Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 13-08-2011 00:44

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35735882)
Comprare delle LSD al posto delle normali ....... :)

.....Aggiungo, usare un caricatore ad impulsi, canali separati, e rilevazione di dv, possibilmente che riesca d arrivare almeno ad 1 ampere di carica.
Non comprare pacchi(in tutti i sensi), di marche sconosciute da 2900mah che se arrivano alla metà del dichiarato, è già tanto.;)

luigimitico 13-08-2011 16:12

Salve seguo l'argomento da un bel po' ma uso ancora le normali pile NiMh. Su altri forum ho letto che la ricarica veloce su queste pile fatta oltre 0,5C ne accorcia di molto la vita, mentre le ricariche lente permettono di far sopravvivere le pile per molto tempo.
Io per mia esperienza ricarico sempre le pile con un caricabatterie a bassa corrente, anche perche' è l'unico che posseggo; le pile che uso hanno parecchi anni, ma non sono in grado di misurare la loro reale resa, anche se durano discretamente.
La mia domanda è: la ricarica veloce va fatta solo per la pile di tipo LSD o può essere effettuata anche su pile non LSD senza comprometterne la vita?

misterx 13-08-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35735882)
Comprare delle LSD al posto delle normali ....... :)

ho acquistato le DURACELL HR6 DX 1500 stay charge

ciao

FrancoC. 14-08-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 35738671)
ho acquistato le DURACELL HR6 DX 1500 stay charge

ciao

Perfetto.
Ora ti manca solo un buon caricabatterie per caricarle a 0,5C ....... (più o meno ...) :)

_Fenice_ 14-08-2011 12:15

alal fine ho deciso di prendere le eneloop 2000 mah

vorrei ordinare da nkon il pacchetto che comrpende 4 pile e il caricabatterie mqr06 ma ho un dubbio

chi di voi ha già acquistato tale pacchetto presso quello shop può dirmi se le 4 batterie in bundle sono quelle nuove con codice: HR-3UTGA?

grazie :)

E.M. 17-08-2011 15:53

salve io ho 8 varta da 2700mah, le carico sempre con un carica batterie della sony preso al supermercato..di solito le lascio 12 ore o piu finche non si chiude la lucetta sul carica. c'è un modo per sapere quanto dovrei farle caricare?

sandroz84 17-08-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviato da E.M. (Messaggio 35753787)
salve io ho 8 varta da 2700mah, le carico sempre con un carica batterie della sony preso al supermercato..di solito le lascio 12 ore o piu finche non si chiude la lucetta sul carica. c'è un modo per sapere quanto dovrei farle caricare?

Modello?
Caratteristiche tecniche del CB?

c.ianelli 18-08-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviato da _Fenice_ (Messaggio 35733572)
altra cosa, mi serve un carica batterie che mi permetta di caricare sia 2 batterie in coppa che 4 contemporaneamente? quali di quelli che danno in bundle va bene? solo l'mqr06?
grazie :)

Al Lidl dovrebbe esserci (ad esaurimento) un caricatore a canali indipendenti 6x 1000 mA (AA,C,D) o 6x400mA (AAA) + 2 x 60 mA (9 V) per 15 €: Per ora l'ho usato positivamente una paio di volte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1663
Il Sanyo MR06 può caricare a circa 1100 mA 1,2 batterie, ma a circa 500/600 mA per 3,4 batterie,
Il Duracell CEF23 mi pare sempre a 500mA, dovrebbe esserci anche un Sony sempre a canali indipendenti, più altre marche meno commerciali in Italia. Hai verifcato su:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461

hc900 19-08-2011 11:20

TLG-1000 A1
 
Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 35757322)
Al Lidl dovrebbe esserci (ad esaurimento) un caricatore a canali indipendenti 6x 1000 mA (AA,C,D) o 6x400mA (AAA) + 2 x 60 mA (9 V) per 15 €: Per ora l'ho usato positivamente una paio di volte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1663

Si tratta del modello nuovo TLG-1000 A1 che ho preso per prova.

Confrontato con il precedente modello KH-980 (identico al nuovo, solo che pesa 100 grammi di più) esce perdente, ha maggiori difficoltà a trovare il -delta/V sulle pile ministilo economiche (in parole povere le surriscalda, molto più del modello vecchio).

Dopo 2 giorni di prove l'ho restituito al venditore, con un certo dispiacere: credevo che il modello nuovo fosse stato migliorato, invece è solo costruito con maggior economia, pesa 100 grammi in meno e le molle del portabatterie sono molto più cedevoli.

HC900

marcus58 26-08-2011 21:18

Volevo segnalare un'offerta sul volantino Conad (Campania): 4 stilo AA Energizer da 2000 mAh a 4,90 euro. Solo uno specchietto per le allodole oppure si trovano ? Qualcuno le ha prese ?

C'è anche il caricatore DUO con due AA (canali indipendenti) a 7,90 Euro

laurami 31-08-2011 09:40

Salve, ho letto il post iniziale e vorrei un consiglio riguardo a gestire al meglio la batteria a 6 celle del mio nuovo netbook.

Premesso che è ormai assodato che il troppo calore come gli sbalzi termici riduce la vita della batteria, motivo per cui è bene lavorare senza quando non serve (es. si è allacciati alla corrente elettrica), ho letto nel manuale del netbook che andrebbe tenuta a temperatura ambiente e che anche il freddo, oltre al caldo, contribuisce al precoce deterioramento della stessa.

Da alcune fonti in rete invece (University Battery mi pare) leggo che se la batteria non si usa per parecchio andrebbe tenuta a zero gradi (es. in frigo, non in congelatore) al 30-40% di carica, e così facendo perderà meno carica che se conservata a 20-25 gradi (temperatura ambiente), per poi essere ricaricata 10/12 ore (in modo tale che la sovraccarica aiuti a redistribuire l'elettrolita, il break-in).

DOMANDA: il freddo degli zero gradi rovina (come dice la guida del mio netbook) o no la batteria? Oppure questa discorso è un'eccezione da seguire solo ed esclusivamente quando non si usa la batteria per parecchio tempo? Oppure se ogni volta che tolgo la batteria la metto in frigo è la cosa migliore di tutte? Ed è vero che le batterie ai polimeri di litio non risentono neanche del caldo eccessivo, come detto all'inizio del thread?

speleopippo 31-08-2011 12:33

ciao, qualcuno conosce un buon caricabatterie (AA, AAA) a 12 o più canali indipendenti?

non mi serve che faccia operazioni di recupero, ma solo di carica.

grazie!

FrancoC. 31-08-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 35832544)
ciao, qualcuno conosce un buon caricabatterie (AA, AAA) a 12 o più canali indipendenti?

non mi serve che faccia operazioni di recupero, ma solo di carica.

grazie!

Per quanto ne so, più di otto canali (ad esempio i Maha) .........., nisba.
Forse per un numero così elevato di celle conviene caricarle in serie.

angelo963 31-08-2011 14:24

@ Laurami

Purtroppo le batterie al litio hanno il difetto di deteriorasi nel tempo a prescindere dal numero di cicli, quindi anche se la lasci in stoccaggio fuori dal netbook, si degradano ugualmente.
Si parla di circa un 20% all' anno, quindi 3/4 anni e .....kaputt :cry: .
Conservarle tra lo 0 e 5 gradi rallenta il degrado e soffrono moltissimo il caldo, come soffrono moltissimo la scarica ( 2,75Volt minimo) e la sovraccarica (4,25Volt massimo).
Per il discorso della ricarica da eseguire per 12 ore...break-in...elettrolita, sicuramente si fa riferimento alle nimh ;) .
A grandi linee le batterie al litio sono cosi, è meglio usarle perchè invecchiano in ogni caso; aspetta però altre risposte prima di "ibernare" la batteria, ci sono utenti molto preparati che sapranno risponderTi piu' in dettaglio.
Ciao

sandroz84 31-08-2011 14:39

Aggiungo qualcosa a quello già detto da angelo, con una correzione, il degrado annuo non è così alto, ma comunque esiste, ho tra le mani una batteria usata con parsimonia che dopo quasi 3 anni mostra un wear level del 5%.
L'importante se si lasciano tanto tempo ferme è non lasciarle mai cariche diciamo sotto il 70/60%, e ogni 2mesi circa fargli una scarica carica completa.
Pensare di metterle in frigo mi sembra un pò eccessivo.;)

FrancoC. 31-08-2011 16:07

Aggiungo qualcosa anch'io.
In campo aeromodellistico le LiPo (e anche le LiIon tipo A123) sono ...... il pane quotidiano ma nessuno si pone problemi eccessivi se non la cura di non oltrepassare i range (min e max) di tensione e i limiti di corrente in carica e scarica. Ma per questi, in questo caso, ci pensa autonomamente il controllo del PC.
Altro punto abbastanza sentito nel nostro campo è quello dello stoccaggio; qui la norma, se si devono riporre per periodi abbastanza lunghi (diversi mesi), consiglia di portare la tensione fra i 3,8-3,9V/cella e riporle in luoghi non caldi, d'accordo, ma nemmeno di riporle in frigorifero; non esageriamo .....
Cerchiamo di non farci coinvolgere troppo da tutte queste precauzioni che rischiano di diventare eccessive, quasi maniacali ......
Da anni conservo le mie LiPo con queste semplici regole e le tengo, quando non le uso per lunghi periodi (anche più di un anno) in cantina, preventivamente stoccate a tensione di 3,8V/cella: ne ho alcune di tre e passa anni e sono ancora perfette, peraltro senza cicli di scarica carica che, come dice Sandro, si possono benissimo effettuare ma, a mio avviso, con periodicità maggiore (cinque/sei mesi).

Da ultimo vorrei aggiungere che sulla durata di queste celle, come di tutti i tipi di cella, conta mooolto la ....... qualità delle stesse ... :)

laurami 31-08-2011 20:58

Grazie per le risposte. Riguardo al ricorrere al frigorifero, dove la temperatura è tra 0 e 5 gradi, è consigliato dalla Battery University, guardate qui, in particolare la tabella. Questi hanno fatto uno studio vero e proprio, boh... Voi che ne pensate?
Tra l'altro la mia domanda è scaturita proprio dal fatto che il manuale del netbook sconsiglia di sottoporre la batteria a temperature calde e fredde (a favore della temperatura ambiente), e quindi contraddice, per quanto riguarda il freddo, quanto consigliato da Battery University.
:)

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 35833663)
...il degrado annuo non è così alto, ma comunque esiste, ho tra le mani una batteria usata con parsimonia che dopo quasi 3 anni mostra un wear level del 5%.

Scusa hai detto 5% per dire poco oppure utilizzi quale software per misurare le prestazioni della tua batteria?

sandroz84 31-08-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviato da laurami (Messaggio 35836244)

Scusa hai detto 5% per dire poco oppure utilizzi quale software per misurare le prestazioni della tua batteria?

Utilizzo battery care, ma non è l'unico che permette di visualizzare i dettagli della batteria.

Nota aggiuntiva:
Ieri parlando della batteria del notebook mi salta in mente che è da un pò di tempo che non gli faccio un ciclo completo di scarica/carica, quindi ieri notte l'ho scaricata del tutto, l'ho rimessa in carica tutta la notte e al risveglio il wear level è passato dal 5% all'1%:D

laurami 02-09-2011 12:03

Ho scaricato BatteryCare, ma dov'è questo "wear level"??
Carina la funzione che conta i cicli.

Vodolaz 02-09-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35833529)
Purtroppo le batterie al litio hanno il difetto di deteriorasi nel tempo a prescindere dal numero di cicli, quindi anche se la lasci in stoccaggio fuori dal netbook, si degradano ugualmente.
Si parla di circa un 20% all' anno, quindi 3/4 anni e .....kaputt :cry: .

Io ho da circa 3 anni un Asus EeePC 901 go con batteria originale da 6600 ma/h. Non lo uso moltissimo, con dei picchi però in occasione di viaggi.

Ad oggi la batteria raggiunge ancora almeno il 90% della capacità originaria da nuova (non ho il dato preciso, se mi ricordo poi ci guardo). Risultati all'incirca analoghi li avevo avuti con precedenti portatili.

Per cui una perdita del 20% annuo mi sembra esagerata, e può essere dovuta solo ad incuria o cattivo uso della batteria.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.