Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Lollauser 21-12-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 47681899)
Chiaro che se cambiano i budget, cambia anche la considerazione della garanzia e concordo con te che oggi a livello di prezzi non c'è quasi più convenienza dall'Asia. Diciamo che non mi porrei problemi nella fascia di prezzo del thread tra un marchio che ha assistenza ovunque (es. Samsung) e magari RealMe che ha pochissimi centri in Italia.

Si si anche io intendevo quello
Come che non mi interessa spendere (come quasi sempre accade) 30-50€ in più per comprare su Amazon e avere la loro assistenza, sempre riferito alla fascia di prezzo qui considerata

pitx 21-12-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47681642)
Ti assicuro che il modello da 128Gb ha la 2.1/2.2, ho fatto il test e con 900Mb/sec lettura e 700Mb/ses in scrittura, non ha valori da 3.1 che sono 1500/800. Non so se il modello da 256Gb abbia le 3.1 ma da quanto ne so, tutti i produttori su Snapdragon 778G mettono le 2.2 (anche lo Xiaomi 11 Lite NE 128Gb ha le 2.2 con gli stessi risultati di trasferimento del Realme)

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

Cosa usi per fare bench delle UFS?

megthebest 21-12-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 47681978)
Cosa usi per fare bench delle UFS?

AndroBench e il test storage di Antutu.
le differenze tra uno storage 2.1/2.2 e 3.1 sono notevoli, è evidente quando si ha a che fare con i due tipi di storage.
Poi che nell'uso tradizionale, le differenze siano davvero poche, questo è un altro discorso..
Come anche il Poco F3, dovrebbe avere le 3.1 ma ad esempio il 128Gb non ha prestazioni in scrittura da 3.1 perchè si ferma a 600Mb/sec in scrittura, il modello da 256Gb invece arriva a 900Mb/sec probabilmente perchè i moduli sono dual-lane con write booster
Anche il 2.1 single lane contro il 2.2 dual-lane mostra sostanzialmente un trasferimento quasi del 30-40% in scrittura migliore sulle 2.2 write booster

brunocor 21-12-2021 20:21

Edit...

superlex 21-12-2021 23:56

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 47680326)
Mio padre ha ricevuto il suddetto A52s in regalo anticipato per natale, ne e` rimasto estremamente soddisfatto :D

Un veloce resoconto dopo che ci ho smanettato per qualche giorno anche io:

Impressioni generali: il telefono sembra ben costruito seppur ovviamente il retro e` in plastica, ma comunque non da` l'impressione di essere un telefono sui 300 euro. Il 'camera bump' e` un po` grosso, ma con una cover in silicone trasparente (ormai d'obbligo) scompare ed e` alla fine gestibile.
Schermo: inutile girarci attorno, gli AMOLED Samsung sono veramente notevoli. Premesso che l'utilizzatore finale non capira` mai la differenza vs un LCD, ma ovviamente la vede :D Ho dovuto disattivare il 120Hz perche` dava quell'effetto di nausea a mio papa` :eek: ma alla fine per il tipo di uso che ne fa lui (molte telefonate, molte mail, news, banking, e whatsapp) non e` importante.
Tra l'altro non sapevo avesse il jack cuffie, sono rimasto sorpreso dal fatto che ormai i costruttori lo mettano su device mediogamma e su telefoni di fascia alta no. Il fatto e` che il telefono e` anche resistente a schizzi / polvere e una batteria da 4500, riconduce ancora una volta al fatto che sia una scelta di business e non di pura fattibilita` tecnica.
Fotocamera: buona, fatte poche foto per trarre davvero una conclusione matura, non penso ci saranno problemi in merito.

Batteria: penso il miglior aspetto di questo telefono e` la durata della batteria, soprattutto dopo aver disattivato i 120Hz. 2 giorni si fanno senza problemi con l'uso elencato sopra.

Software: appena tirato fuori subito aggiornato alla patch di Nov 2021, vedremo se riceve a Gennaio one ui 4.0 come promesso.

In ultimo, vorrei rimarcare l'enorme passo in avanti di Samsung sui sensori di impronte sotto lo schermo. Nel 2019 provai l'A50 che acquistai per la mia ragazza. All'epoca, era semplicemente inusabile, al punto da renderlo e passare ad S10 lite. Adesso e` assolutamente una tecnologia matura, la velocita` di riconoscimento dell'impronta e` tranquillamente confrontabile ad un sensore 'fisico' e direi che non se ne sente assolutamente la mancanza.

Grazie del feedback.
Tra l'altro vedo che è ancora disponibile, sempre a 299€.
Dovrebbe ricevere le patch di dicembre, sono già in distribuzione in altri Paesi, mentre per Android 12 + OneUI 4 credo se ne parlerà in primavera.

fluke81 22-12-2021 10:38

ho un budget di 250/300 euro, facendo qualche ricerca ho ristretto la lista al poco m4 pro, lo xiaomi 11 lite ne, il samsung galaxy a52s e il motorola edge 20 lite

il poco è quello che costa di meno ma non mi fa impazzire l'estetica, cosa mi consigliate?, posso trovare anche di meglio a queste cifre?

l'uso è quello normale(social, video), piu che altro mi interessa che faccia buone foto e che sia 5G

Bilbo 22-12-2021 10:43

di meglio dubito, la scelta, a questo punto, dipende da quanto vorresti tenerlo, se per un anno cambia poco, se sopra i 2 anni, allora, samsung e motorola dovrebbero essere quelle che aggiornano più a lungo, anche se per la seconda dipende molto dal modello.-

megthebest 22-12-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da fluke81 (Messaggio 47682694)
ho un budget di 250/300 euro, facendo qualche ricerca ho ristretto la lista al poco m4 pro, lo xiaomi 11 lite ne, il samsung galaxy a52s e il motorola edge 20 lite

il poco è quello che costa di meno ma non mi fa impazzire l'estetica, cosa mi consigliate?, posso trovare anche di meglio a queste cifre?

l'uso è quello normale(social, video), piu che altro mi interessa che faccia buone foto e che sia 5G

Il Poco è anche l'unico che ha uno schermo di qualità inferiore agli altri, fotocamere con potenziale inferiore e soprattutto qualche lag di troppo visto che le ottimizzazioni del Mediatek Dimensity 810 lasciano un pochino a desiderare.
Ho appena ricevuto la MIUI 12.5.3 sul poco M4 Pro e lo sto confrontando con il Mi 11 Lite 5G NE che ha la 12.5.11 e davvero non c'è paragone.. i 60/89€ di differenza ci stanno tutti, proprio altro mondo.
Ah, per la cronaca, sia il Poco M4 sia Mi 11 Lite 5G NE continuano ad adottare il sensore di prossimità virtuale Elliptic Labs che è ancora fonte di noie o problemi più o meno marcati in base al tipo di utilizzo (parlo soprattuto di vocali o risposte alle chiamate senza la dovuta attenzione nei movimenti o nella poszione del cellulare portato in verticale verso l'orecchio)

fluke81 22-12-2021 13:28

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47682819)
Il Poco è anche l'unico che ha uno schermo di qualità inferiore agli altri, fotocamere con potenziale inferiore e soprattutto qualche lag di troppo visto che le ottimizzazioni del Mediatek Dimensity 810 lasciano un pochino a desiderare.
Ho appena ricevuto la MIUI 12.5.3 sul poco M4 Pro e lo sto confrontando con il Mi 11 Lite 5G NE che ha la 12.5.11 e davvero non c'è paragone.. i 60/89€ di differenza ci stanno tutti, proprio altro mondo.
Ah, per la cronaca, sia il Poco M4 sia Mi 11 Lite 5G NE continuano ad adottare il sensore di prossimità virtuale Elliptic Labs che è ancora fonte di noie o problemi più o meno marcati in base al tipo di utilizzo (parlo soprattuto di vocali o risposte alle chiamate senza la dovuta attenzione nei movimenti o nella poszione del cellulare portato in verticale verso l'orecchio)

ok, quindi il poco proprio lo cancello, per il sensore gia avevo problemi con il redmi note 7 poi mi pare abbiano piu o meno risolto con gli aggiornamenti

Rastakhan 22-12-2021 14:21

Ciao,
mi servirebbe un consiglio per uno smartphone, anche non più in produzione, che abbia comparto modem almeno CAT19 e faccia 4ca.
Nel nuovo magari che costasse il meno possibile...

pitx 22-12-2021 16:07

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47682039)
AndroBench e il test storage di Antutu.
le differenze tra uno storage 2.1/2.2 e 3.1 sono notevoli, è evidente quando si ha a che fare con i due tipi di storage.
Poi che nell'uso tradizionale, le differenze siano davvero poche, questo è un altro discorso..
Come anche il Poco F3, dovrebbe avere le 3.1 ma ad esempio il 128Gb non ha prestazioni in scrittura da 3.1 perchè si ferma a 600Mb/sec in scrittura, il modello da 256Gb invece arriva a 900Mb/sec probabilmente perchè i moduli sono dual-lane con write booster
Anche il 2.1 single lane contro il 2.2 dual-lane mostra sostanzialmente un trasferimento quasi del 30-40% in scrittura migliore sulle 2.2 write booster

Chiedevo perchè uso CPDT Cross Platform Disk Test
molto simile al CrystalDiskMark

Manako 22-12-2021 17:39

Quote:

Originariamente inviato da brunocor (Messaggio 47677907)
Sembra proprio che l'offerta, qui a Biella, valga per tutto il mese, come si legge nella foto di oggi che posto con la data.
https://ibb.co/Th3MBJC

Passando da Via Milano a Verona ho buttato un occhio alla vetrinetta degli smartphone in Esselunga.
In basso, ben nascosto dietro gli altri c'era il Vivo Y72 5G di cui parllavi a 149 Euro: me lo sono preso senza pensarci due volte!
Non ho grandi pretese: se non vola dalle scale, credo che con 8Gb di Ram, 128Gb di HD ed il 5G posso considerarmi a posto per un paio d'anni comodi.

riviero 22-12-2021 17:47

fatto bene,..anzi sotto le 150 8GB e 5G fa senz'altro impressione.
figurarsi a quel prezzo Amazon molla certe patacche assurde e mette lo stesso dispositivo a 100euri in più..roba da matti (o da polli)

hispanico977 22-12-2021 18:27

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47674637)
Meglio Realme C21Y di Amazon, 90€ 3+32 gb, sicuramente più aggiornato e stabile del Redmi

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

Ma non lo trovo. Era in offerta?
C'è qualcosa di simile in questa fascia di prezzo?
Sto cercando un telefono per mia madre che lo usa principalmente o esclusivamente per telefonare.

megthebest 22-12-2021 18:48

Quote:

Originariamente inviato da hispanico977 (Messaggio 47683309)
Ma non lo trovo. Era in offerta?

C'è qualcosa di simile in questa fascia di prezzo?

Sto cercando un telefono per mia madre che lo usa principalmente o esclusivamente per telefonare.

Purtroppo era in offerta a tempo, ora è salito a 140.
Al momento vedo solo Alcatel 1se 32gb a 110€, Motorola moto e7i 32gb a 99€, Xiaomi Redmi 9 at 32gb a 110€.
Sono peggio del Realme indicato in precedenza, ma sono comunque accettabili per un utilizzo come quello indicato

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

hispanico977 22-12-2021 19:10

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47683330)
Purtroppo era in offerta a tempo, ora è salito a 140.
Al momento vedo solo Alcatel 1se 32gb a 110€, Motorola moto e7i 32gb a 99€, Xiaomi Redmi 9 at 32gb a 110€.
Sono peggio del Realme indicato in precedenza, ma sono comunque accettabili per un utilizzo come quello indicato

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

Ok. Grazie :)

riviero 23-12-2021 17:15

amazon inavvicinabile sto periodo, fronte smartphone. Sui 100euri solo roba da 2GB (gli unici decenti due Realme), altro quasi raddoppiato, allucinante, fino a poche settimane fa qualcosa di almeno presentabile c'era. Giusto questo al limite ma non è prime..

TheStalker92 23-12-2021 22:49

Vale la pena il 10s a 239 da Mediaworld non avendo tempo per la spedizione ? Tanto su Amazon lo pagherei uguale comunque

ovviamente 6-128

ps: ha il 4g+?

megthebest 24-12-2021 07:40

Quote:

Originariamente inviato da TheStalker92 (Messaggio 47684653)
Vale la pena il 10s a 239 da Mediaworld non avendo tempo per la spedizione ? Tanto su Amazon lo pagherei uguale comunque



ovviamente 6-128



ps: ha il 4g+?

Ciao, il 10S ha il 4G+. Il prezzo è troppo alto, ma se proprio vuoi andare in negozio, no ci sono soluzioni. Buona vigilia di Natale a tutti.

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

Enzo Font 24-12-2021 13:34

@meg

hai avuto tra le mani il tcl 20 se?

non mi riconosce la password del wi-fi, è già il secondo della tcl, non vorrei fosse per la lunghezza, 32 caratteri


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.