Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Debian-LoriX 27-11-2009 21:09

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29854148)
Se l'ups è dotato di AVR invece, cerca di correggere sbalzi di tensione.

Fammi capire: che differenza c'è tra l'AVR ed uno scaricatore di sovratensioni (non parlo delle ciabattine elettriche ma di quelli SERI, all'ossido di zinco, da quadro, connessi a terra)?

iron84 27-11-2009 21:14

Che l'avr , in caso di "bassa" tensione , interviene innalzando un po il valore.
Esempio il mio ups quando il voltaggio scende sotto i 212V interviene e aumenta un po il valore della tensione di rete.
Interviene anche al contrario. Cioè se la tensione arrivasse chessò a 245V, te la porterebbe di nuovo a valori più normali.

revo 27-11-2009 21:16

ragazzi perdonate l intrusione
mi dareste un parere su questo cariucatore energizer?
http://www.energizerrecharge.eu/it/r...gers/universal

vorrei prendere una pentax reflex che va a èile e vorrei usare le ricaricabili energizer

grazie

madeline 27-11-2009 22:29

io ho 4 energy 2500...le peggiori batterie del mio corredo:cry:

revo 28-11-2009 02:08

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29863660)
io ho 4 energy 2500...le peggiori batterie del mio corredo:cry:


azz, eppure dicono che siano ottime pile le energizer.

vabè, ho visto che esiste un altro caricatore, l ho visto da eldo ma non so come possa rendere all atto pratico

http://products.sel.sony.com/battery/nimh_charger.php

chi mi da un parere è un santo

madeline 28-11-2009 08:00

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 29865060)
azz, eppure dicono che siano ottime pile le energizer.

vabè, ho visto che esiste un altro caricatore, l ho visto da eldo ma non so come possa rendere all atto pratico

http://products.sel.sony.com/battery/nimh_charger.php

chi mi da un parere è un santo

sul caricatore non so darti informazioni, ma sulle batterie sony, io ho un set da 2100 mah e devo dire che sono tra le migliori che posseggo, in quanto nonostante i 5 anni di età, hanno ancora elevata capacità!

iron84 28-11-2009 11:37

Siccome ho preso una torcia in cui ci vanno 6 AA, e siccome alla massima potenza consuma parecchio. Conviene prendere le ultime Uniross (non ibride) che stanno svendendo?
Non avrei grossi problemi di autoscarica dato che una volta caricate nel giro di un'ora e mezza si scaricano. E poi col lacrosse potrei mettere 6 pile con la più vicina capacità...
Resto comunque sempre dell'idea che le ibride siano meglio eh ;)

Debian-LoriX 28-11-2009 14:05

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29851717)
a proposito se voglio aumentare la distanza di proiezione mi basta sostituire il led di serie con uno più luminoso?

Sì, controlla però che il nuovo led non abbia una potenza troppo elevata, altrimenti rischi che alla lunga il calore crei problemi al display lcd ;)

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29862889)
Interviene anche al contrario. Cioè se la tensione arrivasse chessò a 245V, te la porterebbe di nuovo a valori più normali.

Qui ti volevo: e se la tensione avesse un picco a 300V o più? :D

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 29862908)
ragazzi perdonate l intrusione

Dont'worry, sei il benvenuto :)

Quote:

mi dareste un parere su questo cariucatore energizer?
http://www.energizerrecharge.eu/it/r...gers/universal
Questo purtroppo non è da consigliare, prima di tutto perché ha 2 soli canali di ricarica; noi qui privilegiamo i caricatori che hanno canali tutti indipendenti, in modo che una batteria mezza-difettosa non possa inficiare la carica di un'altra sana ;)

I caricatori consigliati li trovi tutti in prima pagina

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29866966)
Siccome ho preso una torcia in cui ci vanno 6 AA, e siccome alla massima potenza consuma parecchio. Conviene prendere le ultime Uniross (non ibride) che stanno svendendo?

Non se non hai la certezza che non siano in magazzino da molti mesi (se non anni), altrimenti con delle normali ni-mh te le potresti ritrovare, appena scartate dal blister, tutte a 0V :doh:

Io ho appena preso 16AA Eneloop (datate 2009/02) dall'olandese della baya a 40 euro spedite, valuta tu cosa sia meglio per te
:sofico:

marchigiano 28-11-2009 14:27

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29851717)
a proposito se voglio aumentare la distanza di proiezione mi basta sostituire il led di serie con uno più luminoso?

in teoria si... prima però vedi che led è, quello nuovo dovrebbe avere lo stesso die perchè se è più grosso potrebbe sfalsare

Quote:

volevo prendere il lacrosse rs250 poi ho pensato che era troppo lento e che allo stesso prezzo potevo prendere un bel carichino da quality discounts...
caricare a 250? :rolleyes: ;)

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 29862908)
ragazzi perdonate l intrusione
mi dareste un parere su questo cariucatore energizer?
http://www.energizerrecharge.eu/it/r...gers/universal

solita robaccia da supermercato


Quote:


vorrei prendere una pentax reflex che va a èile e vorrei usare le ricaricabili energizer

grazie
sulle pentax c'è chi ci usa le ni-zn senza problemi... è una fotocamera che ha dei picchi di consumo quindi meglio batterie robuste, se vuoi le energizer prova le nuove 2300, altrimenti eneloop recyko hybrio ecc...

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 29865060)
azz, eppure dicono che siano ottime pile le energizer.

dipende dal modello.... non tutte le ciambelle escono col buco

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29866966)
Siccome ho preso una torcia in cui ci vanno 6 AA, e siccome alla massima potenza consuma parecchio. Conviene prendere le ultime Uniross (non ibride) che stanno svendendo?
Non avrei grossi problemi di autoscarica dato che una volta caricate nel giro di un'ora e mezza si scaricano. E poi col lacrosse potrei mettere 6 pile con la più vicina capacità...
Resto comunque sempre dell'idea che le ibride siano meglio eh ;)

per me l'unica accortezza sarebbe quella di evitare la scarica profonda degli elementi, perchè anche se ne metti 6 bilanciati, ma quella è una torcia che fa scendere parecchio la tensione, non so se c'è un limitatore a 6V circa ma non penso...

iron84 28-11-2009 17:29

Esatto, non penso ci sia un limitatore di scarica.

Invece per quanto riguarda la mia macchina fotografica (schizzinosa), con le eneloop che mi trovo bene ho visto più o meno a che voltaggio si spegne per batterie scaricche.

Appena spenta, messe nel caricatore lacrosse e mi segnava un voltaggio di 1,17/1,18 a 500 mA di scarica. Quindi presumo che ad assorbimenti della macchina sia leggermente inferiore il voltaggio. Però questo dimostra come con le eneloop che mantengono un voltaggio superiore durante la scarica, io riesca a fare più foto. Con altre pile che il voltaggio magari rimane costante sui 1,2 V iniziali per poi scendere e mantenere ad esempio sui 1,1V.... per la mia macchina risultano scariche :)

madeline 28-11-2009 22:43

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29866966)
Siccome ho preso una torcia in cui ci vanno 6 AA, e siccome alla massima potenza consuma parecchio. Conviene prendere le ultime Uniross (non ibride) che stanno svendendo?
Non avrei grossi problemi di autoscarica dato che una volta caricate nel giro di un'ora e mezza si scaricano. E poi col lacrosse potrei mettere 6 pile con la più vicina capacità...
Resto comunque sempre dell'idea che le ibride siano meglio eh ;)

allora vai di eneloop!

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29869413)



sulle pentax c'è chi ci usa le ni-zn senza problemi... è una fotocamera che ha dei picchi di consumo quindi meglio batterie robuste, se vuoi le energizer prova le nuove 2300, altrimenti eneloop recyko hybrio ecc...



dipende dal modello.... non tutte le ciambelle escono col buco

Dipende anche dall'utilizzatore!

nicola1985 29-11-2009 12:03

si cominciano a trovare le ni-zn in giro?

madeline 29-11-2009 15:36

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29877507)
si cominciano a trovare le ni-zn in giro?

cosa sono?

JCD's back 29-11-2009 15:44

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29880297)
cosa sono?

nichel-zinco

Dadooo 30-11-2009 14:32

ragazzi...come detto qualche post fa...
vi comunico che non so come le 2 Uniross che sembravano finite si sono da solo auto-ricaricate.

1 mese fa mi arrivano 2 blister di Uniross...
a)
metto le prime 3 in un gioco della Chicco di mio figlio... quando si scaricano le metto nell'spk808 ma una di questa mi lampeggia e la segnala come danneggia... allora carico le altre 2, finita la carica provo a reinserire quella rovinata ma il spk808 non da nessun segno di vita, neanche lampeggia...bho!

b)
eseguo la stessa identica cosa anche con l'altro blister e stesso identico risultato del punto a)

a questo punto ho 2 pile Uniross "danneggiate", le segno con un pennarello e le metto in cassetto aspettando di fare come mi avete consigliato ossia di provare a dargli una piccola carica con un caricatore "usa e getta"
... questo week-end le riprendo dal cassetto e cosi, per curiosità, le rimetto nel Spk808 che miracolosamente me le ricarica.

ora, secondo voi... è il mio spk808 che fa i capricci oppure le batterie una volta lasciate "riposare" si auto-ripristinano per poter essere ricaricate ?

Pascià 30-11-2009 17:52

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29678047)
...il Tronic mi ha letteralmente stupito!

15 Euro ben spesi per un caricatore molto preciso dotato di 6 canali AA/AAA di carica/scarica indipendenti.
E qui un sistema di indicazione fatto con 1 led per ciacuna batteria per indicare ben 8 situazioni differenti...

è questo:



ed effettivamente per 15 euro... l'ho preso assieme ad una carriolata di ricaricabili (12 stilo da 2100 mah, 18 ministilo da 900 mah e 7 da 9v sempre Tronic) con cui alimento una casa. Per adesso, nessun problema (sgrat sgrat) e ricarica anche pile che pensavo fossero da buttare (peccato che qualcuna l'avevo già smaltita).
Mettiamoci anche i 3 anni di garanzia...

Caratteristiche tecniche tratte dal manuale:
  • Carica di pile ricaricabili al Ni-Cd e al Ni-MH delle grandezze AAA/AA/C/D e a blocco da 9 V.
  • Per accumulatori a caricamento rapido e non.
  • Correnti di carica:
    6 x 330 mA (tipo AAA);
    6 x 1000 mA (tipo AA);
    4 x 1000 mA (tipo C o D);
    2 x 60 mA (9 V-blocco).
  • Nei primi 5 secondi il caricatore effettua un test rapido della capacità: il LED della sede di carica è arancione se la capacità è tra il 20% e l’80%, è rosso se la capacità è inferiore al 20% ed è verde se la capacità superiore all’80%.
  • Le diverse indicazioni luminose degli 8 LED hanno i seguenti significati:
    rosso e verde le pile vengono scaricate per un massimo di 10 minuti (funzione di refresh);
    lampeggio verde le pile vengono caricate ad impulsi per 3 minuti, con una corrente di carica ridotta;
    sempre rosso la carica è in corso;
    sempre verde la carica è completata;
    lampeggio in rosso se le pile non sono state inserite correttamente nella sede di carica o sono guaste.
  • Questo caricatore gestisce il tempo di carica per pile ricaricabili al Ni-Cd e al Ni-MH separatamente basandosi sul procedimento –Δ U („minus Delta U“) per riconoscere la conclusione del processo di carica.
    In pratica, se se una pila viene caricata con corrente costante, la sua tensione continua ad aumentare. Tuttavia, una volta che è completamente carica, la sua tensione raggiunge un valore massimo e poi cala leggermente in caso continuasse a venire alimentata con corrente elettrica.
    Questa leggera caduta di tensione viene rilevata dall’elettronica di caricamento, la carica viene terminata ed il caricatore passa automaticamente alla modalità „Carica di mantenimento“.
    Ciò significa che gli accumulatori non vengono più caricati con corrente continua bensì con brevi impulsi di corrente impedendone l'autoscaricamento e mantenendoli in uno stato di carica completa.

Debian-LoriX 30-11-2009 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 29891979)
... questo week-end le riprendo dal cassetto e cosi, per curiosità, le rimetto nel Spk808 che miracolosamente me le ricarica.

Il tuo spk va benissimo, secondo me le tue batterie sono state in un magazzino al freddo per lungo tempo; quindi, ora che hanno 'cambiato casa' e se ne stanno al caldino da un mesetto in un cassetto si sono riprese, raggiungendo la soglia di 1V :)

marchigiano 01-12-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 29891979)
ora, secondo voi... è il mio spk808 che fa i capricci oppure le batterie una volta lasciate "riposare" si auto-ripristinano per poter essere ricaricate ?

è impossibile stabilirlo se non fai qualche misura con un tester

Quote:

Originariamente inviato da Pascià (Messaggio 29895317)
lampeggio verde le pile vengono caricate ad impulsi per 3 minuti, con una corrente di carica ridotta;
sempre rosso la carica è in corso;
In pratica, se se una pila viene caricata con corrente costante, la sua tensione continua ad aumentare. Tuttavia, una volta che è completamente carica, la sua tensione raggiunge un valore massimo e poi cala leggermente in caso continuasse a venire alimentata con corrente elettrica.
Questa leggera caduta di tensione viene rilevata dall’elettronica di caricamento, la carica viene terminata ed il caricatore passa automaticamente alla modalità „Carica di mantenimento“.
Ciò significa che gli accumulatori non vengono più caricati con corrente continua bensì con brevi impulsi di corrente impedendone l'autoscaricamento e mantenendoli in uno stato di carica completa.

ma direi che questo caricatore è ottimo, se è vero quello che scrive è meglio pure dei maha e lacrosse, carica non a impulsi quindi lettura della tensione più precisa... peccato che non abbia l'analizzatore

Kumitey 01-12-2009 14:22

sono piuttosto ignorante x quanto riguarda le batterie ricaricabili.
per ora ho sempre utilizzato x il flash della fotocamre batterie uniross da 2000 o 2500mah ... ma ho scoperto ora.. come dice la firma di qualcuno che questo valore non è fontamentale...

ora pensavo di acquistare delle ENELOOP ne ho sentito parlare bene.. (ed ora vderò di leggermi il tread x capire che ne pensate)

ma volevo domandarvi se ne esistono da 1,5v ... le uniross che uso sono da 1,2 e con i wiimote non funzionano arrg...

iron84 01-12-2009 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Kumitey (Messaggio 29906885)
sono piuttosto ignorante x quanto riguarda le batterie ricaricabili.
per ora ho sempre utilizzato x il flash della fotocamre batterie uniross da 2000 o 2500mah ... ma ho scoperto ora.. come dice la firma di qualcuno che questo valore non è fontamentale...

ora pensavo di acquistare delle ENELOOP ne ho sentito parlare bene.. (ed ora vderò di leggermi il tread x capire che ne pensate)

ma volevo domandarvi se ne esistono da 1,5v ... le uniross che uso sono da 1,2 e con i wiimote non funzionano arrg...

Tutte le ricaricabili sono a 1,2 V.
Il problema è che certe pile non di qualità non mantengono una tensione "relativamente alta"... Sotto tensione cala un po e magari l'utilizzatore è "schizzinoso" e ha bisogno di una tensione un po più elevata.

Tipo la mia macchina fotografica Nikon coolpix 3100 è un utilizzatore schizzinoso.
Con le altre pile ricaricabili dava sempre batteria scarica dopo poco.
Ora con le Eneloop riesco a sfruttarle per un buon 75 % perchè mantengono alta la soglia del voltaggio.
Poi avevo provato a vedere nel lacrosse appena la macchina si era spenta e a 500 mA in scarica mi erogavano ancora un 500/550 mAh.... Direi che son soddisfatto :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.