Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


messaggero57 18-12-2015 15:57

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43191240)
puoi sempre resettare l'OS mantenendo tutto, in questo modo 10 si sistema (a meno che ci sia qualche problema specifico con la tua config o con qualche driver, in quel caso torneresti ad avere problemi).
In alternativa scarichi l'ultima ISO di 10 e aggiorni con quella mantenendo tutto...

Allora, ho risolto così: "Ripristino" e praticamente mi ha reinstallato W10. Mi ha perso praticamente tutti i programmi che avevo installato, ma poco male li sto reinstallando poco alla volta. Unica vera rogna: non si sente più niente :muro: e se provo ad aggiornare i driver della parte audio non risolve. Boh...

dratta 18-12-2015 16:08

Magari dirò un'eresia...ma da quel leggo, la maggioranza dei problemi, che hanno su 10, si hanno con i portatili tablet e simili.
Personalmente ho fatto la migrazione sul portatile ma subito dopo visto che c'era qualcosa che non mi filava sono ritornato indietro (parlo all'inizio del rilascio) invece sul fisso mai avuto problemi, anche con l'ultimo aggiornamento 10586.31 sullo stesso PC. ho 2 sistemi 8.1 che10 su disk separati. A scanso di equivoci ho licenza di 8.1 retail non utilizzata per al migrazione(nonostante indica sempre di fare la migrazione). e retail acquistata all'uscita di 10.
Un saluto

Rodig 18-12-2015 17:00

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 43191655)
Magari dirò un'eresia...ma da quel leggo, la maggioranza dei problemi, che hanno su 10, si hanno con i portatili tablet e simili......

E' abbastanza logico, i portatili hanno sempre del software proprietario preinstallato (oltre ad una quantità di schifezze varie), i fissi invece di solito vengono assemblati ed il primo software che vedono è il S.O. nudo e crudo.....

piefab 18-12-2015 19:33

Domandina: ma perchè il NOD mi trova che ci sono degli aggiornamenti consigliati di alcuni driver Intel mentre Windows non mi trova niente?

Sono anche andato in impostazioni avanzate di sistema->hardware->imp. installazione dispositivo e trovo solo due voci (diverse dalle guide che si trovano in rete). Infatti c'è solo SI oppure NO e non è (più) previsto che il sistema chieda prima... Ed io ho spuntato SI.

Konrad85 18-12-2015 19:47

salve a tutti ho un problema con w10 e non so se c èra anche prima di installare w10, su gestione periferiche: usb dispositivo sconosciuto:richiesta descrittore dispositivo non riuscita. ho smontato staccato tutti i cavi usb interni ed esterni in poche parole tutte le periferiche collegate alla mobo, il fatto è che quella linea dove cè il segno esclamativo giallo rimane non dà nessun cenno, a questo punto vien dà pensare alla mobo?? sono giorni che provo di tutto stò impazzendo:muro:

dratta 18-12-2015 19:50

Manca qualche driver usb prova a rimettere i driver usb. hai per caso Usb 3.0?

Konrad85 18-12-2015 20:15

ho 2.0 è una M4A79T Deluxe , i driver non so dove cercarli,

Nikov 18-12-2015 20:52

Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa strana con il mio Windows 10 aggiornato alla versione 10586.36
la mia scheda madre ha due porte di rete integrate, sulla prima ho il collegamento con il router, la seconda l'avevo disabilitata da bios perché inutilizzata, questa mattina la prima porta ha smesso improvvisamente di funzionare e visto che non c'è stato verso di riesumarla ho abilitato da bios la seconda porta e disattivato quella che non funzionava più... ebbene al riavvio di Windows mi sono ritrovato il sistema non attivato!
sono entrato in chat con l'assistenza Microsoft e dopo aver spiegato il problema il tecnico prima mi ha consigliato di rifare tutta la trafila degli aggiornamenti 8>8.1>10 ma questa soluzione non mi piaceva per niente ed allora mi ha fatto provare a mettere il product key del mio win8 retail sul menù attivazione in impostazioni e Windows 10 si è riattivato, con stupore da parte del tecnico perché dice che questa soluzione non funziona praticamente mai.
Concludendo non si riesce ancora a capire (neanche il tecnico lo sapeva) perché Windows si disattivi anche per una modifica hardware così banale e non rilevante tipo quella fatta da me.
Ho postato questa mia esperienza nel caso possa essere utile a qualcuno...

tallines 18-12-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Nikov (Messaggio 43192472)
Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa strana con il mio Windows 10 aggiornato alla versione 10586.36
la mia scheda madre ha due porte di rete integrate, sulla prima ho il collegamento con il router, la seconda l'avevo disabilitata da bios perché inutilizzata, questa mattina la prima porta ha smesso improvvisamente di funzionare e visto che non c'è stato verso di riesumarla ho abilitato da bios la seconda porta e disattivato quella che non funzionava più... ebbene al riavvio di Windows mi sono ritrovato il sistema non attivato!
sono entrato in chat con l'assistenza Microsoft e dopo aver spiegato il problema il tecnico prima mi ha consigliato di rifare tutta la trafila degli aggiornamenti 8>8.1>10 ma questa soluzione non mi piaceva per niente ed allora mi ha fatto provare a mettere il product key del mio win8 retail sul menù attivazione in impostazioni e Windows 10 si è riattivato, con stupore da parte del tecnico perché dice che questa soluzione non funziona praticamente mai.
Concludendo non si riesce ancora a capire (neanche il tecnico lo sapeva) perché Windows si disattivi anche per una modifica hardware così banale e non rilevante tipo quella fatta da me.
Ho postato questa mia esperienza nel caso possa essere utile a qualcuno...

Interessante come esperienza, hai fatto bene a postarla :)

Forse il product-key non è stato più riconosciuto, perchè cambiando porta di rete, forse è cambiato anche l' IP address .

Ma quello che non ho capito, perchè la prima porta integrata di rete non ha più funzionato e hai dovuto ri-abilitare la seconda .

Forse perchè è andata.........

Nikov 18-12-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43192506)
Interessante come esperienza, hai fatto bene a postarla :)

Forse il product-key non è stato più riconosciuto, perchè cambiando porta di rete, forse è cambiato anche l' IP address .

Ma quello che non ho capito, perchè la prima porta integrata di rete non ha più funzionato e hai dovuto ri-abilitare la seconda .

Forse perchè è andata.........

si probabilmente è andata, non avevo più il collegamento del Pc con il router, attivando e collegando la seconda porta della lan è tornato a funzionare tutto ma mi è morto Windows :D

tallines 18-12-2015 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Nikov (Messaggio 43192532)
si probabilmente è andata, non avevo più il collegamento del Pc con il router, attivando e collegando la seconda porta della lan è tornato a funzionare tutto ma mi è morto Windows :D

Ahh ok, basta che non ti vada anche quest' altra porta :)

L' importante è che sei riuscito a riattivare W10 .

RawBullet 18-12-2015 21:27

Salve.

Dopo aver aggiornato a Win10 (seguito da formattazione), ho cominciato ad accusare problemi sul mio notebook... non che brillasse con Win 8.1 (versione già installata all'acquisto), però, perlomeno non si impastava come ora invece fa Win10 ogni 3x2! Spesso si stunna sullo start o anche con qualche tab aperta su Chrome e VLC (+ torrent in background).

Ho proceduto con vari tool trovati sul web a eliminare intanto le inutili app pre-installate e gli innumerevoli servizi che inviano dati alla Microsoft... Oltre a quello ho fatto il possibile (dalle impostazioni) per "alleggerire" il tutto... ma niente, continua a fare brutti scherzi.

Ora, esistono soluzioni efficaci oppure mi conviene tornare al caro e vecchio Win7 (che reputo il più stabile, affidabile e completo) considerando che ho "solo" 4GB di RAM con una APU AMD A8?

piefab 18-12-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviato da RawBullet (Messaggio 43192554)
Salve.

Dopo aver aggiornato a Win10 (seguito da formattazione), ho cominciato ad accusare problemi sul mio notebook... non che brillasse con Win 8.1 (versione già installata all'acquisto), però, perlomeno non si impastava come ora invece fa Win10 ogni 3x2! Spesso si stunna sullo start o anche con qualche tab aperta su Chrome e VLC (+ torrent in background).

Ho proceduto con vari tool trovati sul web a eliminare intanto le inutili app pre-installate e gli innumerevoli servizi che inviano dati alla Microsoft... Oltre a quello ho fatto il possibile (dalle impostazioni) per "alleggerire" il tutto... ma niente, continua a fare brutti scherzi.

Ora, esistono soluzioni efficaci oppure mi conviene tornare al caro e vecchio Win7 (che reputo il più stabile, affidabile e completo) considerando che ho "solo" 4GB di RAM con una APU AMD A8?

Se hai aggiornato senza fare un'installazione pulita, prova a fare un avvio pulito, ovvero a disabilitare tutti i programmi non microsoft in avvio, a partire dall'antivirus. E poi vedi se la situazione migliora. In tal caso, prova a riabilitare uno alla volta le app in avvio automatico (da gestione attività->avvio).

ekboz1 19-12-2015 08:00

Quote:

Dopo aver aggiornato a Win10 (seguito da formattazione)
]

Con macchine del genere (l'A8 non è sto gran mostro di potenza) se il sistema originale, quello con 8.1 era già fuori fase di suo, può succedere che con 10 si amplifichi il problema.

Tu hai detto la frase nel quote. Dovresti fare l'inverso... formattare e installare.

Crea la USB di installazione col media creation tool che trovi in prima pagina, e riparti da zero dal boot di windows

Formatti tutto (e elimini tutte le partizioni che trovi) e vedrai che la situazione migliora. Tanto oramai il codice se lo è già attivato e quindi ti ritroverai col Windows attivo e pronto per l'uso

X360X 19-12-2015 08:21

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43192506)
Interessante come esperienza, hai fatto bene a postarla :)

Forse il product-key non è stato più riconosciuto, perchè cambiando porta di rete, forse è cambiato anche l' IP address .

Ma quello che non ho capito, perchè la prima porta integrata di rete non ha più funzionato e hai dovuto ri-abilitare la seconda .

Forse perchè è andata.........

L'IP non c'entra niente, può variare tranquillamente

Intendevi forse il Mac address che è diverso tra le 2 schede di rete, e se si è disattivato si vede che Windows "prende nota" proprio del Mac address della scheda di rete, effettivamente unico

Ci può stare.

DMD 19-12-2015 08:25

Buon giorno
Scusate la domanda banale.
Ma per avere una gestione degli aggiornamenti simile a W7, con la possibilità di installare quelli che si preferiscono e quando, sopratutto evitando quelli relativi ai driver.
Non si potrebbe bloccare totalmente gli aggiornamenti automatici, e gestire il Windows Update tramite un tool esterno come Windows Update MiniTool.
Quali problemi potrebbero sorgere?

Grazie

x_Master_x 19-12-2015 10:11

Il fatto che si utilizza un software di terze parti scritto da un russo che oggi funziona, domani no, con tutti i pro e contro di software esterni per questo tipo di operazioni. Poi c'è l'EULA* e la questione aggiornamenti "automatici" per la prima volta è stata inserita nel contratto con Microsoft. Se non ti interessa nè l'uno nè l'altro puoi usarlo.

P.S. Se è solo per i driver, c'è una guida in prima pagina per evitarne l'installazione

* http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...postcount=2540

Averell 19-12-2015 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43187401)
Una buona opportunità per i possessori di Google Chrome 47+:

(quantomeno) su sistemi 8+ è disponibile una nuova voce che consente di 'rompere' determinati meccanismi che vivono attorno al rapporto win32k/flash e che consentirebbero -se utilizzati- di bypassare il Sandbox di Chrome nonchè di far girare codice con privilegi elevati (in sostanza, da un 'semplice' exploit di Flash si può superare in un colpo solo l'isolamento del browser acquisendo oltretutto privilegi più ampi)...



Come è possibile vedere dalla foto, si arriva a quest'impostazione semplicemente digitando nel campo dell'indirizzo la stringa
Codice:

chrome://flags
e impostando la linguetta su Flash (al momento questo meccanismo funziona solo sul plugin in questione e NON su altri!)



"renderer processes have the ProcessSystemCallDisablePolicy set to DisallowWin32kSystemCalls which means that calls from user mode that are serviced by win32k.sys are no longer permitted. This significantly reduces the kernel attack surface available from a renderer".

→QUESTO tipo di attacco, allora, NON sarà ad esempio più possibile (via Chrome)...

Up! vista l'importanza anche se evidentemente nessuno l'ha colta (in fondo, molti usano questo browser anche su 10, no??)...

RawBullet 19-12-2015 10:28

Quote:

Originariamente inviato da ekboz1 (Messaggio 43193002)
]

Con macchine del genere (l'A8 non è sto gran mostro di potenza) se il sistema originale, quello con 8.1 era già fuori fase di suo, può succedere che con 10 si amplifichi il problema.

Tu hai detto la frase nel quote. Dovresti fare l'inverso... formattare e installare.

Crea la USB di installazione col media creation tool che trovi in prima pagina, e riparti da zero dal boot di windows

Formatti tutto (e elimini tutte le partizioni che trovi) e vedrai che la situazione migliora. Tanto oramai il codice se lo è già attivato e quindi ti ritroverai col Windows attivo e pronto per l'uso

Scusami la domanda stupida, ma non volendo perdere alcuni file (grossi) e non avendo un HDD esterno, come posso risolvere?

Una partizione dedicata all'OS?

\_Davide_/ 19-12-2015 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43193309)
Up! vista l'importanza anche se evidentemente nessuno l'ha colta (in fondo, molti usano questo browser anche su 10, no??)...

Io chrome lo evito come la peste... Fosse già solo per il fatto che non posso disattivare i loro servizi di aggiornamento.
Io sono dell'idea che il computer è MIO e IO decido come deve funzionare. Se non me ne dai la possibilità il tuo programma non lo installo. So che non è un discorso da fare, sopratutto con Windows 10, però più controllo ho, più preferisco il sistema...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.