Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


frafelix 05-01-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47208210)
In perfetto stile Aquacomputer, le istruzioni sono completamente inutili oppure, come in questo caso, totalmente inesistenti.

Va detto che è proprio un semplice coperchio con tubo annesso, quindi dovrebbe essere abbastanza intuitivo...

I due fori sono identici, hanno entrambi le porte di ingresso. Ovviamente ho provato in entrambi e il risultato è stato lo stesso. Ho provato a forzarlo al limite del farmi male io stesso. Ho provato ad inserirlo "avvitandolo", ma quello che succede in entrambi i casi è che sembra essere inserito ma al minimo tocco si stacca, come se non fosse effettivamente incastrato ma solo poco più che poggiato.

Alla fine ho trovato sul forum tedesco di aquacomputer un utente che ha avuto il mio stesso problema. La risposta di un altro utente è stata (al netto della traduzione dal tedesco di Google): "è successo anche a me, ho risolto usando del sapone per piatti (?) sul tubo e incastrandolo con dei colpi di martello".

Bah... proverò. Anche perché altrimenti devo ripensare il giro dei tubi e non ne ho voglia perché è già praticamente tutto montato. Oppure lascio la vaschetta senza coperchio e ci faccio arrivare dentro il tubo di ritorno, così, in maniera rozza.

Devo dire che questa è una notevole caduta di stile da parte di aquacomputer. Trovo i loro prodotti ottimi (a parte le istruzioni...), per esempio la Ultitube è davvero fatta bene, ma già il fatto che ti facciano comprare il multiport a parte mi fa storcere il naso. Ma poi, come soluzione per il montaggio del tubo è proprio fatta male. Pensata e realizzata alla veloce, giusto per avere l'opzione. Delusione.

Con tutti i miei raccordi alphacool uguale (è stato il mio primo impianto, quindi non ho paragoni), non riuscivo a montare il tubo, provando anche con raccordo e tubo in mano senza essere fisicamente dentro il case. Nel mio caso, come diceva TigerTank era l'oring interno e invece del sapone ho solo bagnato il tubo e l'oring con acqua e poi spinto forte. Col sapone dovresti andare ancora meglio, io non l'ho usato per paura di residui...

FroZen 05-01-2021 11:37

bhe le bolle nel res dovrebbero fare un bel effetto lol

Hador 05-01-2021 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47208217)
Ciao a tutti!!!
avrei bisogno di qualche dritta.. sto' valutando di cambiare l'impianto in firma.. case e portare il liquido dentro il case abbandonando il Mora esterno.
Vorrei passare a Lian Li O11 Dynamic XL Rog e integrare due RAD da 360.
Dopo anni di rad esterno vorrei montare 2x360 uno dedicato alla VGA e uno dedicato alla CPU.. volevo chiedervi un consiglio su marca ed eventualmente modello.. l'hardware e' quello in firma.. probabilmente quando ci sara' piu' disponibilita' della serie 30*0 cambiero' la vga.. ma per ora la cpu basta e avanza.
Ho letto di radiatori fatti da Corsair, cosa che fino a ieri ignoravo.. per cui sono aperto a consigli.

Poi al momento ho tubi da 10/13 .. vale la pena di mantenerli o passare a tubi piu' "grossi"?!?

Grazie a tutti!!!

nel XL ti ci stanno anche 3 360 volendo. I corsair penso siano degli HWLabs rimarchiati, quindi ottimi. Altrimenti alphacool sono molto usati (facili da trovare, buone prestazioni e porte, costo relativamente basso).

Gundam1973 05-01-2021 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47208217)
Ciao a tutti!!!
avrei bisogno di qualche dritta.. sto' valutando di cambiare l'impianto in firma.. case e portare il liquido dentro il case abbandonando il Mora esterno.
Vorrei passare a Lian Li O11 Dynamic XL Rog e integrare due RAD da 360.
Dopo anni di rad esterno vorrei montare 2x360 uno dedicato alla VGA e uno dedicato alla CPU.. volevo chiedervi un consiglio su marca ed eventualmente modello.. l'hardware e' quello in firma.. probabilmente quando ci sara' piu' disponibilita' della serie 30*0 cambiero' la vga.. ma per ora la cpu basta e avanza.
Ho letto di radiatori fatti da Corsair, cosa che fino a ieri ignoravo.. per cui sono aperto a consigli.

Poi al momento ho tubi da 10/13 .. vale la pena di mantenerli o passare a tubi piu' "grossi"?!?

Grazie a tutti!!!

Lascerei perdere corsair per i rad, prendi 2 Alphacool 360 45mm o 60mm a seconda dello spazio che hai e non sbagli.

Sei sicuro di quel che stai per fare? ;-)
Sicuramente avrai valutato in base alle tue esigenze ma mi permetto di ricordarti un paio di cose.
Il radiatore esterno (che sia mora o rad semplici montati fuori dal case) dissipera sempre meglio che interno, passerai da un rad unico, grosso ma unico, a due separati quindi piu raccordi/curve e probabilmente avrai un flusso minore.
Ma sopratutto, punto cardine per me, qualsiasi manutenzione ai rad (pulire smontare ventole o il rad stesso) implichera uno sbatti non indifferente.

Pensaci!

Nel caso poi venderai il mora manda un pvt :D :D

TigerTank 05-01-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47208250)
Con tutti i miei raccordi alphacool uguale (è stato il mio primo impianto, quindi non ho paragoni), non riuscivo a montare il tubo, provando anche con raccordo e tubo in mano senza essere fisicamente dentro il case. Nel mio caso, come diceva TigerTank era l'oring interno e invece del sapone ho solo bagnato il tubo e l'oring con acqua e poi spinto forte. Col sapone dovresti andare ancora meglio, io non l'ho usato per paura di residui...

O come scritto sopra, provare giusto con un giro di teflon, quello piccolo in bobine che costa pochissimo e si trova ovunque :)
Comunque sì, un pò stramba come scelta anche perchè bella scocciatura se ti si dovesse staccare nel tempo a impianto completo e funzionante.
Molto meglio se fosse stato avvitabile tramite filettatura invece di un semplice incastro che dovrebbe tenere a lungo.

mattxx88 05-01-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47208217)
Ciao a tutti!!!
avrei bisogno di qualche dritta.. sto' valutando di cambiare l'impianto in firma.. case e portare il liquido dentro il case abbandonando il Mora esterno.
Vorrei passare a Lian Li O11 Dynamic XL Rog e integrare due RAD da 360.
Dopo anni di rad esterno vorrei montare 2x360 uno dedicato alla VGA e uno dedicato alla CPU.. volevo chiedervi un consiglio su marca ed eventualmente modello.. l'hardware e' quello in firma.. probabilmente quando ci sara' piu' disponibilita' della serie 30*0 cambiero' la vga.. ma per ora la cpu basta e avanza.
Ho letto di radiatori fatti da Corsair, cosa che fino a ieri ignoravo.. per cui sono aperto a consigli.

Poi al momento ho tubi da 10/13 .. vale la pena di mantenerli o passare a tubi piu' "grossi"?!?

Grazie a tutti!!!

i radiatori corsair sono hardwarelabs rimarchiati
ottimi, ma ci paghi qualcosa al nome

edit io ho preso questi sono slim ma sono ottimi, ho guadagnato la bellezza di NULLA rispetto agli slim che avevo prima xspc :asd: solo vado meglio col giro tubi per l'interasse fori che hanno piu stretto

Thunder-74 05-01-2021 14:32

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47208720)
i radiatori corsair sono hardwarelabs rimarchiati
ottimi, ma ci paghi qualcosa al nome

edit io ho preso questi sono slim ma sono ottimi, ho guadagnato la bellezza di NULLA rispetto agli slim che avevo prima xspc :asd: solo vado meglio col giro tubi per l'interasse fori che hanno piu stretto


Io ne ho uno xflow. A qualità costruttiva , una spanna sopra ad alphacool e xspc ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mattxx88 05-01-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47208740)
Io ne ho uno xflow. A qualità costruttiva , una spanna sopra ad alphacool e xspc ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

xflow mai usati, ma per quello che ho provato e toccato con mano con radiatori standard, xspc non ha nulla da invidiare a hardwarelabs
li ho venduti a Gello e uno dei due aveva qualcosa come 4 anni sulla schiena, verniciatura ancora perfetta (vabbe che li sono maniaco io per come tengo e tratto la roba)

Anzi un pro dei HWlabs è il diametro standard M4 delle viti se devo essere onesto, xspc ha na misura balorda in pollici

XEV 05-01-2021 14:45

highflow come è a tempi di spedizione? e che corrieri?

mattxx88 05-01-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47208795)
highflow come è a tempi di spedizione? e che corrieri?

io ho ordinato sabato e spedito ieri, usano gls
generalmente se ordini al mattino al pomeriggio spediscono

Thunder-74 05-01-2021 15:28

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47208757)
xflow mai usati, ma per quello che ho provato e toccato con mano con radiatori standard, xspc non ha nulla da invidiare a hardwarelabs
li ho venduti a Gello e uno dei due aveva qualcosa come 4 anni sulla schiena, verniciatura ancora perfetta (vabbe che li sono maniaco io per come tengo e tratto la roba)

Anzi un pro dei HWlabs è il diametro standard M4 delle viti se devo essere onesto, xspc ha na misura balorda in pollici

per carità, non sono male, il mio XSPC ha tanti anni sulle spalle e fa il suo egregiamente, ma a avendoli tutti e tre, ho trovato HWlabs un oggetto più curato.

Gello 05-01-2021 15:30

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47208757)
xflow mai usati, ma per quello che ho provato e toccato con mano con radiatori standard, xspc non ha nulla da invidiare a hardwarelabs
li ho venduti a Gello e uno dei due aveva qualcosa come 4 anni sulla schiena, verniciatura ancora perfetta (vabbe che li sono maniaco io per come tengo e tratto la roba)

Anzi un pro dei HWlabs è il diametro standard M4 delle viti se devo essere onesto, xspc ha na misura balorda in pollici

Eh ecco mi fischiavano le orecchie, non posso che appoggiartelo :sofico:

I rad erano davvero immacolati, ottimo prodotto ma stragrande cura da parte tua, onestamente tenuti molto meglio di quanto avrei fatto io.

Fra l'altro mi hai ricordato che ho due Magicool mai nemmeno spacchettati da piazzare :D

Hador 05-01-2021 15:33

Io ho ordinato due HWLabs nell'ultimo ordine, quando arrivano vi dico.
Sinceramente non penso valga la pena rispetto ad alphacool, però già che c'ero...

piperprinx 05-01-2021 16:52

Dopo svariate prove di tutti i tipi, sono riuscito a sistemare il loop che vi aveva spaventato con gli oltre 50 gradi.
Separata per semplificare il troubleshooting la CPU, riportata al Kraken, e lavorato solo con la GPU, ci ho perso un bel po' di tempo, ho inanzitutto sostituito la vaschetta Eisdecke di Alphacool con la EK flat da 120.
Molto meglio, ma qualcosa evidentemente restava nel rad, un Corsair 360 XR5 da 30mm, il DeltaT non scendeva sotto i 20, e la temperatura dell'acqua stava sui 40 bassi, vero con la GPU a 480W.
Oggi mi e' arrivato il rad nuovo, Alphacool XT45 preso da Ybris, sostituito il Corsair, e non so se perche' molto meno restrittivo (spurgato in un baleno, con bolle belle grosse non la miriade di bollicine ferrarelle del Corsair) oppure semplicemente perche' quei 15mm in piu' di spessore fanno una grande differenza, va da se' che finalmente sono a Delta T tra 10 e 15 a seconda di quanto faccio correre le ventole.
Ora penso di prendere un Alphacool da 30mm e riprovare a mettere in loop la cpu.

floyd2 05-01-2021 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47208925)
Io ho ordinato due HWLabs nell'ultimo ordine, quando arrivano vi dico.

Sinceramente non penso valga la pena rispetto ad alphacool, però già che c'ero...

Per esperienza personale, ho due hwlabs ora e prima avevo degli alphacool. Da un punto di vista prestazionale vedo una differenza di poco conto, figlia più della differente configurazione che di effettive prestazioni superiori (che magari ci sono ma non sono così evidenti).
Lato qualità costruttiva è proprio un altro mondo invece. Solo pensare lo schifo che avevano dentro gli alphacool...
Gli hwlabs erano invece immacolati. Dal lavaggio fatto non era uscito nulla...

piperprinx 05-01-2021 17:14

Dimenticavo...grazie per il consiglio dell’aquaero: ma che figata è regolare le ventole del rad con il Set Point sul Delta T?
Sto pian piano iniziando a prenderci la mano - grazie Black per i consigli :) - non ho ancora visto se ha la possibilità di mandare i dati su iPad in tempo reale per evitare OSD.
Al momento ho trovato questo serverino (PitikappJ. I dati escono, devo ancora “metterli in bella” ma ci sono


methis89 05-01-2021 19:00

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47209177)
Dimenticavo...grazie per il consiglio dell’aquaero: ma che figata è regolare le ventole del rad con il Set Point sul Delta T?
Sto pian piano iniziando a prenderci la mano - grazie Black per i consigli :) - non ho ancora visto se ha la possibilità di mandare i dati su iPad in tempo reale per evitare OSD.
Al momento ho trovato questo serverino (PitikappJ. I dati escono, devo ancora “metterli in bella” ma ci sono


gia sono in crisi per trovare il nuovo flussimetro next rgb, ma se continuate a postare ste cose va a finire mi compro un tablet da 7 pollici scrauso per visualizzare i dati di aquasuite :mc:
per fortuna non ne sono capace cosi almeno in sto caso ci risparmio qualcosa :sofico:

Gundam1973 05-01-2021 19:52



Come si fa a vivere senza? :D

luke@ 05-01-2021 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47209551)




Come si fa a vivere senza? :D

Mhm sono fuori dal tunnel da un po'

Ho un aquaero lt e un usb, posso anche io avere quel luna park sul display?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

piperprinx 05-01-2021 20:02

Ma c'e' qualche posto per scaricare ste pagine, oltre a quelle installate di default?
O una guida per gli "script", quelli in setting-->display, ho cambiato qualcosa ma a nasissimo, faccio una fatica con gli sfondi, mi pianto sempre li'...
Gundam, ma se esportassi la tua pagina e me la passassi, potrei caricarmela da usare come template? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.