Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 18-02-2016 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43393349)
Si, lo trovi qui ;)

Io sul top monto un HardwareLabs Black Ice GT Stealth X-Flow da 240e mi trovo benissimo, l'unica accortezza è che dato l'elevatissimo fpi ci vanno ventole con una buona pressione statica, io uso le noctua NF-F12, ma qualsiasi altra va bene. :D Lo presi sull'amazzone.


Simodema95 18-02-2016 20:36

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43392809)
ahaha non lo faccio per interessi, se non ne fossi convinto non avrei comprato tutti i radiatori Alphacool che ho comprato negli anni :D

Tra l'altro sono abbastanza sicuro che Alphacool/Phobya sia di gran lunga la marca di radiatori più popolare qui sul thread ;)

Il 420 lo montavo nel tetto dell'Enthoo Pro (praticamente identico al Luxe) con le 3 noctua nf-a14 e l'avevo abbinato a un Alphacool 280 UT60 nel front sempre con le Noctua

Ma sul front hai dovuto togliere gli hard disk vero?
Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43393349)
Si, lo trovi qui ;)

Grazie mille, è da preferire questo ad un alphacool st30?

marn3us 18-02-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43394012)
Ma sul front hai dovuto togliere gli hard disk vero?

Grazie mille, è da preferire questo ad un alphacool st30?

Esatto, dal front ho tolto il rack degli HDD perché uso solamente 3 ssd.

Come prestazioni il GTS è superiore all'ST30 (anche se la differenza non è marcata) ma quest'ultimo è più silenzioso dato il numero nettamente inferiore di fins per inch e il fatto che non siano sdoppiate.

Se vuoi vedere un ottimo video sull'argomento ti consiglio l'ultimo video caricato da JayzTwoCents (il miglior commentatore di watercooling su youtube secondo me) :)

TigerTank 18-02-2016 20:52

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43392809)
ahaha non lo faccio per interessi, se non ne fossi convinto non avrei comprato tutti i radiatori Alphacool che ho comprato negli anni :D

Tra l'altro sono abbastanza sicuro che Alphacool/Phobya sia di gran lunga la marca di radiatori più popolare qui sul thread ;)

Il 420 lo montavo nel tetto dell'Enthoo Pro (praticamente identico al Luxe) con le 3 noctua nf-a14 e l'avevo abbinato a un Alphacool 280 UT60 nel front sempre con le Noctua

Stavo guardando l'Enthoo Pro M, interessante la zona anteriore dei vani HD.
LINK.

Nell'Enthoo Pro in quanto a spessori rad cosa sei riuscito a farci stare?

beatl 18-02-2016 21:00

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43394039)
Esatto, dal front ho tolto il rack degli HDD perché uso solamente 3 ssd.

Come prestazioni il GTS è superiore all'ST30 (anche se la differenza non è eccessiva) ma quest'ultimo è più silenzioso dato il numero nettamente inferiore di fins per inch e il fatto che non siano sdoppiate.

Se vuoi vedere un ottimo video sull'argomento ti consiglio l'ultimo video caricato da JayzTwoCents (il miglior commentatore di watercooling su youtube secondo me) :)

Quel tizio è un "genio" ... mi piace da morire come spiega le cose

Arrow0309 18-02-2016 22:25

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43394039)
Esatto, dal front ho tolto il rack degli HDD perché uso solamente 3 ssd.

Come prestazioni il GTS è superiore all'ST30 (anche se la differenza non è marcata) ma quest'ultimo è più silenzioso dato il numero nettamente inferiore di fins per inch e il fatto che non siano sdoppiate.

Se vuoi vedere un ottimo video sull'argomento ti consiglio l'ultimo video caricato da JayzTwoCents (il miglior commentatore di watercooling su youtube secondo me) :)

D'acordissimo :cool:
Solo che nel video si tratta di un vecchio Black Ice Stealth GTS e non del Nemesis GTS con fin da 25 micron.

Riprendo dalla rece di prima:

http://thermalbench.com/2015/01/05/h...emesis-480gts/

"... ...
16 FPI 25 Micron Copper Fins
Now optimized for sub-800 rpm ultra-stealth fans
Supercruise optimizations for scalable performance with higher speed fans
15% more tubing area in the same Black Ice® GTS™ xxx form factor
... ..."


Guardate in questa foto ingrandita il concetto:



Questo significa che l'aria passa molto più facilmente, con meno ostruzioni ed anche con meno rumore rispetto ad un'altro rad da 16-17 fpi.
Ed ora (come da descrizione) e' letteralmente ottimizzato (anche) per ventole ultra -stealth da 800 rpm e inferiori
Ma la scalabilità con le ventole più spinte e anche garantita

Quindi (e per ora almeno imho) se si ha uno spazio ristretto per un solo rad sottile non vedo una scelta migliore ;)

Arrow0309 18-02-2016 23:02

Caspita, bello :sbav:

https://www.youtube.com/watch?v=-MQcXrZZ10w

Simodema95 19-02-2016 01:06

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43394039)
Esatto, dal front ho tolto il rack degli HDD perché uso solamente 3 ssd.

Come prestazioni il GTS è superiore all'ST30 (anche se la differenza non è marcata) ma quest'ultimo è più silenzioso dato il numero nettamente inferiore di fins per inch e il fatto che non siano sdoppiate.

Se vuoi vedere un ottimo video sull'argomento ti consiglio l'ultimo video caricato da JayzTwoCents (il miglior commentatore di watercooling su youtube secondo me) :)

Ma sul top ti stava tranquillamente? Io ho misurato e mi sta a filo tra la ventola posteriore e gli ingressi usb sul frontale..
Ho paura che sia troppo a filo e di non riuscire a montarlo bene come voglio io..
Si si seguo già jayz :) avevo visto il video!

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43394364)
D'acordissimo :cool:
Solo che nel video si tratta di un vecchio Black Ice Stealth GTS e non del Nemesis GTS con fin da 25 micron.

Riprendo dalla rece di prima:

http://thermalbench.com/2015/01/05/h...emesis-480gts/

"... ...
16 FPI 25 Micron Copper Fins
Now optimized for sub-800 rpm ultra-stealth fans
Supercruise optimizations for scalable performance with higher speed fans
15% more tubing area in the same Black Ice® GTS™ xxx form factor
... ..."


Guardate in questa foto ingrandita il concetto:



Questo significa che l'aria passa molto più facilmente, con meno ostruzioni ed anche con meno rumore rispetto ad un'altro rad da 16-17 fpi.
Ed ora (come da descrizione) e' letteralmente ottimizzato (anche) per ventole ultra -stealth da 800 rpm e inferiori
Ma la scalabilità con le ventole più spinte e anche garantita

Quindi (e per ora almeno imho) se si ha uno spazio ristretto per un solo rad sottile non vedo una scelta migliore ;)

Quindi meglio 420 slim 30mm piuttosto che un 360 da 40mm?

Dite proprio che con un 360 non ci riesco?
Se mettessi il 360 avrei risolto tutti i miei problemi, ovvero non ho il problema delle ventole, prendo tutte sp120 3 pin e le collego tutte all'hub ventole del case, mentre se prende il rad con ventole da 140 non saprei nemmeno che ventole mettere, se metto delle ventole pwm non ho modo di controllarle e per di più non ce ne sono molte che mi piacciono...
Sarò duro ma non riesco proprio a decidermi...
Comunque come pompa avrei una d5 vario ek bay res...che me la da un mio amico ad un prezzo favorevole..

Come wb cosa mi consigliate?
Raystorm o ek? Nickel o full rame?

Goofy Goober 19-02-2016 07:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43390133)
goofy, se fai uno sli, vai di x99 e haswell-e/broadwell-e. nn fare l'errore di tornare ad un quad. lascia stare quanti ti dicono che un 6700k è più che sufficiente per uno sli. considera inoltre che resti sempre con schede 8x/8x, mentre con x99 vai su di un 16x/16x.
la m8f bella per carità, ma costa come tante x99 se non di più. la godlike bellissima, ma il prezzo secondo me è sproporzionato a quanto offerto.
io sarò di parte con due pc x99, ma sinceramente una volta passati ad esa o superiori tornare ai quad, boh mi pare insensato.
se poi fai pure un discorso sulla possibilità di liquidare la mobo, allora direi che personalmente x99 sul questo fronte mi piace di più, visto che cmq sono usciti un bel po' di wb tra ek e bits, un po' per tutti i gusti.

la VIII Formula ha già il wubbo EK integrato :sofico:
anche per quello la stavo valutando.

riguardo al PCI-E 8X, c'è sempre il discorso che in versione 3.0 equivale al full 16x in versione 2.0, che è ancora oggi uno sfracello di banda disponibile, vedendo i test perlomeno...

inoltre di mobo X99 che mi ispirino, apparte la godlike non ce ne sono molte.
mi ispiravano alcune gigabyte ma non ne ho sentito parlar bene, tra le asus a parte la "solita" rampage non mi dispiaceva la sabertooth... però boh nessuna mi ha convinto nel "pacchetto" come quando ho visto la VIII formula appena uscita.

devo vedere come fare, perchè il risparmio globale che avrei tra la mobo-cpu e waterblock mobo (già incluso) non è da sottovalutare.

inoltre alla prossima tornata di gpu in arrivo potrei anche pensare di lasciar stare due "chipponi" come ho invece fatto negli ultimi cambi, perchè cmq il tempo per sfruttarli che ho è sempre meno (e quindi una piattaforma troppo "extreme" non so se sarebbe una scelta consona)... :fagiano:

fireradeon 19-02-2016 09:44

Ragazzi io ho parlato con il buon Black del mio futuro secondo loop per le VGA. Ero orientato inizialmente verso un Black Ice NEmesis 480 GTX, ma poi mi sono spostato su XSPC RX 480 V3, perchè il Balck Ice in italia non lo trovo con facilità. Qualcuno può indicarmi uno shop in pvt dove si può trovare? Perchè è sicuramente migliore del XSPC.

marn3us 19-02-2016 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43394732)
Ma sul top ti stava tranquillamente? Io ho misurato e mi sta a filo tra la ventola posteriore e gli ingressi usb sul frontale..
Ho paura che sia troppo a filo e di non riuscire a montarlo bene come voglio io..
Si si seguo già jayz :) avevo visto il video!



Quindi meglio 420 slim 30mm piuttosto che un 360 da 40mm?

Dite proprio che con un 360 non ci riesco?
Se mettessi il 360 avrei risolto tutti i miei problemi, ovvero non ho il problema delle ventole, prendo tutte sp120 3 pin e le collego tutte all'hub ventole del case, mentre se prende il rad con ventole da 140 non saprei nemmeno che ventole mettere, se metto delle ventole pwm non ho modo di controllarle e per di più non ce ne sono molte che mi piacciono...
Sarò duro ma non riesco proprio a decidermi...
Comunque come pompa avrei una d5 vario ek bay res...che me la da un mio amico ad un prezzo favorevole..

Come wb cosa mi consigliate?
Raystorm o ek? Nickel o full rame?

Si nel top mi ci stava tranquillamente, in firma ho la foto in cui si vede che anche la ventola posteriore ci sta comoda ;)

Per le ventole ovviamente sai che ho le NF-A14 IPPC che sono le migliori insieme alle EK Vardar 140 e sono su un livello prestazionale e costruttivo completamente diverso rispetto alle Corsair (che pure ho avuto).

Per il wb sono entrambi alla pari, scegli in base alla preferenza personale e al prezzo

Simodema95 19-02-2016 13:22

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43395209)
Si nel top mi ci stava tranquillamente, in firma ho la foto in cui si vede che anche la ventola posteriore ci sta comoda ;)

Per le ventole ovviamente sai che ho le NF-A14 IPPC che sono le migliori insieme alle EK Vardar 140 e sono su un livello prestazionale e costruttivo completamente diverso rispetto alle Corsair (che pure ho avuto).

Per il wb sono entrambi alla pari, scegli in base alla preferenza personale e al prezzo

Il problema delle ventole noctua è che tu hai le pwm 2000 giri...che io non posso controllare dato che non ho abbastanza porte pwm..mi servirebbero quelle a 3 pin..
Sai a quanti giri posso tenere le tue pwm controllandole attraverso il voltaggio?
In più quei gommini marroni sono osceni :O

Arrow0309 19-02-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43396137)
Il problema delle ventole noctua è che tu hai le pwm 2000 giri...che io non posso controllare dato che non ho abbastanza porte pwm..mi servirebbero quelle a 3 pin..
Sai a quanti giri posso tenere le tue pwm controllandole attraverso il voltaggio?
In più quei gommini marroni sono osceni :O

Tutte le fan pwm si controllano anche in modalità voltaggio (3 pin) con buoni risultati.
Al massimo (a volte) bispgna strappare un pezzettino di plastica laterale dal connettore a 3 pin femina se è quello chiuso (l'ho fatto molte volte nel passato, oggi tutti i rheobus li hanno aperti) ;)

Simodema95 20-02-2016 01:24

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43396493)
Tutte le fan pwm si controllano anche in modalità voltaggio (3 pin) con buoni risultati.
Al massimo (a volte) bispgna strappare un pezzettino di plastica laterale dal connettore a 3 pin femina se è quello chiuso (l'ho fatto molte volte nel passato, oggi tutti i rheobus li hanno aperti) ;)

Si il problema è che non so a quanti giri vadano se controllate attraverso il voltaggio..non voglio tenerle a 1000 giri sul desktop, sarebbe senza senso..

kiwivda 20-02-2016 10:50

Ciao a tutti, il materiale per la pulizia/rinnovo del'impianto é arrivato tutto, ma stavo pensando a una cosa. :D Siccome tanto devo smontare tutto, non sarebbe il caso di rivedere la questione radiatori? Ora monto un 240x60 al front da 16fpi un 240x30 xflow al top da 30fpi e un 120x35 al rear da 22fpi. Considerando che il case é un middle tower e non ho spazio per un full, ma soprattutto non si cambia é un regalo del capo😁, se volessi migliorare la dissipazione ma senza far viaggiare le ventole al massimo e riducendo lo spessore del rad anteriore cosa mi consigliereste?

Arrow0309 20-02-2016 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43398735)
Si il problema è che non so a quanti giri vadano se controllate attraverso il voltaggio..non voglio tenerle a 1000 giri sul desktop, sarebbe senza senso..

E perché non lo dovresti sapere?
Te lo indica il fan controller, che sia esterno, un semplice hub o le porte della mobo.
E se proprio ti manca un software utility c'è l'ottimo speedfan che io ancora uso perfettamente con tutte le mie 8 ventole Phanteks da 140mm, tutte pwm ma controllate tramite una sola porta cpu_fan1, un replicatore/hub 7+1 (pwm in entrata, volt. in uscita su 7 porte).
Le mie ventole (di cui 4 sul rad da 280 in p/p) hanno 1300 giri e sono pwm.
Certo che potrei anche tenerli sul mio rheobus cw611, anche 4 o 6 sul canale ma ho preferito di fare come spiegato sopra e li tengo che vanno sui 650rpm in idle e sui 1000-1050 rpm in full load (termoregolate tramite speedfan + fan hub in base alla temp cpu e gpu) :cool:
Ma ci sono 1000 modi per farlo, non capisco il tuo grande dilemma.
Che poi se una ventola downvolta di più o di meno lo farà sia in pwm che in volt.

marn3us 20-02-2016 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43396137)
Il problema delle ventole noctua è che tu hai le pwm 2000 giri...che io non posso controllare dato che non ho abbastanza porte pwm..mi servirebbero quelle a 3 pin..
Sai a quanti giri posso tenere le tue pwm controllandole attraverso il voltaggio?
In più quei gommini marroni sono osceni :O

1- le puoi controllare tramite voltaggio, scendono fino a 800 rpm se le usi col 3-pin

2- i gommini si possono togliere ovviamente :asd: e poi la noctua a 3€ vende i kit di gommini del colore che vuoi

Ps: che mobo hai? Pensavo che tutte le mobo moderne ormai avessero pwm ovunque, ma forse è solo la ASUS

Arrow0309 20-02-2016 11:44

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43399213)
Ciao a tutti, il materiale per la pulizia/rinnovo del'impianto é arrivato tutto, ma stavo pensando a una cosa. :D Siccome tanto devo smontare tutto, non sarebbe il caso di rivedere la questione radiatori? Ora monto un 240x60 al front da 16fpi un 240x30 xflow al top da 30fpi e un 120x35 al rear da 22fpi. Considerando che il case é un middle tower e non ho spazio per un full, ma soprattutto non si cambia é un regalo del capo😁, se volessi migliorare la dissipazione ma senza far viaggiare le ventole al massimo e riducendo lo spessore del rad anteriore cosa mi consigliereste?

La vedo un po difficile ma se hai soldi da investire e sopratutto senza cambiare il case io farei cosi' per silenziare le ventole ed aumentare un po le prestazioni.
- rad alphacool xt45x240 sull'anteriore, se proprio vuoi ridurre lo spessore, altrimenti l'UT 60 (8fpi x entrambi rad alphacool) oppure il nuovo Coolgate G2 (10 fpi) con ottime prestazioni:



- rad Black Ice Nemesis GTS 240 sul top (passando dai 30 ai 16fpi penso che ti garantirebbe sia una velocità inferiore delle ventole che un maggior periodo tra le pulizie del rad) con prestazioni superiori al "vecchio" Stealth GTS

Dato che ci sei anche sul retro ci andrebbe meglio (sempre soldi permettendo) un XT45 a soli 8fpi (se preferisci il silenzio) :cool: ;)

kiwivda 20-02-2016 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43399384)
La vedo un po difficile ma se hai soldi da investire e sopratutto senza cambiare il case io farei cosi' per silenziare le ventole ed aumentare un po le prestazioni.
- rad alphacool xt45x240 sull'anteriore, se proprio vuoi ridurre lo spessore, altrimenti l'UT 60 (8fpi x entrambi rad alphacool) oppure il nuovo Coolgate G2 (10 fpi) con ottime prestazioni:

- rad Black Ice Nemesis GTS 240 sul top (passando dai 30 ai 16fpi penso che ti garantirebbe sia una velocità inferiore delle ventole che un maggior periodo tra le pulizie del rad) con prestazioni superiori al "vecchio" Stealth GTS

Dato che ci sei anche sul retro ci andrebbe meglio (sempre soldi permettendo) un XT45 a soli 8fpi (se preferisci il silenzio) :cool: ;)

Grazie ora studio e valuto. :)

Dunque al top potrei passare al nuovo Black Ice® Nemesis® 240GTS® XFlow che è identico al mio attuale solo che ridurrei il numero di FPI da 30 a 16 e potrei mantenere così le mie NF-F12 Noctua. Spesa circa 100€

Al front mi sono accorto che devo fare due modifiche:
a) il frame del case ostruisce il radiatore e mi sono accorto che nonostante io abbia montato due ventole da 140 il case ha le fessure per ventole da 120 (i buchi quadrati dove passa l'aria) ed ha la predisposizione per le 140. Pertanto credo che dovrò rimettere mano al Dremel ed allargare i fori.

b) Il radiatore potrei sostituirlo con l'Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm guadagnando internamente ben 2cm e passando a 16 FPI a 8

Mi chiedo solo se poi non perdo troppo in termini di efficienza nella dissipazione. (anche se credo che visto come vanno le ventole anteriori ho solo da guadagnare :doh: )

Al back ho un EK PE da 22FPI e anche qui potrei passare ad un Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 120mm che mi porterebbe dalle attuali 22 a 8 FPI. Costo 50€.

Considerando che al top mi serve per forza di cose un Xflow e che i Black Ice non si trovano ho visto anche il Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper X-Flow 240mm 16FPI.

Quindi le alternative sono 2:
Alphacool front top e rear €170

Alphacool Front €73

Solo non sono sicuro che riducendo gli fpi su tutti i radiatori non vada a ritrovarmi con temperature più alte o che alla fine mi tocca far andare la pompa al massimo per aumentare il flusso o cose simili. Vorrei sapere a parità di condizioni come si comporta un 30 rispetto ad un 16.

Dubbi dubbi.....

Arrow0309 20-02-2016 20:12

Di solito a quanto tieni le ventole (rpm) e che ventole sono esattamente?
Sto cercando di capire a quale livello di rumorosità sei abituato / predisposto
Cmq stai tranq che il nuovo Nemesis va meglio del tuo Stealth e molto meglio dell'alphacool ST30:

http://www.xtremerigs.net/2015/02/11...-round-2015/6/



Ma devi valutare anche la pompa visto che il Nemesis e' un po più restrittivo.
Lascerei perdere x ora l'EK da 120 posteriore


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.