Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 06-10-2020 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 47020151)
(Se fosse possibile partirei proprio da 0, ma mi piacerebbe rimettere gli stessi programmi con le medesime configurazioni fatte in origine, è fattibile secondo te?per esempio ho dei programmi per masterizzazione con determinazione configurazioni ad hoc per la musica, alcuni plugin aggiunti,ecc.. cose che non vorrei perdere.)

Tecnicamente è praticabile con software tipo Laplink PCMover / Image & Drive Assistant. E' possibile farlo anche per migrare i programmi tra Windows diversi, ma con la stessa architettura (es. da Win 8x64 a Win 10 x64).
A me è successa una situazione difficile tempo fa: non riuscivo proprio a clonare su SSD un HDD con Windows 7. Credo di aver utilizzato non meno di 6/7 software, con diversi tipi di clonazione ma senza successo. Alla fine accadeva un errore o non partiva.
Sono stato costretto ad installare Windows 7 su SSD e poi utilizzando quel Image & Drive Assistant (o era PCMover? ...non ricordo) per migrare dal vecchio HD le installazioni dei software e loro impostazioni al nuovo SSD.
Complessivamente il risultato fu molto buono. Dovetti solo reinstallare alcuni tipo di software /driver, molto pochi rispetto al totale. A mano, pur con un lavoro certosino, non sarei riuscito a ripristinare in modo così fedele rispetto alla situazione originale su HDD (quello era il vero obiettivo) se non con molto più tempo e senza gli automatismi di quel Laplink. Anzi, secondo il budget imposto ed il tempo limitato, sarebbe stato impossibile.

DIDAC 07-10-2020 06:57

Quote:

Originariamente inviato da max60 (Messaggio 47020522)
Ho visto quell'annuncio, ma c'è da fidarsi ?
E' un prezzo fuori mercato (oltretutto spedizioni comprese), e quel tizio non ha neanche un feedback ...:wtf:

Il mio collega ha segnalato l'annuncio ad ebay ed è stato rimosso l'annuncio
Stamattina è ricomparso con altro nome...
Credo proprio sia una truffa, certo che ebay da questo punto di vista va usato con cautela.
In questo caso era abbastanza evidente visto il prezzo, ma immagino potesse succedere anche con prezzi piu di mercato. E' vero che gli acquisti con paypal sono coperti da garanzia credo, però che palle...
Chiuso OT

Pess 07-10-2020 08:22

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 47021644)
Il mio collega ha segnalato l'annuncio ad ebay ed è stato rimosso l'annuncio
Stamattina è ricomparso con altro nome...
Credo proprio sia una truffa, certo che ebay da questo punto di vista va usato con cautela.
In questo caso era abbastanza evidente visto il prezzo, ma immagino potesse succedere anche con prezzi piu di mercato. E' vero che gli acquisti con paypal sono coperti da garanzia credo, però che palle...
Chiuso OT

Anche io ho avuto nel tempo brutte esperienze... Da quel punto di vista PayPal ti rimborsa, ma cmq è uno sbattimento...

max60 07-10-2020 09:19

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 47021644)
Il mio collega ha segnalato l'annuncio ad ebay ed è stato rimosso l'annuncio
Stamattina è ricomparso con altro nome...
Credo proprio sia una truffa, certo che ebay da questo punto di vista va usato con cautela.
In questo caso era abbastanza evidente visto il prezzo, ma immagino potesse succedere anche con prezzi piu di mercato. E' vero che gli acquisti con paypal sono coperti da garanzia credo, però che palle...
Chiuso OT

Beh non è detto che fosse una truffa, poteva anche trattarsi di uno scatolone "caduto" fuori da un camion durante il trasporto, e rinvenuto per caso da un passante che casualmente si trovava lì, e che non potendo restituirli al proprietario, ha deciso di metterli in vendita a prezzi popolari... 😂😂

LentapoLenta 07-10-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviato da max60 (Messaggio 47021930)
Beh non è detto che fosse una truffa, poteva anche trattarsi di uno scatolone "caduto" fuori da un camion durante il trasporto, e rinvenuto per caso da un passante che casualmente si trovava lì, e che non potendo restituirli al proprietario, ha deciso di metterli in vendita a prezzi popolari... 😂😂

Mi convincerebbe se solo tu aggiungessi "devolvendo tutto il ricavato in beneficenza"... :Perfido:

veltosaar 07-10-2020 20:20

In merito al 980 pro ritengo sia praticamente un 970 evo plus migliorato.. essendo un TLC.
Il 970 pro è nettamente migliore come qualità essendo un MLC.

A chi è più esperto chiedo: in ambito consumer non c'è più nessuno che propone SLC da almeno 500gb?

aled1974 07-10-2020 21:00

no e stanno sparendo anche i prodotti MLC con TLC li-li e i QLC che stanno prendendo piede.... ovviamente i PLC non sono distanti :D

insomma se ti serve necessariamente MLC prendi quello che trovi, non è detto però che lo troverai nel mondo consumer/soho :stordita:

ciao ciao

Anidees 07-10-2020 21:31

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 47023629)
In merito al 980 pro ritengo sia praticamente un 970 evo plus migliorato.. essendo un TLC.
Il 970 pro è nettamente migliore come qualità essendo un MLC.

A chi è più esperto chiedo: in ambito consumer non c'è più nessuno che propone SLC da almeno 500gb?

Qui dice MLC, il 980 PRO. https://www.samsung.com/it/memory-st...d/MZ-V8P500BW/

aled1974 07-10-2020 21:36

devono essere nand particolari visto che vengono definite "3 bit MLC" quando sappiamo che 3bit = TLC :stordita:

Single Layer Cell
Multi (2)
Tri
Quad
Penta


a parte l'oste e qualche recensore se cerchi online troverai scritto da tutti TLC nand ;)

ciao ciao

Anidees 07-10-2020 21:40

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47023748)
devono essere nand particolari visto che vengono definite "3 bit MLC" quando sappiamo che 3bit = TLC :stordita:

Single Layer Cell
Multi (2)
Tri
Quad
Penta


a parte l'oste e qualche recensore se cerchi online troverai scritto da tutti TLC nand ;)

ciao ciao

Ok, non sapevo di questa cosa che racconta Samsung:rolleyes:

veltosaar 09-10-2020 07:53

Allora M sta per multi.. quindi teoricamente sta per "più di uno".
Ecco perchè anche su un ipotetico P (penta = 5) possono comunque scrivere multi.

sono dei furboni perchè anche se è vero ciò che ho scritto sopra (ovvero che M sta per qualsiasi cosa che è sopra a 1 bit) comunemente si usava M per 2 e T per tre...

loro per non farti capire che da 970Pro a 980Pro stavano peggiorando hanno tenuto M specificando a 3 bit.

Crea confusione ma loro "tecnicamente" non hanno detto il falso!

stavolta credo che andrò sui WD black.. presentati ieri.. sono fantastici.

giovanni69 09-10-2020 10:39

WD_BLACK SN850, il primo SSD M.2 PCI Express 4.0 di Western Digital
 
WD_BLACK SN850, il primo SSD M.2 PCI Express 4.0 di Western Digital

aled1974 09-10-2020 21:10

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 47026670)
Allora M sta per multi.. quindi teoricamente sta per "più di uno".
Ecco perchè anche su un ipotetico P (penta = 5) possono comunque scrivere multi.

sono dei furboni perchè anche se è vero ciò che ho scritto sopra (ovvero che M sta per qualsiasi cosa che è sopra a 1 bit) comunemente si usava M per 2 e T per tre...

loro per non farti capire che da 970Pro a 980Pro stavano peggiorando hanno tenuto M specificando a 3 bit.

Crea confusione ma loro "tecnicamente" non hanno detto il falso!

stavolta credo che andrò sui WD black.. presentati ieri.. sono fantastici.

sì, e questo dimostra il livello di trasparenza offerto dalla marca :mbe:

più grave invece trovare recensioni, anche di testate famose, dove tra le caratteristiche riassuntive in tabella per questi samsung indicano celle MLC al posto di TLC, a loro volta tratti in inganno dall'equivoco (volutamente generato) :muro:

mi aspetto che un consumatore inesperto possa cascarci, non chi lavora nel settore IT e pubblica recensioni :doh: :hic:


ah sì, samsung ha dovuto necessariamente specificare "3bit" altrimenti sarebbe stata passibile di denuncia per specifiche dichiarate fasulle (un po' quel che ha fatto Wd con i red smr mesi fa)




a me sinceramente samsung è un po' scaduta con questa furbata ben poco furba (di loro ssd ne ho ben 4 e ne sono soddisfatto) :(

ciao ciao

SUPERALEX 10-10-2020 14:24

parlando di nvme 3.0, tra sabrent rocket q e ADATA XPG ASX8200PNP cosa consigliereste? taglio da 500gb...accetto anche avete altri modelli :)

@Liupen 10-10-2020 15:04

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47029320)
parlando di nvme 3.0, tra sabrent rocket q e ADATA XPG ASX8200PNP cosa consigliereste? taglio da 500gb...accetto anche avete altri modelli :)

Ovviamente quello che ha celle TLC, cioè l'Adata.
A poco più ora si trova il Samsung 970 evo.

SUPERALEX 10-10-2020 15:19

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 47029410)
Ovviamente quello che ha celle TLC, cioè l'Adata.
A poco più ora si trova il Samsung 970 evo.

2€ in più, ci sono differenze significative? L'adata guardando su alcune comparative pare sia ottimo

aled1974 10-10-2020 20:27

prima ancora dei valori sul sequenziale, per 2 euro, davvero, perchè voler comprare Sabrent tra i due? :stordita:


^^ cliccami

se preferisci come marca Sabrent allora cerca un disco pari categoria a quello Adata, quindi uno con memorie TLC e prestazioni equiparabili :mano:

ciao ciao


Edit
che poi forse sarebbe più corretto confrontare gli IOPS se parliamo di disco principale per OS

SUPERALEX 10-10-2020 21:01

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47029871)
prima ancora dei valori sul sequenziale, per 2 euro, davvero, perchè voler comprare Sabrent tra i due? :stordita:


^^ cliccami

se preferisci come marca Sabrent allora cerca un disco pari categoria a quello Adata, quindi uno con memorie TLC e prestazioni equiparabili :mano:

ciao ciao


Edit
che poi forse sarebbe più corretto confrontare gli IOPS se parliamo di disco principale per OS

mi riferivo alla differenza tra adata e samsung 970 da lui indicato ;)

aled1974 11-10-2020 08:21

allora dato che ci siamo mettiamo nel calderone non solo il 970evo ma anche il 970evo plus ;)


^^ cliccami


se vuoi approfondire ulteriormente sui vari modelli trovi le relative recensioni online (da cui ho tratto le tabelle) in un attimo :mano:

ciao ciao

SUPERALEX 11-10-2020 11:20

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47030099)
allora dato che ci siamo mettiamo nel calderone non solo il 970evo ma anche il 970evo plus ;)


^^ cliccami


se vuoi approfondire ulteriormente sui vari modelli trovi le relative recensioni online (da cui ho tratto le tabelle) in un attimo :mano:

ciao ciao

quindi evo plus più veloce come iops, leggermente meno resistente e più caro di 30-40€....

aled1974 11-10-2020 21:51

veramente offrono la stessa identica quantità di TBW: 300 ;)

e dove il plus è più veloce in tutto (non a caso l'hanno fatto uscire a distanza di un anno dall'evo liscio) :D

ciao ciao

Technology11 12-10-2020 09:21

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47020200)
Ottimo prezzo considerato quanto costava uno SSD da 1 GB qualche tempo fa e no non serve un cavetto specifico. Basta un normale cavetto SATA. Se non ce l'hai chiaramente devi comprarlo.



Usare un programma di clonazione dischi. Crucial offre una versione ridotta nelle funzionalità ma gratuita di Acronis True Image:
https://www.acronis.com/it-it/promot...alHD-download/




No non è per niente facile trasportare le stesse configurazioni di tutti i programmi, alcune cose stanno sul registro di sistema, altre sui file di configurazione nelle cartelle dell'utente specifico, altre vengono copiate nelle directory di sistema in fase di installazione, un guazzabuglio inestricabile da affrontare programma per programma.




Questa è la cosa più semplice. Apri gestione disco di Windows ed elimina la partizione su cui fu installato Ubuntu. Fallo prima della clonazione così avrai meno spazio da clonare, quindi meno tempo impiegato per la clonazione. Successivamente lo spazio rimasto non allocato lo impieghi creando una nuova partizione o allargando quella di Windows se lo desideri. Occhio che non ci sia Grub ancora funzionante, in qusto caso prima devi rimuovere il suo codice dall'MBR o dopo al cancellazione della partizione non ti parte più Windows.

Sono comunque discorsi attinenti squisitamente al lato software, dovresti aprire una discussione apposita nella sezione relativa al sistema operativo in oggetto, qui si discute dei argomenti attinenti all'hardware in se stesso :)

grazie!
oggi dovrebbe arrivarmi l'SSD e il cavetto, non vedo l'ora di montarlo!

Sto pensando di fare così..
..scollego l'HDD, collego L'SDD, formatto in NTFS e installo win 7 64 pro.
Ci reinstallo tutti i programmi che avevo su prima, e poi vado a copiarci dentro tutti i dati delle varie cartelle (così credo ci siano le configurazioni) ed il problema è risolto.

Dopodichè faccio fare l'aggiornamento gratuito a WIN10 pro, non credo di avere problemi.
e poi ricollego l'HDD.

Che ne pensi?


Ps: oppure, se non dovessi riuscire ad avere i medesimi programmi configurati su SSD, lascio montati entrambi, non formatto l'HDD e dovrei avere una sorta di dual boot,, dove di default parte con SSD WIN 10, ma se io premo 1 determinato pulsante mi permette di scegliere quale sistema avviare.

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47020623)
Tecnicamente è praticabile con software tipo Laplink PCMover / Image & Drive Assistant. E' possibile farlo anche per migrare i programmi tra Windows diversi, ma con la stessa architettura (es. da Win 8x64 a Win 10 x64).
A me è successa una situazione difficile tempo fa: non riuscivo proprio a clonare su SSD un HDD con Windows 7. Credo di aver utilizzato non meno di 6/7 software, con diversi tipi di clonazione ma senza successo. Alla fine accadeva un errore o non partiva.
Sono stato costretto ad installare Windows 7 su SSD e poi utilizzando quel Image & Drive Assistant (o era PCMover? ...non ricordo) per migrare dal vecchio HD le installazioni dei software e loro impostazioni al nuovo SSD.
Complessivamente il risultato fu molto buono. Dovetti solo reinstallare alcuni tipo di software /driver, molto pochi rispetto al totale. A mano, pur con un lavoro certosino, non sarei riuscito a ripristinare in modo così fedele rispetto alla situazione originale su HDD (quello era il vero obiettivo) se non con molto più tempo e senza gli automatismi di quel Laplink. Anzi, secondo il budget imposto ed il tempo limitato, sarebbe stato impossibile.

grazie :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-10-2020 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 47031785)
grazie!
oggi dovrebbe arrivarmi l'SSD e il cavetto, non vedo l'ora di montarlo!

Sto pensando di fare così..
..scollego l'HDD, collego L'SDD, formatto in NTFS e installo win 7 64 pro.
Ci reinstallo tutti i programmi che avevo su prima, e poi vado a copiarci dentro tutti i dati delle varie cartelle (così credo ci siano le configurazioni) ed il problema è risolto.

Dopodichè faccio fare l'aggiornamento gratuito a WIN10 pro, non credo di avere problemi.
e poi ricollego l'HDD.

Che ne pensi?


Forse mi sono perso qualcosa :) ma se alla fine devi arrivare a 10 sul nuovo SSD non ti conviene installare direttamente lui? Fai prima la prova ad installare direttamente 10 inserendo il product key di Windows 7, ci sta che se lo prende ed accetta regolarmente.

Nel caso non andasse fai tutta l'elaborata procedura che hai descritto. Con la differenza che i programmi li installi dopo, cioè dopo aver aggiornato a 10, non ha molto senso installarli su 7 se poi subito dopo devi passare a 10.


Ti invito nuovamente a aprire una discussione nella sezione più opportuna, quella di Windows 10 visto che intendi arrivare a lui, qui il discorso è Off Topic. Non riguarda l'aspetto hardware SSD ma quello software.

frafelix 12-10-2020 10:56

E comunque non durava un anno (dalla presentazione di win10, 2015) la possibilità di upgrade gratuito a win10?

Technology11 12-10-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47031944)
Forse mi sono perso qualcosa :) ma se alla fine devi arrivare a 10 sul nuovo SSD non ti conviene installare direttamente lui? Fai prima la prova ad installare direttamente 10 inserendo il product key di Windows 7, ci sta che se lo prende ed accetta regolarmente.

Nel caso non andasse fai tutta l'elaborata procedura che hai descritto. Con la differenza che i programmi li installi dopo, cioè dopo aver aggiornato a 10, non ha molto senso installarli su 7 se poi subito dopo devi passare a 10.


Ti invito nuovamente a aprire una discussione nella sezione più opportuna, quella di Windows 10 visto che intendi arrivare a lui, qui il discorso è Off Topic. Non riguarda l'aspetto hardware SSD ma quello software.

Hai qualche configurazione in particolare da propormi per l'MX500 visto che tra qualche ora la installerò?

Hai perfettamente ragione, scusami.

Ecco qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...4#post47032024



QUOTE=frafelix;47032011]E comunque non durava un anno (dalla presentazione di win10, 2015) la possibilità di upgrade gratuito a win10?[/quote]
Anche io sapevo così, ma sul web ho letto di recente di gente che ci è riuscita :) .. speriamo funzioni anche a me!

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-10-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47032011)
E comunque non durava un anno (dalla presentazione di win10, 2015) la possibilità di upgrade gratuito a win10?

L'annuncio era quello, fine a luglio 2016, la realtà è un'altra. :)

Maury 12-10-2020 11:27

I vantaggi degli NVMe sono completamente assenti lato caricamento game ?

Dove sta il collo di bottiglia che vanifica la velocità di lettura ?

Questo video è piuttosto netto, un SSD classico va uguale, mistero :rolleyes:

https://www.youtube.com/watch?v=QGdI2rNsWiE

Markus Lux 12-10-2020 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 47032109)
I vantaggi degli NVMe sono completamente assenti lato caricamento game ?

Dove sta il collo di bottiglia che vanifica la velocità di lettura ?

Questo video è piuttosto netto, un SSD classico va uguale, mistero :rolleyes:

https://www.youtube.com/watch?v=QGdI2rNsWiE

Non è un mistero, è così da sempre, da quando sono stati presentati i primi NVME. Semplicemente i giochi non hanno necessità di caricare tanti dati al secondo. Quando cominceranno a sviluppare in modo da sfruttarlo, vedi I\O di Nvidia, o le nuove console, allora avrà un senso.

SUPERALEX 12-10-2020 16:13

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47031415)
veramente offrono la stessa identica quantità di TBW: 300 ;)

e dove il plus è più veloce in tutto (non a caso l'hanno fatto uscire a distanza di un anno dall'evo liscio) :D

ciao ciao

nella tua immagine l'adata ha 320 :D

aled1974 12-10-2020 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 47032109)
I vantaggi degli NVMe sono completamente assenti lato caricamento game ?

Dove sta il collo di bottiglia che vanifica la velocità di lettura ?

Questo video è piuttosto netto, un SSD classico va uguale, mistero :rolleyes:

https://www.youtube.com/watch?v=QGdI2rNsWiE

per il 95% (forse più) dei giochi il vantaggio si ha solo nel caricamento iniziale del livello, prestazione velocistica comunque condizionata dalla capacità del resto della macchina di completare l'operazione (es. decompressione texture ecc ecc)

una volta che si inizia a giocare le prestazioni non cambiano di una virgola, a prescindere dal disco utilizzato come OS e quello utilizzato (se diverso) come installazione del gioco, in quanto dipendono esclusivamente da cpu-ram-gpu :D

detta in altro modo, per fare più fps in game meglio investire su un nvme gen4 x4 o meglio investire su una gpu migliore? Ovviamente la seconda ;)


esistono alcuni giochi che caricano pezzi di livello man mano che si gioca, in quel caso avere un nvme rispetto ad un hdd meccanico può aiutare a mitigare l'eventuale clipping o altro ritardo dovuto alla lettura dei dati da processore e portare in-game


Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47032748)
nella tua immagine l'adata ha 320 :D

scusa, pensavo intendessi tra i soli 970, sì adata offre 20TBW in più :mano:

ma un bel po' di seq. e iops in meno rispetto al 970evo+ :Prrr:

ciao ciao

CYRANO 12-10-2020 23:29

Scusate segnalo il crucial mx500 1tb in offerta prime day a 81.99 neuri


CKdnsnxjxnxkcnd

erCicci 13-10-2020 01:47

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47033392)
Scusate segnalo il crucial mx500 1tb in offerta prime day a 81.99 neuri


CKdnsnxjxnxkcnd

E' il BX500 da 1TB che sta a 81,99€, l'MX500 da 1TB sta normalmente a 89,99€, mentre sugli MX500 c'é l'offerta sui 2TB a 186,35€

PS: ma che differenza c'é tra il Crucial BX500 1 TB CT1000BX500SSD1 e il Crucial BX500 1 TB CT1000BX500SSD1(Z)? costano pure uguale... :wtf:

CYRANO 13-10-2020 05:09

Ah cavolo scusate



CKsbsksfbdms

aled1974 13-10-2020 07:59

Quote:

Originariamente inviato da erCicci (Messaggio 47033416)
PS: ma che differenza c'é tra il Crucial BX500 1 TB CT1000BX500SSD1 e il Crucial BX500 1 TB CT1000BX500SSD1(Z)? costano pure uguale... :wtf:

crucial non sa cosa sia il modello con la Z finale quindi potrebbe essere una sorta di codice interno amazon per distinguere i lotti (es. oem/retail) o il tipo di imballaggio con cui vengono poi spediti (es. box originale/box amazon) :boh:

il prodotto ad ogni modo è lo stesso ;)

ciao ciao

Locketto 13-10-2020 08:21

Samnsug 970 pro plus 1tb 159
Sabrent pcie gen 4 150
Sabrent pcie gen 3 112

vado di sabrent pcie 4?

Tutti in offerta prime day

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-10-2020 08:23

Quote:

Originariamente inviato da erCicci (Messaggio 47033416)
E' il BX500 da 1TB che sta a 81,99€, l'MX500 da 1TB sta normalmente a 89,99€,

Per soli otto euro... :)

CYRANO 13-10-2020 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47033543)
Per soli otto euro... :)

ma infatti imho non vale proprio per la pena.
Per questo sono stato tratto in inganno, pensavo avessero tolto qualche spiccio dal prezzo del mx500 :asd:



cò,sòsòmsòs

erCicci 13-10-2020 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47033543)
Per soli otto euro... :)

Esatto, infatti vi sono alcune "offerte" che proprio non capisco... questa sui BX500 è una di quelle

Phoenix Fire 13-10-2020 10:43

per chi serve un ssd piccoli per macchine super vecchie ricordo kingdian in offerta a 14 il 120 e 21 il 240

ghiltanas 13-10-2020 18:13

Non ho resistito al sabrent Rocket da 1 tera a 112 (il 3.0 non q), mi sembra un valido SSD specie a questo prezzo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.