Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Navigatori satellitari e palmari (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=159)
-   -   [OFFICIAL THREAD] mio p350, p550 e airis T620 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1199570)


aledevasto 13-05-2006 10:50

[OFFICIAL THREAD] mio p350, p550 e airis T620
 
Visto la quantità di thread che sono comparsi su questi due palmari usciti recentemente, ho pensato di creare un official thread anche per una più facile consultazione futura.


MIO P350



CPU S3C2440-400
OS wm 5.0
GPS SirFstar III
ROM 128MB
RAM 64MB
Display 3.5"TFT 65k, 320x240
Battery 1300mAh
TMC external
bluetooth no
IrDA si

MIO P550



CPU S3C2440-400
OS wm 5.0
GPS SirFstar III
ROM 128MB
RAM 64MB
Display 3.5"TFT 65k, 320x240
Battery 1300mAh
TMC external
WIFI 802.11 b/g
Bluetooth si (1.2)
IrDA no

AIRIS T620



Stesse caratteristiche hardware del p550


Sulla carta sembrano piuttosto validi; il p350 ha un buon rapporto qualità/prezzo (peccato per l'assenza del wifi e del BT).
Ottimo il ricevitore gps (d'altronde la mitac è specializzata in questo), i display che montano entrambi i pda sono qvga (peccato).

Unica pecca: disposizione dei tasti; ottimi per l'uso navigatore, un po meno IMHO per quanto riguarda la giocabilità.

INFO E FAQ by alebrescia :ave: (complimenti per il lavoro!!!)

Software di navigazione provati e compatibili:
TomTomNavigato 5.21 (fix a freddo lento)
TomTomNavigator 6
Mio Map 2.0
Navigon 5.0
Destinator PN
Via michelin
IGo 2006
route 66


Impostazioni Antenna in win mobile 5 (consigliate)
Porta dati: COM4
Porta hardware: COM2
Velocità baud: 4800
Ho spuntato "Gestisci automaticamente GPS"


SD Provate e funzionanti:
SD 1Gb Kingstone
SD 1Gb Sandisk 60X
SD 2Gb Panasonic
SD 512Mb Panasonic
SD 2Gb Peack 150X
SD 1Gb Corsair
SD 2Gb Corsair 60x
SD 1Gb TwinMOS Ultra-X 150X
SD 2Gb A-Data "speedy"
SD 2Gb ridata PRO 150x
SD 1Gb s3+ 133x
SD 2Gb Kingston Elite Pro
SD 4Gb Transcend 150x.
SD 2GB PEAK
SD 2GB 150X RIDATA PRO

SD Provate e non riconosciute:
corsair 2GB 133X

MMC Provate e funzionanti:
MMC 2Gb plus Kingston


Problemi di carica della batteria? dura troppo poco? colpa di activesync!

- Accendete il PDA
-Andate al menù Start> Programmi> Activesync. Così facendo aprirete il programma Activesync.


- Dal menù Activesync puntate su Aggiungi Origine Server
-Nelle schermate successive potete inserire qualunque testo. Per esempio
Indirizzo Server: Pippo
User Name: Pluto
Password: Paperino
Dominio: Casa
(non importa abilitare il salvataggio della password o andare nel menù Avanzate)
puntate su Avanti
Deselezionate tutte le caselle relative ai dati che volete sincronizzare
Puntate su Fine
- Abbiamo così creato un server. A questo punto nella schermata principale di Activesync dovreste vedere la(e) vostra(e) connesione normale, e una nuova connessione chiamata Exhange Server.
-Tornate indietro nel Menù e noterete che l’opzione pianificazione è ora abilitata. Continuate tappandoci sopra!
- Vedete che entrambe le opzioni nella schermata di pianificazione sono impostate a Ogni 5 minuti? Questo non va bene!
- Usando il menù a tendina cambiate entrambi i valori a Manualmente
- Premete OK nell’angolo in alto a destra


Problemi Fix:



il winfast navigator è un programmino molto semplice e carino per vedere se il segnale è presente o meno, o semplicemente per sapere se l' antenna gps funziona se non si ha un sw di navigazione....
in questo caso viene usato per fare il fix a freddo dei satelliti.....
in pratica si apre si aspetta che riceva il segnale dei sat, lo si chiude e si apre il sw di navigazione (xhw nel caso del ttn5.21 è molto utile).... avendo già fatto il fix, per il tom tom diventa quasi un fix a caldo più che a freddo e la ricezione dei satelliti da questo sw avviene in maniera moolto più veloce.... (io non sono mai riuscito a fasre il fix all ttn senza prima aver aperto il winfast)
(fate Tools->exit per uscire dal winfast, se usate la X in alto il task rimarrà aperto e continuerà ad usare l' antenna GPS e il TTN non la troverà disponibile dicendovi che non trova antenne installate....)

lo trovate qua:
Winfast Navigator


Problema Orientamento Schermo e ttn5(ttn6 sembra non esserne affetto):

non è possibile avviare il ttn5 quando il video è impostato orizzontale.
è necessario utilizzare la funzione apposita nel ttn5.
http://www.mio-tech.be/support/faqs/...241&artlang=en


Problema di connessione con active sync:
Activesync will not connect to the device on a USB connection
http://www.mio-tech.be/support/faqs/...231&artlang=en


Fix Troppo lento Per il P550???
Vedi il capitolo "ATTENZIONE" (poco più sotto)


Per capire dal seriale in che data è stato fabbricato il vostro p550:
ES. sn: W71I65...
Le due cifre dopo la I (Italia), sono l'anno (2006) ed il mese (maggio)

Volete navigare su internet tramite wifi ma non avete un access point?
Rete ad hoc tra PC e PDA (senza access point e/o router/switch quindi): (thanks to redcloud)
Innanzitutto non c'è bisogno di nessun server proxy...
LATO PC:
Assegnare alla scheda WiFi un IP fisso (diciamo 10.0.0.1).
Creare una rete ad hoc.
Condividere la connessione ADSL per la connessione WiFi.
LATO PDA:
Configurare la scheda WiFI con IP fisso 10.0.0.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 10.0.0.1
Dns: 10.0.0.1
Wins: 10.0.0.1
Fare utilizzare alla scheda WiFi le impostazioni Internet (oppure quelle ufficio purchè non si configuri un server proxy).
Accendere l'antenna WiFi e collegarsi.


ATTENZIONE (settembre 2006):
Alcuni device della serie p550 riportano problemi di ricezione e di fix sull'elettronica del gps (il che significa che il navigatore funziona a singhiozzo e impiega un po' di tempo per calcolare la posizione dell'utente); sul sito della casa produttrice (link) viene riportato il seguente messaggio:

Quote:

Latest Support News

August 10th, 2006
Message to Mio users who have bought P550 before August 2006

Mio Technology announces that some users of the Mio P550 PDA may experience weaker than normal GPS reception leading to difficulties in securing a fix on the satellite signal. This condition affects approximately 9% of Mio P550 units that were sold before August 2006. This is a result of a component failure which frequently leads to prolonged time (more than 3 minutes) to fix on the satellite signal.

Users are invited to return affected units to their point of sale where they will be sent on to the respective Mio Repair Centre and repaired free of charge. If returning the device to the original point of sale is not possible, please contact your local hotline number.

As an added precaution, the remaining inventory of Mio P550 at dealers or distributor in Europe is being returned for verification and replacement, if necessary.

We sincerely apologize for any inconvenience this may cause.

Nulla è detto sulla serie p350; se avete info, postatele pure così ci teniamo aggiornati.

Non ci sono notizie riguardanti i seriali dei palmari difettati!!!
Non è quindi possibile conoscere a priori se un device è buggato oppure no; bisogna riferirsi semplicemente al tempo necessario per fare il fix.

Grazie della segnalazione a _bastiancontrario_, grazie per la sezione INFO E FAQ ad alebrescia e redcloud e grazie anche a tutti gli altri intervenuti, che ci permettono di mantenere aggiornato questo thread ;)


In continuo aggiornamento, anche col vostro aiuto.

Alessio

aledevasto 24-05-2006 15:44

Sono usciti in commercio tutti e due...

Se volete vedere i prezzi andate su un motore di ricerca specifico, come ad esempio www.trovaprezzi.it o it.kelkoo.com

Preddy 24-05-2006 19:06

Il p350 non è bluetooth e lo schermo è QVGA per entrambi.

aledevasto 24-05-2006 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Preddy
lo schermo è QVGA per entrambi.

NOOOOOOOOOOOOOOOO!

Sarebbe stata l'attuale apoteosi...
Peccato, ci ho creduto fino in fondo!
Se lo schermo fosse stato 640x480 avrei venduto il mio ipaq per il p550...
:muro:

LarsFrederiksen 24-05-2006 19:26

Sulla rivista che ho sotto mano sia per il P350 che per il P550 dice :"QVGA,65k colori, transmissive 3.5 ".......... :rolleyes:

LarsFrederiksen 24-05-2006 19:29

tra l'altro sul display del P550 dice anche:" il mio P550 possiede uno dei migliori display sul mercato,espressamente indicato per la guida assistita in auto: basato sulla tecnologia "trasmissive", è in grado di opporsi efficacemente ai riflessi del sole, con sensibili vantaggi in termini di leggibilità e brillantezza"

renaulto 24-05-2006 23:22

Sto aspettando con ansia il P550 ma pare che non ce l'abbia ancora nessuno.
Sul sito della MIO non è ancora stato inserito tra i prodotti:

http://www.mio-tech.be/products/

ugo84 25-05-2006 17:14

Salve a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare un palmare con antenna gps integrata che userò principalmente come navigatore. Ero orientato sul Mio P350 o il P550.
Qualcuno di voi ce l'ha e sa dirmi come funzionano (soprattutto in ambito "navigazione")?

Avete qualche altro modello della stessa fascia di prezzo da consigliarmi (sempre con antenna gps integrata)?

Un ultima domanda, i palmari con il Bluetooth possono funzionare tutti da telefoni vivavoce con un cellulare Bluetooth (compreso il P550)? L'unica cosa che mi frena dal comprare il P350 è infatti il non poter usare questa funzione.

Grazie.

Bartman 26-05-2006 11:44

bel giocattolo veramente, qualcuno l'ha preso? (il prezzo viaggia sui 370 euro ivato)

Bandit 09-06-2006 13:47

ma il p550, ha l'host usb?

Mark75 09-06-2006 14:52

Tante domande ma nessuna risposta, anche io sono interessato al P550.
Sarei curioso di sentire qualche paragone con l'asus A636N. Che differenza c'è tra il processore del Mio, il Samsung 2400 a 400 MHz con quello dell'asus, l'Intel XScale PXA272 416Mhz ?

Bandit 09-06-2006 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Mark75
Tante domande ma nessuna risposta, anche io sono interessato al P550.
Sarei curioso di sentire qualche paragone con l'asus A636N. Che differenza c'è tra il processore del Mio, il Samsung 2400 a 400 MHz con quello dell'asus, l'Intel XScale PXA272 416Mhz ?

dicono ma vorrei saperene di + anche io che il procio xscale è + compatibile, ma non so altro

aledevasto 09-06-2006 16:30

A parità di velocità il procio samsung è più performante: un 400 samsung equivale più o meno ad un 550 intel; per quanto riguarda la compatibilità, non ci sono differenza importanti, in quanto gestiscono tutti e due lo stesso sistema operativo.

Alessio

aledevasto 09-06-2006 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Bandit
ma il p550, ha l'host usb?

Non credo, almeno io non ho trovato nessuna informazione a riguardo.

Mark75 09-06-2006 21:37

Quote:

Originariamente inviato da aledevasto
A parità di velocità il procio samsung è più performante: un 400 samsung equivale più o meno ad un 550 intel; per quanto riguarda la compatibilità, non ci sono differenza importanti, in quanto gestiscono tutti e due lo stesso sistema operativo.

Alessio

Addirittura? Allora il mio A201 deve essere una lumaca se monta un intel da 312 Mhz?

Bandit 09-06-2006 22:20

Quote:

Originariamente inviato da aledevasto
A parità di velocità il procio samsung è più performante: un 400 samsung equivale più o meno ad un 550 intel;

ciao, come fai a dirlo?

marchigiano 09-06-2006 22:21

ho il p350, se può interessarvi la navigazione è ottima, l'antenna fa miracoli, prende anche dentro casa a 4 metri dalla finestra...

il processore non ha problemi di compatibilità, quando installo i software vedo che sceglie i file per processore arm ma non so cosa vuol dire... di solito i mips li scarta

i 400mhz penso si fanno sentire (ma non ho altri termini di paragone), i divx da 700mb ad alta risoluzione (tipo 720x400) vanno fluidi come sul pc nonostante il tempo che perde per il resize...

giochi come turjah 1 e 2 vanno fluidissimi...

è vero che il joypad è veramente schifoso... va bene per le mani di un puffo forse

aledevasto 09-06-2006 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Bandit
ciao, come fai a dirlo?

Guardati i benchmark di vari pda.

Bandit 09-06-2006 23:19

Quote:

Originariamente inviato da aledevasto
Guardati i benchmark di vari pda.

giusto vado... ;)

aledevasto 09-06-2006 23:21

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano
ho il p350, se può interessarvi la navigazione è ottima, l'antenna fa miracoli, prende anche dentro casa a 4 metri dalla finestra...

STICAXXI!!!

il processore non ha problemi di compatibilità, quando installo i software vedo che sceglie i file per processore arm ma non so cosa vuol dire... di solito i mips li scarta

ARM è l'architettura dei processori dei più diffusi pda; MIPS era adottato da cassiopea.

i 400mhz penso si fanno sentire (ma non ho altri termini di paragone), i divx da 700mb ad alta risoluzione (tipo 720x400) vanno fluidi come sul pc nonostante il tempo che perde per il resize...

Ma non ti conviene fare il resize sul pc a 320x240 e poi metterli sul pda? Risparmieresti un bel po' di spazio e il procio ringrazierebbe (io addirittura levavo un frame si ed uno no!).

giochi come turjah 1 e 2 vanno fluidissimi...

è vero che il joypad è veramente schifoso... va bene per le mani di un puffo forse

:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.