Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


8tto 22-07-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Ramius88 (Messaggio 43881388)
Questa mattina sono venuti i tecnici e mi hanno installato la fibra vodafone ma dai test che sto facendo ora non riesco a superare i 250 mbps pur avendo sottoscritto un contratto per Super Fibra Family New 500 mega.
Per collegarmi ho diviso la banda della station e mi collego a quella 5ghz e ho un adattatore wifi AC 1900 che teoricamente può reggere oltre i 1000 mbps..

Secondo voi è possibile che l'aumento ai 500 mbps venga fatto in un secondo momento visto che sul sito la mia pratica risulta ancora "in attivazione" (anche se il tecnico ha detto che potevamo già usarla..) ? o mi tocca già chiamare il 190... ?

Sono di Milano.

Prova col cavo.

Mtty 22-07-2016 14:46

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43881562)
Io oggi ho verificato che l'IP non c'entra. Come sempre dopo qualche settimana di uptime il tutto è diventato lento e scaricavo a non più di due o tre megabyte al secondo (i soliti kubuntu, ecc).

Riavvio "hard" (staccando e riattaccando l'alimentazione) di VSR e ONT e ho riguadagnato banda piena, ma stranamente (in realtà ogni tanto succede) l'IP è rimasto lo stesso.

aaah quindi sapevi e non mi hai detto nulla?! :ncomment:


no boh, ma sei il primo da cui sento questa storia, a te succede sempre? ogni tot giorni? possibile che succeda solo a te (e una volta è successo a me) e nessun altro? :mbe:

Predator85 22-07-2016 14:52

No figurati, io ogni 15 gg riavvio la station , davo per scontato che lo faceste sempre anche voi!

Dopo qualche sessione di Torrent, la tabella di routing si satura e la VSR arranca letteralmente, tempo fa addirittura mi capitò che "disconnetteva" i client ogni 5-10 minuti.

Mtty 22-07-2016 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43881807)
No figurati, io ogni 15 gg riavvio la station , davo per scontato che lo faceste sempre anche voi!

Dopo qualche sessione di Torrent, la tabella di routing si satura e la VSR arranca letteralmente, tempo fa addirittura mi capitò che "disconnetteva" i client ogni 5-10 minuti.

quindi dici che basta la VSR e non l'ONU? curiosità, avete ADB o Huawei?

cmq io mai riavviata, cioè magari ogni 30 giorni così "per sicurezza", ma finchè avevo la 30 mega non avevo nessun problema di disconnessioni e neanche di lentezze anomale anche con 30-40 giorni... una volta l'ho dovuta riavviare perchè non andava più lo streaming dal PC verso i TV, però a parte quello nessun problema...

totocrista 22-07-2016 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43881861)
quindi dici che basta la VSR e non l'ONU? curiosità, avete ADB o Huawei?

cmq io mai riavviata, cioè magari ogni 30 giorni così "per sicurezza", ma finchè avevo la 30 mega non avevo nessun problema di disconnessioni e neanche di lentezze anomale anche con 30-40 giorni... una volta l'ho dovuta riavviare perchè non andava più lo streaming dal PC verso i TV, però a parte quello nessun problema...

Ma quale onu?
Al massimo ONT

Predator85 22-07-2016 15:30

Io ho la uauauauauauwei.

PS : di solito riavvio solo la VSR, ma per cambiare IP (ogni tanto non fa male neanche quello) riavvio anche l'ONT.

Ciao

adaant 22-07-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43881784)
aaah quindi sapevi e non mi hai detto nulla?! :ncomment:


no boh, ma sei il primo da cui sento questa storia, a te succede sempre? ogni tot giorni? possibile che succeda solo a te (e una volta è successo a me) e nessun altro? :mbe:

Io ogniqualvolta mi si riavvia la vsr ho bisogno di riavviarla un'ulteriore volta per riavere banda piena, altrimenti scarico a 2 MB/s massimo.

Mtty 22-07-2016 15:39

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43881939)
Ma quale onu?
Al massimo ONT

cazz ne so... io lo chiamavo ONT poi qualcuno mi ha corretto dicendomi che si chiamava ONU... :stordita:

per sicurezza ho appena cercato... ONU = ONT...

Quote:

The optical network terminal (ONT, an ITU-T term) or unit (ONU, an identical IEEE term) converts the optical signal into an electrical signal using thin film filter technology.
forse ONU è più usato per quelli che si mettono nei cabinet, con tante porte, mentre ONT è più usato per quello a porta singola che ci danno per la FTTH...

cmq è un termine equivalente, che corrisponde al dispositivo che trasforma il segnale da ottico a elettrico...

Ramius88 22-07-2016 17:21

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 43881447)
Conoscendo la qualità delle vodafone station io ringrazierei di fare 250 in wifi...

Quelle velocità le puoi sfruttare solo via ethernet..

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43881585)
Prova col cavo.

Ho fatto una prova con un notebook che ho in casa, con scheda ethernet gigabit e cavo cat 5e : speed test dai 120 - 170 mbps, quindi adirittura meno rispetto al mio pc fisso con adattatore wifi :stordita:
Non so se il notebook ha una scheda eth scrausa o cosa , l'ideale sarebe collegare il pc fisso con cavo ethernet ma devo prima procurarmene uno abbastanza lungo.

Con i vari cell \ wifi integrato dei notebook non supero i 40 - 90 mbps.

8tto 22-07-2016 17:23

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43882004)
Io ogniqualvolta mi si riavvia la vsr ho bisogno di riavviarla un'ulteriore volta per riavere banda piena, altrimenti scarico a 2 MB/s massimo.

Quando si riavvia "da sola" sicuramente sì. Successo ieri l'altro...

Shub 23-07-2016 07:06

Quote:

Originariamente inviato da skyscreaper (Messaggio 43880156)
Grazie, ero curioso dei risultati... Comunque fra due di voi non credo abbia senso... Il massimo che raggiungereste è 20 mbit.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Hai ragione! :doh:

Mtty 23-07-2016 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43881998)
Io ho la uauauauauauwei.

PS : di solito riavvio solo la VSR, ma per cambiare IP (ogni tanto non fa male neanche quello) riavvio anche l'ONT.

Ciao

novità... oggi per lavori in casa è stata tolta la corrente... stasera provo, solito speedtest 503 megabit, però solito kubuntu a 8-10 megabit...

la riavvio dalla gui... si spegne, tenta il riavvio ma non riparte mai... finchè non la spengo io dal tasto e la riaccendo e riparte... testo kubuntu ed è di nuovo a >400 megabit...

ho controllato, non ho riavviato l'ONT apposta e mi sono segnato l'indirizzo IP... quindi il link in fibra non è stato riavviato, l'ONT neanche, indirizzo IP non è cambiato (controllato prima e dopo) e durante la giornata non è stato effettuato nessuna apertura di torrent che potesse "sporcare" le tabelle di routing (che cmq per inciso, che io sappia le associazioni "a quanto mi hanno insegnato a scuola" si cancellano dopo tot minuti (mi pare 20))

semplicemente boh... ogni tanto o parte direttamente male all'avvio, si "avvia male"... oppure cmq si impalla da sola senza fare cose particolari/particolari utilizzi... e l'indirizzo IP non influisce

francob 24-07-2016 17:20

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43882004)
Io ogniqualvolta mi si riavvia la vsr ho bisogno di riavviarla un'ulteriore volta per riavere banda piena, altrimenti scarico a 2 MB/s massimo.

Confermo: oggi anch'io ho dovuto riavviare la vsr 4 volte prima di raggiungere banda piena testata su http://rbx.proof.ovh.net/
Ciao

Mtty 24-07-2016 18:20

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 43886422)
Confermo: oggi anch'io ho dovuto riavviare la vsr 4 volte prima di raggiungere banda piena testata su http://rbx.proof.ovh.net/
Ciao

hmm quello speedtest lo vedo un po' poco affidabile... mi ha dato di picco 250 megabit, e media 200... idem download dei file dal loro server

non so che test siano, ma loro stessi scrivono server da 10 gigabit... quindi "bastano" 20 connessioni ftth 500 a saturarli... senza contare che sono server francesi, e i francesi in ftth hanno addirittura 1 gigabit o 800 megabit...

infatti avviando il download di kubuntu 450 megabit...

zbear 25-07-2016 09:08

Ultime da BO ....
 
Qui da me, ormai, la situazione è stabile: funziona tutto, ma con un cap fisso a 100 !!! A qualunque ora del giorno e della notte, nessuna differenza.
Su qualunque protocollo provato, quello è il massimo raggiungibile (anche se spesso è leggermente più basso, attorno ai 90 Mb).
Violano perfino il loro contratto (occasionalmente?? Ma dove, delinquenti??) e sarebbe da ducumentare e portare al Corecom.

EliGabriRock44 25-07-2016 09:30

Quote:

Originariamente inviato da zbear (Messaggio 43887428)
Qui da me, ormai, la situazione è stabile: funziona tutto, ma con un cap fisso a 100 !!! A qualunque ora del giorno e della notte, nessuna differenza.
Su qualunque protocollo provato, quello è il massimo raggiungibile (anche se spesso è leggermente più basso, attorno ai 90 Mb).
Violano perfino il loro contratto (occasionalmente?? Ma dove, delinquenti??) e sarebbe da ducumentare e portare al Corecom.

Beh hai sicuramente dei problemi di linea perché fino ad ora i cap registrati parlavano di 100kbit, non 100mbit...prova a riavviare il modem, aggiorna i driver del pc, collegati direttamente al modem via cavo e riprova.

zbear 25-07-2016 09:58

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 43887501)
Beh hai sicuramente dei problemi di linea perché fino ad ora i cap registrati parlavano di 100kbit, non 100mbit...prova a riavviare il modem, aggiorna i driver del pc, collegati direttamente al modem via cavo e riprova.

Lavori in un call center, giusto?

EliGabriRock44 25-07-2016 10:06

Quote:

Originariamente inviato da zbear (Messaggio 43887549)
Lavori in un call center, giusto?

No

Mtty 25-07-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviato da zbear (Messaggio 43887428)
Qui da me, ormai, la situazione è stabile: funziona tutto, ma con un cap fisso a 100 !!! A qualunque ora del giorno e della notte, nessuna differenza.
Su qualunque protocollo provato, quello è il massimo raggiungibile (anche se spesso è leggermente più basso, attorno ai 90 Mb).
Violano perfino il loro contratto (occasionalmente?? Ma dove, delinquenti??) e sarebbe da ducumentare e portare al Corecom.

come già detto nelle ultime pagine, spesso queste limitazioni a 10-50 megabit sono della VSR che si "impalla"... basta riavviarla...

zbear 25-07-2016 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43887747)
come già detto nelle ultime pagine, spesso queste limitazioni a 10-50 megabit sono della VSR che si "impalla"... basta riavviarla...

Come ho già detto spesso, sono un tecnico informatico hardware e di reti. Da ormai 30 anni, per altro.
Non sono problemi che mi toccano, perchè quando faccio un'affermazione di quel genere ho già controllato TUTTO almeno 2 volte.
Questa volta ho addirittura fatto test per tre giorni (venerdì, sabato e domenica) a vari orari e in varie condizioni, provando di tutto.
Il cap c'è ed è permanente, almeno qui a Bologna.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.