[quote=ArteTetra;25736985]Come ho scritto nel post, il computer era appoggiato sul davanzale della finestra aperta. Era sera, in Germania del Sud, in novembre, probabilmente la temperatura era poco sopra agli 0° C.
/QUOTE] Mamma mia sembra l'inizio di un romanzo Horror :eek: :eek: |
temperatura stana
raga io avevo una asus m2n68-La della HP e portava in idle la temp del mio procio intorno ai 30° 35°C. Adesso ho preso una Asus M3N78-EM e in idle arriva pure a 50°C. Xò l'ho overclockato a 2,4 ghz. Il fatto è che il voltaggio arriva anche a 1,26 da solo e di base è 1,20
|
Quote:
|
si credo sia montato bene e di aver messo la giusta quantità di pasta. Cmq è overclockato 2,3 ghz. E' normale che con prime 95 mi segnala anche 70 °C sotto stress? nn credo...
|
Quote:
Prova a toccare fisicamente il dissipatore mentre il processore è a pieno carico e riporta quella temperatura, se sono davvero 70°C te ne accorgeresti :) Altra cosa, l'aerazione all'interno del case com'è? |
Quote:
|
posto qua questa guida, magari la avete già, dove sono riportati tutti i TJmax per i processori core duo duo/quad/extreme/xenon.
http://intel.wingateweb.com/taiwan08...2_Nov_1006.pdf |
Quote:
|
Quote:
senza ventole con tamb di 22c° circa il mio sta a 50, che son veramente troppi. ma con una semplice ventola, scende a 35 circa. mi inizierei a preoccupare dei del motore dei dischi quando si esce dal range 20-55 c°. per la condensa sono d'accordo. |
Quote:
Io quei valori li raggiungo con il mio P4 3.4 GHz in passivo (cioè con la ventola spenta). |
Ho un AMD Phenom Quad a 2,2 ghz, portato a 2,38 Ghz. Cmq toccando il dissipatore non sono affatto 70°C. Sembrano molto meno. La ventola è collegata correttamente. Sto monitorando le temperature con: Core Temp, Speed Fan e Asus Probe II
|
Quote:
E invece le temperature sono ancora sballate!! :muro: devo mandare in assistenza il processore, qualcuno sa come funziona l'assistenza amd? grazie |
oc e2160 temp?
Ciao forum, ho riscontrato, che in oc sotto stress con orthos e OCCTPT a 333*9=3 ghz con Vcore 1.4750, le temperature salgono fino a 69-72°:eek: .
E' troppo per il daily-use:mc: ? Se riduco il vcore perdo in rock solid e soppratutto riduco la temp. dei core?:help: Meglio 311*9 = 2.8 Ghz? La config è : mobo: asus p5kc + E2160 + 2 * 1gb ram corsair 6400 - 800 mhz |
riducendo il vcore, di certo abbassi le temp, prova a scendere finchè sei RS
hai il dissi stock? prova a migliorare l'areazione se non l'hai già fatto, oppure cambia dissi (trovi molto economico il freezer 7 pro oppure mi sembra sia buono anche l'aerocool DCC-900, anche se non ho mai visto suoi test, si trovano entrambi attorno a 20€) |
Quote:
Oggi ho settato cosi il pc variando solo FSB e CPU Vcore : FSB = 310 DRAM = 775 mhz in 4/5 CPU Vcore = 1.350 V Per adesso ho provato i seguenti test per ram e cpu ( a proposito il test FPU sta per fan processor unit?): 1. OCCT automatico 35 min. stabile da 57° a 60°. 2. ORTHOS SMALL FFts 35 min. stabile da 58° a 60°. 3. ORTHOS gromacs 35 min. stabile da 55° a 57°. 4. ORTHOS Blend – Stress cpu and ram 35 min. stabile da 58° a 60°. 5. S&M test ram 30 min. stabile a 55°. 6. S&M test cpu full 100% (medium quality) 35 min. stabile a 56° con t.max a 60° con FPU test. Per misurare la temperatura ho usato intel TAT (il valore più basso indicato) e real temp 2.90 (da precisare che real temp segna sempre 2 o 3 gradi in più di TAT). Dopo questi ultimi test variereste CPU PLL, FSB termination, NB Voltage e reference? |
X2 7750 BE.
Ciao, vi chiedo se qualcuno ha dei valori di riferimento del procio in oggettto. L'ho preso per fare un pò di OC ma mi sono fermato appena visualizzato le temp rilevate di Pc Probe II di Asus.
Config: Asus M3n78-Pro Procio: X2 7750 BE Dissi ColeerMAster X Dream K640 2+2Gb Kingstone DDR800 cl5 non ricordo GeForce 9600Gt della Sparkle Premesso che il case non è il massimo, sto aspettando il centurio 590 ma non arriva, per ora il tutto è montato su Asus TA-881 (con 1 ventola posteriore attiva) la temp. amiente non supera i 20/21 gradi (odio il caldo in casa). Appena accendo il pc da bios la temp è buona (30 gradi il procio e 23/25 la mb.. Tempo di fare il boot (so pulito pulito) il procio arriva sui 55/59 gradi.. Ho provato a lanciare una sessione di gioco (Oblivion) di una mezzoretta e la temp si asssesta ben oltre i 60° 3 gg fà sopra avevo un x2 5400+ con (2.8Ghz @3.00 Ghz contro i 2.7Ghz dek 7750 di default) è la temp con lo stesso dissi era più bassa. L'unica differenza tra le due config era la pasta termica. Sul 5400+ ho lasciato la paste presente sul dissi mentre ora l'ho sostituita. Non creod sia una pasta di ottima qualità visto il costo in negozio da un amico di 2,50 € per la siringhetta piccola.. Qualcuno ha già testato questo procio e ha delle temp di riferimento? Secondo voi il problema dove potrebbe essere (se un problema c'è)? Il dissi non di cuona qualità? La pasta termica messa male? (l'ho già tolta e rimessa 3 volte credo bene) vi ringrazio in anticipo ciao Gianluca |
Quote:
qui dice 73 gradi la temperatura massima... |
|
Ciao a tutti,
secondo voi,esimi esperti di temperature, il dissipatore di serie(quello di amd) dell'athlon 64 3200+ socket 939 da 67w posso usarlo per raffreddare un 4200+ X2 da 89w? Magari lo tiene solo un pò + caldo, ma senza danni, e risparmio qualche soldino......di questi tempi......... Grazie in anticipo. |
Quote:
|
Quote:
Secondo me se lo tiene sempre pulito(il dissi) e ha un case ben ventilato non ha problemi :) |
Quote:
Mi sorge il dubbio che i sensori della Mb siano ciucchi, almeno quello della CPU perchè quello della temp mb rimane basso... proo ad aggiornare il bios e vediamo... e poi provo la cpu su un'altra piastra mamma... |
Quote:
|
Quote:
Grazie a tutti, l'ho montato. In uso tranquillo x navigazione internet stà sui 45, mentre dopo un funzionamento di 20 minuti al 100% oscillava dai 60 ai massimo 64. Com'è secondo voi? La temperatura dei 2 core è diversa di 2-4 gradi, è normale o è indice di pasta termica mal distribuita? A voi, e grazie ancora. |
Quote:
Siete stati così veloci e numerosi a rispondere alla prima domanda, e adesso? Vorrei anche sapere se ci sia 1 programmino unico ,free, che nella tray mi faccia vedere i dati base veramente importanti ovvero, per la cpu uso% e temperatura core,e per hd temperature e smart, come mai non ci ha pensato nessuno? Attendo fiducioso...... |
Questo thread è imho abbastanza "inquietante" ed infonde delle paure infondate.
Non me ne voglia il buon Zermak che stimo e di cui sono un grande fan :D , ma scrivere in prima pagina che la temperatura massima consigliata per un Q9550 e' di 60° mi pare semplicemente assurdo! : 1) perche il TJmax e' di 100° - temperature junction max -(ed a meno che i miei studi nn mi ingannino, quella e' la temperatura di rallentemento dei mosfet, o meglio della 'giuzione' npn o pnp, alla quale gli stessi cominciano ad avere problemi "rallentando"...ma NON si rompono mica...non sono cosi' delicati...bisogna salire oltre i 100° per distruggerli) 2) perche', piu' ovviamente, un q9550 a 60° in full load non ci sta nemmeno a default con il dissi stock intel... non penso che sono cosi' pazzi da commercializzare dissipatori che possano "rovinare" i proprio processori... Allora, sono d'accordo a consigliare di stare un 10-15° sotto la tjmax...ma come termine generale...e' assurdo consigliare di far stare un 9550 a 60°....poi magari i niubbi dell'OC perdono la vita per cercare di far stare il processore sotto i 60° quando in realtà non cambia nulla. Un q9550 puo' lavorare tranquillamente per 10 anni un full load a 80° senza che gli succeda nulla... Ciao Wing EDIT: altra cosa abb assurda: se la voce "specifiche termiche" indica(cit): "NOTA: Le Specifiche termiche indicano "the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor." come si fa a consigliare di tenere il procio ad una temperatura inferiore a quella delle specifiche termiche??-.-"(quando, di solito, in full load, c'e' una differenza di quasi 30° tra pocio e temperatura del case...buh...) |
Quote:
Quote:
C1a0 :) |
Quote:
mi sembra sconveniente consigliare temperature troppo alte, se non si vuole incorrere in questi due fenomeni. |
Quote:
La temperatura massima secondo specifiche invece indica esattamente, secondo i dati Intel, la temperatura massima che la CPU puo' raggiungere garantendo comunque il suo corretto funzionamento. Superata questa soglia di temperatura la CPU salterà cicli di clock ed altre cose affinché la temperatura torni nei valori ottimali. Se quest'ultima non dovesse abbassarsi ma continuasse a salire allora, superati di circa 20°C la temperatura massima secondo specifiche, il processore si spegnerebbe. |
Quote:
|
Quote:
Sicuramente, come dici tu, alcuni quad core a 45nm non hanno problemi a lavorare attorno ai 65°C. |
Quote:
|
Quote:
Adesso con il triton 81 non faccio neanche 50° @ 1.3V:D |
Quote:
la temperatura dei core (che non ha influenze sul comportamento della CPU) è soggetta alla seguente formula: TJmax - Distanza dal TJmax = temp core. se vai nella discussione in firma trovi tutti i TJmax dei proci intel e la spiegazione del funzionamento di esso. |
Quote:
Non sapevo che tutti i TJunction Max fossero stati rivelati, aggiornerò il primo post appena possibile :) |
Quote:
no perche l'e9550 a 80° lavora tranquillamente a pieno regime. vediamo di non fare di tutta l'erba un fascio per favore, con ragionamenti troppo generici... |
Quote:
|
ciao ragazzi..
ho un q9400 su una p5q-pro le temperature sembrano strane. aux 27° il prcessore 20° core1 27° core2 25° core3/4 =41°:eek: :eek: i 41° non mi preoccupano di per se...preoccupa il fatto che è sempre costantemente a 41° non si si schiodano MAIIII appena acceso 41 dopo ore di orthos 41 e non capisco il perchè se non (azzardo) un sensore rovinato o sballato grazie per l'eventuale aiuto |
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21. |