Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


\_Davide_/ 14-12-2018 21:31

In tutto questo mi avete fatto venire la voglia di provare: cercherò un pc lento con porta Sata I e farò una prova :D

P.S. Mi sta arrivando un pc su cui ho uno slot nVME m.2 PCIe purtroppo 2242 destinato a una scheda WWAN oppure ad un SSD M.2.

Loro volendo il secondo disco proponevano solo un 128 GB Toshiba per tale slot.

Quali SSD in tale formato esistono, considerando che è solo PCIe e non supporta SATA?

frafelix 14-12-2018 23:43

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45947215)
Ho già spiegato che avrebbe speso di più pur ottenendo un sostanziale aumento di spazio. Io per esperienza personale, su tutti i vecchi portatili/desktop che ho avuto per mano (e per vecchi intendo vecchi), tutta sta gran differenza per office e internet (uso di cui si parlava) non l'ho notata MINIMAMENTE se non solo in fase di boot. Poi ognuno ha le sue esperienze ma fare i "fascisti" degli ssd senza sapere esattamente com'è il sistema, è deleterio.
Anzi a dirla tutta, non notai tutta sta gran differenza neppure con il mio celeron vattelappesca e il crucial m4, sempre uso office e internet.

Nel mio caso sull’athlon xp dual core con sata1 nvidia concordo con te che per esempio la suite Office si apriva in tempi uguali al meccanico, ma nel gestire solo che 3 documenti aperti c’era un abisso. La differenza più grossa a parte l’avvio l’ho notata con chrome e più tab aperte. Col meccanico già con 3 era in crisi, con l’ssd andava in crisi a 10 per colpa del chipset.
In realtà pensavo di notare più reattività, avendo usato prima lo stesso ssd con il pc in firma, ma il chipset non ce la faceva proprio. Comunque il pc era vivibile rispetto a prima

Paky 15-12-2018 00:55

purtroppo un single core ha vita dura con i sistemi operativi attuali

se ci metti XP vedrai che con l'SSD vola

\_Davide_/ 15-12-2018 11:31

Ma ha senso usare PC così vecchi vista la loro efficienza energetica? :confused:

Paky 15-12-2018 12:17

ovviamente no
sono sfizi

il mio XP2600+ M


\_Davide_/ 15-12-2018 12:59

Se è per sfizio allora è tutto giustificato :D , solo non capivo perché tutti si stessero scaldando così come se fosse una questione di vita o di morte

pitx 15-12-2018 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45948868)
ovviamente no
sono sfizi

il mio XP2600+ M

Abit AN7+Thermaltake blue... Mi ricorda la mia NF7-S v.20... E mi scende la lacrimuccia:cry:

Ed_Bunker 15-12-2018 16:40

860 evo da 250 GB a 50 euro sull'amazzone. Ci sono alternative migliori restando sotto le 60 euro ?

Sent with my Huawei Nova Titanium

NuT 15-12-2018 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45948868)
ovviamente no
sono sfizi

il mio XP2600+ M


Bello! Forse in soffitta ne ho uno anche io (o qualcosa di similare, di quegli anni lì :))...posso chiederti cosa ci fai? :D

pitx 15-12-2018 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 45949375)
860 evo da 250 GB a 50 euro sull'amazzone. Ci sono alternative migliori restando sotto le 60 euro ?

Sent with my Huawei Nova Titanium

Crucial BX500 da 240GB era sui 37,99€

Phoenix Fire 15-12-2018 20:12

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45947886)
Come dicevo, ho provato sul mio ex celeron dual core la differenza tra un hd normale htsg e un ssd m4. In uso home con office, internet e download station, le differenze erano veramente insignificanti, office si apriva subito, idem per i.e./chrome e nell'uso, nessuna differenza. Certo, in avvio la differenza c'era ma tenendo conto che il pc non veniva spento (sempre acceso o ibernato), non aveva peso.
Se oggi dovessi consigliare un hard disk per quel tipo di utenza PERSONALMENTE andrei di ibrido, avvantaggiandomi di uno spazio maggiore.
Poi OVVIAMENTE, ognuno faccia ciò che vuole e valuti secondo le proprie esperienze, ci mancherebbe.

ma guarda che neanche nei pc attuali passando da hdd a ssd hai differenze nell'uso di chrome, hai differenze solo nel caricamento da disco, cosa che capita praticamente solo all'apertura delle cose
la seconda parte del commento non so quanto sia ancora valida, dischi "ibridi" mi sembra costino come ssd a parità di spazio, discorso diverso è se hai bisogno di tanto spazio e hai pochi soldi, allora 1tb di hard disk ancora si trova alla metà del prezzo di un ssd, ma su pc così vecchi non so quanto sia utile avere dischi con più di 250gb

Paky 16-12-2018 23:35

Crucial MX500 , 250GB a 46€

nuovo record al ribasso

rug22 16-12-2018 23:36

Bene, penso proprio che me la sono chiamata.

Ho un 2760p con un hitachi 320 gb,qualche giorno fa diventa lentissimo all'avvio fino a non avviarsi più, ripristino una immagine, ok, funge.

Oggi mi fa lo stesso errore, faccio una scansione con hd tune e mi trova un settore rosso.

Questa è la schermata di crystaldiskinfo



Immagino che mi debba sbrigare a salvare tutti i dati vero?

Sotto i 100€ che ssd 2.5 da 512gb mi consigliate?Più che le prestazioni preferisco l'affidabilità

Paky 16-12-2018 23:44

si lo puoi buttare , quando ci sono pendenti più una tonnellata di riallocati
è un miracolo che tu non abbia già mezzo disco di file corrotti

Grezzo 17-12-2018 00:38

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 45949119)
Abit AN7+Thermaltake blue... Mi ricorda la mia NF7-S v.20... E mi scende la lacrimuccia:cry:

nf7 TT blu e barton 2500+ bei tempi

avete notato differenze ocn il nuovo aggiornamento FW dell mx500 ?

Paky 17-12-2018 00:47

a chi lo dite
appunto la AN7 era l'erede della NF7-S

l'XP 2600+ M (2000 Mhz reali) mi fu spedito da Tecnocomputer
era garantito 220x11 ... 2400Mhz :sofico:

Quote:

avete notato differenze ocn il nuovo aggiornamento FW dell mx500 ?
urka non mi ero accorto di un aggiornamento
andiamo a flashare
speriamo non porti male a quest'ora :D

rug22 17-12-2018 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45951516)
si lo puoi buttare , quando ci sono pendenti più una tonnellata di riallocati
è un miracolo che tu non abbia già mezzo disco di file corrotti

Per fortuna sono riuscito a salvare i Files, cosa mi consigliate come ssd da 512 Gb?

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-12-2018 08:41

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45951673)
Per fortuna sono riuscito a salvare i Files, cosa mi consigliate come ssd da 512 Gb?

Per sostituire l'unità tardizionale da 3.5 pollici? Samsung SSD 860 EVO 500 GB + eventuale adattatore se intendi inserirlo nello scompartimento per dischi da 3,5.

https://www.samsung.com/it/memory-st.../MZ-76E500BEU/

Non guardare quel prezzo perché è fuori mercato. In realtà lo si trova a molto meno, attualmente vedo 75 euro sul sito delle amazzoni.

Grezzo 17-12-2018 08:46

sull amazzonia ci sta il crucial mx500 da 1tb in offerta è un best buy, senno anche mx500 o bx500 che costano poco sempre best buy

Paky 17-12-2018 10:55

ok Mx500 aggiornato al firmware XX23
nulla da segnalare a livello di performance
anche perché nel changelog non si parla di ottimizzazioni

Quote:

- Corrected status response in the event of unsuccessful or aborted Sanitize command.
- Improved compatibility with certain 3rd party TCG software.
- Prevent potential loss of PSID during firmware update.

pitx 17-12-2018 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45951540)
a chi lo dite
appunto la AN7 era l'erede della NF7-S

l'XP 2600+ M (2000 Mhz reali) mi fu spedito da Tecnocomputer
era garantito 220x11 ... 2400Mhz :sofico:



urka non mi ero accorto di un aggiornamento
andiamo a flashare
speriamo non porti male a quest'ora :D

Che ricordi... poi accoppiati alle Winbond BH5 :D

rug22 17-12-2018 11:11

quindi la scelta ricade tra

samsung evo 860
crucial mx 500
e oggi ho visto in offerta SanDisk Extreme sui 75€...edit, come non detto, ho letto male.

Quindi la scelta è sostanzialmente tra quei due modelli?

Riguardo il socket a...a casa ho 4 dfi lanparti e 3 nf7-s...non so se mi spiego :sofico:

Speed-Thx 17-12-2018 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45951516)
si lo puoi buttare , quando ci sono pendenti più una tonnellata di riallocati
è un miracolo che tu non abbia già mezzo disco di file corrotti

Non diciamo....!! Ne ha 5 pendenti che sono stati ricollocati....potrebbe tenere d'occhio la situazione....Non è detto che peggiori giorno dopo giorno....certo che spostare i file importanti su un altro disco e' SEMPRE cosa buona e giusta !!

\_Davide_/ 17-12-2018 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45951976)
ok Mx500 aggiornato al firmware XX23
nulla da segnalare a livello di performance
anche perché nel changelog non si parla di ottimizzazioni

Si aggiorna con un loro tool? Io ne ho due ma attualmente sono fermi

Grezzo 17-12-2018 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45951540)
a chi lo dite
appunto la AN7 era l'erede della NF7-S

l'XP 2600+ M (2000 Mhz reali) mi fu spedito da Tecnocomputer
era garantito 220x11 ... 2400Mhz :sofico:



urka non mi ero accorto di un aggiornamento
andiamo a flashare
speriamo non porti male a quest'ora :D

ma non era l' AB7 l' erede ? :D

Paky 17-12-2018 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Speed-Thx (Messaggio 45952203)
Non diciamo....!! Ne ha 5 pendenti che sono stati ricollocati....potrebbe tenere d'occhio la situazione....Non è detto che peggiori giorno dopo giorno....certo che spostare i file importanti su un altro disco e' SEMPRE cosa buona e giusta !!

Secondo me le vaccate le stai scrivendo tu
hai visto quanti settori riallocati ha?
beh fatti un conto che sono in esadecimale

e poi lui dice ...

Quote:

qualche giorno fa diventa lentissimo all'avvio fino a non avviarsi più, ripristino una immagine, ok, funge.

Oggi mi fa lo stesso errore, faccio una scansione con hd tune e mi trova un settore rosso.
ergo ormai dove scrive corrompe..... che ti vuoi sistemare i pendenti che non ha più sani da allocare :rolleyes:

E' DA BUTTARE
STOP

giovanni69 17-12-2018 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45951540)
a chi lo dite
appunto la AN7 era l'erede della NF7-S

La NF7-S 2.0 sta ancora andando con quella CPU AMD XP con SSD in Sata 1 :O

Grezzo 17-12-2018 16:15

giusto per non cestinarlo se ti serve qualcosa per spostare dati che per te non sono importanti, potresti provare una formattazione a basso livello, io lo feci in passato per un paio di dischi messi molto male ed han campato per qualche anno, ovviamente non devi farci il minimo affidamento su quel disco è uno zombie

rug22 17-12-2018 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45952840)
giusto per non cestinarlo se ti serve qualcosa per spostare dati che per te non sono importanti, potresti provare una formattazione a basso livello, io lo feci in passato per un paio di dischi messi molto male ed han campato per qualche anno, ovviamente non devi farci il minimo affidamento su quel disco è uno zombie

Sfiga vorrebbe che poi mi scordo del fatto che è un disco pericoloso e quando passo dei dati importanti si rompe.

Oggi dopo aver ripristinato l'immagine ho ripreso la schermata smart e ho settato i valori smart su decimali.



Però continuo a non capirci una fava,mi dice che i valori riallocati sono tantissimi ma rispetto a ieri quelli pendenti sono diminuiti e quelli riallocati sono rimasti uguali.

Un link per capire bene cosa significano le varie colonne dei valori smart?

Grezzo 17-12-2018 19:16

fai formattazione di basso livello, senza quella è come non averlo perchè ti rallenta

rug22 17-12-2018 19:42

NOn ho capito cosa vuoi dire.

Nel frattempo ho studiato un po' questi valori e continua a non quadrarmi qualcosa, teoricamente da 100 dovrebbero essere scesi un po' i settori riallocati, invece sono rimasti 100 anche dopo tutta una serie di settori riallocati:confused:

giovanni69 17-12-2018 20:21

Ma sono reali quei valori? Li hai controllati con altro software di rilevazioni SMART tipo HD Sentinel?

La prima cosa che farei con HD /SSD del genere è recuperare tutti i dati possibili e controllarne subito l'integrità, ovvero la capacità di poterne leggere il contenuto una volta aperti.
Questa funzionalità spesso viene riprodotta in modo indiretto usando la scansione file per file di un antivirus.

Per ora ti sta andando bene perchè tali settori non rimangono pendenti ma funzione di riallocazione sta funzionando: Settori scrittura pendente sono a zero. E questo farebbe pensare che non ci dovrebbero essere dati corrotti.

Nella realtà ho visto con i miei occhi un Hitachi rovinare i pacchetti di dati ricevuti da internet e scritti in tempo reale su blocchi di HD che erano danneggiati e pur sempre con Settori scrittura pendente pari a zero.
E quell'HD aveva un Health dell' 85% con soli 10 settori rovinati... :O

Quello che quel 100 indica è solo un parametro normalizzato; sta a dire che 3735611 blocchi riallocati non sono sufficienti nemmeno a spostare di '1' il valore e portarlo a... 99, cosa che ritengo alquanto improbabile.


Fossi in te, dopo la copia dei dati, effettuerei una rigenerazione dell'HD con appositi software, ad es. HD Sentinel Pro ed il suo Surface Test in modalità 'Reinitialize disk surface (DESTRUCTIVE --all data will be removed)', in modo da dare ordine riguardo i bad blocks, settori, ecc realmente a posto .

"Overwrites the disk surface with special initialization pattern to restore the sectors to default (empty) status and reads back sector contents, to verify if they are accessible and consistent. Forces the analysis of any weak sectors and verifies any hidden problems and fixes them by reallocation of bad sectors (this is drive regeneration).

Enables better use of the disk as after the test the spare area will be used instead of any problematic sectors.
Very intensive and time-consuming test, especially if the level (the number of overwrite cycles) is set to higher value.

The simple version of this test is usually (incorrectly) called as low level format by other tools.

The test measures transfer time for all blocks to reveal which areas of the surface are slower. As the block is slower, the associated color is darker."


Richiede molto, molto tempo: su un HD Hitachi più lento da 5400RPM da 500 GB ha richiesto più di 24 ore.

Ma userei comunque quell'HD come supporto per dati non importanti.

pitx 17-12-2018 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45951510)
Crucial MX500 , 250GB a 46€

nuovo record al ribasso

Crucial BX500 240GB, 35,99€ :D

rug22 17-12-2018 23:58

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45953386)
Ma sono reali quei valori? Li hai controllati con altro software di rilevazioni SMART tipo HD Sentinel?

La prima cosa che farei con HD /SSD del genere è recuperare tutti i dati possibili e controllarne subito l'integrità, ovvero la capacità di poterne leggere il contenuto una volta aperti.
Questa funzionalità spesso viene riprodotta in modo indiretto usando la scansione file per file di un antivirus.

Per ora ti sta andando bene perchè tali settori non rimangono pendenti ma funzione di riallocazione sta funzionando: Settori scrittura pendente sono a zero. E questo farebbe pensare che non ci dovrebbero essere dati corrotti.

Nella realtà ho visto con i miei occhi un Hitachi rovinare i pacchetti di dati ricevuti da internet e scritti in tempo reale su blocchi di HD che erano danneggiati e pur sempre con Settori scrittura pendente pari a zero.
E quell'HD aveva un Health dell' 85% con soli 10 settori rovinati... :O

Quello che quel 100 indica è solo un parametro normalizzato; sta a dire che 3735611 blocchi riallocati non sono sufficienti nemmeno a spostare di '1' il valore e portarlo a... 99, cosa che ritengo alquanto improbabile.


Fossi in te, dopo la copia dei dati, effettuerei una rigenerazione dell'HD con appositi software, ad es. HD Sentinel Pro ed il suo Surface Test in modalità 'Reinitialize disk surface (DESTRUCTIVE --all data will be removed)', in modo da dare ordine riguardo i bad blocks, settori, ecc realmente a posto .

"Overwrites the disk surface with special initialization pattern to restore the sectors to default (empty) status and reads back sector contents, to verify if they are accessible and consistent. Forces the analysis of any weak sectors and verifies any hidden problems and fixes them by reallocation of bad sectors (this is drive regeneration).

Enables better use of the disk as after the test the spare area will be used instead of any problematic sectors.
Very intensive and time-consuming test, especially if the level (the number of overwrite cycles) is set to higher value.

The simple version of this test is usually (incorrectly) called as low level format by other tools.

The test measures transfer time for all blocks to reveal which areas of the surface are slower. As the block is slower, the associated color is darker."


Richiede molto, molto tempo: su un HD Hitachi più lento da 5400RPM da 500 GB ha richiesto più di 24 ore.

Ma userei comunque quell'HD come supporto per dati non importanti.


Grazie della dritta su hd sentinel, non lo conoscevo come software.

Ecco qua gli screen




A quanto pare ci sono 59 settori riallocati su 100, mi da una salute del 29%, non è tantissimo.
Ho fatto una scansione in lettura approfondita, niente di particolare, appena ho voglia (cioè domani) faccio anche una scansione in scrittura e vediamo il responso finale.

Ironia della sorte dicevo qualche giorno fa a una mia amica "sai, volendo in queto pc potrei passare a un ssd, ma in fondo non è che abbia bisogno di tutte queste prestazioni, fin quando dura me lo tengo con questo hard disk"

Paky 18-12-2018 00:07

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 45953705)
Crucial BX500 240GB, 35,99€ :D

ormai il mercatino dell'usato degli SSd non ha più senso
una volte si faceva a botte per comperarne uno anche a 10€ in meno

ora le varie inserzioni vanno deserte

piwi 18-12-2018 00:39

A me qualcuno di taglio piccolissimo non dispiacerebbe, sono comodi per usi "volanti", esperimenti e giocherelli vari ! Certo, al prezzo congruo ;)

Zeratul 18-12-2018 06:33

Esatto, l'usato non ha ancora recepito il calo del nuovo.
Gente che fa inserzioni a 10€ in meno del nuovo, ovvio che sono deserte....... purtroppo brucia avere speso un botto magari poco tempo fa.....
Se adesso prendi un 240gb a 37€ nuovo e con garanzia, l'usato lo devi vendere a 20€......

giovanni69 18-12-2018 07:02

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45953716)

A quanto pare ci sono 59 settori riallocati su 100, mi da una salute del 29%, non è tantissimo.
Ho fatto una scansione in lettura approfondita, niente di particolare, appena ho voglia (cioè domani) faccio anche una scansione in scrittura e vediamo il responso finale.

Ironia della sorte dicevo qualche giorno fa a una mia amica "sai, volendo in queto pc potrei passare a un ssd, ma in fondo non è che abbia bisogno di tutte queste prestazioni, fin quando dura me lo tengo con questo hard disk"

Al 29% come ora puoi intuire è praticamente.. da buttare.
Copia i dati, compra SSD e poi se proprio ti serve per cose non importanti trova un modo per rigenerarlo e vedere cosa ne esce.

\_Davide_/ 18-12-2018 08:18

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45953716)
A quanto pare ci sono 59 settori riallocati su 100, mi da una salute del 29%, non è tantissimo.

Okay, ora sono dati congrui ;)

Ed_Bunker 18-12-2018 08:55

Quali le differenze sostanziali tra mx500 e bx500 ?

Sent with my Huawei Nova Titanium


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.