Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 04-07-2016 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43830984)
È home made. Se ricordo bene ha usato alcuni accessori dimastech, come il supporto rad e via dicendo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

:muro: :cry:

Killkernel 04-07-2016 11:39

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 43829693)
Il 390i non è ancora in catalogo su at.de e tra tutti il 380i sembrerebbe essere tra i più performanti anche se l'Heatkiller IV pro non sembrerebbe male e costerebbe qualcosa in meno.

http://thermalbench.com/2016/06/21/k...90-waterblock/

Ciao thelittlesniper! Il Koolance 380i è un buon waterblock ma ad oggi non è tra i più performanti, come vedrai dalla recensione linkata XSPC Raystorm Pro, EK Supremacy EVO ed Watercool Heatkiller IV Pro sono assieme al nuovo Koolance 390i i più performanti e sono vicinissimi come prestazioni quindi potrai scegliere uno di quelli disponibili senza sbagliare. ;)

cyberpunk2020 04-07-2016 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43831891)
http://thermalbench.com/2016/06/21/k...90-waterblock/

Ciao thelittlesniper! Il Koolance 380i è un buon waterblock ma ad oggi non è tra i più performanti, come vedrai dalla recensione linkata XSPC Raystorm Pro, EK Supremacy EVO ed Watercool Heatkiller IV Pro sono assieme al nuovo Koolance 390i i più performanti e sono vicinissimi come prestazioni quindi potrai scegliere uno di quelli disponibili senza sbagliare. ;)

Io ho ancora il 380i e mi trovo benissimo .. Rispetto a quelli nuovi ci sara qualche grado di differenza o e piu marcata la difderenza???

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Killkernel 04-07-2016 12:48

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43831976)
Io ho ancora il 380i e mi trovo benissimo .. Rispetto a quelli nuovi ci sara qualche grado di differenza o e piu marcata la difderenza???

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

http://thermalbench.com/2016/06/21/k...-waterblock/5/

Se leggi la pagina della recensione linkata noterai che le performances su piattaforma Intel 1150 differiscono di 3 gradi circa dal XSPC Raystorm Pro e dal Koolance 390i, mentre su piattaforma Intel 2011 si difende ancora bene. :)

M4to 04-07-2016 13:58

Io ho preso questo.
Com'è?


P.s. ekwb mi ha fatto sapere che stavolta non si sa come mi manda un top in acetal ( ne ho chiesti due se li hanno:D) in sostituzione del plexi a 15+SS l'uno, un bel salvataggio :)

thelittlesniper 04-07-2016 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43832105)
http://thermalbench.com/2016/06/21/k...-waterblock/5/

Se leggi la pagina della recensione linkata noterai che le performances su piattaforma Intel 1150 differiscono di 3 gradi circa dal XSPC Raystorm Pro e dal Koolance 390i, mentre su piattaforma Intel 2011 si difende ancora bene. :)

Non pensavo che tra una piattaforma e l'altra ci potesse essere cosi tanta differenza!! :eek:
Peccato che il 390i non si trovi ancora in giro.

Ma indicativamente per l'impianto del quale ho postato foto del carrello qualche post fa, quanto liquido ci vorrá circa? Ho letto che per configurazioni simili si aggira intorno ai 4-5L.

cyberpunk2020 04-07-2016 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43832105)
http://thermalbench.com/2016/06/21/k...-waterblock/5/

Se leggi la pagina della recensione linkata noterai che le performances su piattaforma Intel 1150 differiscono di 3 gradi circa dal XSPC Raystorm Pro e dal Koolance 390i, mentre su piattaforma Intel 2011 si difende ancora bene. :)

Grassie della risposta ... Sul cell non leggevo molto bene !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

cyberpunk2020 04-07-2016 16:49

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 43832854)
Non pensavo che tra una piattaforma e l'altra ci potesse essere cosi tanta differenza!! :eek:
Peccato che il 390i non si trovi ancora in giro.

Ma indicativamente per l'impianto del quale ho postato foto del carrello qualche post fa, quanto liquido ci vorrá circa? Ho letto che per configurazioni simili si aggira intorno ai 4-5L.

Io non ho mai messo 4-5 litri di liquido .. Al massimo un litro e mezzo ... Calcolando che ho e radiatori cpu e gpu e una vaschetta da 250 !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

MoXxY90 04-07-2016 18:13

Ciao a tutti.ho notato oggi che nel mio raijintek triton sono un anno e evaporato del liquido.dico evaporato perché ho controllato minuziosamente e non ho notato nessuna perdita.anche scheda video non ha segni di gocce o altro. Ora che liquido posso mettere?dove lo posso comprare senza spendere uno sproposito?immagino che le temperature si siano alzate un Po per questo motivo

inviato da yharnam con s7 edge

thelittlesniper 04-07-2016 20:36

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43833009)
Io non ho mai messo 4-5 litri di liquido .. Al massimo un litro e mezzo ... Calcolando che ho e radiatori cpu e gpu e una vaschetta da 250 !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ah. Ok, grazie per l'info.

killeragosta90 04-07-2016 21:37

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43830894)
curiosita mia, le ventole del rad da 480 non erano meglio in push dall'altro lato? è vero che hai un bench table ed è aperto ma comunque l'aria calda che esce dal rad non andrebbe verso nessun componente, al contrario di adesso o sbaglio?
E poi che bench table è? mi piace assai rispetto al mio dimastech easy v2 XL

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43830984)
È home made. Se ricordo bene ha usato alcuni accessori dimastech, come il supporto rad e via dicendo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Eheh, confermo quanto detto da jack! ;)

Comunque ti ringrazio per l'apprezzamento. Il banchetto come scritto è stato fatto da me, con l'aiuto in piccola parte di mio padre, che purtroppo...mi ha abbandonato (per causa di un infarto, aveva 58 anni) proprio alla conclusione del progetto, poco più di due mesi fa......e anche per questo motivo (un po' stupidamente forse) ne sono legato in particolar modo.

Comunque QUI se dovesse interessarti, trovi altre foto.

Il progetto si chiama "The Black Corsair" (anche per la scelta di questo nome c'è un motivo particolare, legato al fatto descritto qui sopra, infatti è stato deciso sucessivamente), voleva essere qualcosa di "atipico" (come al mio solito) ma non troppo elaborato.


Per le ventole ci avevo pensato parecchio, credo (magari sbaglio) che questa sia la soluzione migliore, perchè l'aria emessa non è così calda e fornisce una dissipazione attiva. Penso possa solo favorire la dissipazione di alcuni componenti che ne vengono colpiti (anche se comunque in minima parte), come ad esempio ram e pompa (sotto la pompa ho il dissipatore passivo della EK).

Mentre la ventola sul rad da 120 l'ho messa nel senso opposto, così aspira un po' daria e migliora il riciclo. (anche se essendo un banchetto comunque non necessita di grandi flussi.


Infondo ho pensato che, anche se si tratta di aria calda, in molte VGA custom, i VRM e le memorie talvolta vengono raffreddati dal flusso d'aria che prima attraversa le alette del dissipatore, e l'aria che sbatte sopra quesi è estremamente calda, ma che comunque fa il suo dovere. O sbaglio? :confused:

Comunque anche i VRM della mobo sono sotto liquido, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi :) Anche se mi infastirebbe aver sbagliato logica, qualcuno può darmi delucidazioni... :wtf:

methis89 04-07-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43833761)
Eheh, confermo quanto detto da jack! ;)

Comunque ti ringrazio per l'apprezzamento. Il banchetto come scritto è stato fatto da me, con l'aiuto in piccola parte di mio padre, che purtroppo...mi ha abbandonato (per causa di un infarto, aveva 58 anni) proprio alla conclusione del progetto, poco più di due mesi fa......e anche per questo motivo (un po' stupidamente forse) ne sono legato in particolar modo.

Comunque QUI se dovesse interessarti, trovi altre foto.

Il progetto si chiama "The Black Corsair" (anche per la scelta di questo nome c'è un motivo particolare, legato al fatto descritto qui sopra, infatti è stato deciso sucessivamente), voleva essere qualcosa di "atipico" (come al mio solito) ma non troppo elaborato.


Per le ventole ci avevo pensato parecchio, credo (magari sbaglio) che questa sia la soluzione migliore, perchè l'aria emessa non è così calda e fornisce una dissipazione attiva. Penso possa solo favorire la dissipazione di alcuni componenti che ne vengono colpiti (anche se comunque in minima parte), come ad esempio ram e pompa (sotto la pompa ho il dissipatore passivo della EK).

Mentre la ventola sul rad da 120 l'ho messa nel senso opposto, così aspira un po' daria e migliora il riciclo. (anche se essendo un banchetto comunque non necessita di grandi flussi.


Infondo ho pensato che, anche se si tratta di aria calda, in molte VGA custom, i VRM e le memorie talvolta vengono raffreddati dal flusso d'aria che prima attraversa le alette del dissipatore, e l'aria che sbatte sopra quesi è estremamente calda, ma che comunque fa il suo dovere. O sbaglio? :confused:

Comunque anche i VRM della mobo sono sotto liquido, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi :) Anche se mi infastirebbe aver sbagliato logica, qualcuno può darmi delucidazioni... :wtf:

mi spiace per tuo padre e posso solo immaginare il legame a questo lavoro e rinnovo i complimenti ,mi piacerebbe davvero molto avere la vostra stessa manualita e devo ammettere che volevo quasi chiederti di farmene uno XD

Frezee07 05-07-2016 08:20

Ciao ragazzi.
vi espongo l'ennesimo problema :doh:
ho questa pompa, avrà circa 8 mesi di utilizzo:

Laing pompa DDC 500 12V 1PlusT

vi chiedo, possibile che non riesca a fare più di 90l/h di portata?
la tengo sotto controllo tramite flussimetro e non ho restrizioni, curve strane o simili, il circuito è abbastanza lineare.
vi chiedo, è normale? a me non sembra, ma chiedo agli esperti prima di prendere qualsiasi decisione in merito :D
Buona giornata ragazzi.
Saluti
Frezee

DJnat 05-07-2016 10:59

domandona nabba...ho dei raccordi tradizionali a compressione...posso utilizzarli per i tubi rigidi?

ysc 05-07-2016 11:12

Quote:

Originariamente inviato da DJnat (Messaggio 43834999)
domandona nabba...ho dei raccordi tradizionali a compressione...posso utilizzarli per i tubi rigidi?

credo di no. i raccordi per tubi morbidi hanno un plug leggermente rigonfiato e se provi a infilarci un tubo rigido spacchi tutto.

DJnat 05-07-2016 11:23

Quote:

Originariamente inviato da ysc (Messaggio 43835049)
credo di no. i raccordi per tubi morbidi hanno un plug leggermente rigonfiato e se provi a infilarci un tubo rigido spacchi tutto.

ok grazie

methis89 05-07-2016 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43834365)
Ciao ragazzi.
vi espongo l'ennesimo problema :doh:
ho questa pompa, avrà circa 8 mesi di utilizzo:

Laing pompa DDC 500 12V 1PlusT

vi chiedo, possibile che non riesca a fare più di 90l/h di portata?
la tengo sotto controllo tramite flussimetro e non ho restrizioni, curve strane o simili, il circuito è abbastanza lineare.
vi chiedo, è normale? a me non sembra, ma chiedo agli esperti prima di prendere qualsiasi decisione in merito :D
Buona giornata ragazzi.
Saluti
Frezee

per niente, avrai sicuramente qualche strozzatura o montato qualche in/out invertito dato che dovrebbe farne almeno il doppio

mircocatta 05-07-2016 12:40

domande da nubbio:
1) voi altri il teflon lo usate ancora o vi affidate agli o ring e basta?
2) come diavolo fate a non rovinare i raccordi? io per stringerli uso un paio di cagnette (detta anche "Pinza per dadi premistoppa" :asd: ) e tutti i raccordi mi si rovinano... :confused: :confused:

Frezee07 05-07-2016 12:58

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43835121)
per niente, avrai sicuramente qualche strozzatura o montato qualche in/out invertito dato che dovrebbe farne almeno il doppio

nessuna strozzatura! l'ho rifatto 3/4 volte l'impianto, appunto per questo motivo.
gli unici in e out che ho sono delle schede video, e sono stato attento a metterli nel verso giusto.
il WB CPU non ha verso.
altro?
non saprei più dove sbattere la testa.
che sia una pompa difettosa?

M4to 05-07-2016 13:05

Nessuno mi sa dire quale sia l'inlet e l'outlet dell'aqualis ddc?
Sto uscendo scemo , sul Manila e non c'è scritto nulla..:help:



Inoltre si può lasciare la pompa appoggiata al case (swiftech MPC 35x con heatsink originale e non ha attacchi npurtroppo)?
O vibra poi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.