Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 09-10-2018 14:08

La Litio da 1,5 Volt (1,8 Volt effettivi) è il massimo del massimo:
massima resa e minimo peso

Con l'occasione ringrazio Energy per avermele fatte provare

Per le altre cose, ci sono circuiti elettronici ideati per funzionare con 1,5 Volt e che mal digeriscono le ricaricabili da 1,2 Volt. Credo sia il tuo caso delle luci da bicicletta. Anche per tali ragioni esistono le luci da bici che vanno con 3 batterie AAA, almeno quelle che ho provato vanno benissimo con le ricaricabili.
Capita che 2,4 volt sono pochi per certe luci led, meglio 3 Volt con 2 alcaline o 3,6 Volt con 3 ricaricabili

Stilgar.naib 10-10-2018 21:50

Salve oggi mi è arrivato un pacchetto da 4 pile AA al litio, dopo averle caricate volevo misurare quanti ampere riescono ad erogare usando un powerbank tipo questo:
https://tinyurl.com/y7lku66y

Secondo voi scaricandole completamente rischio di rovinarle?

Saluti

luigimitico 10-10-2018 22:34

@Stilgar.naib
Puoi parlarci di queste pile al litio AA, marca e caratteristiche in particolare...
che tensione/capacità hanno? dove le hai prese?

Stilgar.naib 11-10-2018 07:16

Certo, le batterie sono ZNTER 4PCS/set AA Rechargeable Battery 1.5V 2A 1250mAh USB Charging Lithium Battery
Comprate su aliexpress, sono arrivate in 3 settimane.

Per ora l'unica prova che ho fatto è metterla in una torcia led, e sembra che rispetto alla alcalina da 1.5 faccia la stessa luce, forse anche qualcosa di più

luigimitico 11-10-2018 08:36

1250mAh sono pochine, si vede che dentro la pila hanno anche messo il circuito di ricarica e il regolatore di tensione per far uscire solo 1,5v + il circuito di protezione per evitare di scaricarle troppo.
Praticamente di litio c'e' ne è una meta' di volume.
Certo sono ricaricabili ed è un grosso vantaggio; sicuramente essendo litio non avrai problemi di perdite.

hc900 11-10-2018 11:38

Pare che dopo la batteria al litio che ha circa 4 Volt ci sia un circuito step-down che porta a 1,5 Volt con un massimo di 2 Ampere, capacità effettiva a 1,5Volt di 1250mAh.

Sono batterie un poco particolari per impieghi abbastanza particolari ... la più ragionevole è la versione batteria 9Volt

the_duke 11-10-2018 12:01

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45811301)
Pare che dopo la batteria al litio che ha circa 4 Volt ci sia un circuito step-down che porta a 1,5 Volt con un massimo di 2 Ampere, capacità effettiva a 1,5Volt di 1250mAh.

Sono batterie un poco particolari per impieghi abbastanza particolari ... la più ragionevole è la versione batteria 9Volt

Interessante questa cosa.
Potresti dire per quali usi queste pile potrebbero essere le più indicate?

hc900 11-10-2018 12:29

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 45811348)
Interessante questa cosa.
Potresti dire per quali usi queste pile potrebbero essere le più indicate?

Per essere davvero buoni: dove servono tassativamente 1,5 Volt e non 1,2 Volt.

Più interessante la batteria da 9Volt con ricarica micro USB, seppure preferisco usare le litio da 8,4 Volt che spesso funzionano bene.
Le batterie elettroniche "ronzano" di circuiti switch mode, come altri circuiti che rendono impossibile ascoltare la radio, ma a volte il disturbo non arreca danno.

Ciò non toglie il merito di queste batterie elettroniche dove offrono un reale risparmio economico

Paky 25-10-2018 09:12

Eneloop lite per il cordless arrivate
fatto un refresh/analyze e fortunatamente sono equilibrate, solo l'ultima ha una decina di mA in meno (inferiore del 2% rispetto alle altre, quindi ci può stare)

dichiarate 550 , rasentiamo i 580 , direi che non ci si può lamentare
ora vediamo se durano


hc900 25-10-2018 21:28

Prova di ricarica a 500mA di 4 batterie nuove modello ever Active AAA da 800mAh.
(non sono Eneloop, ma il programma di ricarica per batterie LSD le rinomina Eneloop)

Chiaramente almeno una batteria ha dei problemi in ricarica, che di solito vengono imputati al logorio, ma sono davvero nuove queste 4 batterie.
Due batterie hanno troppa resistenza per essere nuove: oltre 100 milli Ohm.

Neppure la ricarica rapida ad 1/C sulla seconda batteria rende curvo il -Delta V che è davvero abbastanza piatto.
Questa è la tipica batteria dove i normali caricatori faticano ad arrestarsi: quando la batteria è completamente carica tendono ad andare avanti a surriscaldarla.

Immagini da App del caricabatterie SKYRC MC-3000










Mi sono tolto il dubbio di aver maltrattato delle batterie nuove con caricatori inadeguati, e sembra che non era proprio così.
Provati 2 blister da 4 ministilo, e queste erano le prime quattro.

Delle seconde quattro ben 2 erano completamente scariche (autoscarica totale) e non si sono mai riprese in termini di resistenza interna.

Su 8 batterie nuove, la metà era da buttare (o meglio le ho rese tramite il servizio clienti).
Con Varta e Duracell non ho potuto fare resi, quindi ho imparato qualcosa.

Paky 26-10-2018 22:08

meno male che ti ho dato ascolto e preso le Eneloop
ora sai che incavolatura con quelle ever Active

oh figo il software dell'MC3000 :D
certo che costicchia un bel po' quell'analizzatore :stordita:

ah già che ci sono approfitto e ti chiedo un consiglio
devo cambiare la batteria al litio ad una cuffia bluetooth cinese

oh , non ci crederai ma sta cuffia da 15€ va un amore , bluetooth 4.1 , mai una disconnessione , puoi andare nell'altra stanza e la TV la senti ancora perfettamente senza interferenze
la latenza è accettabile , un 150ms (prima di questa avevo preso una Sony che ho reso immediatamente , la latenza era di oltre 1 secondo :eek: insostenibile per guardare la TV)

l'unica pecca è la durata della batteria , sole 8 ore di riproduzione a medio volume (che scendono a 6 con volume sostenuto)

Dato che vengono usate solo con la TV bisogna ricaricarle molto spesso
e in 1 anno la batteria sta già accusando i primi cedimenti dovuti ai tanti cicli di ricarica

monta una 3.7V 150mAh
tipo questa



Se la sostituissi con una di capacità doppia , il circuito di carica riuscirebbe a caricarla correttamente?

la cuffia si ricarica con una normale USB

hc900 27-10-2018 08:33

Ever Active, avevo visto che il Cycler aveva rimosso una curva di prova delle 3 che aveva pubblicato (immagino avesse 4 batterie e una fosse defunta).
Qualcosa gli era andato per traverso ... oppure non so che dire.


Le Eneloop Lite AAA, spero ti vadano bene, io ne avevo una difettosa, ma comprando su quel sito ti trattano bene.

Il SKYRC MC-3000 a circa 70 Euro è regalato (mi sto ripetendo) ma se non serve è inutile comprarlo (io ne ho 2 :D forse forse arriva il terzo?)



Per le litio: se hai una ricarica vera che varia la durata in base a quanto è scarica la batteria (carica in 2 fasi, corrente costante iniziale+riempimento lento a tensione 4,2Volt) allora puoi metterci una batteria maggiorata.
Se hai una ricarica a timer, direi di no.

nicoo 07-11-2018 10:37

Ciao ragazzi ricordo di un post molto esaustivo in cui si parlava delle batterie ricaricabili di Amazon (aaa) ma non lo trovo :doh:

Ci sono 3 tipologie diverse ma nel dettaglio non ricordo quali siano made in japan (eneloop rimarchiate)

hc900 07-11-2018 11:05

Ci sono stati vari interventi per chiarire su cosa e come riguardo le batterie Amazon Basics.

Il tempo passa e le notizie pur veritiere non hanno più riscontri con la realtà di mercato, perché tutto cambia.
Ad esempio, probabilmente le prime Eneloop made in China erano le Dikon vendute da Auchan, le ho comprate 9 anni fa ed ora sto usando le ultime 4 di 12, un vero affare! Ma non esistono più in commercio ...

Se oggi cerchi le storie sulle batterie oggi in commercio, quindi quelle che puoi ancora trovare in vendita, cercale qui:

http://aacycler.com

nicoo 11-11-2018 09:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45867384)
Ci sono stati vari interventi per chiarire su cosa e come riguardo le batterie Amazon Basics.

Il tempo passa e le notizie pur veritiere non hanno più riscontri con la realtà di mercato, perché tutto cambia.
Ad esempio, probabilmente le prime Eneloop made in China erano le Dikon vendute da Auchan, le ho comprate 9 anni fa ed ora sto usando le ultime 4 di 12, un vero affare! Ma non esistono più in commercio ...

Se oggi cerchi le storie sulle batterie oggi in commercio, quindi quelle che puoi ancora trovare in vendita, cercale qui:

http://aacycler.com

Gentilissimo grazie :)

Fede 11-11-2018 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45844118)
meno male che ti ho dato ascolto e preso le Eneloop
ora sai che incavolatura con quelle ever Active

oh figo il software dell'MC3000 :D
certo che costicchia un bel po' quell'analizzatore :stordita:

ah già che ci sono approfitto e ti chiedo un consiglio
devo cambiare la batteria al litio ad una cuffia bluetooth cinese

oh , non ci crederai ma sta cuffia da 15€ va un amore , bluetooth 4.1 , mai una disconnessione , puoi andare nell'altra stanza e la TV la senti ancora perfettamente senza interferenze
la latenza è accettabile , un 150ms (prima di questa avevo preso una Sony che ho reso immediatamente , la latenza era di oltre 1 secondo :eek: insostenibile per guardare la TV)

l'unica pecca è la durata della batteria , sole 8 ore di riproduzione a medio volume (che scendono a 6 con volume sostenuto)

Dato che vengono usate solo con la TV bisogna ricaricarle molto spesso
e in 1 anno la batteria sta già accusando i primi cedimenti dovuti ai tanti cicli di ricarica

monta una 3.7V 150mAh
tipo questa



Se la sostituissi con una di capacità doppia , il circuito di carica riuscirebbe a caricarla correttamente?

la cuffia si ricarica con una normale USB

L' ho fatto anche io, in una situazione analoga. Assolutamente si

Paky 11-11-2018 14:19

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45844378)
Per le litio: se hai una ricarica vera che varia la durata in base a quanto è scarica la batteria (carica in 2 fasi, corrente costante iniziale+riempimento lento a tensione 4,2Volt) allora puoi metterci una batteria maggiorata.
Se hai una ricarica a timer, direi di no.

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 45876074)
L' ho fatto anche io, in una situazione analoga. Assolutamente si


Perfetto , grazie ragazzi per le info :)

effettivamente cercando in rete ho capito che il circuitino inglobato nella batteria serve appunto da protezione e per la gestione della carica partendo da una 5V



quindi ho prontamente ordinato una 700mAh :eek:



cavolo , ora 20 ore dovrebbe farle :sofico:

hc900 11-11-2018 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45876387)
Perfetto , grazie ragazzi per le info :)

effettivamente cercando in rete ho capito che il circuitino inglobato nella batteria serve appunto da protezione e per la gestione della carica partendo da una 5V

Pure la batteria originale aveva il PCB di protezione tra i fili e la batteria?

hc900 12-11-2018 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45844118)
meno male che ti ho dato ascolto e preso le Eneloop
ora sai che incavolatura con quelle ever Active

Prove di ieri: delle 4 Eneloop Lite AAA (for DECT phone) ricaricate 10 mesi fa, 3 completamente scariche ed una scaricata del 80%.

Le Eneloop AAA Lite non sono proprio batterie a bassa autoscarica o low self descharge (LSD).
Per un telefono cordless non servono prestazioni di bassa autoscarica.
Ormai il nome Eneloop viene usato a sproposito dalla Panasonic.


Vediamo se reggono nel tuo cordless.

Paky 12-11-2018 14:40

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45876692)
Pure la batteria originale aveva il PCB di protezione tra i fili e la batteria?

all'inizio credevo di no , si notavano solo i fili che andavano al PCB ed ai lati le lamelle della batteria (cosa che mi ha fatto pensare ad un collegamento diretto)

poi ho deciso di aprire il pacco e nel sollevare il PCB ho visto che gli integrati erano sotto




Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45877331)
Prove di ieri: delle 4 Eneloop Lite AAA (for DECT phone) ricaricate 10 mesi fa, 3 completamente scariche ed una scaricata del 80%.

Le Eneloop AAA Lite non sono proprio batterie a bassa autoscarica o low self descharge (LSD).
Per un telefono cordless non servono prestazioni di bassa autoscarica.
Ormai il nome Eneloop viene usato a sproposito dalla Panasonic.


Vediamo se reggono nel tuo cordless.

che brutta notizia che mi dai , speriamo le mie siano uscite fortunate , cavolo 9€ :cry:

per adesso è tutto ok , anzi anche essendo da 550mAh in virtù delle 700 che c'erano prima
arrivano a domenica con ancora una tacca

8-9 giorni di autonomia ci starebbero
ma preferisco ricaricarle comunque a 7


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.