Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661396)
Ecco i risultati di Crystal ed Atto, se volete li rifaccio cambiando i parametri, basta che mi dite quali mettere.
Considerate che è esterno collegato via usb ed il mio vecchio pc è compatibile solo fino a Usb 3.0 ...








Ckmsknsknsknsnksnks

Per essere un Asenno sono nella norma come performance, anche perché è allo 0%.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661398)
Ma proprio perchè è il peggiore che ho che lo sacrifico per Chia...

Di esterni ho : 1 intenso 512 ( vabbeh anche questo non è granchè ) , un Hikvision 512 ( preso per sostituire l'asenno quando sarà schiattato :asd: ) , un Samsung PM981a , un Crucial P5 , un Kingston Nv1 . Si mi son fatto prendere la mano :asd: , senza son considerare il mx500 e il bx500 da 1tb collegati alla Xbox SS

Cmlslmslmsmlsmls

Diciamo che hai dischi top (Samsung PM981a, Crucial P5, Crucial MX500), dischi che sono delle via di mezzo (Crucial BX500) e dischi pessimi (Asenno, Intenso, Kingston NV1). :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661396)
Ecco i risultati di Crystal ed Atto, se volete li rifaccio cambiando i parametri, basta che mi dite quali mettere.
Considerate che è esterno collegato via usb ed il mio vecchio pc è compatibile solo fino a Usb 3.0 ...


No no, va benissimo così, grazie per la disponibilità e pazienza :mano:

E meno male che era un pessimo SSD... se anche dopo quella strapazzata va così, direi:

Ma averne sempre di così pessimi. :D

CYRANO 03-12-2021 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661425)
Diciamo che hai dischi top (Samsung PM981a, Crucial P5, Crucial MX500), dischi che sono delle via di mezzo (Crucial BX500) e dischi pessimi (Asenno, Intenso, Kingston NV1). :asd:

Il Samsung finirà attaccato alla Ps5 quando riuscirò a prenderne una :asd:
Il Kingston ha sostituito il sabrent ed è adibito anche lui a qualcosa che comporta una certa usura ( download vari :asd: ).
Gli altri li tengo lì.
Ah mi sono dimenticato di un Samsung T5 che uso attaccato al nvidia shield tv ...


Cmksmksmlslmsmlks

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:46

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47661410)
Qualche commento su questi firmware di due Asenno, per favore?

AS25 240G: 02K0S7PA
AS25 120G: RT1OV0

Il primo corrisponde a una versione del KingDian S370 512GB (altro SSD che ha tante versioni di cui alcune decenti e altre meno) mentre il secondo a una del TCSUNBOW X3 (stessa cosa per lui); difficile da dire quali siano i controller, probabile che siano degli SMI SM2258/SM2258XT, però (controller molto famoso su dischi SATA economici). Per esserne sicuri servirebbe o aprirli (cosa che invalida la garanzia) o tentare con VLO.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661431)
No no, va benissimo così, grazie per la disponibilità e pazienza :mano:

E meno male che era un pessimo SSD... se anche dopo quella strapazzata va così, direi:

Ma averne sempre di così pessimi. :D

Non è un buon risultato 400-450 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:52

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661439)
Il Samsung finirà attaccato alla Ps5 quando riuscirò a prenderne una :asd:
Il Kingston ha sostituito il sabrent ed è adibito anche lui a qualcosa che comporta una certa usura ( download vari :asd: ).
Gli altri li tengo lì.
Ah mi sono dimenticato di un Samsung T5 che uso attaccato al nvidia shield tv ...


Cmksmksmlslmsmlks

Tecnicamente la PS5 non lo supporta il PM981a, è un drive PCIe 3.0 (infatti è l'OEM del 970 EVO Plus/970 EVO), non 4.0, e la PS5 sembra supportare solo i PCIe 4.0 da almeno 5500 MB/s.

giovanni69 03-12-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661441)
Per esserne sicuri servirebbe o aprirli (cosa che invalida la garanzia) o tentare con VLO.

Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare? :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661443)
Non è un buon risultato 400-450 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.

Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.

Ad ogni modo io solitamente non guardo molto le sequenziali, e confermo la mia opinione. Se dopo quella valanga di scritture in quella modalità, ci sono ancora quei valori, IMHO è un buonissimo risultato, considerato anche che è ottenuto su connessione USB. Probabilmente su SATA sarebbe andato ancora meglio.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47661469)
Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare? :confused:

Proverei con "SMI flash id (PATA,SATA,CF,SD)", vediamo se il controller è un SMI.

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47661469)
Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare? :confused:

HwInfo potrebbe dirti il controller installato in quegli SSD. Almeno da me lo fa.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661471)
Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.

Sì ma sarebbe da testare anche a capienza massima o quasi, perché è lì che va veramente sotto stress il controller e mette in mostra le performance dell'SSD ai limiti. Se non ci archivi niente molto più lentamente le prestazioni caleranno, ma anzi, forse non è neanche detto che calino (o se succede comunque di poco), perché ripeto, quelle performance per un SSD del genere sono normali.

Siamo ancora lontani dal dire che non è un pessimo SSD, poiché per vedere se non lo fosse bisogna fare test più accurati con anche altri software e vedere le componenti. Sarebbe bello valutare un SSD solo da una foto di CrystalDiskMark e ATTO...

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661494)
Sì ma sarebbe da testare anche a capienza massima o quasi, perché è lì che va veramente sotto stress il controller e mette in mostra le performance dell'SSD ai limiti. Se non ci archivi niente molto più lentamente le prestazioni caleranno, ma anzi, forse non è neanche detto che calino (o se succede comunque di poco), perché ripeto, quelle performance per un SSD del genere sono normali.

Siamo ancora lontani dal dire che non è un pessimo SSD, poiché per vedere se non lo fosse bisogna fare test più accurati con anche altri software e vedere le componenti. Sarebbe bello valutare un SSD solo da una foto di CrystalDiskMark e ATTO...

Fino a due ore fa anch'io al leggere Asenno avrei detto che era un pessimo SSD. Ora no, ho la capacita di saper cambiare opinione quando arrivano i numeri a smentirmi :)

SSD stressato in uno dei peggior modi possibili, se i risultati sono ancora questi, io dico che quell'esemplare non è un pessimo SSD.

Tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano, la teoria si scontra con la pratica e capita che a volte viene bastonata di brutto :)

Pess 03-12-2021 10:27

Leggo delle vostre scritture su SSD e poi...
Vedo che da fine dicembre dello scorso anno con il Desktop in firma ho 5 Tb in scrittura e 6 in lettura....

:D

Black (Wooden Law) 03-12-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661505)
Fino a due ore fa anch'io al leggere Asenno avrei detto che era un pessimo SSD. Ora no, ho la capacita di saper cambiare opinione quando arrivano i numeri a smentirmi :)

SSD stressato in uno dei peggior modi possibili, se i risultati sono ancora questi, io dico che quell'esemplare non è un pessimo SSD.

Tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano, la teoria si scontra con la pratica e capita che a volte viene bastonata di brutto :)

Sì però non si può valutare un SSD solo dalle prestazioni, bisogna vedere anche la componentistica, e di questo non si sa. Cioè, se l'SSD ha NAND pessime e un controller che lascia il tempo che trova sia come specifiche tecniche e sia come affidabilità tu lo riterresti ancora un ottimo SSD solo perché in un test di CrystalDiskMark e ATTO ha fatto più di 400 MB/s? Sarei curioso di vedere le performance al 50+% della capacità...

Black (Wooden Law) 03-12-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 47661509)
Leggo delle vostre scritture su SSD e poi...
Vedo che da fine dicembre dello scorso anno con il Desktop in firma ho 5 Tb in scrittura e 6 in lettura....

:D

Pf, niente in confronto ai 184TB dell'SSD SanDisk del mio portatile che ho da 2 anni e che dovrei sostituire.
https://imgur.com/JMwm2Ve

CYRANO 03-12-2021 11:21

Sto riempiendo l'Asenno, ci vorrò un'oretta :asd: , poi rifaccio i test col ssd quasi pieno !
Adoro i Benchmark :asd:


Cò,sò,sò,,sòò,s

Black (Wooden Law) 03-12-2021 11:25

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661603)
Sto riempiendo l'Asenno, ci vorrò un'oretta :asd: , poi rifaccio i test col ssd quasi pieno !
Adoro i Benchmark :asd:


Cò,sò,sò,,sòò,s

Se te lo concede, fai anche un test di scrittura di HD Tune Pro (o non Pro, è indifferente).

CYRANO 03-12-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661452)
Tecnicamente la PS5 non lo supporta il PM981a, è un drive PCIe 3.0 (infatti è l'OEM del 970 EVO Plus/970 EVO), non 4.0, e la PS5 sembra supportare solo i PCIe 4.0 da almeno 5500 MB/s.

Si si ma io lo metto esterno col suo box, lo so che interno non funziona :D
Vedo già con la Xbox SS la differenza fra avere hd meccanici esterni e ssd esterni ( coi secondi ovviamente i caricamenti sono molto più veloci )...


Clmslmsmlslòmslòm

CYRANO 03-12-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661613)
Se te lo concede, fai anche un test di scrittura di HD Tune Pro (o non Pro, è indifferente).

Ci provo !


Clmslmsmlslmlms


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.