Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 30-03-2021 23:19

in genere per sfruttare, diciamo, al massimo un aquaero oltre al dissi, serve un flussimetro compatibile, sensori di temp (per liquido e aria), cavo per shutdown di emergenza e relativo relè.

questo è quanto necessario per poter sfruttare buona parte delle funzioni dell'unità. poi ci sono accessori di espansione come poweradjust, farbwerk, gli stessi quadro e octo, le pompe next (o le vecchie d5 usb/aquabus).

un tempo, ma si parla di aquaero 3 e 4, c'erano anche altri accessori come il sensore di livello del liquido e altra roba che usavano la connessione aquabus low. adesso sono tutte connessioni high. infatti da un determinato firmware per aquaero 5, il connettore aquabus low, non accettava più tali accessori, e da allora può essere usato per connettere un secondo flussimetro.

davide155 30-03-2021 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47343872)
in genere per sfruttare, diciamo, al massimo un aquaero oltre al dissi, serve un flussimetro compatibile, sensori di temp (per liquido e aria), cavo per shutdown di emergenza e relativo relè.

questo è quanto necessario per poter sfruttare buona parte delle funzioni dell'unità. poi ci sono accessori di espansione come poweradjust, farbwerk, gli stessi quadro e octo, le pompe next (o le vecchie d5 usb/aquabus).

un tempo, ma si parla di aquaero 3 e 4, c'erano anche altri accessori come il sensore di livello del liquido e altra roba che usavano la connessione aquabus low. adesso sono tutte connessioni high. infatti da un determinato firmware per aquaero 5, il connettore aquabus low, non accettava più tali accessori, e da allora può essere usato per connettere un secondo flussimetro.

Ok, flussimetro lo prenderò, sensore di temperatura celo. Cavo shutdown per ora non lo vedo di vitale importanza.
Gli altri accessori sono molto interessanti ma per sistemi ben più complessi del mio.
Le pompe aquacomputer Next d5 sono belle, con il piccolo lcd, ma tra pompa e top parte 200 carte :mc:

Fabio1987 31-03-2021 00:10

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47343886)
Ok, flussimetro lo prenderò, sensore di temperatura celo. Cavo shutdown per ora non lo vedo di vitale importanza.

Gli altri accessori sono molto interessanti ma per sistemi ben più complessi del mio.

Le pompe aquacomputer Next d5 sono belle, con il piccolo lcd, ma tra pompa e top parte 200 carte :mc:

minchia io invece comprerei tutto proprio per lo shutdown...
Quella cosa li ti salva letteralmente il culo qualora dovessi avere un arresto della pomps o qualsiasi altra cosa che potrebbe andare a danneggiarti i componenti :O

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 31-03-2021 00:43

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47343909)
minchia io invece comprerei tutto proprio per lo shutdown...
Quella cosa li ti salva letteralmente il culo qualora dovessi avere un arresto della pomps o qualsiasi altra cosa che potrebbe andare a danneggiarti i componenti :O

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Figurati, la mia pompa collegata alla mobo in 3pin non si avvia 1 volta su 3 accensioni. Probabilmente la mobo non riesce a dargli lo spunto necessario a volte.
L'acqua comincia a sobbollire nel waterblock cpu ed il pc si spegne da solo non prima di dare un messaggio dos "cpu temperature over limit".
Riaccendo e tutto parte normale :O
Anche per questo comunque che vorrei prendere l'aquaero.


Edit: Sembra che ci siano problemi con alcuni flussimetri Next ed Aquacomputer abbia riconosciuto il "rattling noise" come difetto di fabbrica: https://forum.aquacomputer.de/wasser...riebsger-usch/

Oirasor_84 31-03-2021 09:42

Non ho capito la cosa del dissi sui canali del 5lt,a me serve qualcosa per controllare 6 ventole pwm,qualche sens per le temp(liquido e interno del case,e la pompa al massimo,ma posso anche tenerla via molex al max dei giri,come sto facendo adesso.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Gundam1973 31-03-2021 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47344136)
Non ho capito la cosa del dissi sui canali del 5lt,a me serve qualcosa per controllare 6 ventole pwm,qualche sens per le temp(liquido e interno del case,e la pompa al massimo,ma posso anche tenerla via molex al max dei giri,come sto facendo adesso.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

E alora ti serve l'A6lt...il 5 come gia scritto sopra ha un solo canale pwm.
Volendo potresti vedere se l'octo puo esserti utile ugualmente...

Oirasor_84 31-03-2021 09:56

Gundam che cos'è l'octo?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-03-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47344136)
Non ho capito la cosa del dissi sui canali del 5lt,a me serve qualcosa per controllare 6 ventole pwm,qualche sens per le temp(liquido e interno del case,e la pompa al massimo,ma posso anche tenerla via molex al max dei giri,come sto facendo adesso.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

l'aquaero 5 (lt, pro, xt) ha una sezione di alimentazione analogica. questo significa che nel momento in cui vai a limitare il voltaggio, esempio 8v, (visto che solo un canale può essere usato per il pwm) i vrm iniziano a scaldare e di conseguenza raggiunti i 100 gradi per far si che non si creino danni, vengono erogati i 12v puri in modo che i vrm non scaldino. ti ritroveresti con le ventole/pompe non gestibili. per questo con gli a5 consiglio sempre almeno il dissi passivo, meglio sarebbe il wb dedicato. con il dissi passivo in ogni caso è opportuno un buon flusso di aria per tenerlo fresco.
inoltre l'a5 come scrivevo ha i canali a coppie, 1-2 e 3-4. quindi, faccio un esempio, sul canale 1 hai una ventola e sul canale 2 nulla, la temperatura dei due canali (vrm) sarà identica, perchè condividono la stessa sezione di alimentazione. esempio pratico:



questi i miei due a5 (pro + lt in modalità slave) entrambi con wb dedicato. canali 1-2-3-5-6-7 gestiscono ciascuno 3 ventole. Canali 4 e 8 sono due ddc 3.25. se noti le temp sono tutte a coppie 1-2, 3-4, 5-6, 7-8. questo per quello che ti spiegavo sopra. e se guardi bene le due coppie di canali con le pompe scaldano di più

l'a6 invece come dicevo la sezione vrm è digitale e non è richiesto il dissi, anche se lo metterei sempre per avere 36w per canale invece dei 30w.

nel tuo caso l'a6 è quello più corretto. ma diciamo che in generale, oramai il 5 se non usato a poco non ha senso prenderlo.

Black"SLI"jack 31-03-2021 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47344169)
Gundam che cos'è l'octo?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

l'octo è una unità con funzioni simili all'aquaero, che ha 8 canali pwm, attenzione che non gestisce ventole 3 pin (quindi a voltaggio), ha alcuni canali per led (sempre aquacomputer ovviamente), un connettore per flussimetro, 4 per sensori di temperatura.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3832

oppure la versione quadro, 4 canali

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3773

Oirasor_84 31-03-2021 10:50

L'octo sembra l'ideale,ma scusate le ventole pwm non possono essere controllate anche da controller con 3pin dc,cioè io adesso ho un controller touch 6 canali della phobya di 30€ scarsi.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Hador 31-03-2021 11:25

Se ho capito bene con l'octo controlli qualsiasi led, ti serve solo l'adattatore per i 3 PIN d-rgb

Black"SLI"jack 31-03-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47344295)
L'octo sembra l'ideale,ma scusate le ventole pwm non possono essere controllate anche da controller con 3pin dc,cioè io adesso ho un controller touch 6 canali della phobya di 30€ scarsi.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

una ventola pwm può essere gestita in pwm (mi sembra in minimo) oppure in modalità voltaggio. in base poi al controller che uno possiede può scegliere o meno come gestirle.

l'unità octo supporta solo pwm ,quindi eroga sempre 12v su ogni canale e poi regola la velocità in base agli impulsi pwm. se ci colleghi una ventola 3 pin, questa sarà sempre alimentata a 12v e quindi non puoi gestirne la velocità. stesso discorso per le pompe.

con gli aquaero 5 (solo canale 4) e gli aquaero 6 (tutti i canali), puoi scegliere direttamente da aquasuite, la tipologia di gestione del canale, pwm, power o speed.



per questo dico sempre che quadro/octo non sono degli aquaero puri, ma solo simil-device.

tra l'altro, ci pensavo prima, mi sorge pure il dubbio che quadro/octo, quando il pc è spento siano spenti anche loro, mente gli aquaero (se l'alimentazione su usb è attiva) sono attivi/standby, sistema operativo caricato, ma ovviamente no alimentazione ai canali 12v. infatti uso tale modalità per eseguirne l'aggiornamento dei firmware e calibrare i sensori di temp per allinearli. mentre per i farbwerk se non metto il molex 12v non si attivano. stessa cosa i poweradjust. mentre tutte le altre periferiche di tipo MPS si alimentano, almeno per la parte di gestione, tramite i 5v dell'usb.

Black"SLI"jack 31-03-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47344407)
Se ho capito bene con l'octo controlli qualsiasi led, ti serve solo l'adattatore per i 3 PIN d-rgb

non è proprio così. oltre alle strisce led RGBpx di aquacomputer puoi gestire le fan led di corsair e nxzt, ma richiede lo splitty RGBpx. come riportato dal loro sito.

Alternatively to the LED strips offered by Aqua Computer, LED fans made by Corsair and NZXT can be connected using the optional accessory RGBpx Splitty4 (item code 53267, not included in delivery).

quasi sicuramente hanno piedinatura completamente diversa. ovvio che se uno sa farlo, può sempre adeguare strisce di altri produttori ai controller aquacomputer, rispettando sempre voltaggi e piedinatura. come con i miei farbwerk che ci ho collegato accessori led di phanteks e altri produttori che però hanno disposizione completamente diversa dei cavi.

Hador 31-03-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47344444)
non è proprio così. oltre alle strisce led RGBpx di aquacomputer puoi gestire le fan led di corsair e nxzt, ma richiede lo splitty RGBpx. come riportato dal loro sito.

Alternatively to the LED strips offered by Aqua Computer, LED fans made by Corsair and NZXT can be connected using the optional accessory RGBpx Splitty4 (item code 53267, not included in delivery).

quasi sicuramente hanno piedinatura completamente diversa. ovvio che se uno sa farlo, può sempre adeguare strisce di altri produttori ai controller aquacomputer, rispettando sempre voltaggi e piedinatura. come con i miei farbwerk che ci ho collegato accessori led di phanteks e altri produttori che però hanno disposizione completamente diversa dei cavi.

se ho capito puoi semplicemente usare questi: https://shop.aquacomputer.de/product...29&language=en
avevo visto un video youtube a riguardo, però non avendolo non saprei

Black"SLI"jack 31-03-2021 12:39

il problema sta proprio li. non specificano quali accessori e quali tecnologie (asus, gigabyte, msi, asrock, razer, etc) sono supportate. anche perchè si parla di mobo header. ad occhio ci potrei mettere una striscia led con connettore asus aura, ma non viene riportato da nessuna parte. già quelli gigabyte sono diversi. quindi nel dubbio metterei solo le striscie RGBpx di aquacomputer.

Oirasor_84 31-03-2021 12:44

Grazie Black per le spiegazioni,quindi mi pare di capire che l'octo rimane la scelta giusta low cost, perché il 5 lt se controllo le ventole abbassando la tensione prende a fuoco senza dissi, magari per la temp del liquido prendo uno di quelli con lo schermino lcd incorporato.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-03-2021 12:52

prendine uno passante con attacco due pin e lo colleghi all'octo (o aquaero che sia), in modo poi da gestire le ventole automaticamente in base alla temperatura del liquido.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2293

oppure quelli ad immersione, che ovviamente devono toccare il liquido:

https://www.aquatuning.it/watercooli...-chrome?c=2542

dylandog_666 31-03-2021 13:06

Ciao, vi aggiorno di quanto fatto, considerando che devo ancora fare la parte di cable management:



Alcune considerazioni...

1. E' stato bello ma "faticoso" :D più che altro un po' di imprecazioni qua e là

2. Ho montato il waterblock della cpu al contrario credendo di facilitarmi poi il passaggio verso il radiatore sul front ma penso di aver fatto una mezza cagata :fagiano: anche perchè è stato difficoltoso collegare il radiatore sul top e ho un po' paura che il tubo tiri un po' tanto :mc:
Inoltre in questo modo penso che sia più difficile smaltire eventuali bolle perchè tendono a galleggiare verso l'alto del waterblock e non a scendere.
Secondo voi in futuro conviene girarlo?

3. Idee per "bloccare" la pompa? Ho usato l'attacco che avevo del serbatoio anche se non è collegato bene ( dovrebbe aggrapparsi sul serbatoio stesso invece per una questione di altezze si aggrappa al tappo) , è comunque abbastanza stabile ma magari si può fare di meglio


4. Il loop sta girando da un paio di ore a pc spento, è normale che la pompa sia un po' caldina?

5. Secondo voi ho fatto un lavoro decente con i tubi? Potrei migliorare qualcosa oltre eventualmente al waterblock cpu?

grazie

FroZen 31-03-2021 13:41

Ma quindi la pompa è appoggiata al fondo del case o è sollevata?

Io volendo eliminare qualsivoglia vibrazione dalla stessa la monterò sopra un "sandwich" per disaccoppiarla rispetto al case visto che probabilmente la terrò fissa al 100% tutto il tempo. Devo solo capire se montare il sandwich direttamente sul fondo o se prima ci metto una staffa per alzare tutto il corpo pompa/res con il sandwich in mezzo.......:stordita:

dylandog_666 31-03-2021 13:47

è poggiata, però a case aperto non sento tantissimo le vibrazioni.

Per capire:



Meglio alzarla? Con quei braccetti che mi hanno fornito non è che mi fidi tantissimo... dovrei trovare un'alternativa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.