Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   Ha senso comprare un TV 4K al momento? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2834599)


bacat0 14-11-2017 11:01

Ha senso comprare un TV 4K al momento?
 
Ciao a tutti!

Spero di non aver sbagliato sezione/topic. Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me un parere in merito alla situazione "evolutiva" delle TV. Avrei la necessità di sostituire un mio vecchio Samsung full hd, ed ero alla ricerca di un qualche sostituto con cui fare un piccolo upgrade, magari approfittando degli sconti di novembre e black friday. Leggendo un po' in giro, e non capendoci troppo, ho letto molti commenti che esprimevano perplessità sul TV LCD 4K, secondo molti nati già vecchi e superati.

Mi chiedevo, siamo in una sorta di fase HD ready 2.0? Quindi che comprando un tv LCD 4k di fascia media, mi troverò nel giro di qualche anno ad avere qualcosa completamente fuori standard e con una tecnologia abbandonata?

In caso non sia così, che TV 49" mi consigliereste? Ho un budget entro gli 800€, e per l'uso che ne faccio prediligerei un sistema smart esaustivo (e compatibilità con i vari sistemi di video ondemand) e una buona immagine.(dato che non la userò per giocare ).

Grazie in anticipo a tutti! :)

gd350turbo 14-11-2017 11:19

Bè...
Innanzitutto può avere un senso se hai dei contenuti multimediali, in 4k da vedere...
Altrimenti, il 4k per vedere i canali del digitale terrestre ad esempio, serve a nulla...

bacat0 14-11-2017 11:32

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45173236)
Bè...
Innanzitutto può avere un senso se hai dei contenuti multimediali, in 4k da vedere...
Altrimenti, il 4k per vedere i canali del digitale terrestre ad esempio, serve a nulla...

No bè certo. Pensavo più a film e Serie Tv infatti.

Mi chiedevo se effettivamente quella LCD fosse una tecnologia morente o fosse il 4k una sorta di risoluzione "di passaggio" come è stata l'Hd ready prima del full hd.

GigoBoso 14-11-2017 12:08

Quindi lo standard minimo è il FullHD per le nuove TV?

E guarda caso quelle che costano meno hanno risoluzioni inferiori.

gd350turbo 14-11-2017 12:58

Quote:

Originariamente inviato da bacat0 (Messaggio 45173278)
No bè certo. Pensavo più a film e Serie Tv infatti.

Mi chiedevo se effettivamente quella LCD fosse una tecnologia morente o fosse il 4k una sorta di risoluzione "di passaggio" come è stata l'Hd ready prima del full hd.

Sicuramente sarà una risoluzione di passaggio, come lo sono state quelle prima, c'è da vedere in quanti anni verrà fatto il passaggio, ma presumo non siano pochi.

Maxt75 14-11-2017 23:25

La devi prendere se guarderai contenuti in 4k. Ma non tra 4 anni, quando la cambierai di nuovo o mancherà poco, ma da ora.
Se ti gusta guardarti tutto upscalato, vedi te. Se invece prevedi di farti una libreria di bluray 4k...
A seconda di cosa hai in mente. Il full HD è già un signor vedere a patto di avere ''apparecchi'' giusti.
Per quanto riguarda la questione di passaggio... risoluzione di passaggio, tutte lo sono state. Io per ora ho guardato 2 film in 4k e non mi hanno entusiasmato da dire...ohhh devo prendermela per forza. Uno era upscalato e mi sembrava un buon full hd, l'altro nonostante fosse 4k nativo aveva molte scene in movimento e frenetiche, per cui, ciao ciao...trionfo del rumore video.
Il miracolo non l'hanno ancora fatto, siamo ad un punto dove conta parecchio la fonte, per cui comprarla non è sbagliato, ma bisogna ponderare un po' tutto. Io in data attuale la comprerei soltanto se avessi un secondo buon TV full HD, ma come principale ed unica, no.

29Leonardo 15-11-2017 08:04

Come già detto dagli altri ha senso se devi sfruttare fin da subito contenuti in 4k o hai intenzione di farti una libreria di film in 4k, altrimenti lascia perdere.

mally 15-11-2017 08:24

il problema non è tanto del costo dei televisori ma dalla scarsezza dei contenuti. Tra qualche anno i device compatibili (televisori/decoder/box etc) avranno costi minori e i contenuti saranno disponibili ovunque. Al giorno d'oggi il riferimento è sicuramente fhd...

29Leonardo 15-11-2017 10:00

Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 45175346)
il problema non è tanto del costo dei televisori ma dalla scarsezza dei contenuti. Tra qualche anno i device compatibili (televisori/decoder/box etc) avranno costi minori e i contenuti saranno disponibili ovunque. Al giorno d'oggi il riferimento è sicuramente fhd...

Infatti, meglio tamponare con un full hd discreto e riutilizzare il budget risparmiato quando i tempi saranno piu maturi per la fruizione di contenuti in 4k.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.