Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


baila 01-05-2008 21:13

Ciao,devo sostituire la batteria del gruppo di continuità APC CS 500.Ho provato a fare l'ordine per la batteria originale ma mi viene costare sui 65euro,un po troppo per i miei gusti.Ci sono altri modi per procurarsi le batterie?
Grazie

nino22 01-05-2008 21:35

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22216461)
1. leggi qui:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3023
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2935

2. dipende dal tuo sistema.

3. il problema non è "spendo 1000€ x farlo durare 100 ore". il problema è vedere la compatibilità tra il tuo pc e l'onda che viene generata dall' UPS.
... SE hai qlc problema di compatibilità, ti si può bruciare qlc componente interno (dall'alim stesso o ad altri componenti).

Il link dove permette seguendo la configurazione del proprio pc di ricavare degli ups consigliati è ottimo, pero mi esce fuori come cosa + economica un ups da 199 euro, un po troppi.
Ti do il mio pc: alimentatore corsair hx 520, lcd 17", 2 hard disk sata II, 2 mast. dvd, intel core 2 duo e8400, 8800 gts, corsair dominator 2 gb 1066 mhz, case cm 690, in futuro montero le schede tv e tv sat che avevo sul vecchio pc ed una scheda firewire, tengo poi il router della telecom, 1 stampante ed 1 scanner ma questi ultimi 3 di collegarli all ups di importa poco.

susetto 02-05-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da baila (Messaggio 22268924)
Ciao,devo sostituire la batteria del gruppo di continuità APC CS 500.Ho provato a fare l'ordine per la batteria originale ma mi viene costare sui 65euro,un po troppo per i miei gusti.Ci sono altri modi per procurarsi le batterie?
Grazie

il tuo UPS usa la RBC2 e può erogare fino a 300W
IMHO eviterei la 12V-7Ah e opterei per una 12V-7,2Ah oppure 12V-7,5Ah
ad esempio la CSB GP1272 F2
dovresti trovarle nei negozi di materiale elettronico a circa 25€

baila 02-05-2008 21:32

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 22275031)
il tuo UPS usa la RBC2 e può erogare fino a 300W
IMHO eviterei la 12V-7Ah e opterei per una 12V-7,2Ah oppure 12V-7,5Ah
ad esempio la CSB GP1272 F2
dovresti trovarle nei negozi di materiale elettronico a circa 25€

Ok grazie,cosa devo cercare in pagine gialle! :mbe: :D

Ntropy 03-05-2008 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Ntropy (Messaggio 21779188)
Salve a tutti.

Circa 3 anni fà comprai un Ups e più precisamente il mustek powermust 800va tipo line-interactive, sicuramente è un prodotto economico ma ha svolto bene il suo lavoro, poi però l'ho dovuto passare a mio fratello e quindi adesso mi tocca ricomprarmene un altro che a conti fatti dovrebbe essere sempre da 800va e sempre tipo line-interactive.

Prima però avevo un monitor crt ma adesso ho un lcd, avrò problemi? Mi ributto sempre sul powermust o magari mi consigliate altro?

Grazie

Scusate se ripropongo la domanda ma vorrei solo sapere se vale la pena spendere dei soldi per un altro powermust oppure mi consigliate qualche altro prodotto?

P.S.
Ho già letto tutto il thread e fatto i calcoli necessari e pertanto mi va bene un ups line-interactive da 800va.

hibone 03-05-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Ntropy (Messaggio 22285577)
Scusate se ripropongo la domanda ma vorrei solo sapere se vale la pena spendere dei soldi per un altro powermust oppure mi consigliate qualche altro prodotto?

P.S.
Ho già letto tutto il thread e fatto i calcoli necessari e pertanto mi va bene un ups line-interactive da 800va.

il powermust per quello che costa è un buon ups...
è senza molte pretese ma fa il suo sporco lavoro...

per fare il salto di qualità, se puoi buttarci più soldi, puoi prenderti un ups a sinusoide pura (i modelli più diffusi li trovi in testa alla guida). altrimenti vai pure di powermast...

illidan2000 03-05-2008 21:00

io ho il 2000VA USB della mustek. un mostro! L'unico problema è che il rumore elettrico può essere fastidioso.
i modelli più piccoli nn so se abbiano lo stesso problema

Cap.Recionasso 04-05-2008 11:29

Premessa:
sto per procedere all'acquisto di un nuovo gruppo di continuità perchè credo che quello che ho ora (di famiglia economica) nel tempo abbia provocato un lento e progressivo deterioramento delle componenti della postazione pc a tal punto che (come poi menzionavo in altra discussione) dopo aver montato male il processore nell'apposito slot (il processore è stato inserito piegandone un dentino che quindi non ne permetteva il corretto inserimento), il corto circuito che ne è derivato m'ha praticamente bruciato tutta la componentistica (non s'è salvato nulla neanche il lettore ottico)... nel mentre valuto i modelli in commercio però c'è bisogno che mi tolga un dubbio che mi attanaglia da un bel pò, ossia:
ogni volta che toccavo le parti metalliche del case percepivo una scossa elettrica (situazione che si è ripresentata anche con altri pc), eppure il mio pc montava un alimentatore Enermax ed essendo la palazzina di recente costruzione non è possibile che la linea di terra non sia presente...
come può essere allora, da che può dipendere??? (può essere sto gruppo benedetto sicuramente sottodimensionato e anche datato?)

hibone 04-05-2008 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Cap.Recionasso (Messaggio 22299064)
ogni volta che toccavo le parti metalliche del case percepivo una scossa elettrica (situazione che si è ripresentata anche con altri pc), eppure il mio pc montava un alimentatore Enermax ed essendo la palazzina di recente costruzione non è possibile che la linea di terra non sia presente...
come può essere allora, da che può dipendere??? (può essere sto gruppo benedetto sicuramente sottodimensionato e anche datato?)

se togli di torno il gruppo di continuità la scossa la ricevi lo stesso!?
la linea di terra è collegata correttamente?! ho letto cose turche su plc forum...
il cavo dell'alimentatore è danneggiato o funziona?!

Cap.Recionasso 04-05-2008 12:19

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22299728)
se togli di torno il gruppo di continuità la scossa la ricevi lo stesso!?
la linea di terra è collegata correttamente?! ho letto cose turche su plc forum...
il cavo dell'alimentatore è danneggiato o funziona?!

- eh... ora che il pc desktop ha fatto una brutta fine non ho modo per ora di testare se senza gruppo la scossa la sento lo stesso o meno (cmq, è una prova che farò quanto prima, casomai mi mi faccio prestare un pc)...
- per quanto riguarda la linea terra, credo di non avere modo per constatarne il corretto collegamento, posso solo sperare che sia stato fatto bene... mi chiedo: se cambio stanza e provo il pc da un'altra parte?... la linea a terra è sempre la stessa?
- mah, il cavo credo non c'entri, perché ogni volta che ho sostituito qualche componente o aggiornato il pc ne ho usato uno nuovo, cosa che farò ora anche con la nuova postazione.

hibone 04-05-2008 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Cap.Recionasso (Messaggio 22299817)
- eh... ora che il pc desktop ha fatto una brutta fine non ho modo per ora di testare se senza gruppo la scossa la sento lo stesso o meno (cmq, è una prova che farò quanto prima, casomai mi mi faccio prestare un pc)...

veh allora c'è poco da fare.. magari puoi fare un test sulla messa a terra, ma non chiedermi come :)

Quote:

- per quanto riguarda la linea terra, credo di non avere modo per constatarne il corretto collegamento, posso solo sperare che sia stato fatto bene... mi chiedo: se cambio stanza e provo il pc da un'altra parte?... la linea a terra è sempre la stessa?
in linea di principio si, ma dipende come son stati fatti colleegamenti...

Quote:

- mah, il cavo credo non c'entri, perché ogni volta che ho sostituito qualche componente o aggiornato il pc ne ho usato uno nuovo, cosa che farò ora anche con la nuova postazione.
beh di solito può essere lui...
se per esempio usi un adattatore bipasso-schuko privo del connettore di massa, il responsabile è lui...


Cap.Recionasso 04-05-2008 16:40

Quote:

beh di solito può essere lui...
se per esempio usi un attatore bipasso-schuko privo del connettore di massa, il responsabile è lui...
ehm... a dire il vero SI!... lo uso... ma non ci posso credere che sia stato lui il responsabile della completa fusione della postazione desktop...

cmq, sto per procedere all'acquisto di un gruppo di continuità decente e ad occhio e croce, vista la mia nuova configurazione (che ho inserito in firma), credo che abbisogni di un VA1000 più o meno...
l'APC Back-UPS RS 1000VA ( http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200 ) credo sia ottimo, ma cavolo! costa 250€!!!...
altrimenti il PowerMust 2000 USB P ( http://www.mustek.de/eng_/html/produ...st2000ubsp.htm ) può andare lo stesso???, certo è line-interactive e non online e ha un tempo di latenza tra i 4 e gli 8ms... però costa cento euri in meno...
non so, consigliami te... onestamente della capacità in minuti come continuità in caso di assenza di corrente non è che me ne importi più di tanto...quello che conta è che sia in grado di bloccare eventuali sbalzi di corrente e proteggere la componentistica dall'irregolarità del flusso della corrente elettrica.

hibone 04-05-2008 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Cap.Recionasso (Messaggio 22303197)
ehm... a dire il vero SI!... lo uso... ma non ci posso credere che sia stato lui il responsabile della completa fusione della postazione desktop...

:confused:

io ho detto tutt'altro... vediamo di affrontare le cose una per volta... grassie...

un adattatore schuko privo del collegamento di massa ha la spina senza perno centrale,sto parlando del lato "italiano" dell'adattatore, non del lato schuko...
se tu lo hai usato non mi stupisce che prendevi la scossa dal case, questo però non significa che il pc dovesse per forza andare a fuoco...


per quanto riguarda i danni cui hai assistito, non è possibile dire che cosa abbia provocato la distruzione del pc senza testare gli alimentatori, comunque è difficile che la colpa sia dell'ups, infatti se la tensione di rete è presente, l'ups non agisce sulla linea elettrica, comunque se vuoi esserne sicuro, puoi collegare all'ups una comune lampadina da 230 volt... se la lampadina si brucia l'ups ha qualcosa di guasto, per avere conferma prova con una seconda lampadina...


Quote:

cmq, sto per procedere all'acquisto di un gruppo di continuità decente e ad occhio e croce, vista la mia nuova configurazione (che ho inserito in firma), credo che abbisogni di un VA1000 più o meno...
l'APC Back-UPS RS 1000VA ( http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200 ) credo sia ottimo, ma cavolo! costa 250€!!!...
altrimenti il PowerMust 2000 USB P ( http://www.mustek.de/eng_/html/produ...st2000ubsp.htm ) può andare lo stesso???, certo è line-interactive e non online e ha un tempo di latenza tra i 4 e gli 8ms... però costa cento euri in meno...
non so, consigliami te... onestamente della capacità in minuti come continuità in caso di assenza di corrente non è che me ne importi più di tanto...quello che conta è che sia in grado di bloccare eventuali sbalzi di corrente e proteggere la componentistica dall'irregolarità del flusso della corrente elettrica.
io cercherei di fare un passo alla volta ed eviterei di fare l'anatra impazzita.
prenditi tempo e calma.. e ragionaci su...
io ho già suggerito un certo numero di ups a sinusoide pura all'inizio della guida che ho scritto, prova a cominciare da quelli.

Deskmat 04-05-2008 17:23

Spero il mio commento sia d'aiuto: ho comprato, come da topic, un Eaton Powervare 5115 500VA, non fa alcun rumore se non un lieve ronzio in mancanza alimentazione, ha una caratteristica per me fondamentale quale il collegamento con il pc tramite USB (cavo incluso nella confezione) e mi sembra ben costruito. Almeno per ora, :tie: , non ho avuto problemi e ve lo consiglio ;)

susetto 04-05-2008 18:44

per un PC di fascia medio-bassa, IMHO è una buona scelta
per un PC di fascia alta è meglio orientarsi sul 750VA

il 500VA è in grado di erogare 320 Watt ma può essere sovraccaricato al 110% per 3 minuti (350 Watt)
è curioso notare le batterie che vengono usate
nell'Eaton 5115-500, APC ES 700 e Trust PW-4100T si usa una 12V - 9Ah
nel primo caso spremono 350W, nel secondo 400W e nel terzo 480W
IMHO ho dei grossi dubbi sul terzo :mbe:

hibone 04-05-2008 18:53

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 22305063)
per un PC di fascia medio-bassa, IMHO è una buona scelta
per un PC di fascia alta è meglio orientarsi sul 750VA

il 500VA è in grado di erogare 320 Watt ma può essere sovraccaricato al 110% per 3 minuti (350 Watt)
è curioso notare le batterie che vengono usate
nell'Eaton 5115-500, APC ES 700 e Trust PW-4100T si usa una 12V - 9Ah
nel primo caso spremono 350W, nel secondo 400W e nel terzo 480W
IMHO ho dei grossi dubbi sul terzo :mbe:

perchè?! hai grossi dubbi?! 480watt significa 40 ampere... bruci la batteria ma quei watt li tiri fuori... :D

Cap.Recionasso 04-05-2008 18:57

Quote:

io cercherei di fare un passo alla volta ed eviterei di fare l'anatra impazzita.
prenditi tempo e calma.. e ragionaci su...
io ho già suggerito un certo numero di ups a sinusoide pura all'inizio della guida che ho scritto, prova a cominciare da quelli.
allora... leggendo la guida sono arrivato alla conclusione che un gruppo di continuità di fascia medio/alta possa andare più che bene, con onda sinosuidale approssimata, line-interactive e tecnologia AVR.
Ora, sempre facendo riferimento alla configurazione riportata in firma, sono giunto al ballottaggio tra questi 2 modelli:

1) Atlantis Land OnePower 1501: http://www.atlantis-land.com/ita/pro...OnePower_1501/

2) Mustek PowerMust 2000 USB P (che citavo sopra: http://www.mustek.de/eng_/html/produ...st2000ubsp.htm )

Il primo supporta un wattaggio inferiore ma ha tempi di latenza inferiori, il secondo esattamente l'opposto. oltre questa cifra (150/160€) preferirei non andare. Quale mi consigliate?
(Grazie)

hibone 04-05-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Cap.Recionasso (Messaggio 22305249)
allora... leggendo la guida sono arrivato alla conclusione che un gruppo di continuità di fascia medio/alta possa andare più che bene, con onda sinosuidale approssimata, line-interactive e tecnologia AVR.
Ora, sempre facendo riferimento alla configurazione riportata in firma, sono giunto al ballottaggio tra questi 2 modelli:

1) Atlantis Land OnePower 1501: http://www.atlantis-land.com/ita/pro...OnePower_1501/

2) Mustek PowerMust 2000 USB P (che citavo sopra: http://www.mustek.de/eng_/html/produ...st2000ubsp.htm )

Il primo supporta un wattaggio inferiore ma ha tempi di latenza inferiori, il secondo esattamente l'opposto. oltre questa cifra (150/160€) preferirei non andare. Quale mi consigliate?
(Grazie)

non hai detto sopra che una grande autonomia non ti interessa?! allora che te ne fai di 1500va?! il tuo pc consuma, ma probabilmente esagero 300watt.. quando hai preso ad esempio l'eaton 5115 da 500va ha un ups a sinusoide pura perfettamente compatibile con tutto, e spendi 100/120 euro, e sei sicuro che non ti danneggia il pc.

al limite anche un powermust da 750/800va basta... l'importante è che sia line interactive...

illidan2000 05-05-2008 08:29

cmq correggetemi se sbaglio, ma il numero dei VA non centra molto con l'autonomia, ma solo con la potenza istantanea massima erogabile. Se la potenza consumata supera i watt erogabili dall'UPS, questo è del tutto inefficace.

L'autonomia dovrebbe essere solo un problema di capacità delle batterie, come amperaggio. E' ovvio che se l'ups ha più VA, anzi durerà di MENO, se il carico è maggiore... e si suppone che se uno compra un ups "grosso" di VA, ha un grosso carico

Cap.Recionasso 05-05-2008 09:29

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22305438)
non hai detto sopra che una grande autonomia non ti interessa?! allora che te ne fai di 1500va?! il tuo pc consuma, ma probabilmente esagero 300watt.. quando hai preso ad esempio l'eaton 5115 da 500va ha un ups a sinusoide pura perfettamente compatibile con tutto, e spendi 100/120 euro, e sei sicuro che non ti danneggia il pc.

al limite anche un powermust da 750/800va basta... l'importante è che sia line interactive...

:what:...no, asp un secondo... fosse così magari, sarei il primo ad esserne felice... ma mi sembra che 300W per la configurazione che ho inserito in firma compreso monitor 22" mi sembrano un pò pochini...
dai test eseguiti con la 9800GTX in IDLE consuma sui 230W... e considera che ovviamente (altrimenti non avrei acquistato tale hardware) gioco spesso con titoli particolarmente esosi al massimo dettaglio, quindi devo considerare anche il pieno carico di cpu+gpu, più tutto il resto della componentistica + monitor...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.