Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


susetto 13-10-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38290849)
Sai che quella guida che hai postato è per celle nicd che non vengono prodotte da una ventina d'anni circa?;)

esatto, è la stessa cosa che ho notato anch'io
si documenta con testi di vent'anni fà :doh:



non esiste un sistema di carica standard, che vada bene per tutto
dipende dal caricatore, dal sistema di carica, dal tipo di celle, dalle loro condizioni, dalla temperatura, ...

con pile vecchie, scadenti e alta resistenza interna, è meglio usare correnti basse
con pile LSD in buono stato, si può tranquillamente usare correnti di 1C e le pile rimangono fredde

in rete si trova poca documentazione tecnica
spesso si trovano pareri; chi dice una cosa e chi ne dice un'altra
a questo punto è meglio attrezzarsi di caricatore/analizzatore, di buone batterie LSD e farsi i propri test

sulle mie eneloop 2000mAh, datate agosto 2007, uso una carica di 0,5C
quando la tensione arriva a 1,51V-1,52V interrompo la carica e le tolgo dagli slot
le batterie sono fredde ed hanno una carica approssimativa del 95-98%

ho notato che la temperatura sale rapidamente se le lascio caricare completamente
non vale la pena stressarle inutilmente per avere qualche mAh in più

p.s.
dopo 5 anni di lavoro sono ancora ottime, sia come durata sia come spunto

JCD's back 13-10-2012 19:55

Quote:

Originariamente inviato da HariSeldon85 (Messaggio 38291006)
Io non dico che a 0.5C si debbano avere sicuramente problemi o che le batterie ti esplodono in faccia.

Affermo solo che , elencando parecchiere reference degne di nota trovate online e come afferma il manuale dell'iQ238: Caricare le batterie a 200mA non causa problemi di sorta e una carica compresa tra 0.2 e 0.33C è il modo più sicuro per caricare le nuove batterie.
Perchè da un lato, una carica superiore a 0,2C, permette all IQ328 et simila di riconoscere certamente la fine carica e di interrompere la ricarica, e dall'altro lato non crea problemi di temperatura.

Io mi rifaccio solo alle info lette ed ai riferimenti che ho postato.

Come ho già detto, i valori consigliati dalla stragrande maggioranza dei produttori sono molto conservativi per ovvie ragioni di sicurezza, al fine di evitare qualsiasi problema di natura legale.
Io ho appena preso l'IQ328 (o meglio il Japcell che poi è identico), ma non ci penso proprio a caricare @200mA, soprattutto dopo aver utilizzato per tre anni una corrente medio-alta senza aver avuto il minimo problema.

Tra l'altro, come si è discusso proprio in queste pagine tempo addietro (ma anche nel famoso forum straniero), i 200mA dei vari Maha, Lacrosse et similia, sono in realtà correnti ad impulsi ben più elevate (si parla di 2A o giù di lì) il cui valore medio (200-500-700 ecc.) è determinato solo dalla durata dell'impulso stesso.

Quello che forse ti sfugge e che più di qualcuno cerca di farti capire, è che i 200mA del tuo CB sono a corrente continua, cosa estremamente deleteria per le batterie; se poi aggiungi il fatto della carica a coppie, la frittata è completa.

Cap_it 13-10-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38291001)
Non c'entra niente LSD o non LSD anche le non LSD se le ricarichi a carica lenta si rovinano lo stesso.
A me come ho detto poc'anzi mi duravano a esagerare 2 anni ed erano pile non LSD.

Ma il tuo caricabatterie che modello è?
Effettui ogni volta la scarica?

HariSeldon85 13-10-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38291081)
Come ho già detto, i valori consigliati dalla stragrande maggioranza dei produttori sono molto conservativi per ovvie ragioni di sicurezza, al fine di evitare qualsiasi problema di natura legale.
Io ho appena preso l'IQ328 (o meglio il Japcell che poi è identico), ma non ci penso proprio a caricare @200mA, soprattutto dopo aver utilizzato per tre anni una corrente medio-alta senza aver avuto il minimo problema.

Tra l'altro, come si è discusso proprio in queste pagine tempo addietro (ma anche nel famoso forum straniero), i 200mA dei vari Maha, Lacrosse et similia, sono in realtà correnti ad impulsi ben più elevate (si parla di 2A o giù di lì) il cui valore medio (200-500-700 ecc.) è determinato solo dalla durata dell'impulso stesso.

Quello che forse ti sfugge e che più di qualcuno cerca di farti capire, è che i 200mA del tuo CB sono a corrente continua, cosa estremamente deleteria per le batterie; se poi aggiungi il fatto della carica a coppie, la frittata è completa.

Sai qual'è il punto?
Che continuate a farmi notare con "chiacchiere" robe che non stanno ne in cielo nè in terra.

E fate dei ragioanmenti assurdi.
Se Lacrosse consiglia di ricaricarle a 200mA è perchè sono conservativi, se powerex consiglia di ricaricarle a 1000mA è perchè sono profeti del verbo divino e deve essere così.

Mi portate qualche riferimento SERIO oppure dobbiano stare qui a parlare dell'aria fritta e delle vostre supercazzole senza alcuna fonte?

:mc:

I CARICATORI SANYO ENELOOP CARICANO A 300ma.




Oppure anche loro sbagliano e sono conservativi?
Ma x piacere.

JCD's back 13-10-2012 20:28

Quote:

Originariamente inviato da HariSeldon85 (Messaggio 38291172)
Sai qual'è il punto?
Che continuate a farmi notare con "chiacchiere" robe che non stanno ne in cielo nè in terra.

E fate dei ragioanmenti assurdi.
Se Lacrosse consiglia di ricaricarle a 200mA è perchè sono conservativi, se powerex consiglia di ricaricarle a 1000mA è perchè sono profeti del verbo divino e deve essere così.

Mi portate qualche riferimento SERIO oppure dobbiano stare qui a parlare dell'aria fritta e delle vostre supercazzole senza alcuna fonte?

:mc:

I CARICATORI SANYO ENELOOP CARICANO A 300ma.




Oppure anche loro sbagliano e sono conservativi?
Ma x piacere.

La stai buttando sul flame, quindi per quanto mi riguarda la chiudi qui.
O fai finta di non capire o altrimenti non saprei....

p.s. il Sanyo MQR06 carica con correnti ben più elevate di 300mA....

HariSeldon85 13-10-2012 20:30

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38291211)
La stai buttando sul flame, quindi per quanto mi riguarda la chiudi qui.
O fai finta di non capire o altrimenti non saprei....

p.s. il Sanyo MQR06 carica con correnti ben più elevate di 300mA....

Riportare dati oggettivi è flame?
Invece sparare supercazzole senza alcuna fonte è un comportamento normale?
:rolleyes:

Che cosa dovrei capire, visto che non citate nessuna fonte? Per me le vostre sparate valgono tanto quanto i rumors sul bigfoot a roccacannuccia.
Le cose vanno documentate. Altrimenti si evita di parlare.

Altro estratto dal manuale del lacrosse rs700:

"NOTE:

Always observe the recommended maximum charging current of the rechargeable
batteries. In general, 200 mA is a recommended charging current if rapid charging is not
necessary. It is definitely safe and optimum to the life of the rechargeable batteries."

safe and OPTIMUM.

sandroz84 13-10-2012 20:38

Scusa se non mi posso dilungare ma sono con il tablet, allora partendo dl presupposto che sbagli a considerare la carica delle nicd uguale a quella di una NiMH magari anche di nuova concezione, se dovessi avere una macchina del tempo, tornare indietro di 20 e caricare una vecchia e obsoleta nicd con caricatore lineare privo di qualsivoglia protezione, allora ti direi:"si fai benissimo a caricare quella cella a 0.1C".
Tornando al 2012 e avendo tra le mani un caricatore analizzatore professionale con terminazione di carica -dV vmax carica tramite sistema duty cycle ecc..
Ti dico puoi benissimo caricare anche a 0.5C senza incorrere in alcun problema, anzi..
Per il resto sono d'accordo con jcd, stai palesemente buttando tutto sul flame, il perchè lo sai solo tu.
Ps
Come già detto il ben rinomato mqr06 considerato il caricatore sanyo migliore carica a 1120mAh.;)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

HariSeldon85 13-10-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38291252)
Scusa se non mi posso dilungare ma sono con il tablet, allora partendo dl presupposto che sbagli a considerare la carica delle nicd uguale a quella di una NiMH magari anche di nuova concezione, se dovessi avere una macchina del tempo, tornare indietro di 20 e caricare una vecchia e obsoleta nicd con caricatore lineare privo di qualsivoglia protezione, allora ti direi:"si fai benissimo a caricare quella cella a 0.1C".
Tornando al 2012 e avendo tra le mani un caricatore analizzatore professionale con terminazione di carica -dV vmax carica tramite sistema duty cycle ecc..
Ti dico puoi benissimo caricare anche a 0.5C senza incorrere in alcun problema, anzi..
Per il resto sono d'accordo con jcd, stai palesemente buttando tutto sul flame, il perchè lo sai solo tu.
Ps
Come già detto il ben rinomato mqr06 considerato il caricatore sanyo migliore carica a 1120mAh.;)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Vallo a dire a lacrosse, accupower, GP, etc... che sbagliano tutti a consigliare 200mA ;)

Poi puoi caricare anche a 1C, non è che esplode. Ma dire che caricare a 0,5C è il modo consigliabile, è assolutamente una scemenza.

paditora 13-10-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38291098)
Ma il tuo caricabatterie che modello è?
Effettui ogni volta la scarica?

Bè adesso non ce l'ho più dato che l'ho buttato.
Cmq fino a 7-8 mesi fa usavo un caricabatterie della Varta come quello che ha postato HariSeldon85 che caricano a coppie e che caricano a 150-200 mA.
Carica a coppie + carica lenta, devastavano le pile e me le facevano durare al massimo un paio di anni ed erano pile non LSD.
Per cui se le carichi in quel modo le devasti lo stesso anche se non sono LSD.

FrancoC. 14-10-2012 10:14

Quote:

Originariamente inviato da HariSeldon85 (Messaggio 38289761)
--------------
---------------------
Continuate a non portarmi nessun riferimento SERIO. Solo quello che scrive la powerex.

Certo ......, gli unici riferimenti SERI sono quelli che posti tu, magari vecchi di 20 anni ..........
Ma x piacere, tanto per dirla con le tue parole .....
Le mie prime LSD sono Eneloop e Uniross "Hybrio" del 2006 (sei anni), sempre caricate a 0,5C e ancora perfette come sono perfette ancora le Powerex "Imedion", le Sony "CicleEnergy", le Turnigy2200 ..........
Non ho mai buttato una LSD.
Stai facendo solo del flame per cui io chiudo qui.

SaggioFedeMantova 14-10-2012 10:35

@HariSeldon85

Io considero più attendibili i test diretti degli utenti che utilizzano le celle tutti i giorni, rispetto a quello che dicono le aziende produttrici di CB, per il semplice fatto che non sai qual'è la motivazione per cui indicano tali tassi di carica; è molto probabile che sia per mantenersi al sicuro da eventuali cause legali.
Altrimenti non mi spiegherei perchè le stesse case producano caricabatterie con correnti di carica superiori ai 1000mah, quale sarebbe l'utilità?

Poi io ripeto, qui ci sono un sacco di utilizzatori di pile di qualsiasi tipo, da parecchi anni, che stanno attenti a quello che dicono e parlano solo dopo test personali; tanta gente, compreso io, ha appurato che a caricare troppo lentamente pile NiMh si deteriorano molto piu velocemente.

Se a te non sta bene fa come pensi sia piu corretto, poi facci sapere, questo è un forum e tutti abbiamo il diritto/possibilità di esprimere le nostre opinioni.

susetto 14-10-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38292669)
... rispetto a quello che dicono le aziende produttrici ...

a questo proposito, anche sui manuali d'uso degli UPS Trust, si trovano indicazioni che è meglio non seguire




un UPS monta batterie al piombo, simili a quelle montate sulle auto
nessun produttore di automobili ha mai scritto una cosa del genere
è come se sul manuale dell'auto scrivessero una cosa del genere


sandroz84 14-10-2012 11:32

Tra l'altro non c'è cosa peggiore che scaricare una batteria al piombo completamente.

SaggioFedeMantova 14-10-2012 11:49

quella dell'airbag è epica

HariSeldon85 14-10-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38292526)
Certo ......, gli unici riferimenti SERI sono quelli che posti tu, magari vecchi di 20 anni ..........
Ma x piacere, tanto per dirla con le tue parole .....
Le mie prime LSD sono Eneloop e Uniross "Hybrio" del 2006 (sei anni), sempre caricate a 0,5C e ancora perfette come sono perfette ancora le Powerex "Imedion", le Sony "CicleEnergy", le Turnigy2200 ..........
Non ho mai buttato una LSD.
Stai facendo solo del flame per cui io chiudo qui.

Io ne ho postate a decine d riferimenti. Rileggi qualche paginea indietro.
Sempre meglio i riscontri oggettivi che ho trovato io, che le tue chiacchiere basate sul nulla.
Continua a chiacchierare ma senza citare nessuna fonte degna d nota.


__________________________
Sent from my smartphone

HariSeldon85 14-10-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38292669)
@HariSeldon85

Io considero più attendibili i test diretti degli utenti che utilizzano le celle tutti i giorni, rispetto a quello che dicono le aziende produttrici di CB, per il semplice fatto che non sai qual'è la motivazione per cui indicano tali tassi di carica; è molto probabile che sia per mantenersi al sicuro da eventuali cause legali.
Altrimenti non mi spiegherei perchè le stesse case producano caricabatterie con correnti di carica superiori ai 1000mah, quale sarebbe l'utilità?

Poi io ripeto, qui ci sono un sacco di utilizzatori di pile di qualsiasi tipo, da parecchi anni, che stanno attenti a quello che dicono e parlano solo dopo test personali; tanta gente, compreso io, ha appurato che a caricare troppo lentamente pile NiMh si deteriorano molto piu velocemente.

Se a te non sta bene fa come pensi sia piu corretto, poi facci sapere, questo è un forum e tutti abbiamo il diritto/possibilità di esprimere le nostre opinioni.

L utilità d caricatori da viaggio come il Sanyo che carica a 1000mA è che sono pensati per una ricarica rapida.

Ma da questo a dire che sia ottimale ricaricarle a 1000mA ce ne passa.
Ed ancora più assurdo secondo me dire che a 200mA si rovinano addirittura. Quando ovunque è consigliato questo tipo di ricarica.

Io quello che critico è semplicemente che gli utenti qui dentro consigliano di caricare le batteria a 1000mA senza avere una fonte o uno studio che provi quanto loro dicono.
Il modo migliore x far passare come oro colato leggende urbane e indicazioni sbagliate.

Se avete qualche prova oggettiva o studio che ricaricare una batteri da 2000mAh a 1000ma è oggettivamente meglio che ricaricarla a 5-600mA (valore minore di 0,3C) sono pronto a ricredermi.
In caso contrario mi sembra di leggere solo delle supercazzole senza credito.
__________________________
Sent from my smartphone

FrancoC. 14-10-2012 12:49

Ehi, ragazzi, abbiamo rimediato un nuovo troll ..... :)

HariSeldon85 14-10-2012 12:55

Ho appena detto che se mi postate degli studi seri mi ricredo.
Siete voi che continuate a fare affermazioni non supportate dai fatti e non postate nessun tipo di fonte per argomentare ciò che dite.
Il comportamento da troll non è sicuramente il mio :)

Poi capisco bene che quando uno è in difficoltà non parla più dell oggetto della discussione ma si mette ad insultare come in questo caso fai tu.
Quando è difficile argomentare c ' è poco da fare :)

__________________________
Sent from my smartphone

paditora 14-10-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviato da HariSeldon85 (Messaggio 38293465)
Siete voi che continuate a fare affermazioni non supportate dai fatti e non postate nessun tipo di fonte per argomentare ciò che dite.

Ma come non supportate dai fatti, ti ha appena detto che con delle cariche fatte a 0.5 e con pile che hanno già 6 anni sono ancora come nuove :D
Io con cariche lente, ok che non erano LSD e quindi magari si consumano prima, se ci facevo 3 anni era un miracolo.
Cioè più prova e più fatti di così.
Si sono fatte prove su campo insomma, mica si posta informazioni così per sentito dire o perchè me l'ha detto l'amico che gliel'ha detto l'amico come avviene per le leggende metropolitane.
Falla te la prova così almeno smentisci tutti.
Ti fai 4-5 anni di ricariche a 200mA e tra 5 anni torni a postare e ci fai sapere se hai delle pile ancora perfette o se sono da buttare.
Io dico che tra 5 anni le devi solo buttare via.

Zenigata 14-10-2012 14:57

Ho letto vari messaggi in questo forum e altri ma non ho ancora capito se per le mie esigenze è meglio prendere il Maha Powerex MH-C9000 a 46 euro oppure il Japcell BC-4000/Accupower IQ328/Kweller X-1800 a 27 euro.

Uso le batterie AA nella reflex digitale e cerco un prodotto affidabile. Il Maha, si sa, è quello migliore ma magari con i soldi risparmiati ci si può mangiare una pizza o acquistare altre batterie...

Consigli?

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.