Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


omarele 06-11-2016 08:42

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44190484)
Intendi trasferire un file da pc ad un altro entrambi collegati con il cavo??
Grazie

Si trasferimento di uno o più file pesanti contemporaneamente da un dispositivo Gigabit ad un altro utilizzando il collegamento via cavo.
Se il risultato ottenuto si avvicina al gigabit, il problema non è tuo ma di Vodafone che per qualche motivo ti sta limitando la banda oppure problemi dovuti a Vodafone, quando avrai fatto queste verifiche, potrai chiamare il 190 e fare un reclamo sapendo esattamente quale è il problema riscontrato.

wlety 06-11-2016 08:49

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44190489)
Si trasferimento di uno o più file pesanti contemporaneamente da un dispositivo Gigabit ad un altro utilizzando il collegamento via cavo.
Se il risultato ottenuto si avvicina al gigabit, il problema non è tuo ma di Vodafone che per qualche motivo ti sta limitando la banda oppure problemi dovuti a Vodafone, quando avrai fatto queste verifiche, potrai chiamare il 190 e fare un reclamo sapendo esattamente quale è il problema riscontrato.

Ora provo ad attaccare i 2 pc portatili al router tramite cavo e trasferire un file e poi ti dico la velocità

omarele 06-11-2016 08:58

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44190500)
Ora provo ad attaccare i 2 pc portatili al router tramite cavo e trasferire un file e poi ti dico la velocità

Giusto per darti un idea, ho effettuato ora un trasferimento di un file da 11GB dal mio nas con scheda gigabit al mio Imac con ssd e scheda gigabit tramite cavo cat 5e ed ho ottenuto un trasferimento ad una velocità di 93 MByte/sec che corrispondono a 744 Mbit/sec

tolwyn 06-11-2016 09:03

wlety vai tranquillo, con sk di rete scrause e cavo cat5 da svariati metri altrettanto scrauso trasferisco senza problemi a 110/115 MB/s

totocrista 06-11-2016 09:04

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 44190334)
Certo che queste variazioni unilaterali mi sembrano decisamente vessatorie. Non sono diverse da una prepotenza. Sarebbero accettabili a fatica, almeno per me, in un regime di libero mercato e di concorrenza, che nel nostro paese non esiste, nei fatti. Prima il 13esimo mese, poi questa sciocchezza del giga... Quasi fanno rimpiangere i contratti bloccati e vincolanti: con quelli scegli consapevolmente, non sei in balia dei vezzi altrui.

Proprio perché ti consentono di andar via senza costi non è vessatoria.

omarele 06-11-2016 09:17

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44190547)
Proprio perché ti consentono di andar via senza costi non è vessatoria.

Proprio senza costi non direi....se leggi bene tra le clausole indicate, dice che il recesso è senza costi ma verranno addebitati i canoni residui relativi all'attivazione:

fonte Vodafone.it:

Modifica delle condizioni di alcuni piani rete fissa a partire dal 20 di novembre


Nell’ambito dell’evoluzione dei servizi e delle mutate condizioni di mercato a partire dal 20 di novembre alcuni piani diventeranno Plus al prezzo della offerta attuale più 1,49 euro ogni 4 settimane.
Vodafone, per premiare la fedeltà, permette a chi mantiene il piano Plus, di attivare 1 GB addizionale per navigare con la SIM dati associata alla linea di rete fissa. Ti ricordiamo che se hai smarrito o vuoi cambiare la SIM dati associata alla tua linea puoi sostituirla con una nuova nei negozi Vodafone. Puoi utilizzare la SIM dati associata alla tua linea per navigare anche con il Mobile Wi-Fi. Se non ne possiedi uno puoi acquistare il Mobile Wi-Fi Vodafone 4G al prezzo di 2 euro al rinnovo per 24 rinnovi nei negozi Vodafone.
Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e dell’art. 17 delle Condizioni Generali di Contratto per il servizio ADSL o Fibra e di connettività wireless entro 30 giorni dalla comunicazione in fattura e’ possibile recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali o costi di disattivazione e migrazione. In caso di recesso verranno addebitate, a seconda dell’offerta, le eventuali rate residue del contributo di attivazione. Il diritto di recesso potrà essere esercitato gratuitamente inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), indicando come causale "cambio delle condizioni tariffarie". In caso di recesso, per non perdere il numero, oltre a inviare la raccomandata, e’ necessario anche passare contestualmente ad altro operatore.

omarele 06-11-2016 09:30

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44190544)
wlety vai tranquillo, con sk di rete scrause e cavo cat5 da svariati metri altrettanto scrauso trasferisco senza problemi a 110/115 MB/s

Ok, se vogliamo fare i precisini, il trasferimento che ho effettuato prima, era relativo ad una cartella da 11GB, per ottimizzare il trasferimento, ho compresso la stessa cartella in un file zip è come da programma la velocità di trasferimento è arrivata a 129 MByte/sec = 1032 Mbit/sec:D

Allegato 91740

wlety 06-11-2016 09:34

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44190529)
Giusto per darti un idea, ho effettuato ora un trasferimento di un file da 11GB dal mio nas con scheda gigabit al mio Imac con ssd e scheda gigabit tramite cavo cat 5e ed ho ottenuto un trasferimento ad una velocità di 93 MByte/sec che corrispondono a 744 Mbit/sec

CIao, sono riuscito a mettere in contatto tramite router i 2 pc e ora vedo le cartelle di entrambi,ho n file di 2,5 giga e vado a 11 mega al secondo.
Non sono pratico con le equivalenze, quindi a che velocità sono?? grazie mille
Wlety

omarele 06-11-2016 09:38

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44190620)
CIao, sono riuscito a mettere in contatto tramite router i 2 pc e ora vedo le cartelle di entrambi,ho n file di 2,5 giga e vado a 11 mega al secondo.
Non sono pratico con le equivalenze, quindi a che velocità sono?? grazie mille
Wlety

Sono 88Mbit, qualcosa mi fa pensare che qualche apparato che stai utilizzando non sia gigabit ma solo 10/100Mb........
Hai utilizzato file singoli o cartelle contenenti file? Per il test è preferibile un file compresso (zip,iso,ecc...)
Di sicuro direi che possiamo escludere Vodafone...

tolwyn 06-11-2016 10:01

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44190604)
Ok, se vogliamo fare i precisini, il trasferimento che ho effettuato prima, era relativo ad una cartella da 11GB, per ottimizzare il trasferimento, ho compresso la stessa cartella in un file zip è come da programma la velocità di trasferimento è arrivata a 129 MByte/sec = 1032 Mbit/sec:D

Allegato 91740

confermavo soltanto all'altro forumista che non ci sono problemi con sk e cavi scrausi

e cmq 129 MB/s costanti mi paiono tanti, anche con jumbo frame, con i quali si dovrebbero fare sui 123/125 MB/s

omarele 06-11-2016 10:05

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44190714)
confermavo soltanto all'altro forumista che non ci sono problemi con sk e cavi scrausi

e cmq 129 MB/s costanti mi paiono tanti, anche con jumbo frame, con i quali si dovrebbero fare sui 123/125 MB/s

Certo era per ridere e fare lo sborone....:D comunque si infatti il download presenta delle oscillazioni, ma utilizzando un file compresso, molte meno rispetto al download di una cartella contenente più file.

tolwyn 06-11-2016 10:14

oh intendiamoci se hai trovato il modo di andare a 130 MB/s su GBE voglio saperlo subito :D

ATX12V 06-11-2016 10:16

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44190761)
oh intendiamoci se hai trovato il modo di andare a 130 MB/s su GBE voglio saperlo subito :D

Voglio avere anch'io la LAN Gigabit fuori specifica e senza overhead. :asd:

omarele 06-11-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44190761)
oh intendiamoci se hai trovato il modo di andare a 130 MB/s su GBE voglio saperlo subito :D

Su gigabit ethernet vado a 130, senza particolari accrocchi, la mia lan è composta da un router Netgear d6200 in cascata a VSR, uno switch gigabit Netgear, il tutto collegato con cavi di rete cat5e artigianali :D

wlety 06-11-2016 10:18

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44190632)
Sono 88Mbit, qualcosa mi fa pensare che qualche apparato che stai utilizzando non sia gigabit ma solo 10/100Mb........
Hai utilizzato file singoli o cartelle contenenti file? Per il test è preferibile un file compresso (zip,iso,ecc...)
Di sicuro direi che possiamo escludere Vodafone...

ciao e grazie,come posso verificarlo??
Su una scheda di rete sono sicuro perchè è una gigabit....
Quindi la linea è ok e il motivo sarebbe ricondubibile al harware vecchio??
Come file ho utilizzato un file iso.
Ti dirò di più una scheda di rete del primo portatile è una Qualcomm atheros AR8152/8158 pci-e fast ethernet,l'altra del secondo portatile è una Broadcom nestrme gibagit ethernet
A questo pnto dovrei provare a fare lo speedtest con un pc recente in modo da mettermi l'anima in pace

omarele 06-11-2016 10:18

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 44190765)
Voglio avere anch'io la LAN Gigabit fuori specifica e senza overhead. :asd:

O la foto parla chiaro, se volete vi posto il video di un trasferimento

omarele 06-11-2016 10:22

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44190775)
ciao e grazie,come posso verificarlo??
Su una scheda di rete sono sicuro perchè è una gigabit....
Quindi la linea è ok e il motivo sarebbe ricondubibile al harware vecchio??
Come file ho utilizzato un file iso.

Se utilizzi windows e sei collegato direttamente alla Vodafone station, nelle proprietà della scheda di rete, ti darà la velocità di collegamento. Se ti da 1Gbit ok, altrimenti se non lo è vedrai 100Mb

wlety 06-11-2016 10:27

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44190794)
Se utilizzi windows e sei collegato direttamente alla Vodafone station, nelle proprietà della scheda di rete, ti darà la velocità di collegamento. Se ti da 1Gbit ok, altrimenti se non lo è vedrai 100Mb

Perdonami, hai voglia di farmi uno screenshot, perchè non lo trovo,grazie.
Rettifico,ho trovaato qualcosa sulla scheda avanzate della proprietà delle schede di rete,la voce si chiama velocità e duplex, aprendo la combo come velocità massima leggo half duplex e full duplex 100mbps su entrambe, è questo a cui ti riferisci??

omarele 06-11-2016 10:40

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44190810)
Perdonami, hai voglia di farmi uno screenshot, perchè non lo trovo,grazie.
Rettifico,ho trovaato qualcosa sulla scheda avanzate della proprietà delle schede di rete,la voce si chiama velocità e duplex, aprendo la combo come velocità massima leggo half duplex e full duplex 100mbps su entrambe, è questo a cui ti riferisci??

Questa è la finestra in windows, https://drive.google.com/open?id=0Bz...jB5UGxqZDRLZnc perdonami ma l'immagine l'ho presa dal web perchè windows non lo utilizzo, questa si riferisce ad una schermata di windows xp, ma in ogni caso a parte la grafica è la stessa anche per le altre versioni.
Il problema potrebbe essere la scheda di rete Qualcom, sembrerebbe essere solo 100Mbit, va da se che se effettui il trasferimento tra una scheda di rete fast ethernet (100Mbit) e una Gigabit (1000Mbit) il trasferimento è vincolato alla scheda che hai la capacità inferiore ovvero la Qualcom

tolwyn 06-11-2016 10:42

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44190779)
O la foto parla chiaro, se volete vi posto il video di un trasferimento

l'allegato mi da errore

Invalid Allegato specified. If you followed a valid link, please notify the administrator

in ogni caso senza voler fare polemica come dicevo prima anche in presenza di jumbo frame il calcolo matematico della banda passante massima netta ottenibile che io sappia restituisce circa 123/124 MB/s, se tu vai fisso a 130 MB/s misurati con strumenti affidabili, che dirti? meglio per te!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.