono introvabili. Oltre alle Eneloop lite, c'è qualche altro modello che potrebbe andare bene?

Sempre dalla lista di AACycler vedi queste:

http://aacycler.com/battery/aaa/pana...dy-to-use-750/

the_duke 15-11-2020 17:10

Ho acquistato da poco delle telecamere da esterno vendute da Amazon (le Blink XT2) che sono alimentate a batteria.
Nella confezione, per ciascuna telecamera, erano già incluse due pile stilo al litio da 1.5V della Energizer.
Nelle istruzioni questo tipo di pila è quello raccomandato.

Le telecamere entrano in funzione solo saltuariamente, o quando vengono attivate manualmente, o quando si imposta il sistema per la rilevazione del movimento. Con un uso non molto intenso (immagino!) il produttore afferma che la durata delle batterie può arrivare fino a 2 anni (cosa a cui credo davvero poco).

Le telecamere sono appena state installate, quindi dovrei avere qualche mese di durata (se mi va bene!), ma vorrei capire quali pile acquistare quando sarà il momento.
Ho visto che di batterie al litio da 1.5V ce ne sono diverse in vendita, comprese le Energizer che ho attualmente montato. Le poche pile dello stesso marchio che ho avuto (ma non dello stesso tipo, erano delle ricaricabili) sono state una delusione.
Quale marchio/modello consigliate?
Per questo tipo di uso, esistono delle ricaricabili che possono essere utilizzate? Non ho mai avuto batterie al litio ricaricabili, ma credo che il mio MC3000 riesca a gestirle...

Mi affido alla vostra sapienza!
Grazie mille.

gilus96 15-11-2020 23:04

Le litio ricaricabili compatibili sono sostanzialmente li-ion/li-po con circuiteria di contorno ed erogano 1.5V constanti fino alla completa scarica(quindi niente segnalazioni di batteria scarica).Alternativa ricaricabile potrebbero essere le nizn(1.6V nominali,tensioni sotto carico su per giù compatibili con le litio non ricaricabili) ma se non erro non hanno mai goduto di grande fama(autoscarica non eccezionale,relativamente fragili ai maltrattamenti e non offrono un gran numero di cicli).Magari le celle attuali sono migliorate sotto questi aspetti(ne sto testando per curiosita 4 formato AA della Ansmann).Imho la soluzione safe è usare le litio non ricaricabili(le energizer sono ottime) altrimenti visto che hai l'mc3000 puoi tentare con le nizn(se le telecamere non digeriscono le nimh)

bluv 19-11-2020 18:07

Senza fare estenuatati ricerche... mi servono al momento 4-8 ricaricabili AAA per uso comune (orologio, sveglia ecc). Le più economiche! Il caricabatterie è un VARTA

hc900 20-11-2020 09:41

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47112148)
Senza fare estenuatati ricerche... mi servono al momento 4-8 ricaricabili AAA per uso comune (orologio, sveglia ecc). Le più economiche! Il caricabatterie è un VARTA

Il caricabatterie Varta può essere il tuo limite, di solito non caricano le batterie singole ma solo a coppia.

Per le batterie vedi le Amazon Basic o le Lidl Tronic


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.