Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Willy80 02-10-2009 10:02

si si, l'ho diluito e da subito ha fatto schiuma, nonostante avessi fatto una pulizia minuziosa di tutto l'impianto... non so proprio come mai..:(

BeLakor 02-10-2009 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Willy80 (Messaggio 29116810)
si si, l'ho diluito e da subito ha fatto schiuma, nonostante avessi fatto una pulizia minuziosa di tutto l'impianto... non so proprio come mai..:(

E' strano. Io mi sono trovato benissimo con l' X-1.
Ad ogni modo...anche se forse mi fucilerete...piuttosto del Feser preferisco il Thermaltake UV-Coolant. :)

BeLakor

Willy80 02-10-2009 10:29

in effetti ho letto di molti che con il feser hanno avuto depositi..

anche a me sembrano strani i problemi avuto con l'x-1, non vorrei che nel radiatore nonostante l'attenta pulizia siano rimasti dei residui dell'altro additivo o di viakal (nonostante l'abbia sciacquato per circa 30 minuti per essere sicuro di eliminare ogni traccia di prodotti precedenti):confused:

TigerTank 02-10-2009 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Willy80 (Messaggio 29116810)
si si, l'ho diluito e da subito ha fatto schiuma, nonostante avessi fatto una pulizia minuziosa di tutto l'impianto... non so proprio come mai..:(

Quote:

Originariamente inviato da Willy80 (Messaggio 29117164)
in effetti ho letto di molti che con il feser hanno avuto depositi..

anche a me sembrano strani i problemi avuto con l'x-1, non vorrei che nel radiatore nonostante l'attenta pulizia siano rimasti dei residui dell'altro additivo o di viakal (nonostante l'abbia sciacquato per circa 30 minuti per essere sicuro di eliminare ogni traccia di prodotti precedenti):confused:

Purtroppo la schiuma è l'effetto principale di residui di sostanze usate per pulire il rad, la pappetta invece di una non pulizia di quest'ultimo(residui di lavorazione).
Quando si usano viakal o simili, è sempre bene diluirli abbondantemente nell'acqua, poi usarli per lavare il rad, altrimenti se si inseriscono puri poi è un dramma risciacquare a dovere.

Paranoid Eyes 02-10-2009 11:26

ciao rega :)
 
iscritto :)

ho deciso di passare a liquido con il pc in firma, stamattina ho pagato per codesti componenti ybris e a giorni arriveranno.



vi sembra un ottimo impianto a liquido?

in futuro con codesti componenti potrò mettere sotto liquido anche la gt300 e il nb o ne risentirò a causa della pompa o del radiatore?

Qualcuno esperto mi indirizza poi sul giusto modo di istallare tutti i componenti nel mio case per sfruttare al meglio il tutto... facendo presente che nell'ordine la nanoxia è solo 1 ma attualmente ne ho 4 uguali nel case di cui 2 nuove nuove.

1) Quando mi arriveranno i componenti come devo comportarmi per il montaggio?

2) giusto verso dell'acqua.

3) posizionamento della vaschetta del radiatore e del XSPC TOP.

4) prove per vedere se nn ci sono perdite o altro senza rischiare di danneggiare il tutto.


seguo con attenzione e ringrazio :)

OiNoMeD 02-10-2009 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29118009)
iscritto :)

ho deciso di passare a liquido con il pc in firma, stamattina ho pagato per codesti componenti ybris e a giorni arriveranno.



vi sembra un ottimo impianto a liquido?

in futuro con codesti componenti potrò mettere sotto liquido anche la gt300 e il nb o ne risentirò a causa della pompa o del radiatore?

Qualcuno esperto mi indirizza poi sul giusto modo di istallare tutti i componenti nel mio case per sfruttare al meglio il tutto... facendo presente che nell'ordine la nanoxia è solo 1 ma attualmente ne ho 4 uguali nel case di cui 2 nuove nuove.

1) Quando mi arriveranno i componenti come devo comportarmi per il montaggio?

2) giusto verso dell'acqua.

3) posizionamento della vaschetta del radiatore e del XSPC TOP.

4) prove per vedere se nn ci sono perdite o altro senza rischiare di danneggiare il tutto.


seguo con attenzione e ringrazio :)

uhm.. non capisco quando la gente chiede consigli su roba che ha appena comprato.. e se avessi sbagliato tutto?
..no comunue è un signor impianto :)

il discorso nanoxia è che ne smonti 2 dal case e le monti sul rad?

TigerTank 02-10-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29118009)
iscritto :)

ho deciso di passare a liquido con il pc in firma, stamattina ho pagato per codesti componenti ybris e a giorni arriveranno.



vi sembra un ottimo impianto a liquido?

in futuro con codesti componenti potrò mettere sotto liquido anche la gt300 e il nb o ne risentirò a causa della pompa o del radiatore?

Qualcuno esperto mi indirizza poi sul giusto modo di istallare tutti i componenti nel mio case per sfruttare al meglio il tutto... facendo presente che nell'ordine la nanoxia è solo 1 ma attualmente ne ho 4 uguali nel case di cui 2 nuove nuove.

1) Quando mi arriveranno i componenti come devo comportarmi per il montaggio?

2) giusto verso dell'acqua.

3) posizionamento della vaschetta del radiatore e del XSPC TOP.

4) prove per vedere se nn ci sono perdite o altro senza rischiare di danneggiare il tutto.


seguo con attenzione e ringrazio :)

mmm dalle domande che fai la prima cosa che ti consiglierei è leggere le guide dei primi post del thread. Circa le ventole presumo che tu abbia già altre nanoxia da montare sul rad mentre per quanto riguarda la questione vaschetta, non capisco perchè tu prima abbia comprato per poi chiederti come posizionare vaschetta e top...In genere si sceglie dopo che ci si è fatti un'idea di quello che potrebbe essere consono. Io ti avrei consigliato direttamente un TOP-vaschetta invece di quell'accoppiata ma hai già comprato e tutto dipende dagli spazi interni del case.

Paranoid Eyes 02-10-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviato da OiNoMeD (Messaggio 29118254)
uhm.. non capisco quando la gente chiede consigli su roba che ha appena comprato.. e se avessi sbagliato tutto?
..no comunue è un signor impianto :)

il discorso nanoxia è che ne smonti 2 dal case e le monti sul rad?

si ne ho 4 di nanoxia uguali nel case, 2 nuove nuove sul thermolab baram, quindi levando il dissi quelle 2 le metto sul rad insieme alla 3a acqusistata, mentre le altre 2 le lascio nel case frontalmente e posteriormente.

ciao ho comprato l'impianto owiamente sapendo quello che compravo grazie ad alcuni amici che ne sanno più di me.

quà visto che siete tutti attrezzati a liquido cercherò di imparare al meglio il tutto :read:

bye e tnx rega :)

Paranoid Eyes 02-10-2009 12:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 29118413)
mmm dalle domande che fai la prima cosa che ti consiglierei è leggere le guide dei primi post del thread. Circa le ventole presumo che tu abbia già altre nanoxia da montare sul rad mentre per quanto riguarda la questione vaschetta, non capisco perchè tu prima abbia comprato per poi chiederti come posizionare vaschetta e top...In genere si sceglie dopo che ci si è fatti un'idea di quello che potrebbe essere consono. Io ti avrei consigliato direttamente un TOP-vaschetta invece di quell'accoppiata ma hai già comprato e tutto dipende dagli spazi interni del case.

ok su ybris la top-vaschetta dove è che lo trovo che vedo mandando email se posso modificare l'ordine anche se ho già pagato.

cmq vero sono un pò allo sbando anche perchè urge un upgrade di questo pc e mi serve al più presto di liquidarlo in quanto il mio thermolab baram nn va bene con skt 1156.

la MIIIF procio e memorie arrivano a giorni, attualmente ho q9650 -MIIF e OCZ 1200

bye e tnx :)

K Reloaded 02-10-2009 13:05



questo è il top/vaschetta xspc ...

Willy80 02-10-2009 13:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 29117816)
Purtroppo la schiuma è l'effetto principale di residui di sostanze usate per pulire il rad, la pappetta invece di una non pulizia di quest'ultimo(residui di lavorazione).
Quando si usano viakal o simili, è sempre bene diluirli abbondantemente nell'acqua, poi usarli per lavare il rad, altrimenti se si inseriscono puri poi è un dramma risciacquare a dovere.

nel radiatore diluisco un sacco di viakal quasi non ce n'è.. evidentemente non sono riuscito a sciacquarlo bene nonostante il tempo che l'ho tenuto sotto l'acqua a corrente.. allora mi tengo l'x-1 cercando di pulire per benone il radiatore prima di montarlo...

Paranoid Eyes 02-10-2009 13:09

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 29119480)


questo è il top/vaschetta xspc ...


cazz è esaurito sto componente.. quindi per ora mi tengo come arriva :mad:

tnx k :)

Willy80 02-10-2009 13:12

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 29119480)


questo è il top/vaschetta xspc ...

l'ho appena presa e estetica a parte, non mi trovo benone..
il tubo che scende al centro arriva troppo vicino all'aspirazione della pompa e continua a tenere in circolo le bolle ed è problematico eliminarle anche inclinando la pompa...
se qualcuno ce l'ha e mi sa dire un trucco per eliminare le bolle più velocemente? :D

Paranoid Eyes 02-10-2009 13:57

mizzica a sto punto rimango come sto va..

ticonx 02-10-2009 14:16

Flussi aria in sistema a liquido
 
Ho bisogno del vs parere di esperti.

Sul top di un case LIan-Li ho ricavato l'alloggiamento di un radiatore delle Koolance con 3 ventole da 120.

Il sistema rafredda un QX9770 non overclk e una HD4870x2 leggermente oveclk in serie, tutto tramite ferramenta e blochil della Koolance.

Il case ha inoltre una ventola da 140x25 in entrata sugli HD e un'altra da 120x38 in espulsione sul pannello posteriore (zona prese I/O).

Le tre ventole del rad praticamente aspirano aria dall'esterno e la spingono, dopo essere passati attraverso il rad, all'interno del case.

Mi e vi chiedo: non sarebbe forse meglio invertire il flusso, in modo che aspirassero l'aria dall'interno e, dopo aver "raccolto" calore dal rad, la spingessero verso l'esterno. Per compensare la portata in uscita potrei invertire anche il flusso della 120x38, ovvero anzichè farla estrarre la farei immettere aria nel case (naturalmente cercando di filtrare un minimo l'aria in entrata).

Mi è sorto questo dubbio perché con l'attuale configurazione, dentro il case ho una temp da uova sode, pur segnandomi i sensori sul circuito del liquido temperature tra 38 e 44 gradi max ...

Poco differenti anche le temp della CPU e della GPU, segnate però da Everest Ultimate ... non ho idea di quanto siano affidabili.

Che ne pensate. Mi date qualche parere?


Grazie in anticipo.

ticonx 02-10-2009 14:17

Flussi aria in sistema a liquido
 
Oooopss .. scusate doppio invio

OiNoMeD 02-10-2009 15:13

Quote:

Originariamente inviato da ticonx (Messaggio 29120774)
Ho bisogno del vs parere di esperti.

Sul top di un case LIan-Li ho ricavato l'alloggiamento di un radiatore delle Koolance con 3 ventole da 120.

Il sistema rafredda un QX9770 non overclk e una HD4870x2 leggermente oveclk in serie, tutto tramite ferramenta e blochil della Koolance.

Il case ha inoltre una ventola da 140x25 in entrata sugli HD e un'altra da 120x38 in espulsione sul pannello posteriore (zona prese I/O).

Le tre ventole del rad praticamente aspirano aria dall'esterno e la spingono, dopo essere passati attraverso il rad, all'interno del case.

Mi e vi chiedo: non sarebbe forse meglio invertire il flusso, in modo che aspirassero l'aria dall'interno e, dopo aver "raccolto" calore dal rad, la spingessero verso l'esterno. Per compensare la portata in uscita potrei invertire anche il flusso della 120x38, ovvero anzichè farla estrarre la farei immettere aria nel case (naturalmente cercando di filtrare un minimo l'aria in entrata).

Mi è sorto questo dubbio perché con l'attuale configurazione, dentro il case ho una temp da uova sode, pur segnandomi i sensori sul circuito del liquido temperature tra 38 e 44 gradi max ...

Poco differenti anche le temp della CPU e della GPU, segnate però da Everest Ultimate ... non ho idea di quanto siano affidabili.

Che ne pensate. Mi date qualche parere?


Grazie in anticipo.

sisi falla buttare fuori l'aria..

Nick.sf 02-10-2009 18:40

Quote:

Originariamente inviato da ticonx (Messaggio 29120774)
Ho bisogno del vs parere di esperti.

Sul top di un case LIan-Li ho ricavato l'alloggiamento di un radiatore delle Koolance con 3 ventole da 120.

Il sistema rafredda un QX9770 non overclk e una HD4870x2 leggermente oveclk in serie, tutto tramite ferramenta e blochil della Koolance.

Il case ha inoltre una ventola da 140x25 in entrata sugli HD e un'altra da 120x38 in espulsione sul pannello posteriore (zona prese I/O).

Le tre ventole del rad praticamente aspirano aria dall'esterno e la spingono, dopo essere passati attraverso il rad, all'interno del case.

Mi e vi chiedo: non sarebbe forse meglio invertire il flusso, in modo che aspirassero l'aria dall'interno e, dopo aver "raccolto" calore dal rad, la spingessero verso l'esterno. Per compensare la portata in uscita potrei invertire anche il flusso della 120x38, ovvero anzichè farla estrarre la farei immettere aria nel case (naturalmente cercando di filtrare un minimo l'aria in entrata).

Mi è sorto questo dubbio perché con l'attuale configurazione, dentro il case ho una temp da uova sode, pur segnandomi i sensori sul circuito del liquido temperature tra 38 e 44 gradi max ...

Poco differenti anche le temp della CPU e della GPU, segnate però da Everest Ultimate ... non ho idea di quanto siano affidabili.

Che ne pensate. Mi date qualche parere?


Grazie in anticipo.

Penso che la cosa sia ovvia... praticamente tu butti aria calda nel case, quindi le temp del case sono da uova sode per forza...

però non so se invertendo miglioreresti di tanto le temperature (quelle del casei sicuramente, ma quelle della cpu e della vga non so) perchè devi considerare che l'aria calda tende a salire per cui se tu hai il rad sul top e inverti il flusso d'aria, le ventole ti andrebbero ad aspirare l'aria interna e la butterebbero fuori...ovviamente all'interno l'aria è sempre un po piu calda che all'esterno quindi sul radiatore viene buttatta dell'aria piu calda e di conseguenza ti perdi un po di dissipazione del radiatore, mentre nel caso inverso, cioè quello che usi attualmente, sul radiatore passa l'aria piu fresca(che poi anche se tende a salire è cmq ostacolata dal flusso delle ventole e sicuramente viene aspirata dalla ventola posteriore), ma cmq all'interno del case dove vi è il radiatore l'ambiente è piu caldo e quindi potrebbe anche scaldarsi lo stesso il radiatore!

L'unica soluzione secondo me è fare la prova nella stessa giornata e vedere nelle stesse condizioni e con le ventole prima in un senso e poi in un altro come hai delle temp migliori!

Fai partire 2 ore di linx e poi fai un paio di 3dmark e prendi lo storico delle temperature....poi inverti le ventole e fai la stessa operazione e confronti le temperature....

Per me le temp migliori le avresti togliendo il rad dal top del case che secondo me è la posizione peggiore in assoluto!

Paranoid Eyes 02-10-2009 18:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 29118413)
mmm dalle domande che fai la prima cosa che ti consiglierei è leggere le guide dei primi post del thread. Circa le ventole presumo che tu abbia già altre nanoxia da montare sul rad mentre per quanto riguarda la questione vaschetta, non capisco perchè tu prima abbia comprato per poi chiederti come posizionare vaschetta e top...In genere si sceglie dopo che ci si è fatti un'idea di quello che potrebbe essere consono. Io ti avrei consigliato direttamente un TOP-vaschetta invece di quell'accoppiata ma hai già comprato e tutto dipende dagli spazi interni del case.


risolto con un unica TOP-vaschetta e tnx per le info tank; ecco il nuovo ordine aggiornato con tutta le cose che spediranno lunedì.. che ne pensi?



bye e tnx :)

patrikb 02-10-2009 20:01

ho preso la pompa swiftech ieri da ibris e mi si e subito bruciata dopo neanche 20 secondi il rotore non girava ho sopra la vaschetta xsp liquido c'e nera parecchi posso essre cosi sf...... di avela presa subito rotta dovrebbe darmela nuova senza rma visto che lo acquistata ieri o sbaglio ?:muro: :muro: :muro: :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.