Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 30-12-2021 14:38

non ho detto di restare a liquido, ho semplicemente preso in considerazione i prezzi di un dissi ad aria decente e di una pompa sostitutiva. personalmente ho solo 1 via, che è quella del liquido, indipendentemente dal tipo di hw e uso della macchina. in casa ho svariati pc, ed a pieno regimo ho 4 loop assai complessi, pure sulla macchina che uso giornalmente per lavoro. ad aria ci tengo ciò che non posso liquidare :asd:

la ek è un modello a piena potenza, praticamente è una ddc 3.25 pwm ma con il connettore sata invece che molex classico. la alphacool è sempre una laing ddc, ma depotenziata.

quale prendere? sono due soluzioni valide. certo per 20 euro andrei di ek, più che altro per una questione di potenza.

mattxx88 30-12-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47687968)
:fagiano:

edit, cmq mi son visto con calma il video di GGF sul o11 Dynamic Evo... :oink: :oink: mammamiaaa
aspetto una build in reverese atx per squirtare definitivamente

Eccola quà

https://www.youtube.com/watch?v=43aXksPHjV4

GGF chiude l'anno in bellezza, buona visione e preparate i fazzoletti :oink:

ps vedendo la mano del buon Stewart ci ha dato proprio il sangue su sta build LOL

TigerTank 30-12-2021 16:36

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47691703)
Eccola quà

https://www.youtube.com/watch?v=43aXksPHjV4

GGF chiude l'anno in bellezza, buona visione e preparate i fazzoletti :oink:

ps vedendo la mano del buon Stewart ci ha dato proprio il sangue su sta build LOL

Davvero bello e quel case è favoloso...sembra coniugare tutto quello che cercherei in un "non full tower" e cioè predisposizione per un rad spesso sotto al tetto, le grigliature a maglia esagonale(la mia preferita) ed il kit aggiuntivo meshato per il frontale.
La combinazione nero e rame è molto elegante, e soprattutto c'è ancora chi realizza ottime build senza fronzoli leddosi e simili. :D

E sinceramente trovo che l'Heatkiller IV PRO sia più carino del mattonazzo EK.

mattxx88 30-12-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47691768)
Davvero bello e quel case è favoloso...sembra coniugare tutto quello che cercherei in un "non full tower" e cioè predisposizione per un rad spesso sotto al tetto, le grigliature a maglia esagonale(la mia preferita) ed il kit aggiuntivo meshato per il frontale.
La combinazione nero e rame è molto elegante, e soprattutto c'è ancora chi realizza ottime build senza fronzoli leddosi e simili. :D

E sinceramente trovo che l'Heatkiller IV PRO sia più carino del mattonazzo EK.

Quoto su tutto, mentre passava a video il wubbo della gpu pensavo "mannaggia a heatkiller che non ha c@cato la FE con sto giro di wubbi" :cry: :mc:

XEV 30-12-2021 18:55

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47691703)
Eccola quà

https://www.youtube.com/watch?v=43aXksPHjV4

GGF chiude l'anno in bellezza, buona visione e preparate i fazzoletti :oink:

ps vedendo la mano del buon Stewart ci ha dato proprio il sangue su sta build LOL

spesso mi capita di pensare " si bello, però.."

Questo è davvero fantastico su tutto! poi credo di avere un debole per il reverse...
Sto case mi tenta tanto , ma vorrei aspettare un XL... meno male che a breve dovrei partire per stare un bel po fuori :asd:

razor820 31-12-2021 10:22

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Io ho come l impressione che il watercooling sta prendendo una piega diversa.
Ovvero mentre prima si pensava all utilità e le performance, vedi mesh ovunque.
Adesso invece sembra aver preso la strada dell estetica. Vedi RGB e vetri temperati.

Infatti spesso cercando sul tubo la maggior parte di video che si trovano, sono del tizio di turno, che fa qualcosa di meraviglioso agli occhi ma poi poco funzionale, come cpu e vga spinti da un solo radiatore slim

FroZen 31-12-2021 10:25

Il reverse trattasi di pippe estetiche e nulla di tecnicamente migliore, giusto?

kiwivda 31-12-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47692226)
Il reverse trattasi di pippe estetiche e nulla di tecnicamente migliore, giusto?

Secondo me si, l'unico vero miglioramento che puoi ottenere è ruotare il tutto di 90° e avere al vga in verticale per sfruttare l'effetto camino del case. In orizzontale non cambia nulla.

L'unico case che mi ricordo era il Silverstone FT02. Favoloso ai tempi, ma anche oggi.

FroZen 31-12-2021 11:07

Ho avuto per anni il Raven 02 che aveva la stessa roba e se ad aria ha senso in un sistema a liquido invece non ne ha imho :stordita:

TigerTank 31-12-2021 11:08

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47692257)
Secondo me si, l'unico vero miglioramento che puoi ottenere è ruotare il tutto di 90° e avere al vga in verticale per sfruttare l'effetto camino del case. In orizzontale non cambia nulla.

L'unico case che mi ricordo era il Silverstone FT02. Favoloso ai tempi, ma anche oggi.

Diciamo che è comodo se uno vorrebbe una postazione con il case sulla sinistra :)
Io feci così moddando il Thermaltake Armor e rimontandolo come "atx reversed" :D
In effetti a parte quello è ideale se si ha la vga a liquido mentre se la vga è ad aria non molto in quanto ci sarebbe poi il contrasto tra l'aspirazione della scheda e la classica espulsione dell'aria calda da sopra. Salvo girare tutto ed immettere aria da sopra ma non la vedo cosa ottimale.

Black"SLI"jack 31-12-2021 15:11

come ho sempre detto, negli ultimi anni, il watercooling è stato sdoganato, arrivando alla "massa", ma resta sempre qualcosa non adatto a tutti. basta vedere tanti brand che prima snobbavano tale mercato, entrarci proponendo i loro prodotti (corsair, thermaltake, phanteks, raijntek tanto per dirne qualcuno). tanti brand storici sono scomparsi, vedi ybris stessa che ha smesso di produrre ottimi wb, non potendo reggere il passo dei marchi più grandi. così come sono spuntati nuovi brand, soprattutto cinesi, che hanno un catalogo ampio e per tutti i gusti, come barrow, bykski per citarne due.

mi ricordo che nei primi anni 2000, spopolavano i tubi neon colorati e led vari e i case completamente in plexy (ne comprai uno che con i led si trasformava in ottima trappola per insetti :asd:). puoi la moda passò, fino agli ultimi anni dove rgb, argb, vetro temperato, stanno spopolando in lungo e in largo, con su prodotti dall'inutile senso. un disco ssd rgb? se praticamente nel 90% dei case sta nascosto?

poi per carità anche l'occhio vuole la sua parte. la parte estetica ci può stare benissimo. ma non bisogna trascurare l'aspetto prestazioni, solo per star dietro alla moda.

poi anche io mi sono fatto prendere dai led, dai vetri temperati, tubi rigidi, etc. ma la ricerca delle prestazioni c'è sempre.

Black"SLI"jack 31-12-2021 15:25

restando poi in tema "more of same", un pò di foto della nuova build sul Metallicgear Neo Qube, il simil Lian Li O11





mancano da fare una parte di tubi rigidi, alcuni devo solo adattarli. e refill. per il resto tutto cablato e sistema operativo e software vari già pronti.

non è una piattaforma recente, è una x99. i7-5960x, Asus Rampage V Extreme, 64GB G.Skill 2400mhz, 2x 1TB Nvme Silicon Power, GTX1070.

il loop invece per i wb è tutto EK (cpu, gpu, r5e, ram), top pompa ek, pompa d5 aquacomputer pwm, vaschetta barrow, 360 slim airplex aquacomputer, 360 slim ek classic, 240 slim magicool, 9x CM Sickleflow 120 Argb, raccorderia varia (alphacool, ek, bykski), aquacomputer quadro + farbwerk 360 + flussimetro next (questo ancora nel dubbio potrei metterci un vecchio high flow)

methis89 31-12-2021 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47692583)
restando poi in tema "more of same", un pò di foto della nuova build sul Metallicgear Neo Qube, il simil Lian Li O11





mancano da fare una parte di tubi rigidi, alcuni devo solo adattarli. e refill. per il resto tutto cablato e sistema operativo e software vari già pronti.

non è una piattaforma recente, è una x99. i7-5960x, Asus Rampage V Extreme, 64GB G.Skill 2400mhz, 2x 1TB Nvme Silicon Power, GTX1070.

il loop invece per i wb è tutto EK (cpu, gpu, r5e, ram), top pompa ek, pompa d5 aquacomputer pwm, vaschetta barrow, 360 slim airplex aquacomputer, 360 slim ek classic, 240 slim magicool, 9x CM Sickleflow 120 Argb, raccorderia varia (alphacool, ek, bykski), aquacomputer quadro + farbwerk 360 + flussimetro next (questo ancora nel dubbio potrei metterci un vecchio high flow)

giuro Black che ogni volta che vedo i tuoi lavori e di qualcun altro utente, al limite della perfezione e cura maniacale, che mi vien voglia di aggiornare il pc...non so se invidiarti per i tuoi lavori od odiarti per il risveglio continuo della scimmia, per fortuna poi rinsavisco, tra costo componenti e voglia di smontare e rimontare tutto :ciapet:

razor820 31-12-2021 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47692583)
restando poi in tema "more of same", un pò di foto della nuova build sul Metallicgear Neo Qube, il simil Lian Li O11





mancano da fare una parte di tubi rigidi, alcuni devo solo adattarli. e refill. per il resto tutto cablato e sistema operativo e software vari già pronti.

non è una piattaforma recente, è una x99. i7-5960x, Asus Rampage V Extreme, 64GB G.Skill 2400mhz, 2x 1TB Nvme Silicon Power, GTX1070.

il loop invece per i wb è tutto EK (cpu, gpu, r5e, ram), top pompa ek, pompa d5 aquacomputer pwm, vaschetta barrow, 360 slim airplex aquacomputer, 360 slim ek classic, 240 slim magicool, 9x CM Sickleflow 120 Argb, raccorderia varia (alphacool, ek, bykski), aquacomputer quadro + farbwerk 360 + flussimetro next (questo ancora nel dubbio potrei metterci un vecchio high flow)

Come al solito un lavoro eccelso preciso al mm.
Vedo che poi hai inserito quel kit di ventole della Cooler master che tempo fa avevi fatto una mini recensione.

Black"SLI"jack 31-12-2021 15:42

nelle foto non si vede, ma dietro c'è un'altra build in fase di montaggio, che invece è sul TT P5, dove c'è il R9 5950x, 3090 tutto il resto... :asd:

Eccola:


E pensare che sarei in ferie...
Più ho altri due pc pronti/in montaggio e un altro è arrivato ieri sera e stamani ripartito...:sofico:

Black"SLI"jack 31-12-2021 15:44

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47692598)
Come al solito un lavoro eccelso preciso al mm.
Vedo che poi hai inserito quel kit di ventole della Cooler master che tempo fa avevi fatto una mini recensione.

si sono le Cooler Master di cui avevo preso inizialmente 2 pacchi e poi ho preso il terzo per completare la build.

frafelix 31-12-2021 15:48

Concordo con methis89, tutte le volte c'è da rimanere a bocca aperta!

TigerTank 31-12-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47692583)
restando poi in tema "more of same", un pò di foto della nuova build sul Metallicgear Neo Qube, il simil Lian Li O11





mancano da fare una parte di tubi rigidi, alcuni devo solo adattarli. e refill. per il resto tutto cablato e sistema operativo e software vari già pronti.

non è una piattaforma recente, è una x99. i7-5960x, Asus Rampage V Extreme, 64GB G.Skill 2400mhz, 2x 1TB Nvme Silicon Power, GTX1070.

il loop invece per i wb è tutto EK (cpu, gpu, r5e, ram), top pompa ek, pompa d5 aquacomputer pwm, vaschetta barrow, 360 slim airplex aquacomputer, 360 slim ek classic, 240 slim magicool, 9x CM Sickleflow 120 Argb, raccorderia varia (alphacool, ek, bykski), aquacomputer quadro + farbwerk 360 + flussimetro next (questo ancora nel dubbio potrei metterci un vecchio high flow)

Bellissimo come sempre :cool:
Ma poi valorizzi un sacco anche hardware non recentissimo ma che comunque sfrutti.

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47692608)
Concordo con methis89, tutte le volte c'è da rimanere a bocca aperta!

Imho ha più roba da liquido Black che il magazzino di Ybris :sofico:

XEV 31-12-2021 18:36

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47692672)



Imho ha più roba da liquido Black che il magazzino di Ybris :sofico:

:asd: :asd: :asd:

@black molto bello!

razor820 31-12-2021 20:56

Ad ora con il sistema nuovo sto ad un max di 7 gradi come delta dopo 1-2 h.
Mi sono accorto, che la temperatura della mia stanza dopo un po tende a salire fino ad un max di 2 gradi.
Per dire ho 21 gradi a pc spento, dopo un ora di gaming con porte chiuse arriva anche a 23.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.