Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


dacorsa 10-06-2015 23:03

ciao a tutti,

ho installato su un portatile sony cs320j un ssd crucial mx200 da 256gb, ho notato però che il portatile scalda molto di più, infatti installando programmi grandi come solidworks , il computer si spegne per surriscaldamento.

E' normale??

grazie

antonyb 10-06-2015 23:04

Il mio amico ha acquistato un MX200, (a parte che ha fatto 3 partizioni per win 7, win8, e Linux, ha solo 40 GB di spazio libero :muro: :muro: ) dice che ora il portatile si scalda molto... prima non si scaldava :confused: :confused:

Vi chiedo come sono le temperature di questo prodotto?

len 11-06-2015 04:55

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 42564829)
Il mio amico ha acquistato un MX200, (a parte che ha fatto 3 partizioni per win 7, win8, e Linux, ha solo 40 GB di spazio libero :muro: :muro: ) dice che ora il portatile si scalda molto... prima non si scaldava :confused: :confused:

Vi chiedo come sono le temperature di questo prodotto?

Il mio mx100 oscilla tra 28 e 32 gradi quando è sotto stress che sono più che accettabili visto la temperatura esterna

enricoa 11-06-2015 07:36

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 42564829)
Il mio amico ha acquistato un MX200, (a parte che ha fatto 3 partizioni per win 7, win8, e Linux, ha solo 40 GB di spazio libero :muro: :muro: ) dice che ora il portatile si scalda molto... prima non si scaldava :confused: :confused:

Vi chiedo come sono le temperature di questo prodotto?

secondo me il precedente disco era più lento di un bradipo azzoppato
e la cpu scaldava meno :D

alethebest90 11-06-2015 11:56

ho notato un leggero calo del prezzo degli SSD su Amazon (non che sia la regola)

ho inserito 3 SSD in lista desideri la settimana scorsa

- il samsung 850 pro è rimasto invariato

- l'850 evo invece è sceso di un 2%

- l'mx200 invece di un 5% 102€ però da contare la spedizione (strano che sono settimane che amazon non lo ha disponbile :stordita: )

insomma speriamo un ulteriore calo

khael 11-06-2015 14:32

salve a tutti,
vorrei clonare il mio ssd da 64gb su un ssd da 128gb (stesso modello, crucial m4, stesso firmware!).
Cosa mi consigliate come utility?
grazie :)

Marci 11-06-2015 17:19

Ciao a tutti.
Allora, la mia situazione è questa, mi ritrovo un Samsung 850 pro da 256Gb nuovo, ancora sigillato che mi è stato mandato in sostituzione di quello che era stato stecchito dalla Samsung col suo amorevole aggiornamento di Febbraio:fagiano:
Ovviamente sul computer adesso monto un altro SSD che avevo preso per emergenza il giorno stesso del dischicidio (è una workstation mobile e dovevo lavorarci) solo che mi stanno sorgendo un po' di dubbi; il disco in questione è un AData Premier Pro SP900 da 128GB e devo dire che fino ad adesso si è comportato benissimo!
é più silenzioso del Samsung che sfrigolava (mi dava fastidio:D ) e mi sembra anche più o meno veloce uguale, anzi, l'850pro non mi aveva mai entusiasmato sotto questo punto di vista perchè il PC mi sembrava un filo meno reattivo già rispetto all'830 che aveva sostituito (e che va ancora allegramente sul fisso di casa:D ).
Ora, visto che è nuovo e impacchettato, secondo voi vale la pena utlizzarlo o sarebbe meglio venderlo (il Samsung) e prendere l'AData in versione d 256GB?
Perchè sia l'ADta che il Crucial costano meno del Samsung e, siccome mi trovo bene con l'SP900 mi viene voglia di dar fiducia a loro ed, inoltre, potrei anche tenermi qualche decina di € di differenza tra i due dischi.
Qualcuno sa quale dei tre è il migliore?
Io punto più che altro sull'affidabilità anche perchè essendo su un portatile comunque la velocità massima non la raggiungerebbe col controller della mobo e della Samsung non so più se fidarmi:rolleyes:

cicciopizza91 11-06-2015 17:28

fino a che temperatura può stare il samsung 850 evo? vivo in sicilia, inutile aggiungere altro

khael 11-06-2015 17:30

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 42567444)
fino a che temperatura può stare il samsung 850 evo? vivo in sicilia, inutile aggiungere altro

Ufficialmente:
Operating Temperature 0 - 70 ℃ Operating Temperature

Per curiosità a che temperatura lo hai?!
penso che intorno ai 40° non ci siano grossi problemi :)

cicciopizza91 11-06-2015 17:33

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 42567447)
Ufficialmente:
Operating Temperature 0 - 70 ℃ Operating Temperature

Per curiosità a che temperatura lo hai?!
penso che intorno ai 40° non ci siano grossi problemi :)

39 a pc appena acceso senza far niente, non so a quanto arriva lavorandoci.
e ancora siamo a giugno..

antonyb 11-06-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42565003)
Il mio mx100 oscilla tra 28 e 32 gradi quando è sotto stress che sono più che accettabili visto la temperatura esterna

Ma è un portatile?

Quote:

Originariamente inviato da enricoa (Messaggio 42565094)
secondo me il precedente disco era più lento di un bradipo azzoppato
e la cpu scaldava meno :D

Per iniziare io installerei winzoz pulito...

alethebest90 11-06-2015 20:04

ero in procinto di acquistare un ssd AMD r7 240gb usato a 90€ ma ho scoperto questa bella offerta di eprice del samsung 850 evo a 99€ !! :sofico:

questa si che è fortuna !!!

dado2005 11-06-2015 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 42567423)
Ciao a tutti.
Allora, la mia situazione è questa, mi ritrovo un Samsung 850 pro da 256Gb nuovo, ancora sigillato che mi è stato mandato in sostituzione di quello che era stato stecchito dalla Samsung col suo amorevole aggiornamento di Febbraio:fagiano:
Ovviamente sul computer adesso monto un altro SSD che avevo preso per emergenza il giorno stesso del dischicidio (è una workstation mobile e dovevo lavorarci) solo che mi stanno sorgendo un po' di dubbi; il disco in questione è un AData Premier Pro SP900 da 128GB e devo dire che fino ad adesso si è comportato benissimo!
é più silenzioso del Samsung che sfrigolava (mi dava fastidio:D ) e mi sembra anche più o meno veloce uguale, anzi, l'850pro non mi aveva mai entusiasmato sotto questo punto di vista perchè il PC mi sembrava un filo meno reattivo già rispetto all'830 che aveva sostituito (e che va ancora allegramente sul fisso di casa:D ).
Ora, visto che è nuovo e impacchettato, secondo voi vale la pena utlizzarlo o sarebbe meglio venderlo (il Samsung) e prendere l'AData in versione d 256GB?
Perchè sia l'ADta che il Crucial costano meno del Samsung e, siccome mi trovo bene con l'SP900 mi viene voglia di dar fiducia a loro ed, inoltre, potrei anche tenermi qualche decina di € di differenza tra i due dischi.
Qualcuno sa quale dei tre è il migliore?
Io punto più che altro sull'affidabilità anche perchè essendo su un portatile comunque la velocità massima non la raggiungerebbe col controller della mobo e della Samsung non so più se fidarmi:rolleyes:

Sulla Workstation quanti dischi hai?

Se hai un solo disco potresti tenertelo:

- togli il masteriz DVD
- acquisti un adattatore per HDD o SSD da inserire al posto del masterizzatore
(costo circa 10 euro, acquisto da shop UK, quindi niente spese doganali).

In alternativa sul mercato è più facile (=> spuntare un prezzo migliore) vendere il Samsung che è abbastanza richiesto.

P.S.

Affidabilità: la tecnologia SSD è relativamente recente e i dati di affidabilità

sono quelli forniti dal costuttore che vanno presi anche con beneficio di inventario.

Tra una decina d'anni si potrà forse fare un bilancio retrospettivo.

Comunque per il comparto Storage è buona norma utilizzare una struttura gerarchica del tipo:

- SSD per installare S.O. e applicativi vari

- HDD per funzione di DATA STORAGE

Vendendo un SSD, potresti acquistare, al prezzo di circa euro 67 un HDD da 1TB 2.5" 7200rpm 32Mb di Cache tipo HGST 7k1000.

- http://www.hgst.com/hard-drives/mobi...velstar-7k1000

Marci 11-06-2015 21:00

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42568164)
Sulla Workstation quanti dischi hai?

Se hai un solo disco potresti tenertelo:

- togli il masteriz DVD
- acquisti un adattatore per HDD o SSD da inserire al posto del masterizzatore
(costo circa 10 euro, acquisto da shop UK, quindi niente spese doganali).

In alternativa sul mercato è più facile (=> spuntare un prezzo migliore) vendere il Samsung che è abbastanza richiesto.

P.S.

Affidabilità: la tecnologia SSD è relativamente recente e i dati di affidabilità

sono quelli forniti dal costuttore che vanno presi anche con beneficio di inventario.

Tra una decina d'anni si potrà forse fare un bilancio retrospettivo.

Comunque per il comparto Storage è buona norma utilizzare una struttura gerarchica del tipo:

- SSD per installare S.O. e applicativi vari

- HDD per funzione di DATA STORAGE

Vendendo un SSD, potresti acquistare, al prezzo di circa euro 67 un HDD da 1TB 2.5" 7200rpm 32Mb di Cache tipo HGST 7k1000.

- http://www.hgst.com/hard-drives/mobi...velstar-7k1000

Grazie, sul Precision ho un SSD da 2.5" che uso per sistema e programmi, un HD meccanico Western Digital blu da 1TB che uso per tutto il resto e come primo livello di backup e, volendo, ho anche un alloggiamento mSata vuoto se volessi aggiungere un altro disco. Il masterizzatore DVD è di tipo ultraslim e non avrebbe comunque senso toglierlo vista la quantità di alloggiamenti dell'm6600.
Diciamo che il mio unico dubbio sarebbe se tenermi il Samsung o venderlo per prendere l'AData da 256. Quello da 128 so già dove usarlo :D

alethebest90 11-06-2015 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 42568184)
Grazie, sul Precision ho un SSD da 2.5" che uso per sistema e programmi, un HD meccanico Western Digital blu da 1TB che uso per tutto il resto e come primo livello di backup e, volendo, ho anche un alloggiamento mSata vuoto se volessi aggiungere un altro disco. Il masterizzatore DVD è di tipo ultraslim e non avrebbe comunque senso toglierlo vista la quantità di alloggiamenti dell'm6600.
Diciamo che il mio unico dubbio sarebbe se tenermi il Samsung o venderlo per prendere l'AData da 256. Quello da 128 so già dove usarlo :D

considera che il samsung ha 10 anni di garanzia, potrebbe essere utile ;)

Marci 12-06-2015 10:24

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 42568343)
considera che il samsung ha 10 anni di garanzia, potrebbe essere utile ;)

Se li ammazzano con gli aggiornamenti firmware come han gia fatto facendomi perdere due settimane di lavoro di sicuro:muro:
Però il Samsung non ha la protezione da mancanza di corrente mi sembra, l'Adata non saprei mentre il Crucial si.

viger68 12-06-2015 19:40

Ciao devo acquistare un SSD da 256 GB per un mio amico,cosa mi consigliate allo stato attuale??

850evo/Mx100/mx200

Grazie

mark1000 12-06-2015 22:04

Quote:

Originariamente inviato da viger68 (Messaggio 42571091)
Ciao devo acquistare un SSD da 256 GB per un mio amico,cosa mi consigliate allo stato attuale??

850evo/Mx100/mx200

Grazie

850 evo

Marci 13-06-2015 12:23

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42571456)
Ciao Marci
Ma sai che questa cosa l'avevo notata anch'io?
Niente di trascendentale ma quando lanciavo un programma sembrava che l'850 ci "pensasse" un po' prima di aprirlo.
E ti dirò di piu'... ho avuto la possibilità di prendere (un paio di mesi fa) un Transcend 370 Premium (controller Silicon Motion) da 512GB ad un prezzo stracciato... ebbene... il SO lo trovo, in generale, piu' reattivo :boh:

Pensavo fosse la mia immaginazione ma leggo che anche tu hai avuto la stessa impressione ;)

PS Comunque mi fa piacere che ti abbiano mandato un nuovo SSD... dopo la frittata che han fatto con quel FW mi sembra il minimo ;)

Allora non ho le travegole:D
Stesso identico comportamento che avevo notato io!

Nui_Mg 13-06-2015 13:52

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42571456)
Niente di trascendentale ma quando lanciavo un programma sembrava che l'850 ci "pensasse" un po' prima di aprirlo.

Questo ritardo che riesci ad avvertire è all'incirca stimabile in quanto tempo? 1-2 secondi o meno di 1 secondo?
Parli dell'850 evo o pro?

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42571456)
Transcend 370 Premium (controller Silicon Motion) da 512GB ad un prezzo stracciato... ebbene... il SO lo trovo, in generale, piu' reattivo :boh:

Addirittura?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.