Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Ibanez86 16-10-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36150743)
E' una possibilità.

Se scegli le NiMH allora punta su quelle a bassa autoscarica, ce ne sono di diverse marche più o meno famose; in tal caso hai bisogno di un buon caricabatterie.

Le celle al litio hanno una tensione nominale di poco superiore a 3 V, incompatibile con quella delle alcaline (1,5 V) e delle NiMH (1,2 V).

Vedi il punto 3.

Visto che, ho un caricabatterie scadente, non ha ne termostato, ne voltmetro, ha solo un timer che stacca dopo 6 o 9 ore, direi che come caricabatterie non ci siamo, e se ne acquistassi un alimentatore decente con un pacco di pile nuove, arriverei a spendere 40-50 euro.
Visto che con il blick da 12 a 3 euro che riesco ancora a trovare in un negozio qui da me avrei una autonomia moolto lunga, mi sa che economicamente parlando, per il minimo consumo che ha questo trackpad, mi convenga la alcalina standard

Discorso litio, ma non esistono le batterie AA al litio? fanno le pubblicità delle energizer lithium

Magari con una energizer lithium il rendimento finale aumenta rispetto ad una alcalina, vabbè che, il blister da 3 euro e 12 alcaline è eccezionalmente super conveniente, 6 cicli, durassero anche un mese a coppia di pile, son 6 mesi a 3 euro.. e sicuramente la energizer lithium non consterà meno di 5 euro, credo

Ti ringrazio per le delucidazioni

p.s. tu che faresti?

TigerTank 16-10-2011 12:19

Secondo me invece faresti bene a spendere un pò di più una volta sola prendendo un buon caricabatterie e un numero di ricaricabili lsd utile ai tuoi scopi, così sarai a posto per un bel pezzo e con materiale della migliore qualità. Spesso vale la regola "chi più spende, meno spende". Ad esempio se vai sul sito olandese, da dove molti qui hanno fatto acquisti me compreso, ti fai tipo un lacrosse rs-700 + 8 eneloop 2000 AA per una quarantina d'euro.

GIGID 16-10-2011 13:38

qualcuno ha già provato queste?
Sembrano LSD e il prezzo è discreto

http://www.amazon.it/gp/product/imag...&s=electronics

andytnt80 16-10-2011 17:05

ragazzi, ho bisogno di un consiglio, devo prendere una macchinina telecomandata che funziona con 3 batterie AAA, visto che dovrei prendere anche le batterie ero intenzionato prendere 4 mini stilo AAA ibride, però stavo pensando, non è che le ibride visto che sono a lenta scarica offrono anche meno spunto e quindi mi fanno andare più piano la macchinina rispetto a delle nimh standard?
Grazie a tutti ciao:)

andytnt80 16-10-2011 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36155663)
Le LSD sono a bassa AUTOscarica, non a lenta scarica. Anzi, rispetto alle NiMH convenzionali, le LSD hanno una minore resistenza interna, quindi migliori caratteristiche di erogazione di corrente.

Perfetto allora corro a prenderle, grazie

Ibanez86 16-10-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36153391)
Secondo me invece faresti bene a spendere un pò di più una volta sola prendendo un buon caricabatterie e un numero di ricaricabili lsd utile ai tuoi scopi, così sarai a posto per un bel pezzo e con materiale della migliore qualità. Spesso vale la regola "chi più spende, meno spende". Ad esempio se vai sul sito olandese, da dove molti qui hanno fatto acquisti me compreso, ti fai tipo un lacrosse rs-700 + 8 eneloop 2000 AA per una quarantina d'euro.

umh, buon prezzo, a parte che non so semmai mi serviranno 8 batterie, visto che alla fin fine, oltre al cellulare, ho solo il magic trackpad come dispositivo alimentato a batteria

più che altro il mio pensiero è questo.. se con 3 euro posso durare 6 mesi, con 6 arrivo all'anno, 40/6 fa quasi 7, in quasi 7 anni ammortizzerei il corsto.. ma fra 7 anni non so neanche se sarà ancora intatto il trackpad :D

è quella l'unica paranoia del caricabatterie, spendi tanto, ma ora che ammortizzi

TigerTank 16-10-2011 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Ibanez86 (Messaggio 36156836)
umh, buon prezzo, a parte che non so semmai mi serviranno 8 batterie, visto che alla fin fine, oltre al cellulare, ho solo il magic trackpad come dispositivo alimentato a batteria

più che altro il mio pensiero è questo.. se con 3 euro posso durare 6 mesi, con 6 arrivo all'anno, 40/6 fa quasi 7, in quasi 7 anni ammortizzerei il corsto.. ma fra 7 anni non so neanche se sarà ancora intatto il trackpad :D

è quella l'unica paranoia del caricabatterie, spendi tanto, ma ora che ammortizzi

mmh però sei un pò esagerato... ok il fatto di ammortizzare ma stiamo parlando di 40€, non di un acquisto da centinaia o migliaia di €. Un rs-700 è la soluzione più economica per caricare e monitorare le batterie(io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto)...e 4 eneloop 2000 oltre che essere prestanti per la bassa resistenza interna hanno 1500 cicli di ricarica(quindi fai il conto di quanti anni ti durerebbero ricaricandole anche 1 volta al giorno). Se 8 sono troppe prendine 4...in tutto spenderesti 23.50 + 7.95 + 4(spedizione) = 35,45€.
Poi vedi tu...

Ibanez86 16-10-2011 23:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36157000)
mmh però sei un pò esagerato... ok il fatto di ammortizzare ma stiamo parlando di 40€, non di un acquisto da centinaia o migliaia di €. Un rs-700 è la soluzione più economica per caricare e monitorare le batterie(io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto)...e 4 eneloop 2000 oltre che essere prestanti per la bassa resistenza interna hanno 1500 cicli di ricarica(quindi fai il conto di quanti anni ti durerebbero ricaricandole anche 1 volta al giorno). Se 8 sono troppe prendine 4...in tutto spenderesti 23.50 + 7.95 + 4(spedizione) = 35,45€.
Poi vedi tu...

mmmmmmmmmmmmmmmm

gerko 17-10-2011 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Ibanez86 (Messaggio 36157312)
mmmmmmmmmmmmmmmm

Poi se non vuoi un caricabatterie che ti da le indicazioni a monitor puoi trovare qualcosa ancora a meno.

_BlackTornado_ 17-10-2011 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Ibanez86 (Messaggio 36156836)
umh, buon prezzo, a parte che non so semmai mi serviranno 8 batterie, visto che alla fin fine, oltre al cellulare, ho solo il magic trackpad come dispositivo alimentato a batteria

più che altro il mio pensiero è questo.. se con 3 euro posso durare 6 mesi, con 6 arrivo all'anno, 40/6 fa quasi 7, in quasi 7 anni ammortizzerei il corsto.. ma fra 7 anni non so neanche se sarà ancora intatto il trackpad :D

è quella l'unica paranoia del caricabatterie, spendi tanto, ma ora che ammortizzi

IMHO c'è poco da fare... Se hai solo il trackpad da alimentare e non pensi di acquistare altro alimentato a batteria nel prossimo futuro, il tuo discorso non fa una piega e puoi andare di alkaline in eterno, dal punto di vista economico.

Però è comunque una cosa che potrebbe tornarti utile se un giorno dovessi acquistare un qualsiasi altro apparecchio con un assorbimento un pò più importante.

Fossi in te sinceramente, per ora andrei di alkaline. Pacco da 12, spendi poco e ci vai avanti per un pò. Se poi nel futuro acquisti qualche altro oggetto che va a ricaricabili, sei sempre in tempo ad acquistare su internet un buon caricatore e qualche LSD. Eventualmente, le alkaline che ti avanzano andranno via piano piano dentro ai vari telecomandi e orologi da muro, dove funzionano egregiamente (e dove trovo che una LSD sia "sprecata" dal punto di vista economico.)

nicola1985 17-10-2011 23:16

esistono caricabatterie relativamente economici che permettono appunto una efficiente ricarica (rispetto al lacrosse ed al maha si limitano a carica/scarica delle batterie.

li puoi acquistare su ebay a circa 15€.

io ho sia il lacrosse ed un altro più economico e mi trovo benissimo con entrambi...
uso il lacrosse solo quando ho bisogno di cariche più veloci o la funzione analizzatore.

alla fine la spesa non è eccessiva.
se ne fai una questione di costo probabilmente non ne uscirai mai, io ne farei anche un discorso in ottica ambiente...

E poi non credo che a casa tua non ci siano telecomandi, orologi, sveglie e quant'altro...

considera che nei low-drain puoi usare tranquillamente le LSD lite (AA 1000mah) che costano molto meno.

ciao!!

Caterpillar86 17-10-2011 23:31

Raga mi servirebbe un buon materiale per fare spessore tra le batterie ed i contatti del Panasonic ER1610 che ha delle batterie strane con una punta sia sul negativo sia sul positivo. Queste punte vanno a ficcarsi in dei contatti a forma di V.
Se metto delle normali Eneloop ci sciacquano, pertanto mi serve qualcosa per fare spessore. Avevo pensato alla stagnola ma non mi piace tanto come idea, perchè deve essere una cosa permanente che rimarrà lì per anni

gerko 18-10-2011 22:13

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 36164728)
esistono caricabatterie relativamente economici che permettono appunto una efficiente ricarica (rispetto al lacrosse ed al maha si limitano a carica/scarica delle batterie.

li puoi acquistare su ebay a circa 15€.

io ho sia il lacrosse ed un altro più economico e mi trovo benissimo con entrambi...
uso il lacrosse solo quando ho bisogno di cariche più veloci o la funzione analizzatore.

alla fine la spesa non è eccessiva.
se ne fai una questione di costo probabilmente non ne uscirai mai, io ne farei anche un discorso in ottica ambiente...

E poi non credo che a casa tua non ci siano telecomandi, orologi, sveglie e quant'altro...

considera che nei low-drain puoi usare tranquillamente le LSD lite (AA 1000mah) che costano molto meno.

ciao!!

Bravo,ti stimo.

gabri85ct 21-10-2011 17:02

Ciao a tutti, so che qui ci sono parecchi esperti che possono consigliarmi sinceramente ^^

Ho un Caricabatterie Energizer Compact Charger:



Acquistato nel 2005 circa, con incluse 4 AA da 1700 mAh.

Mi sono sempre trovato benissimo, e le 4 stilo le ho utilizzate costantemente in questi 6 anni e devo dire che ancora mi danno soddisfazioni:

-Durata eccellente con i controller della mia XBOX (una settimana giocando in media 2 ore al giorno);

-Durata decente con la mia Sony DSC-S60 che ciuccia che è un piacere.

-Ottima durata con giocattolini e cavolate varie.

Insomma sono ancora delle eccellenti pile e non mi sogno di gettarle via...

Nello stesso periodo avevo comprato anche un pacco da 4 1850 mAh sempre Energizer da dare in pasto a mio fratello per usi vari, e nonostante le abbia usate davvero poco, oggi sono inutilizzabili nella fotocamera (si spegne subito)... credo che il motivo possa essere il fatto che mio fratello le ha fatte cadere a terra parecchie volte e so che le NiMh sono piuttosto fragili e non dovrebbero mai cadere giusto??

Comunque tornando al mio dubbio primario, il Compact recharger carica le AA da 240 a 280 mAh e ricordo che aveva lo spegnimento automatico dopo 10 o 12 ore (qualcuno di voi lo sa di preciso?? perchè io non ho piu il manuale e sul sito energizer non appare nemmeno tra quelli obasoleti...)

L'altro ieri ho preso un blister da 4 Duracell NiMh da 2450 (spero siano buone.. lo sono???) anche se non ne avevo molto bisogno ma il prezzo di 8,90€ mi ha convinto (ma è buono il prezzo?? di solito le vedo a 13€...)

Ora, col mio compact charger del 2005 che comunque mi ha fatto durare 6 anni finora le mie 1700, posso ricaricare le duracell 2450?? o rischio di rovinarle? in 10-12 ore si riescono a caricare bene con una corrente da 240 a 280??

Grazie a tutti..

PS: potreste consigliarmi qualche sito con buoni prezzi per le pile ricaricabili??

metrino 21-10-2011 17:52

Mah, gabri85ct, che ti dobbiamo dire?:O
Hai un'attrezzatura che è l'esatto contrario di tutto ciò che si consiglia nel forum (che a questo punto presumo non avrai letto, basterebbero un paio di pagine all'inizio e un paio alla fine per acculturarti).
Il fatto che ti sia andata bene una volta ti ha autorizzato a consigliare il fratello, che però ne ha pagate le conseguenze. Fin qui niente di male, anch'io avrei fatto così, errare è umano ma perseverare è diabolico...:D

gabri85ct 21-10-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36192532)
Mah, gabri85ct, che ti dobbiamo dire?:O
Hai un'attrezzatura che è l'esatto contrario di tutto ciò che si consiglia nel forum (che a questo punto presumo non avrai letto, basterebbero un paio di pagine all'inizio e un paio alla fine per acculturarti).
Il fatto che ti sia andata bene una volta ti ha autorizzato a consigliare il fratello, che però ne ha pagate le conseguenze. Fin qui niente di male, anch'io avrei fatto così, errare è umano ma perseverare è diabolico...:D

Ciao bello, il topic l'ho letto per bona parte e soprattutto la guida iniziale, lo dimostra il fatto che ho clonato l'immagine del mio recharger da un post precedente XD

Semplicemente nel 2005 ero parecchio smaliziato ed inesperto a riguardo e mi bastava comprare le PILE FAMOSE... ed è un dato di fatto che uso sto charger con le 4 pile originale da 6 anni trattandole benissimo e non mi sono mai cadute per terra e ancora oggi fanno il loro sporco lavoro... quelle di mio fratello avevano tutte ammaccature laterali o sul polo positivo quindi le trattava coi piedi e si sarà danneggiata la struttura interna...

Non mi interessa avere il TOP di pile e Caricabatterie, ho preso queste duracell perchè il prezzo era simpatico e mi basta sapere se non le rovino caricandole con questo Compact dato che dalle specifiche sembrano compatibili... se il charger o le pile fanno schifo dillo pure non girarci attorno è possibile che su tutte le pagine del topic qualcuna mi sia sfuggita o io l'abbia saltata... e se fanno schifo dimmi per piacere il perchè così che io possa capire!! a volte rispondere onestamente puo rivelarsi produttivo che criticare a priori ^^

PS: comunque a me vanno benissimo anche le pile non ibride perchè per l'uso che ne faccio io, se scarico entro 3-4 giorni massimo una settimana , sia con fotocamera che con joypad che con modellini, infatti sono soddisfatto in pieno della durata delle mie vecchie 1700 mAh... so che esistono le low drain ma so anche che ad esempio per le fotocamere spesso non reggono... e che vanno comprate nel caso si abbia bisono di pile che non si scaricano presto... ma per gli orologi o il mouse uso le alkaline normali e non ne compro praticamente mai (anzi mai comprate) infatti uso quelle che mi ritrovo sempre in casa perchè erano incluse in qualche apparecchio nel quale ho usato le ricaricabili... ho accumulato una scatola di pile alkaline nuove o seminuove prese da OEM, infatti per orologi e mouse wireless vanno benissimo le alkaline anche con 1,20 volt residui...nell'orologio da parete dura anche 1 anno, nel mouse se lo spengo la notte, una alkaline con 1,20 v residui mi è durata anche 3 mesi... insomma anche le non ibride sono buone pile a mio avviso se si usano assiduamente, hanno un loro perchè!!

Una info, ma le eneloop limited edition colorate, sono sempre LSD?? un pensierino ce lo faccio se le trovo in offerta, comunque se puoi consigliarmi un modello di LSD e dove prenderle, vorrei proprio provarle in quella ciucciona della mia Sony DSC-S60 che è molto severa e se non ha uno spunto sufficiente nemmeno si accende con pile appena caricate se sono rovinate... da li oramai la uso come test per le PILE ^^ le mie vecchie 1700 reggono alla grande e riesco a fare parecchi scatti con flash ^^

PPS: la panasonic ha acquisito la sanyo giusto?? ma per le pile meglio le sanyo eneloop o le panasonic infinitum?? e le linee di LSD di duracell e energizer sono di qualità valida??

luigimitico 22-10-2011 00:58

Ciao le nuove pile che hai comprato gabri85ct sono sicuramente di vecchia generazione. Applicando la vecchia formula
2450/240*1,4= 14,2h
dovresti farle ricaricare per un tempo compreso tra le 12 e le 14 ore se il tuo cb è onesto e non abbassa la corrente quando ci sono in caricare 4 pile.
Per la prossima, meglio usare pile LSD dato che sono di nuova generazione ed hanno il vantaggio di non scaricarsi velocemente. Ovviamente queste pile necessitano di un cb adatto che sia in grado di ricaricarle con una corrente molto piu' alta di 240mA. Ma ormai hai fatto la tua scelta, probabile che non te ne pentirai se sai come usare le pile.
Ricorda che pero' se lasci le pile ferme in un cassetto per parecchi giorni le ritroverai sicuramente quasi scariche al contrario delle LSD che mantengono la carica per molto piu' tempo.

gabri85ct 22-10-2011 01:42

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36194859)
Ciao le nuove pile che hai comprato gabri85ct sono sicuramente di vecchia generazione. Applicando la vecchia formula
2450/240*1,4= 14,2h
dovresti farle ricaricare per un tempo compreso tra le 12 e le 14 ore se il tuo cb è onesto e non abbassa la corrente quando ci sono in caricare 4 pile.
Per la prossima, meglio usare pile LSD dato che sono di nuova generazione ed hanno il vantaggio di non scaricarsi velocemente. Ovviamente queste pile necessitano di un cb adatto che sia in grado di ricaricarle con una corrente molto piu' alta di 240mA. Ma ormai hai fatto la tua scelta, probabile che non te ne pentirai se sai come usare le pile.
Ricorda che pero' se lasci le pile ferme in un cassetto per parecchi giorni le ritroverai sicuramente quasi scariche al contrario delle LSD che mantengono la carica per molto piu' tempo.

Ciao gigi, grazie per le drittissime!! Allora ancora le duracell non le ho sconfezionate, potrei restituirle e prendere qualcos'altro all'euronics...comunque io solitamente non carico 4 stilo insieme ma solo 2, e non carico 12 stilo se so che non mi servono XD quindi dovrebbero andare bene... ho appena visto nella scatola delle Duracell Supreme che sono made in Japan ed ho letto nei post che dovrebbero essere delle Sanyo di buona qualità... mi sbaglio?? Cosa mi consigli?? Ripeto, le userei solo con Joypad, fotocamera e a volte qualche modellino, roba che entro una settimana le scarica, e alterno le 2 paia...

-Le migliori LSD sarebbero le eneloop da 2000 mAh?? Sennò quale consigli?

-Da quale sito conviene prenderle dato che nei negozi non le ho mai viste??

-Vale la pena restituire le Duracell Supreme da 8,90 € e prendere le eneloop?

-Le Turnigy come sono?? Su un sito danno commenti positivi...

-Un buon caricabatterie che mi permetta di caricare vedendo la quantità effettiva di corrente che la pila immagazzina quale potrebbe essere?? E che magari mi permetta di scaricarle e caricarle individualmente... (mi rispondo da solo, dovrebbe essere il Maha C9000 leggendo su un forum di speleologi 0.0)

-Come mai le LSD devono essere caricate piu velocemente?? non è sempre meglio caricare lentamente con basso surriscaldamento??

Grazie in anticipo gigi

luigimitico 22-10-2011 15:23

Di pile tipo LSD ne esistono molte in commercio con vari nomi. Quello che le identifica è la loro capacità che si aggira tra i 1900 ed i 2100 mA per il formato AA. Ma cio' non basta, occorre che nella confezione vi sia un accenno alla loro tecnologia che alcuni chiamano "pre-charged", altri "ready to use", "Cycle Energy blue", "HIBRYO" . Ne esistono di varie marche (Sony, Duracell, Sanyo, ecc.) e se leggi le ultime pagine di questo thread troverai le risposte.

Se mi chiedi se vale la pena restituire le duracell, ti rispondo di si a patto di comprare delle LSD dato che come hai capito anche tu la nuova tecnologia offre molti vantaggi.

Le pile LSD si trovano in vari negozi on-line e sulla baya. Molti sul forum hanno acqustato in Olanda dove hanno trovato buone offerte

Quote:

-Come mai le LSD devono essere caricate piu velocemente?? non è sempre meglio caricare lentamente con basso surriscaldamento??
dalla prima pagina:
Quote:

nel novembre 2005 sanyo ha introdotto una nuova tecnologia (venduta poi ad altri produttori) con l'intenzione di avvicinare la robustezza delle ni-mh a quella delle ni-cd: ha inventato un nuovo tipo di isolante che riduce notevolmente l'ossidazione degli idruri metallici, questo isolante è un po più spesso di quelli usati nelle ni-mh non ibride e questo va a discapito della capacità, una stilo infatti arriva sui 2000mAh effettivi quando la migliore delle non ibride arriva a 2600

ma questo nuovo isolante, oltre a diminuire l'autoscarica, ha anche diminuito la resistenza interna (non arriva comunque ai livelli delle ni-mh da modellismo o alle ni-cd) e alle temperature estreme, quindi nelle applicazioni high drain riesce a mantenere una tensione più elevata che di fatto pareggia (o quasi) la differenza di capacità dalla migliore ni-mh non ibrida
in pratica i costruttori sono ritornati sui loro passi, hanno preferito sacrificare un minimo di capacità per dare più cicli di carica, meno autoscarica, resistenza alle basse temperature, più tolleranza agli abusi
altro post interessante lo trovi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=95

gabri85ct 22-10-2011 15:42

ok mille grazie per le dritte, per non intasare il topic ti chiedo qualche altra cosa in pm se non ti secca... graazie di nuovo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.